Pagina 1 di 2

Nolderino

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 12:48
da khamsin
Ciao a tutti!!

ce l'ho da tre giorni e già ci voglio mettere le mani....

So che forse è prematuro, ma la voglia di qualche piccolo tocco personale si fa sentire.

Vagando su ebay ho trovato questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

Qualcuno ha già fatto un acquisto del genere? Sinceramente mi impensierisce un po' il fatto che sia adesivo...

Come al solito, grazie in anticipo per le risposte

Saluti

Re: Nolderino

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 13:23
da jpm
Non essendo una "classica" non credo che qualcuno trovi da ridire, personalmente lo trovo elegante.
Anch'io però, sono un po' perplesso per il fatto che sia adesivo.

Re: Nolderino

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 13:25
da yello
Esteticamente non mi entusiasma molto. :sorry:
Invece questa frase mi piace: Increase your high speed stability !!!!! :D

Al posto tuo forse ci opterei per i fanali posteriori bianchi... :l
Però, rispetto i tuoi gusti. :)

Re: Nolderino

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 14:06
da khamsin
Non essendo una "classica" non credo che qualcuno trovi da ridire, personalmente lo trovo elegante.
Sì, proprio per questo mi piace: si vede appena. Personalmente non amo le modifiche estetiche esagerate.
Ciò di cui avevo bisogno era sapere se qualcuno aveva provato a montarlo, e conoscerne l'esperienza.
Anch'io però, sono un po' perplesso per il fatto che sia adesivo.
È vero che parlano di adesivi 3M, che di per sé fa buoni prodotti per incollaggi. Vabbe', in caso proverò con qualche adesivo un po' più resistente..........
Invece questa frase mi piace: Increase your high speed stability !!!!!
Ehm... L'ho letta anche io, ma francamente non l'ho degnata della benché minima considerazione.

Re: Nolderino

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 16:57
da Miura
Copia un pò l'originale Aero,solo che costa un decimo!!!Comunque io monterei l'originale,ha le viti di fissaggio e poi...è Saab DOC!Per quanto riguarda la frase riguardante la stabilità,anche quì copia l'originale,anche nella descrizione dello spoilerino originale viene menzionato il miglioramento della stabilità alle velocità più alte.Che sia vero poi.....

Re: Nolderino

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 15:12
da Lucantropo
teoricamente dovrebbe esserlo poichè spezza la turbolenza ed evita che il bagagliaio tondeggianta faccia da estrattore al contrario... un po' come il profilo originale del bagagliaio della 900NG/9.3Og cabrio.. che anche senza spoiler posteriore, ha un gradino fatto apposta per questo..

Che poi questa appendice debba essere magari studiata accuratamente in galleria del vento per essere realmente efficace può darsi.. e magari questo tipo di spoiler non originale non è studiato correttamente nella forma, per essere efficace sul corpo della 9.3, ma dal punto di vista teorico il concetto è corretto.

Re: Nolderino

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 23:06
da khamsin
teoricamente dovrebbe esserlo poichè spezza la turbolenza ed evita che il bagagliaio tondeggianta faccia da estrattore al contrario... un po' come il profilo originale del bagagliaio della 900NG/9.3Og cabrio.. che anche senza spoiler posteriore, ha un gradino fatto apposta per questo..

Che poi questa appendice debba essere magari studiata accuratamente in galleria del vento per essere realmente efficace può darsi.. e magari questo tipo di spoiler non originale non è studiato correttamente nella forma, per essere efficace sul corpo della 9.3, ma dal punto di vista teorico il concetto è corretto.

Secondo me è un discorso davvero puramente teorico.

Non sono un esperto di fluidodinamica, ma direi che il fatto che possa spezzare il tubo fluido in uscita, potrebbe solamente evitare che si generi un qualche tipo di portanza, piuttosto che generare deportanza. Non solo è puramente teorico, ma è pure stiracchiata, come teoria. Sicuramente peggiorerebbe il CX della macchina, ma sempre marginalmente.

È uno sfizietto estetico, e niente più.

Re: Nolderino

Inviato: martedì 18 maggio 2010, 19:26
da Lucantropo
beh.. "diminuire la portanza" o "aumentare la deportanza" possono essere visti come due modi diversi per dire la stessa cosa.. per lo meno relativamente alla situazione di partenza.. :wink:

Comunque sono d'accordo che il 90% del vantaggio è estetico.. specialmente parlando di un profilo generico e non appositamente studiato per quel corpo vettura...

Re: Nolderino

Inviato: martedì 18 maggio 2010, 20:45
da khamsin
beh.. "diminuire la portanza" o "aumentare la deportanza" possono essere visti come due modi diversi per dire la stessa cosa.. per lo meno relativamente alla situazione di partenza..
In effetti mi rendo conto di aver scritto un'inutile reiterazione concettuale....

Tornando a bomba, quasi quasi lo prendo, e poi faccio qualche prova. Alle brutte, qualche collante migliore di quello in dotazione lo trovo

Re: Nolderino

Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 11:15
da Pietro7
Col prodotto giusto non si staccherà MAI. Senti un carrozziere.

Re: Nolderino

Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 18:04
da khamsin
Col prodotto giusto non si staccherà MAI
Il mio dubbio è che alla lunga, con il calore del sole tenda a staccarsi verso gli estremi.

Re: Nolderino

Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 18:15
da cerry83
khamsin ha scritto:Sicuramente peggiorerebbe il CX della macchina, ma sempre marginalmente.
Questo è certo!
Ma...metti l'alettoncino e non i cerchi in lega? := :sorry:

Re: Nolderino

Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 18:50
da khamsin
Ma...metti l'alettoncino e non i cerchi in lega?
In verità ho un piccolo elenco di cosette da comprare, e devo pur cominciare da qualche parte...

Per i cerchi, prima di prenderli devo scegliere un modello che mi piaccia, e non è facile. Sto pensando a dei multirazza, ma devo decidere...

Re: Nolderino

Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 18:55
da mattomatte
Ci sono degli adesivi tra cui quelli della 3M che sono impressionanti per la capacità di attaccatura su molti materiali...

Esempio pratico; sulle nostre finestre da tetto mettiamo i sensori pioggia proprio con un biadesivo molto potente...freddo-caldo-pioggia per 365gg l'anno per tantissimi anni e sono ancora saldamente al loro posto :-

Re: Nolderino

Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 19:37
da cerry83
khamsin ha scritto:Sto pensando a dei multirazza, ma devo decidere...
Multirazza originali saab? >:]

Re: Nolderino

Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 20:15
da khamsin
Multirazza originali saab?
bah, ancora non so...

Devo farmi un'idea di che stile di cerchio mi piace sulla 9-3, perché sinceramente ancora non ce l'ho.

Re: Nolderino

Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 21:46
da SUPERFRA
khamsin ha scritto:
Multirazza originali saab?
bah, ancora non so...

Devo farmi un'idea di che stile di cerchio mi piace sulla 9-3, perché sinceramente ancora non ce l'ho.
Ah ecco ti ho appena scritto di la :))

Re: Nolderino

Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 15:14
da khamsin
Ah ecco ti ho appena scritto di la
e ti ho anche risposto, di là...

Comunque, parlando di cerchi, h visto dei Dezent il cui stile non mi dispiace. Invero, non conosco assolutamente la qualità di questi cerchi, quindi devo ben ponderare l'acquisto.

Re: Nolderino

Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 15:30
da cerry83
questi 2 tipi non ti piacciono?
Immagine
Immagine

Re: Nolderino

Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 16:02
da khamsin
Se ho imparato bene il catalogo accessori, i primi sono i Double Bridge e i secondi gli Evo, entrambi da 17.

In realtà, la mia idea è di rimanere sui 16, così da poter trasferire pari pari le gomme. In genere, i cerchi di questa misura hanno il canale da 7, che quindi dovrebbe "reggere" bene i 215.

Però, come ho scritto, tempo al tempo...