Pagina 1 di 2
Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: domenica 9 maggio 2010, 21:55
da powerfrank
Ciao ragazzi come da titolo sento uno strano fruscio dopo il montaggio dei distanziali, certo ho cambiato anche i dischi anteriori ma nn credo siano i dischi anche perchè in frenata il fruscio c'è. A me sembra un fruscio non so come descriverlo tipo uno zzzzzz della zanzara

che si sente dopo i 30 km/h. Adesso nn so se è normale ma credo sia un rumore generato dall'aria che va su i cerchi. Bohh nn so che pensare voi cosa dite???
Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: domenica 9 maggio 2010, 22:02
da SUPERFRA
Si può essere qualche turbolenza dovuta alla differente aerodinamica . Potrebbero essere anche i dischi che sono meno protetti dall'aria dalle ruote visto che sono più esterne con i distanziali ...
Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: domenica 9 maggio 2010, 22:07
da powerfrank
Quindi come immaginavo.....a finestrini chiusi nn si sente, ma aperto è veramente fastidioso

qualche consiglio per ridurlo???
Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: domenica 9 maggio 2010, 22:08
da AEROFAB
A France facce na foto così vediamo com'è diventata la tua belva

Ciao
Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: domenica 9 maggio 2010, 22:54
da powerfrank
Appena la lavo faccio il servizio fotografico

spero di risolvere questo problema.

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 0:27
da vinsempre
Anch'io credo che sia dovuto all'effetto aerodinamico delle gomme, cerchi e dischi che non sono più protetti dall'impatto dell'aria in maniera totale e che quindi generano delle turbolenze.
Poi magari saranno presenti solo ad alcune velocità e non ad altre (non necessariamente in relazione direttamente proporzionale alla velocità).
P.S: daje francè.......o chiudi i finestrini, o alzi lo stereo.......

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 11:01
da SUPERFRA
Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 13:19
da STILEITALIA
...un conto e' sentire fruscio di aria (e possono essere le ruote piu' sporgenti che prendono piu' aria ma insomma dovresti averle fuori dalla carrozzeria, altrimenti mi pare strano, e cmq non dopo 30kmh ma dopo 70-80 kmh), un altro conto e' sentire strofinio metallico tipo ZZZZ o ssssshhhhh
dopo i 30 kmh...
a me e' capitato di sentire un leggero rumore metallico sulla panda sia frenando che non frenando...erano le pinze che non rilasciavano piu' le pastiglie completamente dal disco ma rimanevano leggermente in contatto (ma mi pare molto strano dato che tu hai tutto nuovo appena cambiato).
Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 13:53
da Lucantropo
magari bisogna attendere un attimo che pastiglie e dischi facciano bene la faccia o si usurino un pochino, le pastiglie sono comunque sempre in una fase di contatto/non contatto con il disco in quanto non c'è una molla che le riporta indietro completamente (staccandole), ma solo la pressione idraulica si allevia quando rilasciamo il pedale..
Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 16:18
da powerfrank
A me sembra strano che siano le pasticche perchè il rumore quando freno dovrebbe scomparire invece rimane sempre costante e diminuisce solo dopo i 20 km/h o almeno io nn lo sento +. Cmq per sicurezza domani mattina vado dal meccanico a controllare la pinza e vedere se c'è qualche problema.

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 16:31
da vinsempre
Beh, si, effettivamente più che quello che dicevo prima (fruscio aerodinamico), riflettendoci è più corretto imputare il rumore alle pasticche che magari "si devono fare"....infatti se lo percepisci come un fruscio già a 20 km/h, non può essere l'aria frontale, impossibile a quella velocità...ma può essere magari l'aria fra la pasticca e il disco, che a quella velocità di rotazione potrebbe già manifetarsi....insomma usando la fantasia potrebbe essere una delle spiegazioni plausibili...comunque fai il controllino....e poi se tutto è a posto...fatti un po' di km di assestamento delle pasticche.....
...oppure la baffatura.....oppure potrebbe essere il fatto che sono ventilati (magari hanno questa caratteristica)...prova a fare un giro sul web con sigla dei dischi e vedi se nel mondo qualcuno ha avuto un problema del genere, di solito i forum pullulano di queste cose come ben sappiamo....

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 16:56
da viggen
secondo me te toccano le gomme ai passaruota!!!!!
Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 17:10
da powerfrank
E se fossero montati al contrario??? Questi dischi hanno un senso di rotazione che devo verificare anche se credo nn sia questo il problema, adesso ho trovato questo girovagando sulla rete " As the EBC literature states, they do produce a "thrumming" noise, but it's no more offensive than any other aspect of high performance auto modification", potrebbe essere il mio problema???
Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 17:12
da powerfrank
viggen ha scritto:secondo me te toccano le gomme ai passaruota!!!!!
Questo anche lo devo verificare ma ad occhio nn sembra domani smonto la ruota e vedo, Grazieee
Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 17:37
da Lucantropo
powerfrank ha scritto:E se fossero montati al contrario??? Questi dischi hanno un senso di rotazione che devo verificare anche se credo nn sia questo il problema, adesso ho trovato questo girovagando sulla rete " As the EBC literature states, they do produce a "thrumming" noise, but it's no more offensive than any other aspect of high performance auto modification", potrebbe essere il mio problema???
Se le cose stanno così non è un problema.. è una caratteristica.. che ti devi tenere, che ti piaccia o no..

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 18:11
da powerfrank
Ciao Luca in inglese sicuramente sei più ferrato di me ma questo "thrumming" noise cosa potrebbe essere ho cercato qualche traduzione ma niente....sicuramente se è quello lo tengo come di tu che mi piaccia o no, ma l'importante è trovare la fonte del rumore....
Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 18:18
da viggen
se nn cambia quando freni nn sono i freni,prova invece a girare le destro a dx e sx e a prendere qualche buca e vedi se cambia
Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: martedì 11 maggio 2010, 0:19
da STILEITALIA
Lucantropo ha scritto:magari bisogna attendere un attimo che pastiglie e dischi facciano bene la faccia o si usurino un pochino, le pastiglie sono comunque sempre in una fase di contatto/non contatto con il disco in quanto non c'è una molla che le riporta indietro completamente (staccandole), ma solo la pressione idraulica si allevia quando rilasciamo il pedale..
Come no, c'e' sempre una molletta o una clip di rilascio della pastiglia dal disco...solo che quando le pastiglie sono nuove potrebbero avere molto spessore e allora non si distanziano a sufficienza...oppure nel caso di estrema usura la clip e' talmente sporca che non riesce a fare piu' contrasto...
Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: martedì 11 maggio 2010, 10:37
da viggen
STILEITALIA ha scritto:Lucantropo ha scritto:magari bisogna attendere un attimo che pastiglie e dischi facciano bene la faccia o si usurino un pochino, le pastiglie sono comunque sempre in una fase di contatto/non contatto con il disco in quanto non c'è una molla che le riporta indietro completamente (staccandole), ma solo la pressione idraulica si allevia quando rilasciamo il pedale..
Come no, c'e' sempre una molletta o una clip di rilascio della pastiglia dal disco...solo che quando le pastiglie sono nuove potrebbero avere molto spessore e allora non si distanziano a sufficienza...oppure nel caso di estrema usura la clip e' talmente sporca che non riesce a fare piu' contrasto...
la molla veramente serve a nn fa vibrà la pinza/pasticche quando non sono in presa
Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: martedì 11 maggio 2010, 10:44
da Lucantropo
L'unica molletta o clip che io ho mai visto su un freno è quella che tocca il disco quando la pastiglia è troppo usurata... ma serve per fischiare, non per spingere indietro la pinza..
non so se sulla 9.3SS abbiano fatto un sistema di "sgancio", ma dubito.. ed ecco perchè ne dubito:
Se ci fosse una molla che riporta la pinza in Posizione 0, si avrebbero dei freni che, dopo una certa usura.. avrebbero le pastiglie a distanza 1cm o più dal disco!!! Ma ovviamente questo non succede... infatti anche l'olio dei freni, mano a mano che le pastiglie si usurano, scende di livello in quanto i cilindri idraulici presenti nelle pinze restano via via più estesi (e pieni d'olio) per avere sempre la pastiglia radente al disco ed avere sempre una frenata pronta.. altrimenti dopo 30,000km di usura delle pastiglie, il freno sarebbe inefficace durante la prima parte della corsa del pedale in quanto la pastiglia fluttua ancora in aria..
La dimostrazione di questo è anche il fatto che se voi sollevate la macchina e fate girare una ruota libera sentirete sempre quel fruscio metallico di pastiglia che sfrega sul disco..
Comunque, Frank, non so cosa significhi quel vocabolo in inglese, ma ammesso che si tratti del tipo di suono che percepisci tu, la frase dice che è un rumore caratteristico di quel tipo di freni (dischi?)... evidentemente a causa della loro superficie..
Comunque vedi un po' cosa ti dice il meccanico dopo il controllo..