Pagina 1 di 1
Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 14:55
da carloc
Salve ragazzi,
apro questo topic per ricordarvi di controllare accuratamente il consumo delle pasticche freno posteriori.
Nella mia SH si è verificato che il ferodo si era completamente consumato (quello interno, poco visibile) arrivando al ferro mentre la parte esterna aveva ancora qualche millimetro di spessore.
Inoltre, ho appreso dal sig. Natale (AutoService One di Frosinone) che nelle 9.3 degli ultimi anni le pasticche posteriori (quelle originali di primo equipaggiamento) hanno una durata limitata. Addirittura ha avuto clienti cui le pasticche sono durate meno di 20000 km.
Spero che l'informazione possa essere d'aiuto a tutti voi.
Saluti, Carlo.
Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 15:02
da Lucantropo
Si, è noto che su tutte le 9.3NG le pastiglie posteriori su usurino molto, ma molto più velocemente delle anteriori che al contrario hanno una durata molto elevata rispetto alla norma.
Questo è normale, e si tratta di un diverso metodo di ripartire la forza frenante in tutte quelle frenate lievi e decelerazioni (la maggior parte) in cui è inutile apportare l'80% della forza alle pinze anteriori, semmai si può fare il contrario.
Così si evita anche di cambiare in 10 anni 5 volte le pastiglie anteriori e ritrovarsi con delle pastiglie posteriori vecchie dure e che non frenano più nulla, ma magari con ancora mezzo centimetro di materiale.
Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 15:03
da luka
grazie carloc farò verificare
Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 15:12
da carloc
Lucantropo ha scritto:Si, è noto che su tutte le 9.3NG le pastiglie posteriori su usurino molto, ma molto più velocemente delle anteriori che al contrario hanno una durata molto elevata rispetto alla norma.
Ciao Luca,
quello che mi premeva evidenziare era, soprattutto, il fatto della diversa usura tra ferodo esterno ed interno che si verifica solo sulle posteriori. In effetti sapevo che le posteriori non durassero molto ma non sapevo della possibile differenza di consumo tra pasticca interna ed esterna.
Saluti, Carlo.
Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 15:21
da Lucantropo
ah beh, si, in effetti questa è una cosa curiosa...
Le pastiglie posteriori delle 9.3NG hanno un pistone per lato o sono flottanti come le anteriori..? se hanno un pistone per lato potrebbe esserci un problema di bilanciamento della pressione idraulica fra i due pistoni della pinza.. e quindi una pastiglia viene premuta contro al disco con maggiore forza rispetto all'altra..?

Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 15:27
da Miura
Sto per cambiare dischi e pastiglie sulla mia,da fuori sembrava tutto bene,ma...all'interno le pastiglie post.sono quasi a zero.E' proprio perchè c'è un pistone solo,ed è chiaramente all'interno.Si consuma di più la pastiglia che spinge di quella che viene tirata....anche questa è tipica!Mi comprerò una DACIA Duster(MI GO EL SUV,TESTINA)
Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 21:41
da Flaco 60
Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 21:45
da carloc
Io le ho cambiate stamattina a 43000 km.........meno male che ieri sera ho sentito il rumore del ferro sul disco altrimenti avrei causato un bel danno...

Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 22:29
da manuel76
Buonasera a tutti.
Questo particolare è abbastanza singolare perchè la media delle pastiglie posteriori sono di km 45.000 - 50000 -
Io stesso sulla mia le ho cambiate dopo 48000 km e di consumo eravamo al 70%!!
Da evidenziare l'utilizzo del cambio automatico..........Ovviamente possono durare molto meno!!
Carloc, non ti ho chiamato perchè in questi giorni ho avuto l'officina strapiena di macchine con rogne abbastanza pesanti.
Se domani mattina riesco a contattare il concessionario ti contatto!!!Grazie per la pazienza!!
Mi dispiace che alcuni di voi mi hanno scritto o addirittura telefonato per info e magari per un motivo o per l'altro non ho ancora risposto......Purtroppo in officina siamo Roberto, io e Diego e dobbiamo sempre correre........
Sono contento che anche il Sig. Natale collabori con il club.......é un bel punto di riferimento per il club....!Lo sempre detto che l'unione fa la forza!!!
Buon week-end a tutti
Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: sabato 29 maggio 2010, 10:51
da carloc
manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Questo particolare è abbastanza singolare perchè la media delle pastiglie posteriori sono di km 45.000 - 50000 -
Io stesso sulla mia le ho cambiate dopo 48000 km e di consumo eravamo al 70%!!
Da evidenziare l'utilizzo del cambio automatico..........Ovviamente possono durare molto meno!!
Carloc, non ti ho chiamato perchè in questi giorni ho avuto l'officina strapiena di macchine con rogne abbastanza pesanti.
Se domani mattina riesco a contattare il concessionario ti contatto!!!Grazie per la pazienza!!
Mi dispiace che alcuni di voi mi hanno scritto o addirittura telefonato per info e magari per un motivo o per l'altro non ho ancora risposto......Purtroppo in officina siamo Roberto, io e Diego e dobbiamo sempre correre........
Sono contento che anche il Sig. Natale collabori con il club.......é un bel punto di riferimento per il club....!Lo sempre detto che l'unione fa la forza!!!
Buon week-end a tutti
Ciao Manuel,
in effetti hai ragione. Il cambio automatico offre meno freno motore del cambio tradizionale quindi i freni sono maggiormente sollecitati. Non ti preoccupare per non avermi chiamato, come vedi sono al mare e torno a Busto il 3 giugno. In ogni caso aspetto tue notizie....
Quanto a Natale, prima o poi devo organizzare un incontro fra di voi.......
Ovviamente mi pagherete la pizza per la pubblicità gratuita che vi sto facendo.....
Saluti, Carlo.
Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: sabato 29 maggio 2010, 14:39
da Lucantropo
Miura ha scritto:Sto per cambiare dischi e pastiglie sulla mia,da fuori sembrava tutto bene,ma...all'interno le pastiglie post.sono quasi a zero.E' proprio perchè c'è un pistone solo,ed è chiaramente all'interno.Si consuma di più la pastiglia che spinge di quella che viene tirata....anche questa è tipica!Mi comprerò una DACIA Duster(MI GO EL SUV,TESTINA)
Quando ho letto il tuo post l'avevo trovato molto logica come spiegazione... ma oggi sono sceso a girare le gomme della mia e ho controllato le pastiglie anteriori (pinza flottante con pistone verso l'interno)..
Ebbene, la mia pastiglia interna (quella spinta) è molto meno consumata della pastiglia esterna (quella tirata)... come si spiega..?

Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: sabato 29 maggio 2010, 15:29
da carloc
Ciao Luca,
la cosa vale solo per per le pasticche posteriori. Evidentemente la pinza anteriore è strutturalmente diversa dalla posteriore ed evita questo problemino.
Carlo
Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: sabato 29 maggio 2010, 19:54
da jpm
Non è assolutamente normale, le pasticche interne ed esterne si devono consumare allo stesso modo.
Le quide della pinza flottante potrebbero essere sporche oppure consumate, e quindi inchiodare la pasticca esterna e far lavorare solo quella interna.
Oppure il pistone potrebbe non essere allineato, la superficie di contatto potrebbe essere sporca e quindi non lavorare ortogonalmente rispetto alla spinta.
Hai visto se il disco freno è anch'esso consumato in modo anomalo?
Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: sabato 29 maggio 2010, 23:09
da vinsempre
Ma non potrebbe centrare in qualche maniera il ReAxs?
Cioè del tipo che mentre sei in curva e il dispositivo in qualche maniera varia anche l'assetto dei dischi freno, la pasticca interna tocca prima il disco.....o con una pressione maggiore..........di quella esterna...determinando una usura differente...
E' un'ipotesi quella che faccio..............
Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: domenica 30 maggio 2010, 12:19
da Lucantropo
Credo che il reaxs non possa incidere su come la pinza agisce sul disco, visto che è solidale con esso e tutto il resto che la macchina fa non vedo come possa interessarla..
Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: lunedì 31 maggio 2010, 19:54
da carloc
jpm ha scritto:Non è assolutamente normale, le pasticche interne ed esterne si devono consumare allo stesso modo.
Le quide della pinza flottante potrebbero essere sporche oppure consumate, e quindi inchiodare la pasticca esterna e far lavorare solo quella interna.
Oppure il pistone potrebbe non essere allineato, la superficie di contatto potrebbe essere sporca e quindi non lavorare ortogonalmente rispetto alla spinta.
Hai visto se il disco freno è anch'esso consumato in modo anomalo?
A detta del meccanico sono molte le saab che consumano le posteriori in modo differente tra esterno ed interno.....
E si tratta di un meccanico con i fiocchi con esperienza trentennale sule nostre svedesi.
Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: lunedì 31 maggio 2010, 20:16
da jpm
carloc ha scritto:jpm ha scritto:Non è assolutamente normale, le pasticche interne ed esterne si devono consumare allo stesso modo.
Le quide della pinza flottante potrebbero essere sporche oppure consumate, e quindi inchiodare la pasticca esterna e far lavorare solo quella interna.
Oppure il pistone potrebbe non essere allineato, la superficie di contatto potrebbe essere sporca e quindi non lavorare ortogonalmente rispetto alla spinta.
Hai visto se il disco freno è anch'esso consumato in modo anomalo?
A detta del meccanico sono molte le saab che consumano le posteriori in modo differente tra esterno ed interno.....
E si tratta di un meccanico con i fiocchi con esperienza trentennale sule nostre svedesi.
Dire che succede a molte Saab non è come dire che è normale.
La pinza flottante serve ad aver la stessa spinta su entrambi i lati del disco, è la variante economica dei freni con pistoni su entrambi i lati.
Se le pastiglie sono dello stesso tipo si devono consumare allo stesso modo, e se questo non succede, vuol dire che il meccanismo non funziona, e oltre alla pastiglia, si consuma solo da una parte anche il disco.
I freni posteriori sono quelli che si guardano di meno, e quindi sono quelli più soggetti all'incuria, accumulando così sporcizia e ruggine che bloccano le guide del flottante.
Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: lunedì 31 maggio 2010, 21:33
da carloc
Nelle Saab, almeno nelle ultime serie, i freni posteriori si consumano molto più degli anteriori. Infatti miei anteriori a 44000 km sono ancora in ottimo stato.
Poi, relata refero, non dubito di quanto dettomi dal mio meccanico.
Ciao, Carlo.
Re: Pasticche freni posteriori 9.3
Inviato: martedì 1 giugno 2010, 10:01
da Lucantropo
Il consumo più accentuato fra posteriori ed anteriori direi che si può definire normale per una 9.3NG, sappiamo che è un fattore tipico del modello ed evidentemente voluto dal progettista.
Quello che in effetti perplime è la differenza di usura fra interno ed esterno (e che ha perplesso anche me quando l'ho notato sulla mia..)..
Quando farò i freni, penso dopo l'estate o in occasione del prossimo tagliando, vedrò di far controllare bene le pinze ed evidentemente pulirle/lubrificarle a dovere nel meccanismo..