Pagina 1 di 2
Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: mercoledì 26 maggio 2010, 19:26
da crumble
Ciao a tutti, ho notato una cosa curiosa e vorrei il vostro parere di esperti.
Allora, appena feci lo stage3 Nordic cambiai la valvola APC per precauzione, pensando che una nuova desse maggiori garanzie sulla precisione della pressione, visto che con lo stage3 si lavora a pressioni alte (1.3/1.4bar).
Il kit di Nordic comprende anche la wastegate modificata con una molla più dura, che permette di impostare una pressione di base più alta che di serie, e me la mandò già impostata con la pressione di base prevista dal kit.
Quando provai l'auto dopo l'installazione la pressione andava su molto alta, anche oltre la zona rossa, e un paio di volte, tirando tutta la seconda, mi capitò che innestata la terza il sistema andasse in blocco, denunciando una pressione troppo alta.
Così il meccanico ha smollato di un paio di giri la VG, ottenendo una pressione un pò più bassa e risolvendo il problema del blocco.
Il fatto è che mi disse che la VG era già smollata quasi al max, ancora poco e la VG sarebbe rimasta leggermente aperta sempre.
Nei giorni scorsi o rimontato la vecchia APC e mi sono accorto che la pressione è più bassa, di parecchio. In pratica ora, con la VG tutta smollata è troppo bassa, direi che a naso ora andrebbe bene la regolazione che aveva preimpostato Nordic, infatti ora la pressione arriva a 1/3 della zona rossa e si stabilizza a un paio di mm dal confine con la gialla, troppo bassa per uno stage3.
L'accelerazione è comunque notevole, solo un pò meno violenta di prima.
Che ne pensate?
Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 10:37
da Lucantropo
Che è noto che APC nuove e usate non garantiscano la stessa pressione massima di sovralimentazione..
Inoltre, io insisto, ma secondo me con quella wastegate avete pasticciato.. scusa, ne compri apposta una modificata e regolata dal preparatore da cui acquisti tutto il pacchetto e poi vai a fartela girare dal meccanico..? Io avrei sottoposto la questione a Nordic e mi sarei fatto dire da loro come ovviare al problema... sicuramente visto che il kit è loro, e loro conoscono esattamente i parametri e le regolazioni da fare affinchè tutto funzioni in armonia, sarebbero state le persone più indicate a cui rivolgersi per risolvere il problema, prima di andare a tentoni...

Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 11:12
da crumble
Si hai ragione, però qui si tratta solo di aver girato una vite, si può rimettere tutto esattamente come prima, il fatto è che se le apc fanno quello che vogliono, allora la pressione preimpostata va per forza ritoccata.
La WG non è stata aperta né pasticciata ma se andava in blocco vuol dire che la pressione di picco arrivava a 1.5bar, che è troppo. Poi l'unico modo di ritoccare la pressione è il pretensionamento della molla, altrimenti bisogna modificare il software...
comunque in questi gg scrivo a Nordic, peccato che la Svezia sia così lontana!
Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 11:15
da Lucantropo
Si, capisco, ma io non in ogni caso avrei chiesto prima lumi a Nordic, magari si poteva ovviare operando in maniera diversa che noi ignoriamo...
Ovviamente è importante essere certi di star utilizzando una valvola APC che funziona correttamente.
Chiedigli anche in che posizione dovrebbe arrivare normalmente il manometro del turbo con lo Stage3.
Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 11:20
da cerry83
Piccolo OT: ma dare il tipico "giro di vite" che cambiamenti porta? Senza toccare la centralina intendo..
Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 11:22
da Lucantropo
sostanzialmente una differenza di reazione della valvola Wastegate all'azione della valvola APC.
Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 11:35
da cerry83
che influisce in che modo sulle prestazioni?
Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 11:44
da Lucantropo
aumenta o diminuisce la pressione del turbo e di conseguenza le prestazioni del motore, dipende in quale verso la avviti..
Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 11:56
da cerry83
aumenta le prestazioni senza toccare la centralina?
Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 14:49
da Lucantropo
si, teoricamente si, poi però bisogna vedere se la centralina non si adatta di conseguenza o va in protezione alla lunga, continuando a rilevare pressioni di esercizio che sforano normalmente i parametri massimi fissati nel software.
Specialmente sui T7 dove mi risulta che la valvola APC sia sotto diagnosi... se ad un'azione non corrisponde l'aspettata reazione, mi aspetterei che ti si accenda un bel check engine con relativa limp mode in quanto la centralina crede che la valvola APC non funzioni correttamente..
Ovviamente questa è solo una mia supposizione.
Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 15:39
da cerry83
allora la vite rimane com'è!

Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 16:05
da Lucantropo
Io resto sempre dell'idea che le Saab con Trionic vadano elaborate con la rimappa e volendo la sostituzione dei componenti, ma il vecchio sistema di "alzare il turbo" per me è buono solo fino ai B202.. Buono poi per modo di dire, perchè comunque si tratta sempre di una soluzione che inganna l'APC, che esiste da ben prima del Trionic...
E ammè, l'idea, non me piasce....

Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 16:13
da cerry83
In effetti si potrebbe verificare il battito in testa..giusto?
Va bene probabilmente per chi gira a gas (col b202), tanto gli ottani del gas (gpl o metano che sia) sono sempre superiori a quelli previsti dalla centralina!
Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 16:37
da Lucantropo
Si, ma al di la di quello (usando benzina a 100ron ci si avvicina comunque agli ottani del gpl..) diciamo che più in generale il motore lavora in una condizione su cui il sistema di gestione non ha il reale controllo.
Forse è più una questione filosofica che pratica.. ma tant'è..
Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 16:47
da cerry83
si è vero anche questo...comunque non ho intenzione di farlo, le mie 3 sono già delle bombe così!!!!
L'unica elaborazione in programma è quella telaistica della cabrio..

Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 16:50
da Lucantropo
Mah, secondo me questi motori invece andrebbero adeguatamente valorizzati... >:] però con lavori fatti a regola d'arte ovviamente..

Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 16:52
da cerry83
se la mia cabrio fosse manuale lo farei forse..magari solo centralina. Ma visto che tanto la coppia massima è fissa a 250 Nm..l'allungo è sufficiente quindi non mi interessa far tirare più a lungo il motore! Va già benone così!
Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 17:04
da Lucantropo
ah già vero ce c'hai il cambio zoppo... >:]
Pensa se ce l'avessi manuale quanto potresti divertirti montando il differenziale autobloccante... >:]
Magari potresti, se è uguale a quello della manuale visto che sta dal lato del motore, montare il volano alleggerito.. per incrementare le prestazioni senza agire sul software

Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 17:06
da cerry83
ma non si rischierebbe comunque di danneggiare il cambio?
Re: Differenza di pressione tra APC e APC!
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 17:10
da Lucantropo
mmmmmm.........

In effetti probabilmente la maggiore accelerazione del motore, meno frenata dall'inerzia del volano, si trasmette di fatto come un aumento di coppia istantanea sul cambio..?
non lo so ! ma sembra avere un senso..
