C900 - E la macchina si spegne ...

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C900 - E la macchina si spegne ...

#1 Messaggio da leggere da allstrike » lunedì 31 maggio 2010, 21:00

... in autostrada :[
E già, la mia 900 EP del 92, dopo avere sighiozzato per un bel pò e mentre mia moglie mi segnalava il problema, Autostrada PA/ME, mi arriva la comunicazione....si è spenta...Attenta ai freni ed al servosterzo e poi ho pensato ... sono finito..., la mia tanto decantata ed affidabile veterana 255.000 km...!!!???
Beh, aveva ragione mia moglie... :l serve un'altra automobile :$

Mezzo di soccorso, amici che si prestano per il passaggio, autofficina a Patti, automobile prestata, ed ora attendo.... :unpleased:

Il meccanico telefonicamente mi ha confermeto che non è la pompa della benzina, no calotta spinterogeno, no allarme, potrebbe essere la bobina o l'impulsore dello spinterogeno o la centralina.......
Per lo spinterogeno bosh n° 0237507010....avete qualche consiglio da darmi....esiste il ricambio dell'impulsore...è adattabile o compatibile qualche altro modello di spinterogeno :? :? :?
Grazie, lucio :sad:

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Re: E la macchina si spegne ...

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 31 maggio 2010, 22:21

Purtroppo non so aiutarti, ti riporto solo la mia esperienza, a me si è spenta in superstrada. Ho fatto una tirata e dopo un pò di è spenta del tutto, era la spazzola dello spinterogeno. Ma leggo che è già stato controllato, quindi purtroppo non so aiutarti.
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Re: E la macchina si spegne ...

#3 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 31 maggio 2010, 22:45

Per il ricambio dell'impulsore esiste qualcosa di ricambio..... Purtroppo adesso non ho il mio pc sottomano e non so essere più preciso.... Ho avuto lo stesso problema con la GT e mi ero fatto una cultura...
Ad ogni buon conto se vai da un buon ricambista dovrebbe avere un volume con le "conversioni"..... o se metti il numero di ricambio BOSCH su google ti esce un sacco di roba del genere.... come anche in EBAY facendo una ricerca mondiale....
Io avevo cominciato così..... ma ora il pc è in "restauro" e per una decina di gg non posso aiutarti

allstrike
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Re: E la macchina si spegne ...

#4 Messaggio da leggere da allstrike » martedì 1 giugno 2010, 0:15

Grazie autoeconomo e grazie AeroGT per il pronto riscontro al mio problema, è arrivata anche la vostra solidarietà e questo mi conforta... :notalking:
Purtroppo l'auto si trova a circa 200 Km da casa ... in una piccola cittadina ... quindi, in quanto a pezzi di ricambi usati lo escludo in quanto già sperimentato: in Sicilia di queste auto non ho trovato nulla....tante cose le ho ritirate dalla Gran Bretagna e dalla Germania ...
Ho gia fatto una ricerca su ebay in tutto il mondo 8) , ma dello spinterogeno o dell'impulsore al momento non ho trovato nulla....una volta avevo l'indirizzo di un sito di un rivenditore in Svezia ma non lo trovo più.... :eyeroll:
comunque aspettiamo cosa mi dice il meccanico e Vi faccio sapere :),
Lucio

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Re: E la macchina si spegne ...

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 1 giugno 2010, 8:21

La spazzola dello spinterogeno e la calotta non costano molto, se sono loro il problema ti consiglio di prenderli nuovi.
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Re: E la macchina si spegne ...

#6 Messaggio da leggere da allstrike » martedì 1 giugno 2010, 11:40

Infatti ... li ho già comprati, 11 euro, ma il problema adesso è che il mio fornitore di ricambi mi ha fornito lo schema dello spinterogeno bosh n° 0237507010 e sullo stesso non è presente l'impulsore che quindi si dovrebbe trovare in altra parte ..... nel frattempo nell'officina dove è ricoverata l'auto, motore B202S impianto LUCAS, non hanno praticamente fatto nulla :pirate: , ho dato disposizione di sostituire comunque spazzola e calotta come suggerito da "autoeconomo" :=

potreste indicarmi, per favore, dove si trova l'impulsore per questo tipo di impianto ed il relativo codice....o altro suggerimento del caso....

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Re: E la macchina si spegne ...

#7 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 1 giugno 2010, 16:19

A distanza è difficile fare una diagnosi, ma la mie Ep del 1993 un giorno si è spenta all'improvviso ed il problema era la centralina di accensione che si trova sul parafango sinistro tra il faro e la scatola fusubili. E' piccola e fissata con due viti alla scocca è di circa 6x6cm ...
Presa della bosch a 60euro circa....visto che si va ad esclusione una guardatina la farei dare...
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Re: E la macchina si spegne ...

#8 Messaggio da leggere da palla » martedì 1 giugno 2010, 18:14

Scusa, ma che e' sto' impulsore?

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Re: E la macchina si spegne ...

#9 Messaggio da leggere da mark.saab900 » martedì 1 giugno 2010, 19:19

palla ha scritto:Scusa, ma che e' sto' impulsore?
Quoto...io pensavo intendesse la bobina d'accensione, ma continua a dire impulsore :x
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Re: E la macchina si spegne ...

#10 Messaggio da leggere da jpm » martedì 1 giugno 2010, 19:34

palla ha scritto:Scusa, ma che e' sto' impulsore?
E' il congengo che ha sostituito le puntine.
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Re: E la macchina si spegne ...

#11 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 1 giugno 2010, 19:42

L'impulsore dovrebbe essere quello scatolotto nero "abbracciato" allo spinterogeno ....

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Re: E la macchina si spegne ...

#12 Messaggio da leggere da allstrike » martedì 1 giugno 2010, 21:16

Bene jpm ed AeroGT,
L'impulsore si trova dentro lo spinterogeno e sostituisce le vecchie puntine platinate, lo spinottino che esce dal distributore di corrente è collegato proprio all'impulsore ...ora ne so qualcosa in più anche io !!!!!!!!

Sono esausto :sleepy: ma grazie al mio ricambista, che è un santo , dovrei avere trovato l'impulsore.... di concorrenza... 8), comunque aspettiamo prima di dire BINGO!!!!

mattomatte@, i sintomi che mi sono stati riferiti erano di regime motore irregolare, singhiozzii etc, comunque l'amplificatore di corrente di cui parli è di facile reperibilità...ne tengo già uno di riserva

Ringrazio tutti i miei amici, aspettate notizie :fainted: :)

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Re: E la macchina si spegne ...

#13 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 2 giugno 2010, 12:15

hai per caso il codice dell'amplificatore di corrente?

è questo?
http://cgi.ebay.com.sg/Modulo-Accension ... 3ca92d85e3
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

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Re: E la macchina si spegne ...

#14 Messaggio da leggere da allstrike » mercoledì 2 giugno 2010, 15:01

giuseppe122 ha scritto:hai per caso il codice dell'amplificatore di corrente?

è questo?
http://cgi.ebay.com.sg/Modulo-Accension ... 3ca92d85e3
Non so per il tuo modello .... per la mia 900 EP il codice è bosh 0227100147 ... ma si trova anche nuovo di concorrenza in città(45 € ca.) è montato anche dalla VW, su ebay.co.uk anche 10 £ + sped.

Se avete notizie o foto per l'impulsore e la spazzola sarei felice..... la spazzola che ho comprato ho l'impressione che non vada bene per l'impulsore, :D
in attesa, lucio

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Re: E la macchina si spegne ...

#15 Messaggio da leggere da mark.saab900 » mercoledì 2 giugno 2010, 20:32

Controlla qui se c'è la foto...
http://www.thesaabsite.com/900old/c900ignition.htm
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Re: E la macchina si spegne ...

#16 Messaggio da leggere da allstrike » giovedì 3 giugno 2010, 0:33

mark.saab900 ha scritto:Controlla qui se c'è la foto...
http://www.thesaabsite.com/900old/c900ignition.htm
Grazie mark.saab900
penso che dovrebbe essere qualcosa di simile al mod. 7484546A della AFT che si vede nella pagina che mi hai suggerito ma non è l'originale...tanto che nella nota ci avvivano che va montato sul supporto originale e va fatto il cablaggio allo spinotto:§

ho trovato un impulsore, credo lo chiamino crank in inglese, della EPS con applicazione SAAB 900 e alcuni mod. Hyundai :! :?

il problema vero è che quasi certamente la Bosch non prevedeva, o ha sospeso, l'impulsore come pezzo singolo di ricambio, infatti nello spaccato originale della Bosch, che ho visto, per questo modello di spinterogeno non è visibile alcun componente interno...tanto mi ha detto il mio ricambista... :unteeth:

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Re: E la macchina si spegne ...

#17 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 3 giugno 2010, 9:25

con AFT indicano il pezzo non originale (aftermarket)

mi avete fatto venire l'ansia.......l'ho preso anch'io su ebay (l'amplificatore di corrente): 27,40€
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Re: E la macchina si spegne ...

#18 Messaggio da leggere da mark.saab900 » giovedì 3 giugno 2010, 13:28

allstrike ha scritto: penso che dovrebbe essere qualcosa di simile al mod. 7484546A della AFT che si vede nella pagina che mi hai suggerito ma non è l'originale...tanto che nella nota ci avvivano che va montato sul supporto originale e va fatto il cablaggio allo spinotto:§

ho trovato un impulsore, credo lo chiamino crank in inglese, della EPS con applicazione SAAB 900 e alcuni mod. Hyundai :! :?
Ma quello che hai indicato non è il sensore di posizione dell'albero a gomiti?
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
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Re: E la macchina si spegne ...

#19 Messaggio da leggere da allstrike » giovedì 3 giugno 2010, 22:49

mark.saab900 ha scritto:
allstrike ha scritto: penso che dovrebbe essere qualcosa di simile al mod. 7484546A della AFT che si vede nella pagina che mi hai suggerito ma non è l'originale...tanto che nella nota ci avvivano che va montato sul supporto originale e va fatto il cablaggio allo spinotto:§

ho trovato un impulsore, credo lo chiamino crank in inglese, della EPS con applicazione SAAB 900 e alcuni mod. Hyundai :! :?
Ma quello che hai indicato non è il sensore di posizione dell'albero a gomiti?
Penso proprio di si, sensore dell'albero a gomiti o impulsore...

Comunque il il modello di sensore della EPS che ho trovato non è per nulla adattabile a quello originale che hanno smontato dal distributore bosch 0237507010, il sensore è Siemens HKZ101 cod. supporto 1230500221....

a questo punto vorrei chiedervi se vi è qualche altro distributore di accensione compatibile con quello attualmente montato :fainted:
Vorrei inserire la foto ...ma non ci riesco, forse troppo stanco

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Re: E la macchina si spegne ...

#20 Messaggio da leggere da peppe900aero » martedì 10 agosto 2010, 19:45

allstrike ha scritto:
mark.saab900 ha scritto:
allstrike ha scritto: penso che dovrebbe essere qualcosa di simile al mod. 7484546A della AFT che si vede nella pagina che mi hai suggerito ma non è l'originale...tanto che nella nota ci avvivano che va montato sul supporto originale e va fatto il cablaggio allo spinotto:§

ho trovato un impulsore, credo lo chiamino crank in inglese, della EPS con applicazione SAAB 900 e alcuni mod. Hyundai :! :?
Ma quello che hai indicato non è il sensore di posizione dell'albero a gomiti?
Penso proprio di si, sensore dell'albero a gomiti o impulsore...

Comunque il il modello di sensore della EPS che ho trovato non è per nulla adattabile a quello originale che hanno smontato dal distributore bosch 0237507010, il sensore è Siemens HKZ101 cod. supporto 1230500221....

a questo punto vorrei chiedervi se vi è qualche altro distributore di accensione compatibile con quello attualmente montato :fainted:
Vorrei inserire la foto ...ma non ci riesco, forse troppo stanco
salve a tutti-- ho anch'io seri problemi con la mia 900 t aero 91'.. mi singhiozza e va male,da che va bene e potente a che mi pianta in strada singhiozzando,poi dopo un po' di tentativi di accensione riparte,addirittura se metto in moto a con la prima inserita senza premere la frizione riparte in mezzo colopo.. mah.. sto semplicemente uscendo pazzo.. e' gia' la terza stagione estiva che mi da sto ormai solito problema.. lucio risolto il problema?? giuseppe

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