Pagina 1 di 1

9-3OG - Problema motorino a passo clima

Inviato: mercoledì 9 giugno 2010, 15:59
da Lucantropo
Ecocmi di nuovo !! :[

Già tempo fa mi si era rotto il motorino a passo che orienta la paratia spartiaria che indirizza l'aria al parabrezza, alle bocchette centrali o al pavimento... così l'ho sostituito... e tutto sembrava aver ripresoa funzionare correttamente.

Ora però sto avendo più o meno lo stesso problema. più o meno perchè non si è bloccato il motorino.. però non gira del tutto !

insomma, se faccio la calibrazione del Clima premendo assieme AUTO+OFF lui fa tutte le sue storie e poi funziona tutto...

Però quando riaccendo il clima e la centralina si imposta su parabrezza+pavimento, quando poi ritorna sulle bocchette centrali l'aria si ferma sul pavimento ! e non c'è modo di riportarla su !

A volte poi, dopo la calibrazione, non funziona comunque e il motorino si sposta solo fra parabrezza e pavimento... seguendo anche le istruzioni manuali, ma se altrettanto manualmente si imposta al centro, li non ci va e si ferma ai piedi....

NON SO PIU' CHE COSA FARE!!!!! MI SONO ROTTO LE PALLE !!!! :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:


Possibile che non sia mai successo a nessun altro e che sia sempre io a dover avere questi problemi del cavolo???


ma invece di un motore a passo di m***a che poi va sempre fuori fase, non potevano metterci dei sensori di posizione!?!? :fuck: :fuck: :pissedoff: :pissedoff:

Secondo voi è colpa del motorino o della centralina? Se questa volta fosse la centralina sarebbe il colmo, perchè questo inverno ho giusto speso dei soldi per far riparare definitivamente il display che si era spixellato.. :fainted:

Re: Motorino a passo Clima

Inviato: mercoledì 9 giugno 2010, 18:35
da cerry83
io una volta ho notato che spostando il flusso sulle bocchette in plancia questo è passato a quello dei piedi...e dopo qualche secondo si è spostato di nuovo a quello in plancia...mi ero già cagato addosso!

Re: Motorino a passo Clima

Inviato: mercoledì 9 giugno 2010, 19:03
da Lucantropo
quello è normale perchè l'ordine è questo: parabrezza --> piedi --> centrale

Se sta soffiando dal parabrezza per arrivare alle centrali deve per forza passare dai piedi.

Comunque oggi mentre tornavo a casa mentre ero fermo ad un semaforo ho rifatto la calibrazione con AUTO+OFF e si è rimesso a funzionare perfettamente...

non ci ho giocato però, l'ho lasciato in AUTO e si è messo dopo alcuni secondi sul centrale da solo e li è rimasto... temo però che quando domani la riaccenderò e dal centro andrà automaticamente in posizione parabrezza+piedi per alcuni secondi per poi rimettersi in posizione centrale (a proposito, anche con voi fa sempre così? e il ventilatore inizia a farlo andare al massimo solo quando decide finalmente dopo una ventina di secondo, di cambiare bocchette e andare al centro?) si incanterà di nuovo sui piedi strada facendo... :vilain:

Re: Motorino a passo Clima

Inviato: mercoledì 9 giugno 2010, 19:05
da cerry83
no, non l'ho mai notata questa cosa...mi pare strano però!

Re: Motorino a passo Clima

Inviato: mercoledì 9 giugno 2010, 21:37
da AeroGT
A me succede qualcosa del genere che stai narrando tu, mi si inchiodano sovente le bocchette mandando aria sui piedi, ma mettendo in manuale al parabrezza e poi rimettendo auto...rifunziona..... questa "piccola follia" io l'avevo attribuita al sensore di irraggiamento sul cruscotto che è "scarico".... almeno così dice il TECH2 di Manuel e di Biondani....

Re: Motorino a passo Clima

Inviato: giovedì 10 giugno 2010, 10:16
da Lucantropo
AH si? Io sono stato un paio di settimane fa da Manuel e mi ha controllato i vari errori salvati nella cnetralina (speravo che ci fosse qualcosa per il problema che ho agli AP nelle portiere, ma niente..) e non sembrava che ci fossero problemi ai sensori del clima, ha controllato.... boh... :eyeroll:

Re: Motorino a passo Clima

Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 12:25
da saabriolet
La mia ha il clima manuale, ma il problema è lo stesso: l'aria (sia che il clima sia acceso, sia che sia spento) esce solo dalle bocchette centrali e la rotazione della manopola che dovrebbe orientarne il flusso verso il parabrezza o verso i piedi rimane priva di qualsivoglia effetto.
Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta e se la riparazione è cara?
Grazie

Re: Motorino a passo Clima

Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 15:28
da Lucantropo
Nel tuo caso si sarà semplicemente rotto il leveraggio della manopola...

Re: Motorino a passo Clima

Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 15:49
da jim_rockford
saabriolet ha scritto:La mia ha il clima manuale, ma il problema è lo stesso: l'aria (sia che il clima sia acceso, sia che sia spento) esce solo dalle bocchette centrali e la rotazione della manopola che dovrebbe orientarne il flusso verso il parabrezza o verso i piedi rimane priva di qualsivoglia effetto.
Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta e se la riparazione è cara?
Grazie
Ricordo di essermi imbattuto in un problema simile durante la ricerca di una 9-3 (infatti poi l'ho presa con il clima automatico).

In pratica il concessionario (un simpatico personaggio di cui avevo scritto nella sezione "concessionarie e officine", ai tempi "free") mi ha spiegato che in tutte le 900 - 9.3 con il clima manuale prima o poi i vari leveraggi all'interno del gruppo clima (tutte le leve e levette che partono dalla manopola e arrivano alle serrande) si "bloccano" e, insistendo sul manopolone si finisce per rompere il suo asse.
Le soluzioni sono:
- tenere l'aria sempre su caldo o su freddo (mi pare che il tizio, arrampicandosi sugli specchi, abbia cercato di convincermi ad accontentarmi di una regolazione intermedia valida all-season)
- tenere l'aria sempre su piedi, centro o vetro
- cambiare tutto il gruppo con uno nuovo (gli usati avrebbero fatto presto la stessa fine), spendendo circa 700€ solo per il ricambio e smontando/rimontando tutta la plancia

Spero che il tuo caso sia meno grave.

Ciao
GG

Re: Motorino a passo Clima

Inviato: venerdì 25 giugno 2010, 10:28
da ZioTom
io noto una cosa...

le 3 volte all'anno che uso il clima, imposto la temperatura e poi metto su AUTO...
lui automaticamente mi sposta il flusso dell'aria in alto, mentre magari prima ce l'avevo di fronte e sui piedi..

se io premo per averlo di fronte e sui piedi, sparisce la scritta AUTO, ma mantiene la posizione e il clima funziona.. è normale?

io questo sistema di climatizzazione non l'ho mai capito fino in fondo :8 :D