Pagina 1 di 2
9-3NG SH - Problema luce led stop
Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 13:44
da Panetta
Ciao a tutti,
mi si è fulminata la luce di stop posteriore, e sul libretto non c'è scitto come fare a cambiarla, è successo a qualcuno di voi?
Cmq immagino che debba andare in saab, e visto che mi sa tanto che si tratta di led, non è che sapete a quanto può arrivare la spesa della sotituazione + mano d'opera? così tanto per non farmi fregare da i ns amici meccanici...
grazie a tutti
Re: luce led stop
Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 14:12
da cerry83
ma intendi uno dei due stop "normali" o il terzo stop (quello centrale)?
Re: luce led stop
Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 14:38
da Galvy
penso quello centrale... ma non penso siano a led!!! penso siano piccole lampadine, se fosse a led temo bisogna cambiare tutta la scheda...
Re: luce led stop
Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 15:44
da Miura
La Sporthatch ha i fanali post. a led.Non so lo stop centrale,ma i laterali si
Re: luce led stop
Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 15:57
da vinsempre
Non sono esperto...spero di essere smentito...ma mi sa che coi fanali a led devi cambiare tutto il corpo del faro....
Re: luce led stop
Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 19:09
da jpm
vinsempre ha scritto:Non sono esperto...spero di essere smentito...ma mi sa che coi fanali a led devi cambiare tutto il corpo del faro....
Ma come? Con due o tre Euro si cambia il LED, quanto costa il corpo intero?
Re: luce led stop
Inviato: venerdì 21 maggio 2010, 2:17
da GheSo
Saab non è l'unica con questa politica
Re: luce led stop
Inviato: venerdì 21 maggio 2010, 14:04
da Miura
Bisognerebbe vedere(col fanale davanti al naso) se il o i led si possono togliere e cambiare,oppure hanno fatto una fusione unica

Re: luce led stop
Inviato: venerdì 21 maggio 2010, 14:24
da cerry83
tra l'altro è strano che si rompano dei led, tutti insieme...non trovate?
Re: luce led stop
Inviato: venerdì 21 maggio 2010, 15:51
da Miura
Effettivamente......Controllare le connessioni prima di cambiare forse è meglio
Re: luce led stop
Inviato: venerdì 21 maggio 2010, 17:10
da jpm
cerry83 ha scritto:tra l'altro è strano che si rompano dei led, tutti insieme...non trovate?
Magari sono collegati in serie...
Re: luce led stop
Inviato: venerdì 21 maggio 2010, 22:55
da Galvy
esatto.. i led sono famosi per essere molto longevi!!!
difficile che si rompano tutti assieme...
al 99% ti fanno cambiare tutta la scheda anche se e' rotto solo un led, ma penso che con una buona mano e un stagnatore si risolva!!
occhio alla polarita'!!!!
Re: luce led stop
Inviato: sabato 22 maggio 2010, 0:57
da jpm
Per trovare quello fuso, devi accendere le luci e infilare un cacciavite per tra i due terminali di ogni LED ad uno ad uno.
Quando si accenderanno tutti gli altri, vuol dire che sei su quello da cambiare.
Re: luce led stop
Inviato: sabato 22 maggio 2010, 12:24
da Panetta
Grazie tantissimo a tutti x l'interessamento, oro vi aggiorno:
ormai divenuto amico del meccanico di Civitanova (grande Paolo!!) ho eseguito al telefono delle prove e per farla breve era il connettore che, avendo il vetro del faro scheggiato fà la condensa dentro e con l'umidità i contatti nn funzionano al massimo, ergo la centralina legge male le informazioni e per lei la lampadina è guasta! Infatti niente led, ma semlici lampadine!
un pò di spray per i contatti e 3/4 stacca e riattacca e tutto ok, ma purtoppo mi tocca cambiare il fanale che viene 350+ iva e io da spendere nn ce è li ho, avevo pure tentato di trattare con Xanthos che ne vendeva 2 ma mi sà che se ce lì ha ancora mi tocca prenderglieli al volo!
Cmq dietra a quel pannello a sx del bagagliaio c'è un mondo incredibile di connettore e centraline, cavolo manco alla Cape canaveral per far partire lo Shottle!!!
Graze ancora amici, a presto

Re: luce led stop
Inviato: sabato 22 maggio 2010, 12:27
da cerry83
lampadine? che tristezza però...hanno messo delle lampadine a effetto led??
Re: luce led stop
Inviato: sabato 22 maggio 2010, 12:50
da Panetta
..e già, che tristezza veramente..io ero un pò scettico visto che iu led sulla moto e l'intensità di luce è tutta un'altra, ma speravo che magari...i invece delle vecchie e tonde lampadine!!
Re: luce led stop
Inviato: sabato 22 maggio 2010, 13:05
da cerry83
ma quante sono?
Re: luce led stop
Inviato: sabato 22 maggio 2010, 13:46
da Panetta
tre belle lampadine, una x lo stop, una x la posizione e una x la retro, come una volta!!
..futurismo svedese....

Re: luce led stop
Inviato: sabato 22 maggio 2010, 14:26
da cerry83
e la freccia è sempre simil led? non c'è l'ho tanto presente..
Re: luce led stop
Inviato: sabato 22 maggio 2010, 14:28
da autoeconomo
Panetta ha scritto:tre belle lampadine, una x lo stop, una x la posizione e una x la retro, come una volta!!
..futurismo svedese....

Probabilmente sarebbe costato troppo metterle a Led e le Giovani Marmotte avranno preferito investire in Chevrolet e Cadillac....