Quando il consumo d'olio diventa ingente..
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Quando il consumo d'olio diventa ingente..
Nel caso di questa macchina, con motore 2.0 5 cilindri aspirato 130cv arrivato ormai alla bella distanza di 416.000km, il consumo di olio è diventato davvero abbastanza elevato (nonostante il motore giri sempre benissimo e non ci sia fumo bianco dallo scarico, tutto regolare insomma..).
Diciamo che ieri ho rabboccato 2 litri (eh si, era poco sotto il minimo in quanto non ci siamo ricordati di controllarlo per un po', sapete com'è, abituato alla Saab che in 20.000km nemmeno scende sotto al segno max.. ma comunque la spia di pressione dell'olio ancora non si accendeva...) e il tagliando con cambio olio l'abbiamo fatto a 405.000km. poi abbiamo rabboccato mezzo litro, o forse addirittura uno, qualche migliaio di km dopo..
Insomma, credo (ma d'ora in avanti controllerò con maggiore precisione) che ormai si beva circa 1lt di olio ogni 5.000km.
Considerando che se non ricordo male quando si fa il cambio olio ci vanno 5-5.5lt in tutto.. secondo voi i tagliandi si possono dilazionare oltre i canonici 15.000km..?
In 15.000km in pratica già si cambia il 60% dell'olio presente nella coppa e anche il filtro di conseguenza molti residui non li trattiene visto che se ne vanno assieme all'olio nella camera di combustione e poi fuori dallo scarico..
Che ne pensate..? Secondo voi è un'idea così assurda farli magari a 20-25.000 in casi così particolari...? Anche perchè in un caso del genere l'olio nella coppa non arriva mai ad essere sporco lurido e lercio come quando magari non si rabbocca nemmeno 1 grammo... l'olio presente nella coppa viene costantemente rinnovato e di conseguenza dovrebbe avere una qualità più costante.. no?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Quando il consumo d'olio diventa ingente..
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: Quando il consumo d'olio diventa ingente..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quando il consumo d'olio diventa ingente..
Come olio uso un semisintetico 10W40.. direi perfetto per il tipo di motore..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Quando il consumo d'olio diventa ingente..
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Quando il consumo d'olio diventa ingente..
Ma in inverno?
15 è troppo alto!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Quando il consumo d'olio diventa ingente..
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Quando il consumo d'olio diventa ingente..
Io ti consiglio comunque di cambiare l'olio. Di fatto non lo rigeneri, le parti piu' pesanti (vedi morchie) ti restano nella coppa e si accumulano. E' una pessima idea. Piuttosto, se il consumo e' di un litro ogni 5.000 km, aggiungi i 2 litri per arrivare a 10.000 e poi lo sostituisci integralmente.Lucantropo ha scritto:Si, infatti, è proprio questo che mi domandi.. i cambi completi possono essere sostituiti da cambi parziali continuativi in caso di fatto io rabbocchi l'intero volume dell'olio entro e non oltre i 20-25.000km..? Ovviamente adesso appurerò esattamente quanto ne rabbocco ogni quanti km, così da potermi fare due calcoli più precisi..
Come olio uso un semisintetico 10W40.. direi perfetto per il tipo di motore..
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Quando il consumo d'olio diventa ingente..
I motori 2,5 20V ancora di più.
Filtro con olio ti consiglio cambiare cmq, almeno dopo 12.000 km, visto che una buona parte del olio e "nuova".
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quando il consumo d'olio diventa ingente..
Allora non è che siano proprio un gran che come motori, cosa ci vuole a farli durare 400.000km se le fasce quasi non sfiorano i cilindri..
W Saab... la nostra ex 9000 aveva 390,000km e non consumava una goccia nemmeno allora...
Comunque per ora dall'ultimo cambio olio completo sono passati 11,000km.. a 15,000 (quando ne avrà 420,000) vedrò quanto ne ha bevuto e a quel punto vedrò se mi vale la pena rabboccare magari per coprire 20,000km o se fare il cambio completo in quell'occasione, senza rabboccare per nulla..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Quando il consumo d'olio diventa ingente..
Veramente...Lucantropo ha scritto:Allora non è che siano proprio un gran che come motori, cosa ci vuole a farli durare 400.000km se le fasce quasi non sfiorano i cilindri..![]()
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Quando il consumo d'olio diventa ingente..
Quoto al cento per cento!palla ha scritto:Io ti consiglio comunque di cambiare l'olio. Di fatto non lo rigeneri, le parti piu' pesanti (vedi morchie) ti restano nella coppa e si accumulano. E' una pessima idea. Piuttosto, se il consumo e' di un litro ogni 5.000 km, aggiungi i 2 litri per arrivare a 10.000 e poi lo sostituisci integralmente
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



