Pagina 1 di 2
9-3OG Aero - Smontaggio coppa olio
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 13:51
da hdfatboy
A forza di sentir parlare di oil sludge e tragiche morti motoristiche premature mi e' venuta l'ansia e il patema....ergo ho deciso di approfittare del cambio olio per smontare la coppa dell'olio e, nonostante le rassicurazioni di chi ha fatto l'ultimo tagliandone, di verificare con i miei occhi com'è messa la mia cabriolina.
Prima di procedere volevo chiedere a chi di voi ha già effettuato questa operazione se bisogna avere qualche avvertenza, se serve qualche attenzione particolare, insomma se non proprio i dettagli almeno qualche dritta.
Grazie mille per l'aiuto che sono certo, conoscendovi, arriverà efficiente ed impeccabile.
Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 13:55
da cerry83
ma lo fai fare a qualche meccanico o lo fai tu di persona?
Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 14:36
da hdfatboy
Se non è una cosa allucinante in genere con la meccanica me la cavo....è chiaro che se con la coppa mi dovesse venir giù anche la pompa desisterei.....
Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 15:34
da cerry83
l'unico problema è che c'è da smontare mezzo avantreno per tirare giù la coppa..e bisogna avere il ponte su cui mettere la macchina ovviamente!
Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 18:20
da hdfatboy
Per andare sotto la macchina non ho problemi: ho la buca.
Per quanto riguarda lo "smontare mezzo avantreno" questo mi manda un po' in crisi...puoi definire meglio? Non ho ancora guardato sotto la macchina come siamo messi....
Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 18:39
da cerry83
non so esattamente...ricordo che yello aveva scritto esattamente cosa c'è da smontare in un post di un paio d'anni fa (credo)! Prova a cercare!
Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 20:38
da yello
1. macchina sul ponte
2. aganciare il motore con il traversino appogiato su entrambi parafanghi
3. smontare le ruote anteriori
4. smontare pinze freni
5. svitare i dadi che tengono semiasse nel mozzo
6. scollegare perni di sterzo
7. togliere semiassi
8. smontare sottotelaio (chassis)
9. smontare coppa, smontare pescante dentro la coppa che e a rovescio, che non si vede, se e intasato. Sono solo 2 viti , credo M6
10. tutto lavare bene e rimontare, usando guarnizione liquida (per es. della Arexons)
11. prima di montare sottotelaio, lubrificare gommini di barra stabilizzatrice con grasso resistente al acqua, per evitare schricchioli dopo montaggio
12. dopo qualche centinaio di km tirare di nuovo i viti che fissano sottotelaio !!!
Buon lavoro!

Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 22:02
da hdfatboy
Ho solo una parola: LI MORTACCI !
Insomma, una passeggiata....penso che la porterò in officina.....a proposito quanto viene a costare fatta da un meccanico onesto ?
Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 22:39
da yello
hdfatboy ha scritto:Ho solo una parola: LI MORTACCI !
Insomma, una passeggiata....penso che la porterò in officina.....a proposito quanto viene a costare fatta da un meccanico onesto ?
Non so quanto costa da un meccanico generico. in Aerocar a VR e anche in officina De Lorenzi a Limena (PD) costa intorno 400-450€.
Io cmq non andrei da qualcuno, che non conosce i specifici di motori SAAB.
Ma questo sono io.
Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 10:01
da cerry83
yello ha scritto:Non so quanto costa da un meccanico generico. in Aerocar a VR e anche in officina De Lorenzi a Limena (PD) costa intorno 400-450€.
Io cmq non andrei da qualcuno, che non conosce i specifici di motori SAAB.
Ma questo sono io.
Da de lorenzi io ho pagato (compreso olio, filtro e altri controlli) 200 euri..
Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 10:32
da Lucantropo
Yello, come mai bisogna effettuare tutti questi lavori propedeutici..?
yello ha scritto:1. macchina sul ponte
2. aganciare il motore con il traversino appogiato su entrambi parafanghi
3. smontare le ruote anteriori
4. smontare pinze freni
5. svitare i dadi che tengono semiasse nel mozzo
6. scollegare perni di sterzo
7. togliere semiassi
In fondo per levare il sottotelaio non è sufficiente liberare i braccetti delle sospensioni..?
Non basta mollare le due testine dei bracci oscillanti, mollare il sottotelaio e tirare giù tutto assieme per poi procedere con la coppa?
Io ho visto scollegare i semiassi e i bracci dello sterzo solo per la sostituzione dell'intera sospensione (il gruppo fusello+molla+ammortizzatore+supporti, insomma..)
Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 15:13
da guic
hdfatboy ha scritto:A forza di sentir parlare di oil sludge e tragiche morti motoristiche premature mi e' venuta l'ansia e il patema....ergo ho deciso di approfittare del cambio olio per smontare la coppa dell'olio e, nonostante le rassicurazioni di chi ha fatto l'ultimo tagliandone, di verificare con i miei occhi com'è messa la mia cabriolina.
Prima di procedere volevo chiedere a chi di voi ha già effettuato questa operazione se bisogna avere qualche avvertenza, se serve qualche attenzione particolare, insomma se non proprio i dettagli almeno qualche dritta.
Grazie mille per l'aiuto che sono certo, conoscendovi, arriverà efficiente ed impeccabile.
Io l'ho fatto in Saab a Roma e il prezzo era sui 500 euro...
Si parla di lavaggio della coppa ma la cosa più importante è pulire perfettamente il pescante che si ottura con la morchia.
Se poi la coppa è molto sporca (come era nel mio caso) conviene fare un cambio olio e filtro dopo 5000 km.
Ma lo fai per tenerti l'anima in pace o perchè hai notato qualcosa che non va? La stecca del livello dell'olio è sporca di morchia?
Io lo feci perchè a freddo la mia (stesso motore tuo: aero 205CV del 2001) emetteva una specie di fischio...
Guic.
Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 17:25
da yello
cerry83 ha scritto:yello ha scritto:Non so quanto costa da un meccanico generico. in Aerocar a VR e anche in officina De Lorenzi a Limena (PD) costa intorno 400-450€.
Io cmq non andrei da qualcuno, che non conosce i specifici di motori SAAB.
Ma questo sono io.
Da de lorenzi io ho pagato (compreso olio, filtro e altri controlli) 200 euri..
Marco, prega, che questo non legge Andrea. Ti aveva fato un prezzo perche sei di SAAB club, e perchè sei studente. Se vede, che li stai segando le gambe, si incazzerà come una iena...
Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 18:30
da 9.3fast
Io non ho fatto tutto quello che dite... ho solo mollato un po' la slitta e estratto la coppa inclinandola un po'... e tra l'atro l'ho fatto senza il ponte col ponte sarebbe stato ancora più facile!
Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 19:49
da cerry83
yello ha scritto:Marco, prega, che questo non legge Andrea. Ti aveva fato un prezzo perche sei di SAAB club, e perchè sei studente. Se vede, che li stai segando le gambe, si incazzerà come una iena...
Ma di questo sei sicuro? Perché a me non l'aveva detto...e oltretutto chi qua dentro non è del "saab club" (visto che non ci sono convenzioni e non ero nemmeno iscritto al club vero e proprio perché ancora non esisteva..).
Sinceramente 400 euro per un lavoro di qualche ora (non 10 ore) mi pare un po' eccessivo..
Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 20:00
da yello
Oooops! Tutto doveva essere un MP...

Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 20:24
da mattomatte
Questo è quello che ho pagato da un meccanico generico per lo smontaggio della coppa + cambio olio (la coppa era stata tolta causa rottura)
-saldatura coppa
-manodopera
-filtro olio
-olio Mobil 1
Totale 234,00 euro
Direi che spendere 500 euro sia assurdo
Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: sabato 29 maggio 2010, 1:18
da SUPERFRA
cerry83 ha scritto:yello ha scritto:Marco, prega, che questo non legge Andrea. Ti aveva fato un prezzo perche sei di SAAB club, e perchè sei studente. Se vede, che li stai segando le gambe, si incazzerà come una iena...
Ma di questo sei sicuro? Perché a me non l'aveva detto...e oltretutto chi qua dentro non è del "saab club" (visto che non ci sono convenzioni e non ero nemmeno iscritto al club vero e proprio perché ancora non esisteva..).
Sinceramente 400 euro per un lavoro di qualche ora (non 10 ore) mi pare un po' eccessivo..
Bella Jan
Beh Cerry se è davvero così vuol dire che allora di solito ci guadagna almeno il doppio

Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: sabato 29 maggio 2010, 12:16
da autoeconomo
Se quello che dice Yello è vero, pregherei di modificare i topic in modo da non creare disguidi e problemi, ricordo anche che la sezione è pubblica.
Re: Smontaggio coppA olio
Inviato: sabato 29 maggio 2010, 12:50
da yello
SUPERFRA ha scritto:
Beh Cerry se è davvero così vuol dire che allora di solito ci guadagna almeno il doppio

Ti assicuro, che e un prezzo normalissimo in tutte le officine SAAB.