Pagina 1 di 2

Regolatore intesitá luce del cruscotto

Inviato: martedì 26 settembre 2006, 19:40
da Luca69
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sono un felice possessore di una Saab 900 turbo SE del '94. L'auto era di mio padre che l'a sempre tenuta in modo maniacale, ma ora da pensionato ha pensato di prendersi qualcosa di piú tranquillo.
Visto che nessuno la voleva ritirare e anche usata ha un valore modesto, ho deciso, con grande soddisfazione, di tenerla io.
Tutti gli amici "naftisti" all'inizio ridevano nel vedermi andare in giro con un'auto un po' "da vecchi" (anche se é il dueporte) ma quando hanno iniziato a mangiare la polvere ... bhe hanno smesso di ridere :))
Ma veniamo al dunque: da un po' la luce del cruscotto a iniziato ad accendersi e spegnesi, e il meccannico Saab mi ha detto che é il regolatore della luminositá. Il fatto é che sto regolatore costa la bellezza di 80 euro + IVA!! Ho provato a cercarlo nei recuperi, ma non ho trovato nulla (le Saab non sono cosí diffuse),
Nessuno puó indicarmi un rivenditore un tantino piú economico?

Grazie

Inviato: martedì 26 settembre 2006, 19:52
da Lucantropo
C sono vari siti internet, come www.partsforsaabs.com però per un singolo pezzo o per spese non particolarmente elevate spesso non vale la pena in quanto le spese di spedizione fanno raggiungere il prezzo al nuovo originale.

Inviato: martedì 26 settembre 2006, 19:54
da Luca69
Grazie ora ci do un'occhiata.
Ma temo che mi toccherá prenderlo originale.

Ultimamente é ho il "black panel" totale :(

Nessuno sa se é possibile bypassare sto regolatore?

Alla fine non l'ho mai usato (tenevo sempre luminositá al massimo). Mi basterebbe fare in modo che il cruscotte restasse sempre illuminato :)

Inviato: martedì 26 settembre 2006, 20:20
da Lucantropo
beh, anch'io non lo uso mai. secondo me si può tranquillamente fare un By-Pass.. se hai un minimo di dimestichezza puoi provare..

Inviato: martedì 26 settembre 2006, 22:02
da AeroGT
Benvenuto........... :)

Inviato: martedì 26 settembre 2006, 23:46
da solosaab
benvenuto!! :)

secondo me si può bypassare. io non lo farei personalmente in quanto incapace, ma un elettrauto bravo riuscirebbe a farlo...

Inviato: mercoledì 27 settembre 2006, 0:08
da cerry83
Benvenuto!!
Si, si può bypassare direi...però prima di farlo prova col sito www.cercaricambi.it
Praticamente è come mandare una mail a tutti i demolitori convenzionati in tutta italia..tanto essendo un pezzo piccolo è comodo mandarlo per posta!

Inviato: mercoledì 27 settembre 2006, 0:30
da FedeAero
Luca69 ha scritto:Grazie ora ci do un'occhiata.
Ma temo che mi toccherá prenderlo originale.

Ultimamente é ho il "black panel" totale :(

Nessuno sa se é possibile bypassare sto regolatore?

Alla fine non l'ho mai usato (tenevo sempre luminositá al massimo). Mi basterebbe fare in modo che il cruscotte restasse sempre illuminato :)
Esatto... Soluzione veloce ed efficace. Basta creare un ponte e bypassare il reostato... Risolsi così il problema sulla 9000 CS turbo di papà!

Fede

P.S. Benvenuto!!!!!!!!!

Re: Regolatore intesitá luce del cruscotto

Inviato: mercoledì 27 settembre 2006, 5:42
da AlexVE
Luca69 ha scritto:Saab 900 turbo SE del '94.... ridevano nel vedermi andare in giro con un'auto un po' "da vecchi" (anche se é il dueporte) ma quando hanno iniziato a mangiare la polvere ... bhe hanno smesso di ridere :)) ....

ARGH! auto da vecchi??? ahò?
Bravo, a quelli fagli mangiare la polvere SEMPRE! :))
E benvenuto! :)

Inviato: mercoledì 27 settembre 2006, 17:12
da Luca69
cerry83 ha scritto:Benvenuto!!
Si, si può bypassare direi...però prima di farlo prova col sito www.cercaricambi.it
Praticamente è come mandare una mail a tutti i demolitori convenzionati in tutta italia..tanto essendo un pezzo piccolo è comodo mandarlo per posta!
Grazie mille: ho mandato una mail e vediamo cosa mi rispondono.

Per bypassarlo, anche secondo me si dovrebbe poter fare, ma non son come!! Ho provato a smontarlo ma ci sono un scacco di collegamenti :(

PS: Grazie a tutti x il benvanuto e per l'aiuto

Inviato: mercoledì 27 settembre 2006, 18:11
da cerry83
Di nulla figurati!

Inviato: mercoledì 27 settembre 2006, 22:02
da trebisonda
Ciao e benvenuto. Io dovrei avere un regolatore della luce del cruscotto del 9000 se è compatibile te lo spedisco. Ma perché la 900 è un'auto da vecchi?

Inviato: giovedì 28 settembre 2006, 9:52
da Luca69
trebisonda ha scritto:Ciao e benvenuto. Io dovrei avere un regolatore della luce del cruscotto del 9000 se è compatibile te lo spedisco. Ma perché la 900 è un'auto da vecchi?
Ciao,
Ti ringrazio molto dell'offerta, ma temo che quello della 9000 non sia uguale :(
Durante il weekend lo smonto ci faccio una foto e la posto cosí vedi se é lo stesso. Ora la macchina é in carrozzeria a sistemare una vecchia botta dove la vernice si sta scrostando :ù

Per quanto riguarda il discorso estetico sulla saab 900, é una questione di gusto personale. Effettivamente non ci sono molti "giovani" che la guidano (forse perché non é proprio economica per quanto riguarda bollo e benzina ;) ) ed é molto piú spaziosa rispetto a un coupé "classico" (in fondo la due porte deriva direttamente dalla quattro porte).
Io lo trovo un'auto molto comoda, spaziosa (il GM900 ha un bagagliaio da paura) sicura e con un motore eccezzionale.
Se devo fare un appunto: secondo me perde qualche punto per quanto riguarda la qualitá dei materiali degli interni (in fondo si vede che é GM). Tieni presente che io ho una Saab 900 del 94 e se la confronto con BMW, Mercedes e AUDI della stessa epoca, devo ammettere che perde :(
Per quanto rigurda invece assetto e motore non ce ne per nessuno! Per non parlare poi della precisione dello sterzo o della frenata 8): qui siamo a livelli che la concorrenza tedesca fa pagare mooolto di piú.
Insoamma secondo me la Saab 900 é un'auto unica nel suo genere che per il suo coctail di sportivitá e spaziositá non ha confronti. Mi é dispiaciuto molti che Saab abbia deciso dopo tanti anni di venire meno a questa filosofia :( Spero che ci ripensino e tra un po rifacciano una vera "900" :l

Mandi Mandi

PS: Scusate lo sfogo un po' lungo :)

Inviato: giovedì 28 settembre 2006, 10:23
da solosaab
Luca69 ha scritto:Insoamma secondo me la Saab 900 é un'auto unica nel suo genere che per il suo coctail di sportivitá e spaziositá non ha confronti. Mi é dispiaciuto molti che Saab abbia deciso dopo tanti anni di venire meno a questa filosofia :( Spero che ci ripensino e tra un po rifacciano una vera "900" :l

Mandi Mandi

PS: Scusate lo sfogo un po' lungo :)

perchè dici così?? :O

ti assicuro che le attuali saab hanno mantenuto il loro carattere :)

Inviato: giovedì 28 settembre 2006, 11:00
da mattomatte
Benvenuto anche da parte mia :)) :) :)) :)

Inviato: giovedì 28 settembre 2006, 11:07
da Luca69
solosaab ha scritto:
Luca69 ha scritto:Insoamma secondo me la Saab 900 é un'auto unica nel suo genere che per il suo coctail di sportivitá e spaziositá non ha confronti. Mi é dispiaciuto molti che Saab abbia deciso dopo tanti anni di venire meno a questa filosofia :( Spero che ci ripensino e tra un po rifacciano una vera "900" :l

Mandi Mandi

PS: Scusate lo sfogo un po' lungo :)

perchè dici così?? :O

ti assicuro che le attuali saab hanno mantenuto il loro carattere :)
[OT]
Perché secondo me la vecchia seria 900 con il portellone e le due porte era un'altra cosa. Il primo "cambiamento" é stata l'introduzione del diesel :( ma é quello che richiede il mercato; poi hanno abbandonato la configurazion 3/5 porte per una linea piú "tradizionale". Sicuramente ora incontra una maggiore quantitá di pubblico, ma la linea vecchia era piú originale e unica nel panorama automobilistico. Infatti le vecchie serie 900 o piaciono da morire o per nulla :)
Il tutto ovviamnte IMHO
[/OT]

Inviato: giovedì 28 settembre 2006, 14:34
da solosaab
Luca69 ha scritto:
solosaab ha scritto:
Luca69 ha scritto:Insoamma secondo me la Saab 900 é un'auto unica nel suo genere che per il suo coctail di sportivitá e spaziositá non ha confronti. Mi é dispiaciuto molti che Saab abbia deciso dopo tanti anni di venire meno a questa filosofia :( Spero che ci ripensino e tra un po rifacciano una vera "900" :l

Mandi Mandi

PS: Scusate lo sfogo un po' lungo :)

perchè dici così?? :O

ti assicuro che le attuali saab hanno mantenuto il loro carattere :)
[OT]
Perché secondo me la vecchia seria 900 con il portellone e le due porte era un'altra cosa. Il primo "cambiamento" é stata l'introduzione del diesel :( ma é quello che richiede il mercato; poi hanno abbandonato la configurazion 3/5 porte per una linea piú "tradizionale". Sicuramente ora incontra una maggiore quantitá di pubblico, ma la linea vecchia era piú originale e unica nel panorama automobilistico. Infatti le vecchie serie 900 o piaciono da morire o per nulla :)
Il tutto ovviamnte IMHO
[/OT]

si è vero però non hanno perso il carattere sportivo ed elegante allo stesso tempo e soprattutto le saab sono ancora circondate da un alone di "diversità" dalla concorrenza..

Inviato: sabato 30 settembre 2006, 11:29
da Luca69
Ecco le foto del regolatore "Incriminato":
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La sigla (quella nella penultima foto) é:
SAAB
46 17 460
04 0006 01

Se qualcuno ho lo stesso pezzo funzionante e magari me lo vende :$

Inviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 14:22
da Luca69
Nessuno risponde?

Inviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 14:48
da AlexVE
Luca69 ha scritto:Nessuno risponde?
leggo ora, forse ne ho uno devo ontrollare :)