esp per saab 9.3 td 2.2 del 2000

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
domenico
Utente

esp per saab 9.3 td 2.2 del 2000

#1 Messaggio da leggere da domenico »

salve a tutti ho da poco preso una saab 9.3 td.
che meraviglia e' come nuova con i km.185,000 va che e' una meraviglia.
vi volevo chiedere se si puo' installare l'esp su quest'auto o da chi poter acquistare l'esp.

per installare ipod,mp3 ed altro su quali siti bisogna andare.

ciao a tutti. :pirate:
domgat64
crumble
Utente

Re: esp per saab 9.3 td 2.2 del 2000

#2 Messaggio da leggere da crumble »

Ma dai che schifo l'ESP, è una cosa immonda, io ogni volta che provo un'auto che ce l'ha cerco subito il pulsante per escluderlo!
PS: lasciamolo ai carrozzoni che si ribaltano in curva! (ogni riferimento è puramente casuale...)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
giuseppe122
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

la tua opinione mi sembra un pò forte, oltre che priva di fondamento tecnico. Evidentemente sei un pilota provetto.... 8)

non so se è possibile montare l'esp successivamente
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
mattomatte
Socio

#4 Messaggio da leggere da mattomatte »

Visto l'anno della vettura direi che è impossibile montare un ESP considerato che nessuna 9.3OG l'ha mai montato, al massimo era possibile avere il TCS ma forse solo sulle Aero...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se non sbaglio esistono sistemi ESP generici della Bosch che possono essere montati aftermarket, ma non saprei considerare i costi (ne l'efficacia e la precisione del risultato ottenuto da un sistema così delicato e sensibile se non specificamente progettato assieme o per quella macchina).

Comunque sinceramente la mia che ha solo l'ABS, non mi fa sentire la mancanza di altri aiuti.. se non sei uno che esagera in ogni condizione non penso che vivrai col pallino del "perchè non l'ho montato"...

Guidala per un po' e ti renderai conto da solo della bontà della tenuta di strada e della stabilità di quella macchina.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#6 Messaggio da leggere da crumble »

giuseppe122 ha scritto:la tua opinione mi sembra un pò forte, oltre che priva di fondamento tecnico. Evidentemente sei un pilota provetto.... 8)

non so se è possibile montare l'esp successivamente
Secondo me è giusto esprimere le proprie opinioni, comunque il fondamento tecnico c'è eccome, infatti le auto più sportive non ce l'hanno o ce l'hanno escludibile, ma quelle veramente sportive non ce l'hanno (lotus, porche RS etc).
Rovina il piacere della guida e peggiora le prestazioni, soprattutto se tarato in modo turistico stardard, in pista si perdono tranquillamente 2 o 3 secondi a giro. Con ciò non dico che sia inutile, ci mancherebbe, per la massaia impedita con SUV sul bagnato è OBBLIGATORIO. Se ti piace guidare e gestire il mezzo, e l'auto è stabile e sicura come le nostre amate allora è solo un handicap.
Anche sulla Mini Cooper, che guido spessissimo, peggiora tantissimo il comportamento stradale, facendo diventare l'auto sottosterzante (quando uno dei pregi di quel telaio è che chiude le curve quasi come una traz. posteriore, un vero spasso)
Comunque a me da estremamente fastidio anche il TCS, che avevo sulla 9000, veramente inaccettabile e pericoloso, più di una volta mi è capitato che mi tarpasse le ali in fase di sorpasso, era sufficiente passare sopra un tombino per trovarsi col gas parzializzato, le ruote frenate e il turbo che doveva recuperare la pressione, non certo una situazione piacevole e sicura quando ti arriva un camion dall'altra parte.
Anche sulla neve dava un sacco di rogne, impedendo alle rote di scavare e fare presa...
giuseppe122
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

vedo che sei d'accordo con me:
non ho mai detto che non si debbano esprimere le proprie opinioni;
che non serva è da vedere....come dici tu IN PISTA si guadagna qualcosa, se poi hai guidato qualche volta anche le trazioni posteriori oltre che i SUV, ti sarai accorto che serve, eccome! :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
crumble
Utente

#8 Messaggio da leggere da crumble »

Ma si, guarda che il mio intervento non era per nulla polemico, solo che secondo me sulle nostre auto sarebbe nefasto, io non lo vorrei neanche se me lo regalassero.
Comunque non solo in pista si perde (ma i tempi non mi interessano molto, soprattutto si perde il piacere di guida perchè non si è più padroni del mezzo), con la Mini non sono mai andato in pista, è sufficiente affrontare una rotonda o una sequenza di curve con decisione per accorgersi che con l'esp inserito l'auto è molto meno reattiva e sensibile ai comandi, il posteriore fatica a chiudere, come se l'auto fosse più lunga e pesante. Se la forzi lei resiste nel suo comportamento sottosterzante e devi ridurre il ritmo se non vuoi uscire di strada. Infatti lo escludo sempre, anche sul bagnato e quando vado in giro tranquillo.
Ripeto, secondo me è una diavoleria che serve solo su auto instabili e/o per guidatori inesperti e che concepiscono l'auto come puro mezzo di trasporto.
Rispondi