Pagina 1 di 1
9-5OG 1999 - Sostituzione compressore A/C
Inviato: martedì 15 giugno 2010, 19:54
da pilot
Ciao a tutti, devo sost. il compressore DENSO, ho visto il tracciante nei pressi
della puleggia, lo faccio con il mio meccanico, bisogna stare attenti a qualcosa in
particolare? La sost. avverrà con un usato, poi verrà caricato l'impianto con
tutto il necessario olio per il compressore gas e tracciante..
grazie per le info

Re: 9-5 1999 Sost. compressore A/C
Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 17:24
da pilot
Re: 9-5 1999 Sost. compressore A/C
Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 17:45
da jpm
Non te la prendere, il cambio compressore non è una cosa tanto di routine, penso sia meglio non rispondere se non si ha la risposta
Io ho quello di ricambio per la mia, ma non ci ho ancora messo le mani per mancanza di consigli utili
Ho cercato nei vari post del Forum ma non ho trovato niente di utile, però ti ho trovato questo in rete:
http://compressor-express.it/tippek
Ciao pilot

Re: 9-5 1999 Sost. compressore A/C
Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 18:13
da pilot
Ciao jpm

non me la prendo, pensavo esistesse qualche documentazione tipo manuale di officina saab, che mi evitasse di smontare mezza 9-5, pazienza. Vi allego dei link per il kit di revisione del DENSO 7SB16C casomai revisiono quello che smonto.
http://home.omega-usa.com/ProductImages/21-34736.gif
http://home.omega-usa.com/ProductImages/21-24697.gif
Ciao

Re: 9-5 1999 Sost. compressore A/C
Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 18:32
da jpm
Aspettando qualcuno che abbia il WIS della 9-5 ti posto quello della mia, il procedimento non dovrebbe essere tanto diverso

Re: 9-5 1999 Sost. compressore A/C
Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 22:07
da pilot
bene ho trovato tutto con il Wis
l'unico dubbio che ho è il seguente: il compressore che devo mettere presumo sia senza olio,
l'impianto A/C è scarico, dopo che ho rimontato tutto ci pensa la macchina che carica tutto
l'impianto a ripristinare il corretto quantitativo di olio nell'impianto A/C?
Sul Wis dice che l'impianto deve sempre contenere 145 ml. di olio P.A.G. olio sintetico a base di clicole, e 875 gr. di gas R134a.
cosa nè pensate?

Re: 9-5 1999 Sost. compressore A/C
Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 10:56
da gripen
Scusa se ti rispondo solo oggi... ma, di solito, l'olio va messo proprio nel compressore. C'è un dado da togliere (sopra, di solito) e si mette con una siringa: tipo e quantitativo esatto. Poi il gas lo veicola: cioè l'olio si lega alle molecole del gas e lo "segue" nel circuito lubrificando le parti in movimento del compressore (dei pistoncini, per lo più, ma ci sono anche a palette, a chiocciola...). Se c'è l'olio vecchio va prima aspirato con cura, sempre con siringa e tubicino di gomma. Non penso che si riesca a toglierlo tutto, e comunque parte va via insieme al gas che si è perso o che viene aspirato dalla macchina per la ricarica quando "svuota" l'impianto.
Ciao
Re: 9-5 1999 Sost. compressore A/C
Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 12:03
da pilot
ciao grippen lunedì ho fatto tutto, la macchina ha fatto il vuoto dell'impianto, mettendo l'olio nuovo ed il gas,
adesso sembra funzionare bene, però non sò sè tutto è effettivamente a posto
non sò se durante il vuoto ha aspirato l'olio del compressore, non ho verificato sè nel compressore che ho
montato c'èra olio, lo sapevo che dovevo verificare meglio, me lo sentivo..
Re: 9-5 1999 Sost. compressore A/C
Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 12:27
da gripen
Premetto che non sono praticissimo... ma dell'olio c'era sicuramente! Se c'è un bullone sulla parte alta del corpo del compressore che sembra non servire a niente è quello per il rabbocco dell'olio. Per non sbagliare: aspira e rimetti!
ciao
Re: 9-5 1999 Sost. compressore A/C
Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 12:38
da pilot
si ma mi dici come faccio adesso?

Re: 9-5 1999 Sost. compressore A/C
Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 13:23
da gripen
Non penso che sia un problema. Però: dovresti controllare che il tuo compressore/impianto sia come ti ho descritto, io sono un minimo pratico di impianti "vecchiotti", ho una 9000, non so se quelli più recenti siano diversi...
Da quello che so, svuotando il gas hai tolto la minima parte del lubrificante che era legata alle molecole del gas stesso, ma il grosso è rimasto nel corpo del compressore. Un meccanico che ripara solo impianti a/c mi ha spiegato che il problema è proprio nell'abbinamento gas/olio: non tutti si miscelano fra loro correttamente e si rischiano guasti, perchè l'olio che lascia il compressore non ci fa ritorno.
Una volta che hai individuato l'olio giusto (io non so capirlo: l'officina dove vado per questi lavori ha un tabellone con questi dati...), aspiri il vecchio e metti il nuovo dal dado sul compressore. Sempre che ci sia... ripeto non conosco che alcuni compressori Sanden... e su quelli c'è! Perchè dici che il compressore che hai montato probabilmente era senza olio? Invece io penso che ci fosse: recuperando un compressore funzionante da una macchina chi si prende la briga di aspirare l'olio? L'ho visto fare, e ci vuole pure un po' di pazienza e di accuratezza...
Ma la carica l'hai fatta tu o il meccanico?
Inoltre: col gas R12 so che l'olio doveva essere per lo più minerale, con l'R134 sintetico, quindi quello che hai indicato dovrebbe andare bene.
Di più non so dirti... ciao!