Pagina 1 di 1
9-3OG - Eliminazione riscaldamento corpo farfallato?
Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 15:39
da Lucantropo
Salve a tutti ragazzi, avete mai riflettuto su questa cosa..?
Io francamente non capisco a che cosa mai possa servire... vi illustro le mie perplessità:
- Su un motore Turbo si fa il diavolo a quattro per cercare di raffreddare l'aria in ingresso nel motore e poi alla fine di tutto il percorso di aspirazione proprio il corpo farfallato rovina tutto riscaldando l'aria prima di immetterla nel collettore di aspirazione..
- Credo che questo riscaldamento dovrebbe favorire il riscaldamento della camera di combustione immettendo nel cilindri aria già calda... ma siccome il liquido refrigerante all'inizio è freddo e si scalda solo in seguito all'aumentare di temperatura del motore... che cosa cavolo riscada..?? finirsce per riscaldare quando ormai non serve più, no?
Forse mi sfugge qualcosa.... illuminatemi !
Se non sbaglio c'è qualcuno che lo ha eliminato...
Re: Eliminazione riscaldamento corpo farfallato?
Inviato: martedì 8 giugno 2010, 17:59
da gripen
L'acqua in realtà diventa tiepida abbastanza in fretta: e questo d'inverno serve per abbassare le emissioni a motore freddo e per evitare le goccioline di condensa della miscela sulle pareti interne.
Penso che oltre a scaldare, la circolazione d'acqua stabilizzi la temperatura del corpo farfallato, a vantaggio di emissioni, rotondità di funzionamento, dilatazioni dimensionali, precisione nella misurazione della portata d'aria...
So che nelle elaborazioni più "spinte" viene eliminato semplicemente con un by-pass e "tappatura" dei fori in/out...

- by pass farf.jpg (59.53 KiB) Visto 279 volte
Su una Saab "normale" non lo bypasserei: rischieresti solo un funzionamento irregolare d'inverno senza grossi benefici (tieni presente che l'acqua raramente supera i 90°, quindi figurati di quanto potrà salire la temperatura dell'aria in ingresso, molto "veloce"... certo, sembra un controsenso metterlo dopo l'intercooler...

).
Re: Eliminazione riscaldamento corpo farfallato?
Inviato: martedì 8 giugno 2010, 18:27
da jpm
Ma siete sicuri che non serva a raffreddare il corpo farfallato a motore caldo, oltre che a scaldarlo a motore freddo?
Perché avrebbero messo le fascette blu, di solito non indicano il passaggio di refrigerante?
Re: Eliminazione riscaldamento corpo farfallato?
Inviato: martedì 8 giugno 2010, 18:37
da gripen
Infatti: ci passa il liquido di "raffreddamento"... che poi sta a 90°

. Quindi il dubbio di Luca è sensato: raffreddo l'aria nell'intercooler e poi la faccio passare in un componente metallico lambito da acqua a 80-90°? Proprio perchè è di metallo, da un certo punto in poi il passaggio d'acqua potrebbe sottrarre calore. Cioè più che altro ne stabilizza la temperatura...
Re: Eliminazione riscaldamento corpo farfallato?
Inviato: mercoledì 9 giugno 2010, 10:21
da Lucantropo
Dubito che l'aria in ingresso sia a 90°.... di conseguenza il corpo farfallato altro non può fare che riscaldarla, se proprio...
Il corpo oltretutto è esposto si al calore ambientale del vano motore, ma sicuramente non fa così caldo da necessitare un raffreddamento (altrimenti lo stesso dovrebbe valere per tutti gli altri componenti, che invece sopravvivono tranquillamente..) e lui non si scalda attivamente come il monoblocco, visto che non si verificano accensioni al suo interno..
Boh, voi dite che non influisce molto sulla temperatura finale dell'aria?
Re: Eliminazione riscaldamento corpo farfallato?
Inviato: mercoledì 9 giugno 2010, 17:09
da Giuseppe Licheri
http://www.michelenicolapinna.net/news/ ... ressi.html
preso da questa pagina:
L'aria in Uscita: L’aria in uscita dal compressore, a causa della compressione che riceve, aumenta la sua temperatura andando ad influire negativamente sul rendimento del motore fino ad arrivare, in casi eccessivi, a creare delle detonazioni o delle preaccensioni. Per prevenire questi disastrosi inconvenienti viene montato un INTERCOOLER ( un radiatore aria-aria o aria-acqua ) che ha il compito di abbassare la temperatura prima che l'aria raggiunga il corpo farfallato. Bisogna tenere presente che il motore turbo soffre più di ogni altro l’aumento della temperatura a causa dell’elevato calore prodotto.
Per rendersi conto di ciò basta considerare che l’aria in uscita dalla chiocciola del compressore arriva a temperature prossime ai 160° C vanificando gli sforzi fatti per guadagnare cavalli. L’intercooler, come scritto prima, ha il compito di cercare di abbassare tale temperatura fino ai 50-60° C che può essere accettata se vi sono forti pressioni. A titolo informativo un’auto per dare il massimo in termini prestazionali deve aspirare l’aria a temperature di 20°-25° C (ciò vale sia per motori turbo sia per quelli aspirati).
Re: Eliminazione riscaldamento corpo farfallato?
Inviato: mercoledì 9 giugno 2010, 18:10
da Lucantropo
Ecco, quindi l'IC me la raffredda a 50 e il Corpo farfallato che sta quasi a 100 non è possibile che ceda calore all'aria in ingresso facendola salire di alcuni importanti gradi?
Nel pochissimo tempo che l'aria passa nell'IC questo davvero riesce a raffreddarla di 100°c ??

Re: Eliminazione riscaldamento corpo farfallato?
Inviato: mercoledì 9 giugno 2010, 18:32
da Giuseppe Licheri
Boh, questo è quello ke ho trovato...
Se parliamo dell'IC della C900 ci credo poco, se parliamo del IC della 9000 potrei anke crederci, è 4 volte quello della C900..... e forse anke di piu'.....