Pagina 1 di 2
9-3OG - Problema frizione e braccio oscillante [Risolto]
Inviato: martedì 1 giugno 2010, 21:49
da Aero
Finalmente esco dall'ufficio.Bella serata,la scappotto... parto.. passo dal benzinaio...traffico
prima ,seconda prima.... finalmente un allungo .. tutto libero
tiratina di seconda ...terza..in fondo c'è lo stop....
via il piede... freno seconda.........GRRRR GRRRR ENTRA A FATICA....FRIZIONE GIU MA SI SPEGNE
MINKYA NON ENTRANO PIU LE MARCE
per fortuna (o per sfortuna visto i cani che sono) mi trovo a 500 mt dal conce ex saab.
Da fermo e con motore spento riesco a mettere dentro la seconda e con pedale giu riesco a avviarmi ma senza poter cambiare-- Arrivo dal conce:
Diagnosi: cuscinetto spingidisco- disco ecc

giovedi smontiamo e poi ti facciamo sapere
HO GIA PRESO IL LEXOTAN 3 VOLTE
Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: martedì 1 giugno 2010, 22:09
da Sfinge
Che botta!
Kilometraggio della tua cabrio?
Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: martedì 1 giugno 2010, 22:16
da Aero
Sfinge ha scritto:Che botta!
Kilometraggio della tua cabrio?
solo 62000
Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: martedì 1 giugno 2010, 22:59
da mattomatte
Bella sfiga, ma la diagnosi è definitiva??
Sulla C900 mi era successa la stessa cosa, da un momento all'altro il pedale era completamente mollo e via di carro attrezzi...però fortunatamente era solo un tubo dell'olio della frizione che si era crepato...magari è così anche per te??
Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: martedì 1 giugno 2010, 23:16
da Aero
mattomatte ha scritto:Bella sfiga, ma la diagnosi è definitiva??
Sulla C900 mi era successa la stessa cosa, da un momento all'altro il pedale era completamente mollo e via di carro attrezzi...però fortunatamente era solo un tubo dell'olio della frizione che si era crepato...magari è così anche per te??
no non è definitiva ,mi fanno sapere giovedi o venerdi.
non credo sia un problema idraulico perche il pedale ha la solita consistenza ma la frizione non stacca--cioè con marcia inserita e frizione schiacciata la macchina avanza lostesso

Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: martedì 1 giugno 2010, 23:31
da mattomatte
Aero ha scritto:mattomatte ha scritto:Bella sfiga, ma la diagnosi è definitiva??
Sulla C900 mi era successa la stessa cosa, da un momento all'altro il pedale era completamente mollo e via di carro attrezzi...però fortunatamente era solo un tubo dell'olio della frizione che si era crepato...magari è così anche per te??
no non è definitiva ,mi fanno sapere giovedi o venerdi.
non credo sia un problema idraulico perche il pedale ha la solita consistenza ma la frizione non stacca--cioè con marcia inserita e frizione schiacciata la macchina avanza lostesso

Bel guaio, certo che il kilometraggio è proprio basso per una rottura del genere
Se capitasse sulla mia, considerato il valore commerciale quasi nullo si aprirebbero i cancelli del demolitore

Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: mercoledì 2 giugno 2010, 6:26
da enzolin
Aero ha scritto:..... cuscinetto spingidisco- disco ecc

giovedi smontiamo e poi ti facciamo sapere
HO GIA PRESO IL LEXOTAN 3 VOLTE
Non sono un meccanico ma credo che se se il problema si é presentato così all'imporvviso non credo che il disco sia per forza da cambiare ...sarà qualche componente dell'insieme che si é rotto.
Quando ho cambiato la frizione alla mia mi pare mi abbiano chiesto seicento eurini ... non credo a te possano chiedere di più. (mi pare che fossero disponibili una sachs e una valeo).
Fatti fare un preventivo, se ti chiedono di più paga loro il disturbo e fattela portare da un meccanico generico... si tratta di cambiare una frizione non di un problema che fuori da ssab non ti pssono risolvere!
mattomatte ha scritto:
Bel guaio, certo che il kilometraggio è proprio basso per una rottura del genere
Se capitasse sulla mia, considerato il valore commerciale quasi nullo si aprirebbero i cancelli del demolitore

Non so quanti milioni di chilometri abbia la tua auto ma credo che non sia opportuno ragionare in termini commerciali con le nostre auto. Nello specifico credo che il loro valore reale sia mooooolto superiore a quello commerciale...
Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: mercoledì 2 giugno 2010, 9:12
da Luca69
Capitato anche a me: rotturo dello spingidisco e rimasto a piedi (però praticamente a casa!)
Il problema è che l'usura di tale componente non si conta a km ma a "cambiate": più si usa la frizione più si "consuma"
Purtroppo non c'è molto da fare se non sostituire frizione & C.
A me pezzi e lavoro (compresa la corda) mi è costato circa 700 euro (tutto originale Saab) .... e dopo 4 anni sarebbe già da cambiare di nuovo

Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: mercoledì 2 giugno 2010, 14:02
da mattomatte
Non so quanti milioni di chilometri abbia la tua auto ma credo che non sia opportuno ragionare in termini commerciali con le nostre auto. Nello specifico credo che il loro valore reale sia mooooolto superiore a quello commerciale...
Nello specifico 175.000, ma considerando vari fattori il suo valore commerciale supera di poco i 1000 euro
Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 9:54
da Lucantropo
Si Matteo però è anche vero che a 1,000€ in giro trovi solo dei catorci... diciamo che per non spendere 600€ di frizione, tu finiresti per spenderne il triplo per comprarne un'altra (prezzo+ passaggio) sapendo cosa lasci, ma non che cosa trovi.. >:]
Comunque lo spingidisco è un po' fragilino su questi modelli, ne parlavo anche con Manuel peril fatto che le mie marce non entrino poi così fluide e mi diceva che è dovuto sicuramente all'usura dello spingidisco che non stacca la frizione al 100%, ma poniamo al 95%..
Nel tuo caso penso che il disco frizione sia come nuovo e potresti anche lasciarlo su...

la mia ne ha 165,000 e il disco è ancora originale e non mostra alcun segno di slittamento o precoce usura..
Per evitare inutile usura dello spingidisco: mettere sempre il cambio in folle quando ci si arresta e togliere il piede dalla frizione.. restare per 1 minuto con la frizione premuta, oltre a far male alla gamba

, continua a tenere il cilindro della frizione premuto contro alle molle dello spingidisco causandone un'usura per attrito..
Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 12:19
da Aero
Per evitare inutile usura dello spingidisco: mettere sempre il cambio in folle quando ci si arresta e togliere il piede dalla frizione.. restare per 1 minuto con la frizione premuta, oltre a far male alla gamba

, continua a tenere il cilindro della frizione premuto contro alle molle dello spingidisco causandone un'usura per attrito..[/quote]
credi sia facile farlo capire ad una donna
Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 12:30
da cerry83
Aero ha scritto:credi sia facile farlo capire ad una donna
ti capisco...fanno tutte così! Hanno i muscoli delle gambe d'acciaio evidentemente..
Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 15:12
da Lucantropo
Aero ha scritto:
credi sia facile farlo capire ad una donna
Per questo motivo mia madre continua a chiedermela.. e io a negargliela...

Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 15:12
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:Aero ha scritto:credi sia facile farlo capire ad una donna
ti capisco...fanno tutte così! Hanno i muscoli delle gambe d'acciaio evidentemente..
Per loro ogni scusa è buona per "tonificare"...

Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 15:27
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Per loro ogni scusa è buona per "tonificare"...


Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 16:20
da STILEITALIA
cazz pero' 600 euro...700 euro... mio padre ha speso 370 euro per la frizione della 9000 in concessionario Saab (ok nel lontano 2003), io ho speso 250 sterline per la frizione Sachs della c900 turbo in officina autorizzata Saab a Londra...
non si tratta di un danno meccanico pauroso ma semplicemente di sostituire un elemento sottoposto a naturale usura, la cui sostituzione e' prevista regolarmente.
PS: sulla mia 9.3 la frizione dovrebbe ancora essere quella originale, km 160000 e tiene botta...
sulla punto la frizione l'ho cambiata a 140000 km
bisogna saperla risparmiare.
Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: martedì 8 giugno 2010, 22:57
da Aero
Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: martedì 8 giugno 2010, 23:40
da jpm
Muggiva tipo rumore di lamiera arruginita che si contorce?
Il rumore che fa la mia è più o meno quello, lo sento quando curvo a destra e il peso si riversa sul lato sinistro.
In più, sui dossi e le buche sento un "toc" in fase di rilascio della sospensione, non in compressione.
Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: mercoledì 9 giugno 2010, 9:38
da cerry83
a me invece, sempre a sinistra, fa un rumore più di soffietto ma sia in compressione che in estensione...e piuttosto forte! Ma dite che è la testina dello sterzo? A me avevano parlato di una boccola della barra stabilizzatrice! Quando curvo non fa rumori!
Re: la mia viky si è sentita maleeeee
Inviato: mercoledì 9 giugno 2010, 10:34
da Lucantropo
Ragazzi, vi porto le mie esperienze io di sta roba ho fatto parecchia gavetta...
X Aero: Dovevi dirgli di non cambiartelo !!!!!!!!!!!!!!!!
Se è la testina dello sterzo... non rischi di perdere la ruota... e su PFS costa 10€ (io l'ho comprata da loro).. e l'intero braccio costa tipo 50€......
Se invece è la testina del braccio oscillante inferiore (dal prezzo sembra che sia quello).. beh, si, teoricamente se si stacca quella perdi la ruota (o meglio, la sospensione !) ma credimi che se stai per perderla te ne accorgi perchè fa un rumore della madonna e nelle curve senti la ruota che sballottola.. (provare per credere! Io l'ho sperimentato sulla CISA tornando dal mare a Settembre nel 2008 e non mi sono più fidato di rifarla per andare al Raduno di Massa-Carrara, ecco perchè sono andato con Ecodrive..
X JPM: Rumori cupi tipo "woo", piuttosto gommosi, li fa i supporti in gomma della barra stabilizzatrice.. specialmente sui dossi e sui dissuasori di velocità... basta ingrassarli per bene o, se sono proprio marci, sostituirli.. le testine fanno sempre e solo rumori secchi tipo "toc" o di macina tipo "croc"...
La testina del braccio oscillante inferiore di solito la si sente sbattere "toc toc toc..." quando si percorrono delle sconnessioni che fanno rollare repentinamente l'auto... per esempio.. oppure si può sentire un rumore tipo "croccroc..." nelle partenze da fermo..... io ho sperimentato entrambi i sintomi.
Comunque è facile capire se è lei, si alza la macchina e con una barra o un tubo si fa leva sul sottotelaio spingendo il braccio verso l'alto, se si muove per via del gioco acquistato dalla testina è da cambiare, altrimenti no. (verificare poi che le boccole idrauliche non si siano rotte perdendo l'olio..).
X Cerry: Soffietto..? Devono essere gli ammortizzatori...per alcuni è normale... specialmente se sono ben carichi, ma alcuni anche da scarichi..
Le testine non possono fare rumori diversi da rumori di "sbattimento"... perchè di fatto acquistano gioco usurandosi lateralmente e la loro sfera, sbatte all'interno della sede del braccio..