Pagina 1 di 2

9-3OG - Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 16:39
da Lucantropo
Chi sa per certo di quanto si differenziano i seguenti assetti..?

mettete in ordine Aero Coupè, Aero Cabrio, Viggen Coupè, Viggen Cabrio... 8)

Qualcuno diceva addirittura che la Viggen è più alta della Aero, confermate..? la più bassa fra queste quattro qual'è?

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: venerdì 4 giugno 2010, 11:39
da 9.3fast
Che la Viggen sia più alta della Aero è un po' impossibile molle alla mano tra Aero e Viggen ci sarà almeno un cm di differenza sulla molla (almeno), e dato che non mi pare che la Viggen monti supporti ammo strano o duimi modificati rispetto all'Aero è improbabile sia più alta. Di quanto? Eh bella domanda andrebbe misurata! :))

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: venerdì 4 giugno 2010, 11:42
da Lucantropo
Ok, domanda impropria la mia, riformulo:

mettere in ordine l'altezza delle molle :8 :8

La Viggen ha i fuselli modificati (divertiti a scoprirlo nell'EPC :) ).. :8 e mi pare che il piattello su cui si appoggia la molla sia più in alto che sulle nostre.. :pirate:

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: venerdì 4 giugno 2010, 14:39
da AeroGT
Se vi posso essere utile.... centimetro alla mano... fate sapere

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: venerdì 4 giugno 2010, 15:03
da Lucantropo
perchè no.. 8)

Se lo fa anche qualcun'altro (tipo Cerry con la Cabrio e 9.3fast che ha la mia stessa ma con le molle della viggen) mi fate un piacere.

Per chi ha i cerchi da 17" mi farebbe un favore se misurasse anche il diametro totale della propria ruota (quindi quello della gomma) così poi mi faccio due calcoli e rapporto l'altezza della vostra macchina con la mia che ha i cerchi da 16 e la spalla da /50.

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: venerdì 4 giugno 2010, 15:19
da AeroGT
Per i cerchi da 17 ok e poi che altre misure ti servono?

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: venerdì 4 giugno 2010, 15:42
da Lucantropo
da terra al centro del bordo del passaruota che è un riferimento fisso uguale su tutte indipendentemente dal tipo di minigonne...

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: venerdì 4 giugno 2010, 19:15
da cerry83
ok spero di ricordarmi domani!
Per le gomme non ho capito che misura devo prendere...il diametro?

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: venerdì 4 giugno 2010, 20:26
da Lucantropo
si, diametro esterno dell'intera ruota insomma..

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: venerdì 4 giugno 2010, 21:00
da cerry83
non è semplicissimo da prendere (dipende da quanto è gonfia la ruota...può cambiare!) ma ci provo!

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: venerdì 4 giugno 2010, 22:35
da AeroGT
cerry83 ha scritto:non è semplicissimo da prendere (dipende da quanto è gonfia la ruota...può cambiare!) ma ci provo!
Azz... ma come sei cavilloso..... :D :D :D

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: sabato 5 giugno 2010, 0:57
da cerry83
furio dici? :D :D :D

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: sabato 5 giugno 2010, 11:08
da Lucantropo
ragazzi, voi prendete le misure che vi sono comode, poi io vedrò di trarre le conclusioni che mi servono... ovviamente vi posterò la conclusione della mia riflessione.. 8)

Ah, già che ci siete misurate sia anteriore che posteriore ? thanks.

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: domenica 6 giugno 2010, 14:44
da sasadj
Sarebbe meglio prendere le misure dal mozzo centrale al passaruota: è una misura univoca, indipendentemente dalle gomme montate, di solito noi facciamo così per stabilire le altezze rilevanti degli assetti... :=

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 10:12
da Lucantropo
Si è vero in effetti... comunque a me interessa capire in linea di massima fra queste quattro molle qual'è la più alta e qual'è la più bassa e magari l'ordine... non l'altezza precisa di per se, anche perchè in base agli ammortizzatori se sono scarichi o meno l'altezza finale dell'auto più variare di un po'..

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 10:20
da cerry83
quindi da dove le prendo le misure?

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 10:33
da Lucantropo
Beh, già che ci sei prendile dal centro del mozzo (sotto all'orecchio del grifone :)) :)) )

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 20:13
da AeroGT
Rilevamento misure per 9.3 Viggen my 2000, pneumatici 215/45/17, ammortizzatori originali (stanchi)

Anteriore:
Misura terra/bordo inferiore parafango: 64,5
Misura terra/centro mozzo 29,5
Misura centro mozzo/ bordo inferiore parafango: 35
Diametro complessivo pneumatico/cerchio 59
Luce libera pneumatico/bordo inferiore parafango: 6
Distanza bordo cerchio/bordo inferiore parafango: 12,5

Posteriore:
Misura terra/bordo inferiore parafango: 68
Misura terra/centro mozzo 30
Misura centro mozzo/ bordo inferiore parafango: 38
Luce libera pneumatico/bordo inferiore parafango: 10
Distanza bordo cerchio/bordo inferiore parafango: 14,5

Spero che vi servano...

P.s: è possibile un'approssimazione al 0,5 cm...ma anche se le ho prese più volte, qualcosa e non so perchè, non mi torna (forse i pneumatici hanno pressioni diverse, consumo diverso....oppure la strada non è perfettamente in piano) :sorry:

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: martedì 8 giugno 2010, 9:57
da Lucantropo
che ci sia una leggera differenza di altezza fra lato sinistro e lato destro dell'auto è anche normale, specialmente con ammortizzatori non nuovi che si scaricano in maniera non omogenea..

Comunque grazie, è molto più di quanto mi serviva per farmi un'idea, ora aspetto Cerry e 9.3fast per fare i dovuti paragoni..

(oggi prendo anche le misure della mia e le posto).

Re: Altezza assetti Aero/Viggen

Inviato: martedì 8 giugno 2010, 10:45
da cerry83
io ero di fretta e ho fatto solo la misura tra centro del mozzo e parafango (prendendo come riferimento la lamiera, nel punto più basso ma perfettamente il verticale sul mozzo).
Ho misurato 37 sia davanti che dietro! Ho preso solo il lato guida però..