Pagina 1 di 2
ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 7:20
da andrea1976
eccomi di nuovo!
bene macchina nuova comprata ad agosto 2009 . Primo viaggio mi accorgo che dopo i 120 km/h lo sterzo vibra ed e' fastidiosissimo soprattutto nei viaggi lunghi! Vado da un gommista a 500 km da dove vivo e mi controlla l'equilibratura ma risulta perfetta e mi dice che il problema non e' l'equilibratura e che conviene andare in saab e farsela sistemare visto che e' in garanzia.
Ok al ritorno porto la car in Saab , la riprendo e risolvono il problema ... ( secondo invertendo le gomme).
La prova l'ho avuta oggi alla nuova inversione ... provo la macchia e wala' di nuovo il problema di vibrazione dai 120 km/h in poi .
Ora secondo voi e' un problema di gomme?? Come mi devo comportare?? considerando anche che tra 20 gg devo spararmi 1200 km e non ne ho proprio voglia di farlo con la macchina in queste condizioni!
Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 8:07
da vinsempre
Secondo me una delle gomme che monti sull'anteriore è difettosa o "ovalizzata".....il gommista non ti ha detto niente? Di solito sono scaltri in queste cose, falla vedere da uno di fiducia competente.
Che marca sono? Misura?
Se dovessi accertarti che è difettosa, prova a vedere se te ne cambiano almeno due in Saab (visto che l'hai presa nuova).....anche se non sono sicuro che la garanzia copra le gomme (parte soggetta a usura)......
Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 8:17
da andrea1976
il gommista e' di fiducia ..... le gomme sono pzero rosso 235/45/17 .
be ma il problema non e' stata l'usura della gomma visto che il problema si e' presentato anche appena ho preso la macchina.
Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 8:34
da vinsempre
Infatti non parlavo di usura, ma di difetto congenito della gomma.
Questo tipo di difetti è sporadico ma possibile, e non è neanche facile da diagnosticare.
Dopo aver provato con il concessionario, potresti scrivere alla Pirelli e chiedere se le gomme che monti fanno parte di qualche lotto difettoso (dandogli magari i riferimenti del periodo di costruzione che trovi sulla gomma).
Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 9:04
da PILLO
concordo...verificare gomme e specialmente i cerchi...altrimenti verificare geometria sospensioni.

Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 9:12
da andrea1976
bene ho appena consegnato la macchina amio padre e la sta portando alla saab! gli ho telefonato e spiegato tutto... ora mi dovranno risolvere loro il problema visto che il problema e' stato riscontrato fin dall'inizio e risolto momentaneamente con un inversione gomme a 3000 km. la macchina e' in garanzia e non voglio sentire storie...
10 mesi e so gia stufo credetemi
Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 9:15
da desertstorm
Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 9:35
da PILLO
desertstorm ha scritto:
chiedo scusa ,in prima lettura mi sembrava che il problema rimanesse anche con l'inversione gomme ...

Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 10:21
da andrea1976
ok macchina ferma in conce per una settimana dato che oltre alle gomme provandola si e' accorto e affondando la macchina vibra... per lui non e' normale e parla di valvola collettore sporca( sara la Egr??))
io pensavo che quando vibrava rigenerasse.. ba vediamo un po cominciamo bene a 16.000 km
per la vibrazione ha detto che risolve lui
Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 11:33
da andrea1976
Appena parlato con il capo officina.. il problema vibrazione dipende dalle 8 valvole collettori di scarico.. che mi cambiera' in garanzia.. il problema e' noto in Saab ha detto.. ma allora per che cavolo aspettare i problemi e non cambiarle con quelle nuove?? cmq vabbe mi ha detto che ci sono le nuove che non daranno piu problemi.
Per il discorso vibrazione sterzo procedera' con equilibratura a mozzo... e vediamo se risolviamo!
Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 12:53
da desertstorm
Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 12:57
da vinsempre
Parla di due vibrazioni differenti...
...una quella del motore in accelerazione....
...una quella delle gomme.....
poi non so quanto le diagnosi che gli hanno fatto siano giuste, questo lo sapremo da lui...
Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 12:58
da desertstorm
Capito capito erano due vibrazioni diverse.......scusate
Però che ciorta che hai

Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 12:58
da desertstorm
ops m'hai fregato sul tempo .....

Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 13:44
da andrea1976
due vibrazioni differenti.
una per colpa delle gomme credo.
l'altra mi devono sostituire collettore di scarico
scusate se sono stato poco chiaro!
Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 14:14
da desertstorm
no no scusami tu..........non mi ero accorto che erano due topic differenti
Scusa ma, nello specifico che ha sto collettore?
Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 14:27
da andrea1976
mi ha detto che in pratica sto collettore ha delle valvole progettate male e sono un po piu' piccole e che la fuligine nel tempo non le fa lavorare bene e da quel problema.
dice che ce ne sono di nuove e che il problema si risolvera' definitivamente.
mi ha detto che poco tempo fa stessa cosa su un my 2008 e tutto risolto.
Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: sabato 15 maggio 2010, 2:51
da GheSo
Io invece notavo una tendenza eccessiva verso destra dell'auto.
Risolto con l'inversione delle gomme anteriori.
Il gommista mi aveva detto di provare e se avesse continuato avrebbe guardato se la gomma non fosse ovalizzata. ( Cosa per niente remota)
Se vogliono quindi, la possibilità di verificare c'è
Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: sabato 15 maggio 2010, 7:48
da andrea1976
gheso anche io all'inizio avevo risolto con l'inversione ma dopo 10000 km al momento di invertire nuovamente , ecco riapparire il problema!
Re: ci risiamo vibrazione dopo inversione gomme!
Inviato: sabato 15 maggio 2010, 10:15
da mark.saab900
"Mitiche" pirelli

...per la vibrazione gomme secondo me è una delle gomme che è difettosa...non so se hai letto ma anche Cerry ha avuto problemi proprio con delle pirelli pzero rosso
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 30&t=11957...poi può essere il cerchio o altro...però, però...
