Pagina 1 di 2
C900 - Ammortizzatori anteriori
Inviato: mercoledì 2 giugno 2010, 20:18
da fmelle54
Da qualche giorno sentivo un cigolio sinistro alla sospensione anteriore destra (scusate il gioco di parole) e quando lunedì sono andato a fare la revisione, mi hanno rimandato perchè "gli ammortizzatori sono andati e la frenata risulta squilibrata tra anterire e posteriore". Al di là della diagnosi che mi devo far confermare, nel caso in cui dovessi sostituire gli ammortizzatori, ho notato che SAAB consiglia, a chi come me ha montato i cerchi da 6", un kit di ammortizzatori particolari (tra l'altro non so neanche se il kit sia ancora disponibile). Ne sapete qualcosa? Qualcuno ha mai montato questo kit?
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: mercoledì 2 giugno 2010, 20:49
da giuseppe122
personalmente ho montato i bilstein e mi trovo benissimo. Dove è indicato il "consiglio" Saab?
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: mercoledì 2 giugno 2010, 21:43
da fmelle54
Ciao Giuseppe. Il consiglio è citato sul catalogo degli accessori. Ora è in macchina, domani sera darò i riferimenti.
Ciao.
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: mercoledì 2 giugno 2010, 22:12
da AeroGT
Mi suona strano che Saab consigli ammortizzatori particolari per i cerchi da 6 su una 900C...... quando non li montava ne di serie ne a richiesta....
Non è che ti confondi con la 9000??
Ad ogni buon conto io ho montato i Koni regolabili sulla GT e mi trovo bene..... ultimamente Saabspecialist ha montato dei Sachs e mi ha detto che si trova meglio rispetto ai koni che a lui hanno avuto durate ridicole.
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 0:07
da palla
Io ho montato Bilstein B4 sulla EMS e Sachs sulla FT ma dovro' sostituirli con i Bilstein B6 (quelli gialli) perche' i Sachs sono troppo morbidi per il mio assetto.
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 9:29
da giuseppe122
i miei sono i B6
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 9:31
da giuseppe122
AeroGT ha scritto:Mi suona strano che Saab consigli ammortizzatori particolari per i cerchi da 6 su una 900C...... quando non li montava ne di serie ne a richiesta....
Non è che ti confondi con la 9000??
Ad ogni buon conto io ho montato i Koni regolabili sulla GT e mi trovo bene..... ultimamente Saabspecialist ha montato dei Sachs e mi ha detto che si trova meglio rispetto ai koni che a lui hanno avuto durate ridicole.
sul catalogo accessori 1994 sono indicati gli Aero 92 (a ventola), previsti sia per la 9000M85- che per la 900 M88-'93 e cab
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 10:36
da gripen
La c900 poteva montare i 6" di canale: bastava comprarli! (misura massima delle gomme:205/55) E quindi Saab, prudentemente, forse troppo, consigliava le sospensioni Aero (penso che kit sospensioni sportive e le sospensioni montate dalle Aero fossero uguali...).
Infatti per i cerchi Aero da 5,5" non le consigliano (misura massima della gomma:195/60).
La stranezza è che dal catalogo accessori sembrerebbe che anche per gli Aero92 da 5,5" la misura massima fosse 205/55 (errore?).
Le sospensioni sport si troveranno ancora? E poi comprendevano molle-ammortizzatori-barre antirollio!

Sennò cambia solo gli ammortizzatori con 4 di buona qualità... direi che basta e avanza!
Ciao
P.S.: certo che... co' tutti i catorci che passano la revisione a te hanno contestato 'sta cosa???

Cioè: magari è sacrosanto, sulla sicurezza non si scherza e non si fanno sconti... ma chissà se tutte le officine abilitate alla revisione (in tutta Italia) sono così rigorose? >:] una vocina mi dice di no...
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 10:38
da cerry83
gripen ha scritto:La stranezza è che dal catalogo accessori sembrerebbe che anche per gli Aero92 da 5,5" la misura massima fosse 205/55 (errore?).
Io con le invernali 205/60 (lo so...non sono a libretto..) ho i 5.5 e ci stanno senza problemi! Forse proprio perché sono /60 e non /55?
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 10:47
da gripen
No, la spalla non c'entra: le 205 sui 5,5" di canale ci stanno, ma sono un po' al limite, strettine. Per le invernali direi che sono ok.
Vi posto le immagini:
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 11:19
da palla
gripen ha scritto:La c900 poteva montare i 6" di canale: bastava comprarli! (misura massima delle gomme:205/55) E quindi Saab, prudentemente, forse troppo, consigliava le sospensioni Aero (penso che kit sospensioni sportive e le sospensioni montate dalle Aero fossero uguali...).
Infatti per i cerchi Aero da 5,5" non le consigliano (misura massima della gomma:195/60).
La stranezza è che dal catalogo accessori sembrerebbe che anche per gli Aero92 da 5,5" la misura massima fosse 205/55 (errore?).
Le sospensioni sport si troveranno ancora? E poi comprendevano molle-ammortizzatori-barre antirollio!

Sennò cambia solo gli ammortizzatori con 4 di buona qualità... direi che basta e avanza!
Ciao
P.S.: certo che... co' tutti i catorci che passano la revisione a te hanno contestato 'sta cosa???

Cioè: magari è sacrosanto, sulla sicurezza non si scherza e non si fanno sconti... ma chissà se tutte le officine abilitate alla revisione (in tutta Italia) sono così rigorose? >:] una vocina mi dice di no...
Ammortizzatori e molle si trovano ancora (molle non originali) ho solo qualche dubbio sulle barre anti rollio ma basta trovare un'Aero dallo sfascia carrozze e il gioco è fatto.
P.S. certo che la C900 è come il maiale. Non si dovrebbe mai buttar via niente!
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 13:41
da fmelle54

Dal Catalogo degli Accessori, MY 92, Capitolo Performance, Ruote in lega leggera (in liberea traduzione):
"Il modello Super Aero 6" x 15" può essere montato sulle 900 M88-, si consiglia il Corredo tenuta di strada 138 002 001".

Dallo stesso Libro, Capitolo Performance, Corredo tenuta di strada (in libera traduzione):
"Il 138 002 001 indica un completo di molle ed ammortizzatori anteriori e posteriori mentre il completo delle barre antirollio, sia anteriore che posteriore, sono individuate dal numero 138 000 005". (Piaciuto il tono biblico?)
Quindi, a parte tutto, mi sembra di capire che nessuno lo abbia mai provato. Giusto?
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 14:00
da palla
fmelle54 ha scritto:
Dal Catalogo degli Accessori, MY 92, Capitolo Performance, Ruote in lega leggera (in liberea traduzione):
"Il modello Super Aero 6" x 15" può essere montato sulle 900 M88-, si consiglia il Corredo tenuta di strada 138 002 001".

Dallo stesso Libro, Capitolo Performance, Corredo tenuta di strada (in libera traduzione):
"Il 138 002 001 indica un completo di molle ed ammortizzatori anteriori e posteriori mentre il completo delle barre antirollio, sia anteriore che posteriore, sono individuate dal numero 138 000 005". (Piaciuto il tono biblico?)
Quindi, a parte tutto, mi sembra di capire che nessuno lo abbia mai provato. Giusto?
Il kit sport completo e' quello montato di serie sulle Aero berline.
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 17:33
da fmelle54
In effetti sul catalogo degli accessori non si parla di "Kit sportivo" ma semplicemente di "Corredo tenuta di strada"; potrebbero essere due cose diverse tra loro.
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 20:27
da giuseppe122
sulla mia mi avevano montato i Kayaba: scartati
le 900 C sono parecchio pesanti davanti e anche nella mia precedente Aero montavo solo ammortizzatori "rinforzati". Per i Bilstein mi avevano montato non so che ma erano troppo morbidi. Alla fine ho messo i B6 e finalmente è come dico io
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: venerdì 4 giugno 2010, 9:43
da palla
fmelle54 ha scritto:In effetti sul catalogo degli accessori non si parla di "Kit sportivo" ma semplicemente di "Corredo tenuta di strada"; potrebbero essere due cose diverse tra loro.
E' la stessa cosa

Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 12:13
da fmelle54
Che ne pensate dei Boge? Mai provati?
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 14:06
da giuseppe122
non vorrei dire una caxxata, ma mi sembra di averli provati sulla vecchia aero ed erano troppo morbidi. Se non sbaglio su quella montavo i Monroe che anche visivamente erano più robusti.
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 16:05
da fmelle54
Ed i Monroe come sono?
Re: Ammortizzatori anteriori 900C
Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 16:06
da giuseppe122
sulla vecchia aero montavo quelli e mi trovavo bene. Sulla nuova ho i Bilstain B6