Pagina 1 di 3
9-3NG 1.9Tid - SID>La batteria non si ricarica Fermarsi
Inviato: lunedì 14 giugno 2010, 21:41
da MarchinoLaPeste
Ma porc.... io quest'auto la amo... però, c###arola, non mi lascia tranquillo 1 mese che sia uno
A 60.000km era partito l'alternatore, sostituitomi in garanzia... ed ora???
Fa pure uno strano rumore, come di "sfregamento"... non è che magari è partita la cinghia dell'alternatore? Ora sono a 102.000km, ma quanto caspita sono delicate però ste macchine!!!
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: lunedì 14 giugno 2010, 22:24
da jpm
Ma quando ti hanno cambiato l'alternatore hanno cambiato anche la cinghia?
Non è che ha sofferto quando si è rotto l'alternatore?
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: lunedì 14 giugno 2010, 22:30
da MarchinoLaPeste
Mmmhhh... Bella domanda! Secondo me la cinghia non l'avevano cambiata, per cui non posso neanche attaccarmi al fatto che sulle riparazioni in teoria valgono 2 anni di garanzia...
E soprattutto domattina c'è da ridere, la mia concessionaria Saab ce l'ho a 40km di distanza e su strade trafficatissime! Riuscirò ad arrivarci senza rimanere a piedi a metà strada? Che avventura!!! Vi tengo aggiornati, magari questo ulteriore caso può essere utile a qualche futuro sventurato!
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: lunedì 14 giugno 2010, 22:32
da jpm
La garanzia sulla riparazione no, ma se è di nuovo l'alternatore quello si che ha due anni di garanzia, è obbligatoria per legge su tutti i prodotti elettrici

Se hai il caricabatterie, mettila sotto carica prima di partire, però dovresti controllare che la cinghia, nel caso sia rotta, non porti il movimento a qualche altro organo vitale del motore, io non lo conosco ma qualcuno del forum ti saprà dire di più, spero.
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: lunedì 14 giugno 2010, 23:11
da MarchinoLaPeste
Eh sì, hai ragione... Magari facendoci pure sopra 40 km finisco di sfasciare tutto...

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: lunedì 14 giugno 2010, 23:15
da ecodrive
Potrebbe essere di nuovo l'alternatore...

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: martedì 15 giugno 2010, 10:36
da Lucantropo
MarchinoLaPeste ha scritto:ma quanto caspita sono delicate però ste macchine!!!
A costo di urtare di nuovo la sensibilità di qualche tifoso del TiD... vorrei precisare che l'affermazione giusta è:"ma quanto caspita sono delicati questi 1,9TiD".
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: martedì 15 giugno 2010, 11:20
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:MarchinoLaPeste ha scritto:ma quanto caspita sono delicate però ste macchine!!!
A costo di urtare di nuovo la sensibilità di qualche tifoso del TiD... vorrei precisare che l'affermazione giusta è:"ma quanto caspita sono delicati questi 1,9TiD".
Lucantropo ha scritto:
MarchinoLaPeste ha scritto:
ma quanto caspita sono delicate però ste macchine!!!
A costo di urtare di nuovo la sensibilità di qualche tifoso del TiD... vorrei precisare che l'affermazione giusta è:"ma quanto caspita sono delicati questi 1,9TiD".
Effettivamente io ho avuto problemi con l'autoradio e l'alzacristallo, grazie a te adesso so che è colpa del 1.9TiD.
Ahhh, se fosse stato un benzina...!!!
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: martedì 15 giugno 2010, 11:39
da Lucantropo
Eccoti, proprio te aspettavo !
Lui ha avuto problemi al motore e ne fa una colpa alla macchina, la precisazione mi sembrava doverosa visto che i problemi che ha avuto sono stati circoscritti al propulsore.
3 persone hanno avuto problemi all'alzacristallo, 300 al motore (o comunque ai suoi accessori)... e ad essere delicata e la macchina che vi sta attorno. vaaaaaaaa bene...
Sfinge ha scritto:
Ahhh, se fosse stato un benzina...!!!
Probabilissimissimamente non sarebbe già rimasto a piedi due volte... a ma forse è più grave la memoria della stazione radio

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: martedì 15 giugno 2010, 11:49
da MarchinoLaPeste
Diciamo che al di là del motore la macchina sarebbe perfetta... certo che... il fap che fa il pazzo, l'alternatore che si brucia, il fap che fa il pazzo altre 10 volte, l'alternatore che si ri-brucia... io sono promotore finanziario e a me la macchina serve per lavoro, sinceramente comincio a essere un pò stufo di rimanere a piedi e spendere soldi in continuazione.
I clienti ai quali rimando gli appuntamenti a causa dei guasti penseranno che ho poca fantasia nell'inventare balle, o che (lo pensa anche la mia ragazza) è ora di cambiare macchina.
La sport sedan 2.2 tid che avevo prima come motore era perfetta, ma... partita la frizione a 80.000 km.
Forse mi sarebbe convenuto spendere 1000 euro in più e prendere il benzina (che da quanto sento è affidabilissimo).
Comincio a pensare che la prossima auto sarà a benzina, e, a costo di aumentare la cubatura, aspirata e col motore il più semplice possibile (quindi non saab?!)
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: martedì 15 giugno 2010, 11:57
da Lucantropo
Puoi benissimo rimanere in Saab e prendere il motore 2,0 Turbo 4 cilindri 210cv (o magari 220cv se volessi andare sulla nuova 9.5).
L'affidabilità riscontrata in questi 8 anni da quando ha debuttato si è rivelata proverbiale ed ha anche consumi molto bassi per la sua categoria (a 130km\h in autostrada per esempio sei sui 7-7,5lt\100km).. cosa che non potresti certo riscontrare in un motore aspirato di maggior cubatura (specialmente se con 6 cilindri).
Devo ancora conoscere una persona che è rimasta insoddisfatta dal 2,0 Turbo Saab.

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: martedì 15 giugno 2010, 12:13
da Galvy
e poi ricordiamo che non e' mica colpa di saab!! non e' suo il 1.9 tid!!!

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: martedì 15 giugno 2010, 12:30
da MarchinoLaPeste
Verissimo anche questo! ...l'unica cosa che mi piacerebbe sapere, è se anche i proprietari di fiat, alfa e opel che montano lo stesso propulsore, hanno i medesimi problemi. che dite?
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: martedì 15 giugno 2010, 12:35
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:
Lui ha avuto problemi al motore e ne fa una colpa alla macchina, la precisazione mi sembrava doverosa visto che i problemi che ha avuto sono stati circoscritti al propulsore.
Che quindi non è l'alternatore
Lucantropo ha scritto:3 persone hanno avuto problemi all'alzacristallo, 300 al motore (o comunque ai suoi accessori)... e ad essere delicata e la macchina che vi sta attorno. vaaaaaaaa bene...
Sfinge ha scritto:
Ahhh, se fosse stato un benzina...!!!
Probabilissimissimamente non sarebbe già rimasto a piedi due volte... a ma forse è più grave la memoria della stazione radio

Penso che segnalare l'alzacristalo in un forum non sia significativo (e quindi non tutti lo fanno), segnalare qualcosa di più grave si.
Circa le statistiche se ne è già discusso: è ovvio che essendoci una quantità esageratamente superiore di TiD, lo siano anche le segnalazioni.
Dalle segnalazioni sui forum possiamo capire quali siano i problemi tipici, non l'incidenza in percentuale degli stessi sulle auto vendute e/o sui km percorsi.

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: martedì 15 giugno 2010, 12:43
da Lucantropo
Le segnalazioni nei sondaggi aperti appositamente su questo argomento sono ovviamente proporzionali e percentuali. Dai per favore, la posizione per cui i 1.9TiD sono affidabili, sulle Saab, è indifendibile...
L'Alternatore non sarà il propulsore, ma è un accessorio integrato e vincolato al tipo di motore, ovviamente i motori a benzina, essendo diversi, hanno diverso alternatore, diverso motorino d'avviamento, diversa pompa dell'acqua, diversa valvola EGR, non hanno il FAP, hanno diverso collettore di aspirazione...
E' ovvio che i guasti, seppur non del motore in se (tipo pistoni che saltano fuori dal monoblocco, per fortuna questo non succede) siano però
legati al motore diesel; di conseguenza se volevi il diesel, ti dovevi beccare anche i suoi componenti di servizio.
Per onestà intellettuale bisogna inoltre dire che a quanto parrebbe sulle Fiat-Alfa questi motori non diano gli stessi problemi (se non quelli legati al Fap che però sono diffusi in tutti i marchi in egual misura) in quanto montano componenti accessori diversi da quelli che GM scelse per Saab.
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: martedì 15 giugno 2010, 19:54
da MarchinoLaPeste
A questo punto, dato che a tanti, allo stesso chilometraggio più o meno, scoppia questa bomba a orologeria dell'alternatore (poi a qualche fortunello come me, 2 volte).. E visto che a Fiat ed Opel non accade, è evidente che c'è qualche errore di progettazione..
A questo punto agli svedesi direi: fare un richiamino come fanno tutti gli altri? No?
Toyota, Mercedes, volkswagen più volte l'hanno fatto (senza andare sui caso della prova dell'alce o dei freni, cosa doverosa, ma bensì anche per cose da meno).
Altrimenti poi capisci perchè, sebbene il marchio sia prestigioso e tutto quanto, sebbene i motori a benzina siano ottimi, sui forum di BMW o Volkswagen (ma anche parlando con qualche conoscente) ci sia gente che è contenta di essersi liberata di una macchina, bella quanto vuoi, ma con il motore di un Fiat ducato reso meno affidabile di quello che ha il ducato stesso!
Quindi, sempre W la Saab, ma che aboliscano i diesel!!!
Il mio errore (e quello di tanti) è stato volere una Saab a gasolio, come dire:
una donna bella e intelligente allo stesso tempo.. L'investimento sicuro ma che rende molto, la coca cola senza zucchero.. La birra senza alcol... Tutti tentativi falliti!
Ora la mia bella è ricoverata in officina (perché il meccanico, per metterla sul ponte, l'ha dovuta scappottare?! Moh..) e domani mi dirà se l'alternatore si aggiusta o è da cambiare (ho già un mezzo presentimento, sai !com'è, tra un po' anche i meccanici devono pagare le tasse!)
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: martedì 15 giugno 2010, 20:31
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:Le segnalazioni nei sondaggi aperti appositamente su questo argomento sono ovviamente proporzionali e percentuali. Dai per favore, la posizione per cui i 1.9TiD sono affidabili, sulle Saab, è indifendibile...
...
Luca, non sono un sostenitore del TiD, la mia prossima vettura potrebe essere un benzina, sicuramente turbo, ma - francamente - non credo ancora Saab.
Mi spiace veramente, perché Saab rappresenta le caratteristiche che cerco da un'auto, ma, stando a quanto diconono i detrattori dei TiD, sembra che i diesel abbiano problemi di affidabilità (la cui incidenza è tra l'altro tutta da dimostrare) per tutto "il contorno".
Ed io, che uso l'auto per lavoro, necessito un'auto affidabile, ed ho seri dubbi su un marchio che per policy aziendale ha problemi di affidabilità sugli alternatori cinesi montati sui TiD (chi mi dice infatti che non possa averli anche sui benzina?...).
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: martedì 15 giugno 2010, 20:41
da autoeconomo
Sfinge ha scritto: (chi mi dice infatti che non possa averli anche sui benzina?...).
Tutto il forum.
Ti sei preso una Saab diesel e poi ti prenderai un benzina non Saab, per i problemi di affidabilit dei motori FPT? I motori Saab, sono affidabili, senza dubbio, tranne i primi della 9-5OG.
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: martedì 15 giugno 2010, 20:58
da Sfinge
autoeconomo ha scritto:Sfinge ha scritto: (chi mi dice infatti che non possa averli anche sui benzina?...).
Tutto il forum.
Ti sei preso una Saab diesel e poi ti prenderai un benzina non Saab, per i problemi di affidabilit dei motori FPT? I motori Saab, sono affidabili, senza dubbio, tranne i primi della 9-5OG.
Alle volte ho problemi a farmi capire... volevo essere provocatorio!
Quante 9-3 a benzina saranno state vendute mediamente all'anno, diciamo fino a fine 2009? >>> circa 200?
Come si fa a fare statistica con questi piccoli numeri?
Secondo me la filosofia di scelta dei fornitori è la stessa, diesel o benzina, quindi...
Altra cosa, fatevi un giro in un forum VW:
- ROTTURA CAMBIO GOLF MK4 (20 pagine!)
http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... opic=45682
- Rottura turbine TDI (11 pagine!)
http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... opic=19565
Dobbiamo dedurre che le golf MK4 hanno un cambio inaffidabile?
Dobbiamo dedurre che tutte le turbine TDI si rompono?
Rapportiamolo al numero annuo di vetture vendute, e capiamo che più auto si vendono, più segnalazioni si hanno.
Allo stesso modo, se i diesel sono 10 volte i benzina, così le segnalazioni saranno 10 volte maggiori.
Mi sono spiegato adesso?
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: martedì 15 giugno 2010, 21:58
da ecodrive
MarchinoLaPeste ha scritto: E visto che a Fiat ed Opel non accade, è evidente che c'è qualche errore di progettazione..
Se ti può consolare anche questi marchi hanno gli stessi problemi.
Il guaio di questi motori è che per risparmiare qualche centinaio di euro hanno montato componenti poco affidabili

ma il motore di per sè è validissimo.
Il benzina è molto più affidabile, ma anche perchè è supercollaudato. E' praticamente lo stesso motore da 20 anni a questa parte con vari aggiornamenti che lo mantengono ancora un ottimo motore, ma credo ormai tecnologicamente superato rispetto ai vari TSI, multiair e non sono ancora Euro 5.