[Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo
Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 23:16
Visto che devo fare il tagliando, e che l'ultima volta che ho provato a raddrizzare lo sterzo la vite non ne voleva sapere, ho provveduto a rendere possibile (era veramente dura altrimenti) la messa in convergenza da parte del gommista senza dover sostituire i bracci dello sterzo.
Atrezzatura necessaria:
Maschi 16MA destro e sinistro, con mandamaschi (in alternativa si può usare una chiave da 10).
Filiere 16MA destra e sinistra, con girafiliera (in alternativa si può stringere la filiera in una morsa).
Chiavi da 13 e da 17, una chiave Auto-Grip (quelle che hanno i denti e un meccanismo di blocco a leva).
Un cacciavite piatto molto grosso, o un piccolo scalpello.
Una bomboletta di sgrippante/sbloccante per filetti.
Tempo richiesto: 45 minuti per ogni ruota, un'ora se trovate un filetto molto duro.
Fate il conto di quanto vi chiederebbe il vostro gommista per farvi la convergenza, nel caso tocchi a lui dannarsi per muovere la ruota di mezzo millimetro!
Per non parlare della sostituzione dei due braccetti proposta da molte officine
Dopo aver alzato la belva e tolta la ruota destra, sterzate tutto verso sinistra (non serve accenderla, lo sterzo è molto morbido con una ruota sola).
Questo per far venire fuori il bracetto e lavorare più comodi (quando fate la ruota sinistra sterzate tutto a destra).
Misurate la distanza fra il braccio e la testina, dovrete rimontare il tutto come era prima.

Allentate le due viti di bloccaggio con la chiave da 13 (scusate se l'immagine non è chiara, vedete più avanti quella che concerne l'operazione contraria):

A questo punto arriva il difficile, proteggete il complesso disco freno-pastiglie con un panno e cominciate a spruzzare lo sbloccante sulla vite per tutta la sua lunghezza, in ogni posto accessibile. Abbondate, abbondate.
Se con la chiave da 17 riuscite a smuovere la vite avanti e indietro potete procedere, altrimenti dovete usare la Grip finché non riuscite a a girare la vite (basta poco, una volta che si è mossa non farà più tanta resistenza).

Se non riuscite, dovrete infilare un cacciavite grosso, o uno scalpellino, nella fessura del blocco in modo da allargarla e liberare la vite.
Purtroppo non ho fatto la foto a quest'ultima operazione
Prima di allentare la vite per toglierla raddrizzate lo sterzo, altrimenti richiate di sforzarlo a fine corsa.
Ecco che faccia ha la mia vite dopo 13 anni di onorato servizio!

Ripassatene i filetti con le filiere, destra e sinistra:

Ora ripassate il filetto del braccio con il maschio destro (alla ruota sinistra è sinistro):

Quindi il filetto della testina con il maschio sinistro (alla ruota sinistra è destro):

Ora che i filetti sono belli puliti è tutta un'altra cosa, la convergenza si può regolare a mani nude
Fate un paio di prove, per essere sicuri di far imboccare la vite da tutte e due le parti all'incirca nello stesso momento.
Invitatela fino a raggiungere la distanza originale misurata in precedenza.

Mettete la testina dritta e stringete le viti di blocco con la chiave da 13.

Ora rimontate la ruota, usate la chiave dinamometrica a 117 Nm (se l'avete, altrimenti come fate di solito) per i cerchi in lega .

Ora potete provare a regolare la vostra convergenza da soli, oppure andate dal gommista che vi ringrazierà e vi farà pure lo sconto
Io la mia l'ho lasciata divergente, per consumare le gomme anche all'interno che è nuovo, mentre l'esterno...
è finito
Buon divertimento.
Atrezzatura necessaria:
Maschi 16MA destro e sinistro, con mandamaschi (in alternativa si può usare una chiave da 10).
Filiere 16MA destra e sinistra, con girafiliera (in alternativa si può stringere la filiera in una morsa).
Chiavi da 13 e da 17, una chiave Auto-Grip (quelle che hanno i denti e un meccanismo di blocco a leva).
Un cacciavite piatto molto grosso, o un piccolo scalpello.
Una bomboletta di sgrippante/sbloccante per filetti.
Tempo richiesto: 45 minuti per ogni ruota, un'ora se trovate un filetto molto duro.
Fate il conto di quanto vi chiederebbe il vostro gommista per farvi la convergenza, nel caso tocchi a lui dannarsi per muovere la ruota di mezzo millimetro!
Per non parlare della sostituzione dei due braccetti proposta da molte officine
Dopo aver alzato la belva e tolta la ruota destra, sterzate tutto verso sinistra (non serve accenderla, lo sterzo è molto morbido con una ruota sola).
Questo per far venire fuori il bracetto e lavorare più comodi (quando fate la ruota sinistra sterzate tutto a destra).
Misurate la distanza fra il braccio e la testina, dovrete rimontare il tutto come era prima.

Allentate le due viti di bloccaggio con la chiave da 13 (scusate se l'immagine non è chiara, vedete più avanti quella che concerne l'operazione contraria):

A questo punto arriva il difficile, proteggete il complesso disco freno-pastiglie con un panno e cominciate a spruzzare lo sbloccante sulla vite per tutta la sua lunghezza, in ogni posto accessibile. Abbondate, abbondate.
Se con la chiave da 17 riuscite a smuovere la vite avanti e indietro potete procedere, altrimenti dovete usare la Grip finché non riuscite a a girare la vite (basta poco, una volta che si è mossa non farà più tanta resistenza).

Se non riuscite, dovrete infilare un cacciavite grosso, o uno scalpellino, nella fessura del blocco in modo da allargarla e liberare la vite.
Purtroppo non ho fatto la foto a quest'ultima operazione
Prima di allentare la vite per toglierla raddrizzate lo sterzo, altrimenti richiate di sforzarlo a fine corsa.
Ecco che faccia ha la mia vite dopo 13 anni di onorato servizio!

Ripassatene i filetti con le filiere, destra e sinistra:

Ora ripassate il filetto del braccio con il maschio destro (alla ruota sinistra è sinistro):

Quindi il filetto della testina con il maschio sinistro (alla ruota sinistra è destro):

Ora che i filetti sono belli puliti è tutta un'altra cosa, la convergenza si può regolare a mani nude
Fate un paio di prove, per essere sicuri di far imboccare la vite da tutte e due le parti all'incirca nello stesso momento.
Invitatela fino a raggiungere la distanza originale misurata in precedenza.

Mettete la testina dritta e stringete le viti di blocco con la chiave da 13.

Ora rimontate la ruota, usate la chiave dinamometrica a 117 Nm (se l'avete, altrimenti come fate di solito) per i cerchi in lega .

Ora potete provare a regolare la vostra convergenza da soli, oppure andate dal gommista che vi ringrazierà e vi farà pure lo sconto
Io la mia l'ho lasciata divergente, per consumare le gomme anche all'interno che è nuovo, mentre l'esterno...
Buon divertimento.