Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura" Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
ho letto fari step per la 9.3 OG...ma 315cv solo di software???? è impossibile...
Sicuramente c'è un piccolo errore...e anche se fai "software only" lui ti da tutti i software per tutte le configurazioni, anche per i kit completi!!
Comunque non male quello base...subito 250cv...
cerry83 ha scritto:ho letto fari step per la 9.3 OG...ma 315cv solo di software???? è impossibile...
Hai letto male, visto che hanno scritto bene!
Stage 1 - software only - 235hp and 380Nm
Stage 2 - software, air filter, cat-back exhaust - 240hp and 385Nm
Stage 3 - software, air filter, full exhaust - 255hp and 390Nm
.....and the options continue up to Stage 5 with 310hp and 450Nm
Gia per lo stage 3 prevedono filtro aria e scarico completo, per il 5 ci sarà almeno intercooler, turbina e iniettori.
Pure io ho il dubbio di Luk! Chi ci aiuta?
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Guardavo il sito di Maptun. Forse è in assoluto il più ricco tra i concorrenti, ma i prezzi non mi sembrano molto competitivi. Nordic è più economico, su alcuni prodotti di anche oltre il 30%.
Sconti o no, a me non conviene.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Un attimo, Cerry, tu solo di mappatura vai a 250 (e secondo me è plausibile vista la turbina che hai sotto e quando può spingere...).
Oltre dai 255 (stage 2) fino ai 315... devi cambiare altra roba.. scarico, catalizzatore, filtro aria e per l'ultimo step (315) anche l'intake pipe, gli iniettori e la turbina perchè ti serve HL19T nella quale se non sbaglio cambia la girante rispetto a quella originale (mentre il corpo dovrebbe essere uguale).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Io continuo sempre ad essere ingolosito da Abbott... i pezzi che fa solo lui o quasi, beh, se li fa pagare, è vero.. ma l'offerta, diciamo, classica... software, scarico, catalizzatore... non è proprio carissima... considerando poi il cambio vantaggioso con la sterlina rispetto a 12 mesi fa... si è fatto quasi conveniente !
Cioè, obiettivamente una rimappa da 40cv a 299£ (343€) è pochissimo.. anche senza computerino (che tanto obiettivamente lo usi una volta e fine..)..
Catalizzatore metallico 20 celle in acciaio inox con downpipe da 3" 395£ (453€)... una cosa analoga da maptun (downpipe ferrita + catalizzatore) costa oltre 500€...
Insomma.. ognuno ha i suoi pezzi forti..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Io continuo sempre ad essere ingolosito da Abbott... i pezzi che fa solo lui o quasi, beh, se li fa pagare, è vero.. ma l'offerta, diciamo, classica... software, scarico, catalizzatore... non è proprio carissima... considerando poi il cambio vantaggioso con la sterlina rispetto a 12 mesi fa... si è fatto quasi conveniente !
Cioè, obiettivamente una rimappa da 40cv a 299£ (343€) è pochissimo.. anche senza computerino (che tanto obiettivamente lo usi una volta e fine..)..
Catalizzatore metallico 20 celle in acciaio inox con downpipe da 3" 395£ (453€)... una cosa analoga da maptun (downpipe ferrita + catalizzatore) costa oltre 500€...
Insomma.. ognuno ha i suoi pezzi forti..
I prezzi di Abbott sono tutti iva esclusa, inoltre non puoi paragonare il cat ferrita da 400cv con quello. I software di Abbott costano poco perchè sono molto ma molto meno considerati di quelli di Maptun e Nordic, io volendo risparmiare mi rivolgerei da Jak Stoll.
I pezzi di Abbott sono belli ma obiettivamente molto cari rispetto agli altri, fa pagare il nome e se la tira!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Aggiungerei che andare in giro con un 3 pollici non omologato che fa un rombo da 8 cilindri 6 litri è un bel rischio, io non starei molto tranquillo...quando ho dovuto scegliere lo scarico ho optato per il Ferrita perchè è molto più discreto, oltre che essere quello consigliato da Nordic, col quale è stato sviluppato il software. Altrimenti anche a me sarebbe piaciuto un sacco quello di Abbott, cat a parte.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Il discorso dell'iva esclusa è già la terza volta che te lo sento tirar fuori, ma io ho guardato dappertutto sul sito e non c'è scritto da nessuna parte, persino nel carrello prima di pagare quanto ti calcoli il totale il prezzo resta quello (iva inclusa).
In merito al rombo, al casino e quello che vuoi, mah, non so, sempre 3" sono.. tu li hai sentiti appaiati dal vivo..? il Catalizzatore metallico da 200 celle loro dicono che rispetta le normative anti inquinamento quindi non ci sono problemi per passare le revisioni, quello che non rispetta le normative (e lo dichiarano apertamente) è quell'altro che vendono singolarmente senza downpipe, che costa anche molto di meno..
Non so nemmeno quanto poi si possa sputtanare Abbott così per sentito dire, visto che fino a prova contraria è l'unica che ha sviluppato e testato le sue preparazioni per l'uso estremo in pista, dato che ci corrono con le Saab, ed evidentemente con successo..
Senza polemica, tu hai Nordic da non so quanti mesi e ancora non riesci a venire a capo su come regolare correttamente la pressione del turbo.. non mi sembri nella posizione ideale per parlare male di altri preparatori..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Io ho comprato tutto l'assetto da Abbott e ho pagato le tasse (17 e rotti%) sommate ai prezzi indicati sul sito, lo so benissimo che non c'è scritto nulla sul sito, infatti ho abbandonato l'idea di comprare il loro IC(che tra l'altro è il più piccolo di tutti quelli maggiorati) perchè il prezzo reale è pari o maggiore degli altri.
Per quanto riguarda il software ti ho riportato ciò che dicono TUTTI sul forum americano, e cioè che se non puoi portare l'auto da loro è sconsigliatissimo il software di Abbott.
Ti faccio inoltre presente, se non lo sai, che proprio abbott lavora sul tirante della wastegate per aumentare la pressione, al contrario di Nordic, Maptun e Stoll che lavorano sul software, e cambiano i pezzi quando raggiungono i loro limiti, che poi Maptun chiami stage3 la preparazione senza wg mod. e Stage3+ la stessa preparazione con VG Forge e IC maggiorato non fa alcuna differenza tecnica, anche lo Stage3 di Nordic funziona con la wg originale, perdi solo un pò di coppia, questo l'avevo chiesto prima di ordinare il Kit (il costo del software che compare sul sito è comprensivo della wg ma sul preventivo che mi mandarono le due cose erano separate e acquistabili indipendentemente).
Poi Abbott non ha esperienza sulle elaborazioni motoristiche estreme, col 2 litri arriva al max a circa 280cv, contro i 400 e passa (con garanzia scritta) di nordic, maptun e stoll.
In effetti propone solo preparazioni leggere.
Per il Cat non stavo parlando di norme antinquinamento ma di capacità di flusso.
Per quanto riguarda il rumore dello scarico il mio è 2.5 pollici, e fa una differenza enorme rispetto al 3.
Lo scarico di Abbott è sicuramente di qualità e non rumoroso in senso lato, ma fa un rumore completamente diverso da quello di serie, non per intensità ma per tonalità (intendiamoci, a me piace moltissimo ma avrei paura di una contestazione da parte delle FO.
Già il mio fa un certo rombo, ma se non schiacci a tavola passi inosservato, così non è per qualunque 3 pollici, con un sacco di scoppi e borbottii in rilascio, è una questione fisica.
Oltretutto 3 pollici di centrale e terminale non serve a niente sotto i 350 e oltre CV, anzi è controproducente.
Per quanto riguarda la mia preparazione l'auto va come un fulmine e benissimo, ho già percorso 20KKm e non ci sono stati problemi imputabili alla preparazione (poi mezz'ora in pista a stecca è un bel test...), solo è chiaro che la mia auto ha 14anni e 220KKm e non è stata mai revisionata, quindi è più che normale che si stacchi o rompa un tubicino, che magari con la pressione di serie resisterebbe ancora per un pò.
Per la regolazione della pressione, se ho 2 APC a cui corrispondono 2 valori ben diversi di pressione non è certo colpa di Nordic, è un difetto della SAAB, o colpa di chi mi ha venduto la APC, che magari è un fondo di magazzino vecchissimo, con le parti interne ormai indurite.
Comunque proprio oggi pome rimetto la Wastegate come l'aveva regolata Nordic, secondo me con la APC originale è perfetta. Quella che ho comprato da Partsfrsaab presenta tracce di colla su una giuntura, non vorrei che fossero componenti rigenerati, che spiegherebbe tutto...(anche il prezzo dimezzato rispetto a tutti gli altri venditori)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Ma figurati, comunque non tutte le cose che ho scritto sono certe, per quanto riguarda i giudizi sui software bisognerebbe provare le varie mappe sulla stessa auto, misurando le prestazioni, valutando le sensazioni e verificandone l'effetto sulla durata del motore...purtroppo è un pò difficile farlo, così bisogna farsi un'idea sul sentito dire, che in generale è una cosa che detesto!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------