Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Spero che questo problema riguardi solo la 9000 perché non so le altre ma almeno la 900 dovrebbe avere uno schema di motore e cambio completamente opposto.
Io ho rotto la coppa dell'olio e non ci ho fatto caso più di tanto perché pensavo di sostituirla facilmente e altrettanto facilmente attingere per il ricambio dall'altra 9000.
Invece si tratta di un calvario che peraltro Stefano mi aveva anticipato: Dopo avere ovviamente sollevato la macchina bisogna staccare il primo pezzo di scarico del turbo, staccare il supporto superiore del motore e togliere la vite dei due inferiori, alzare il motore con un cric prendendolo da sotto la puleggia delle cinghie, togliere il semiasse destro, togliere tutte le viti ed estrarre la coppa.
Poi si può scegliere se ordinare la coppa nuova (280 euro) mandarla a saldare (circa 80) o andare a prendersela al camposanto come ho fatto io.
In questo caso il costo è stato 120 euro + il lavoro del mio meccanico che si è fatto mettere la macchina sul ponte ed ha proceduto con il cavilloso smontaggio.
Una rottura di questo genere costa piuttosto cara ed è meglio evitarla almeno con la 9000.
Preso un sasso di notte sulla pontebbana
Dopo deucento metri tutte le spie del cruscotto si sono accese e dallo specchietto ho visto una bella striscia di olio sull'asfalto
Sulla C900 c'è una robustissima piastra in metallo a protezione del motore....avrò sbattuto almeno 50 volte e non si è mai deformata...anche alzando la macchina sul crik facendo leva proprio sulla piastra ques'ultima non si è mai mossa di un mm.....La 9000 ne è sprovvista???
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
No nella 9000 c'è un giro di longheroni di sottotelaio tutto attorno a motore e cambio ma la coppa dell'olio è lì in mezzo, bella esposta ed indifesa :§
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Sempre meglio di quella dell'Alfa 166 che sporge proprio sotto e si vde che se l'auto fosse senza ruote poggerebbe sulla coppa dell'olio che peraltro sul 2.4JTD era bassissima! ce l'aveva un mio amico, una volta, prendendo un dosso(era un po' alto) a circa 30-40km\h nel riatterrare dopo il dosso ha sbattuto forte e si è rotta.. Cmq certi dossi in giro sono da omicidio! se il limite è 50, non è possibile che passandoci sopra a 40 ti sfascino la maccina !
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
beh, ma non mi sembra così esposta però sulla 900, ok, non avrà una protezione, però non è che prendendo buche o dossi si colpisce la coppa.. ci vuole proprio la sfiga del sasso che rimbalza sotto con una forza particolarmente importante per arrivarea romperla..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h