Quando il consumo d'olio diventa ingente..
Inviato: sabato 5 giugno 2010, 16:07
Apro questo topic nell'angolo tecnico perchè vorrei intavolare una riflessione generica su una cosa che mi è venuta in mente mentre ieri rabboccavo l'olio alla Volvo di mia madre...
Nel caso di questa macchina, con motore 2.0 5 cilindri aspirato 130cv arrivato ormai alla bella distanza di 416.000km, il consumo di olio è diventato davvero abbastanza elevato (nonostante il motore giri sempre benissimo e non ci sia fumo bianco dallo scarico, tutto regolare insomma..).
Diciamo che ieri ho rabboccato 2 litri (eh si, era poco sotto il minimo in quanto non ci siamo ricordati di controllarlo per un po', sapete com'è, abituato alla Saab che in 20.000km nemmeno scende sotto al segno max.. ma comunque la spia di pressione dell'olio ancora non si accendeva...) e il tagliando con cambio olio l'abbiamo fatto a 405.000km. poi abbiamo rabboccato mezzo litro, o forse addirittura uno, qualche migliaio di km dopo..
Insomma, credo (ma d'ora in avanti controllerò con maggiore precisione) che ormai si beva circa 1lt di olio ogni 5.000km.
Considerando che se non ricordo male quando si fa il cambio olio ci vanno 5-5.5lt in tutto.. secondo voi i tagliandi si possono dilazionare oltre i canonici 15.000km..?
In 15.000km in pratica già si cambia il 60% dell'olio presente nella coppa e anche il filtro di conseguenza molti residui non li trattiene visto che se ne vanno assieme all'olio nella camera di combustione e poi fuori dallo scarico..
Che ne pensate..? Secondo voi è un'idea così assurda farli magari a 20-25.000 in casi così particolari...? Anche perchè in un caso del genere l'olio nella coppa non arriva mai ad essere sporco lurido e lercio come quando magari non si rabbocca nemmeno 1 grammo... l'olio presente nella coppa viene costantemente rinnovato e di conseguenza dovrebbe avere una qualità più costante.. no?
Nel caso di questa macchina, con motore 2.0 5 cilindri aspirato 130cv arrivato ormai alla bella distanza di 416.000km, il consumo di olio è diventato davvero abbastanza elevato (nonostante il motore giri sempre benissimo e non ci sia fumo bianco dallo scarico, tutto regolare insomma..).
Diciamo che ieri ho rabboccato 2 litri (eh si, era poco sotto il minimo in quanto non ci siamo ricordati di controllarlo per un po', sapete com'è, abituato alla Saab che in 20.000km nemmeno scende sotto al segno max.. ma comunque la spia di pressione dell'olio ancora non si accendeva...) e il tagliando con cambio olio l'abbiamo fatto a 405.000km. poi abbiamo rabboccato mezzo litro, o forse addirittura uno, qualche migliaio di km dopo..
Insomma, credo (ma d'ora in avanti controllerò con maggiore precisione) che ormai si beva circa 1lt di olio ogni 5.000km.
Considerando che se non ricordo male quando si fa il cambio olio ci vanno 5-5.5lt in tutto.. secondo voi i tagliandi si possono dilazionare oltre i canonici 15.000km..?
In 15.000km in pratica già si cambia il 60% dell'olio presente nella coppa e anche il filtro di conseguenza molti residui non li trattiene visto che se ne vanno assieme all'olio nella camera di combustione e poi fuori dallo scarico..
Che ne pensate..? Secondo voi è un'idea così assurda farli magari a 20-25.000 in casi così particolari...? Anche perchè in un caso del genere l'olio nella coppa non arriva mai ad essere sporco lurido e lercio come quando magari non si rabbocca nemmeno 1 grammo... l'olio presente nella coppa viene costantemente rinnovato e di conseguenza dovrebbe avere una qualità più costante.. no?