Pagina 1 di 4

La mia 9-3...Domande varie...

Inviato: domenica 1 ottobre 2006, 23:05
da mattomatte
Pian piano stò cominciando a scoprire il mio ultimo acquisto e benchè aiutato dal libretto uso e manutenzione, non riesco a capire alcune cosuccie.... :O :o(


Sparo un po di domande a cui poi ne seguiranno delle altre :)) :))


1) Ad ogni accensione delle vettura il clima automatico si attiva prima facendo una specie di check in cui appare una sorta di piccolo rettangolino sul display, e poi si inserisce sempre il compressore dell'AC ad una temperatura stabilita (immagino dal vecchio proprietario). Nel frattempo si sentono anche parecchi rumorini provenire dal cruscotto...immagino che siano i vari portellini dell'impianto che si aprono/chiudono in base alle impostazioni.......Ecco, è normale???
Non si riesce a fare in modo che il clima resti spento??' Mi capita spesso di percorrere pochi km e trovo inutile che ogni volta si accenda da solo....

2)Da quello che trovo scritto sul libretto Uso e Manutenzione, dovrei avere di serie il dispositivo "Follow me home", ma ho fatto diversi tentativi e non succede nulla...che forse sia abbinato al Cruise Control ??? (che non ho)....

3)Ho notato che lo sterzo è particolarmente sensibile alle imperfezioni dell'asfalto....basta una buca o un'avvallamento ed il volante si sposta con una certa decisione...le gomme sono in ottime condizioni ed alla pressione consigliata....forse è il caso di far fare una convergenza???

4)La Sabbina ha l'antifurto originale Saab e premendo l'apposito pulsante si chiudono le portiere (ma non i finestrini), e premendo una seconda volta il pulsante, gli indicatori lampeggiano di nuovo ed il clacson emette un flebile suono...colui che me l'ha venduta mi ha detto che con il secondo comando (e quindi il "saluto" del clacson) si attiva anche la sirena dell'antifurto......Dal libretto non risulta questa opzione....Ne sapete niente voi????

5)La mia 9-3 ha il SID 1, eventulmente sarebbe possibile montare il SID 2 o ci sono problemio di contatti/sensori???

6)L'autoradio è integrata (comodissimi i comandi al volante) ma con il lettore di cassette...se ne trovassi uno con il CD avrei problemi a montarlo???
Le vostre autoradio con CD leggono i masterizzati???

Ora.......Illuminatemi!!!! :homie: :homie: :wink: :wink:

Inviato: domenica 1 ottobre 2006, 23:46
da Lucantropo
Posso rispondere per il primo punto penso, non crdo che i clima siano diversi dalla 900 alla 9.3 e il mio è programmato che rimanga spento all'accensione dell'auto. Sul libretto di uso e manutenzione vi è indicata la procedura da seguire.

Non ho la funziona follow me home

Per il secondo punto, non sapendo come reagisce la classic alle stesse imperfezioni non saprei dirti se è la tua a reagire troppo o se è normale che faccia così.

Non ho l'antifurto originale

Ho già il SID

Anch'io ho la cassetta, ma il caricatore CD da 6 nel bagagliaio.

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 9:24
da Stefano
Per il follow me home ho letto che funziona così:

Accendi i fari
Spegni la macchina
Apri lo sportello del guidatore
Tiri per un secondo la leva degli abbaglianti, come per fare il lampeggio
Chiudi lo sportello

->gli abbaglianti rimangono accesi per 30 secondi.

Luca, fai la prova anche nella tua perchè ho letto che in America tutte le GM900 ce l'avevano.... :)


Per la convergenza, quel problema può essere dovuto sia ad una troppa apertura che a una troppa chiusura... farla controllare in un caso del genere mi sembra d'obbligo. Come sono consumate le gomme? sono omogenee?

Re: La mia 9-3...Domande varie...

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 9:48
da AlexVE
Credo pure io che ci sia una procedura per tenere il clima spento e accendoerlo qundo vuoi ... ma pure il mio si accende sempre e non ho mai letto come fare per fermarlo... x pigrizia .... :o(
E' normale sentire tutti i rumorini all'accensione, sono gli sportellini motorizzati...

Il follow me lo ha anche la mia e la procedura e quella detta dal tipo sopra :))

per lo sterzo non lo so la mia non lo fa

per il SID puoi montare quello che vuoi, i contatti sono uguali nessun problema

stesso per gli autoradio, ma non so se legono i masterizzati, credo proprio di si

... sei illuminato? :D

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 10:02
da jojo
Scusate la domanda da neofita SAAB : cos'è il follow-me?

Saluti.

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 10:05
da Stefano
Come ho spiegato sopra, il FOLLOW ME HOME è un sstema che permette di tenere le luci accese per 30 secondi dopo che si è spenta la macchina. Utile per illuminarsi il vialetto o la porta di casa dopo aver parcheggiato la sera.

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 10:05
da mattomatte
jojo ha scritto:Scusate la domanda da neofita SAAB : cos'è il follow-me?

Saluti.
In pratica ti permette di mantenere i fari accesi per 30 secondi una volta uscito dalla vettura. Può essere comodo ad esempio per illuminare il vialetto di casa fino alla porta di ingresso :)

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 10:06
da mattomatte
Ops......Stefano è arrivato per primo :D :D :D :D :D

Re: La mia 9-3...Domande varie...

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 10:10
da AeroNik
1) non mi ricordo come ma c'è il modo di impostarlo come vuoi, io l'ho fatto sulla 9.5 con l'aiuto del libretto uso e manutenzione, se non riesci fammi sapere provo a leggere il mio e ti dico qualcosa. Io l'ho impostato spento ad ogni accensione, poi scelgo come fare (praticamente puoi impostare a che temperatura si deve sempre accendere, dove vuoi l'aria, se con funzione econ inserita o no,......) ricorda solo che se il clima è acceso e spegni la macchina per meno di 5 minuti (così mi pare) rimane nell'ultima funzione impostata prima dello spegnimento della macchina.
CONSIGLIO : magari l'hai già fatto ma c'è una procedura di auto check dell'impianto di clima, controlla tutte le bocchette e ri-calibra il sistema, mi pare si faccia tenento auto e off premuti per qualche secondo.

2) già spiegato

3) sterzo sensibile per me dipende molto dalle gomma (prima con le michelin non avevo questo problema, ora con le dunlop sente molto di più la strada e lo sterzo segue molto avvallamenti o che altro...di solito se fosse fuori convergenza tirerebbe a sinistra o destra appena lasci andare il volante)..comunque un controllo non fa mai male!!

4) per l'antifurto i finestrini non salgono perchè manca il modulo (non mi ricordo quanto costa...ma è un accessorio originale Saab),
se invece pigi 2 volte il telecomando in 2-3 sec. il clacson suona leggermete, praticamente viene inserita una chiusura di sicurezza...ossia non puoi aprire alzando il "pirolino" interno del chiusura con le mani ma solo togliendo l'antifurto...serve sulle cabrio quando sono aperte e per evitare che spaccandoti il vetro ti aprano la porta (anche se volendo entrano direttamente da vetro!!!!) :D

5) x il sid non saprei, dovresti chiedere in saab ma non penso che ci siano problemi

6) informati se hanno finalemte fatto il modulo per mantenere i comandi al volante anche per le Saab nel caso in cui tu voglia montare una radio diversa dall'originale (se non ricordo male o alpine o kenwood stavano facendo qualcosa anche per le saab), altrimenti consiglio spassionato cerca in internet(ebay,...) un caricatore da baule, eviti di mettere una radio originale con la lente vecchia o cosumata (sistemarla costa un po' e per esperienza su 9.3 e 9.5 dopo qualche hanno la radio saab inizia a non leggere bene i cd a saltare appena prendi un buco,.....sulla 9.5 ad esempio sta iniziando a non leggermi qualche cd e salta spesso e volentieri)...anzi se ne trovi uno per la 9.5 fammi un fischio!!

Spero di esserti stato di aiuto!!

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 10:14
da jojo
Grazie per la spiegazione circa il follow-me home.

Saluti.

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 10:16
da mattomatte
Ottimo ottimo, grazie mille delle risposte :)) :)) :))

Riassumendo:

-Faccio fare la convergenza

-Mi cerco un caricatore CD per il bagagliaio (va bene qualsiasi tipo???)

-Imparo a leggere con attenzione il libretto uso e manutenzione :)) :))

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 10:22
da AeroNik
- La convergenza falla per sicurezza, magari è un po' troppo chiusa o aperta e riesci a migliorare la situazione!!

- Non so se c'è qualche caricatore anche non originale che funziona (c'è il problema della compatibilità) devi sentire qualche installatore...o trovare direttamente un caricatore originale!!

- Magari alcune cose sul libretto non sono riportate, se hai bisogno fai un fischio!!

Re: La mia 9-3...Domande varie...

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 13:29
da viggen
mattomatte ha scritto:Pian piano stò cominciando a scoprire il mio ultimo acquisto e benchè aiutato dal libretto uso e manutenzione, non riesco a capire alcune cosuccie.... :O :o(


Sparo un po di domande a cui poi ne seguiranno delle altre :)) :))


1) Ad ogni accensione delle vettura il clima automatico si attiva prima facendo una specie di check in cui appare una sorta di piccolo rettangolino sul display, e poi si inserisce sempre il compressore dell'AC ad una temperatura stabilita (immagino dal vecchio proprietario). Nel frattempo si sentono anche parecchi rumorini provenire dal cruscotto...immagino che siano i vari portellini dell'impianto che si aprono/chiudono in base alle impostazioni.......Ecco, è normale???
Non si riesce a fare in modo che il clima resti spento??' Mi capita spesso di percorrere pochi km e trovo inutile che ogni volta si accenda da solo....

2)Da quello che trovo scritto sul libretto Uso e Manutenzione, dovrei avere di serie il dispositivo "Follow me home", ma ho fatto diversi tentativi e non succede nulla...che forse sia abbinato al Cruise Control ??? (che non ho)....

3)Ho notato che lo sterzo è particolarmente sensibile alle imperfezioni dell'asfalto....basta una buca o un'avvallamento ed il volante si sposta con una certa decisione...le gomme sono in ottime condizioni ed alla pressione consigliata....forse è il caso di far fare una convergenza???

4)La Sabbina ha l'antifurto originale Saab e premendo l'apposito pulsante si chiudono le portiere (ma non i finestrini), e premendo una seconda volta il pulsante, gli indicatori lampeggiano di nuovo ed il clacson emette un flebile suono...colui che me l'ha venduta mi ha detto che con il secondo comando (e quindi il "saluto" del clacson) si attiva anche la sirena dell'antifurto......Dal libretto non risulta questa opzione....Ne sapete niente voi????

5)La mia 9-3 ha il SID 1, eventulmente sarebbe possibile montare il SID 2 o ci sono problemio di contatti/sensori???

6)L'autoradio è integrata (comodissimi i comandi al volante) ma con il lettore di cassette...se ne trovassi uno con il CD avrei problemi a montarlo???
Le vostre autoradio con CD leggono i masterizzati???

Ora.......Illuminatemi!!!! :homie: :homie: :wink: :wink:
a matte ammazza le domande,1si il clima si attiva sempre,l unico modo per non farlo attivare però è valido solo a temp sotto i 14 gradi e di tenere spinto il tasto econ e sul sid appare la scritta acc autom.
2 il follow ce l hai per forza,leggi il libretto e riprova la procedura
3 quello dello sterzo è abbastanza normale,è propio quello il difetto dell avamtreno di quell auto,per ovviare al problema devi sotituire i silent blok !!1
4il secondo step dell antifurto blocca i le sicure in modo definitivo e disttiva i sensori di pressione,quindi è impossibbile aprire le portiere anche da dentro
5 per il sid penso che lo possa montare tranquillamente senza ultieriori modifiche
6si il cd legge tutto

Re: La mia 9-3...Domande varie...

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 13:55
da AlexVE
...quello dello sterzo è abbastanza normale,è propio quello il difetto dell avamtreno di quell auto,per ovviare al problema devi sotituire i silent blok !!


domandona domandona... io ora ho l'uato dal meccanico co le ruote smontate per metterci le nuove molle ed ammortizzzatori... gia che ci sono faccio mettere anche i silent block?? se si... cosa sono dove si trovano è un casino metterli su?
grazzie :)

Re: La mia 9-3...Domande varie...

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 15:40
da FedeAero
AlexVE ha scritto:... gia che ci sono faccio mettere anche i silent block?? se si... cosa sono dove si trovano è un casino metterli su?
grazzie :)
Mettici i Powerflex!!!!!!!!!!!!!

Fede

Re: La mia 9-3...Domande varie...

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 15:49
da AlexVE
FedeTid ha scritto:
AlexVE ha scritto:... gia che ci sono faccio mettere anche i silent block?? se si... cosa sono dove si trovano è un casino metterli su?
grazzie :)
Mettici i Powerflex!!!!!!!!!!!!!

Fede
grazie ma non so cosa sono, dove li trovo? :o(

Re: La mia 9-3...Domande varie...

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 16:58
da mattomatte
AlexVE ha scritto:
FedeTid ha scritto:
AlexVE ha scritto:... gia che ci sono faccio mettere anche i silent block?? se si... cosa sono dove si trovano è un casino metterli su?
grazzie :)
Mettici i Powerflex!!!!!!!!!!!!!

Fede
grazie ma non so cosa sono, dove li trovo? :o(

http://www.partsforsaabs.com/advanced_s ... =powerflex

Re: La mia 9-3...Domande varie...

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 18:03
da FedeAero
AlexVE ha scritto: grazie ma non so cosa sono, dove li trovo? :o(
Per la precisione sono questi qui.. http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1143

Fede

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 18:28
da Lucantropo
Davvero sulle 9.3 si può tenere il clima spento solo sotto ai 14°? ma che cazzata....

I CD masterizzati io con il caricatore da 6CD nel bagagliaio originale della Clarion li leggo perfettamente. (ecco, beh, è meglio se li masterizzo a non oltre 24-32x, se no su certe sconnessioni particolari ogni tanto saltano le tracce..).

Inviato: lunedì 2 ottobre 2006, 18:31
da mattomatte
Lucantropo ha scritto:Davvero sulle 9.3 si può tenere il clima spento solo sotto ai 14°? ma che cazzata....
Non so cosa intendi, ma sulla mia posso spegnerlo anche con i 27 gradi di oggi......ciò che mi interessa è fare in modo che non parta in automatico ogno volta che accendo l'auto :)