Pagina 1 di 2

900NG Aero - Modifica airbox

Inviato: giovedì 17 giugno 2010, 18:31
da crumble
Ciao a tutti, vi mostro come ho eseguito la modifica dell'airbox originale, eliminando completamente la strozzatura creata dal piccolo tubo in ingresso.
Bisogna prima di tutto asportare l'airbox, poi eliminare il tubo originale tagliando opportunamente la plastica, poi allargare il foro fino a far entrare un tubo da 3 pollici.
E' fondamentale alloggiarlo il più in basso possibile perchè altrimenti va a toccare contro il filtro a pannello, non c'è molto spazio...
Per fa ciò bisogna anche tagliare le prime nervature che ci sono sul fondo dell'airbox, come si vede nelle foto.
Per lunghezza e angolazione del tubo basta far riferimento a quello originale, magari facendolo più corto di 2 o 3 cm, in modo da evitare che vada troppo a ridosso del fanale, creando una strozzatura.
Per sigillare il tutto ho utilizzzato della vetroresina già pronta, che vendono in colorificio, è una pasta viscosa che va miscelata col catalizzatore e può essere applicata a spatola, ha già al suo interno le fibre di vetro, si usa come uno stucco. Poi si può spruzzare della vernice nera opaca per rendere il tutto assolutamente invisibile agli occhi del profano...
il risultato è eccellente, con tutti i vantaggi dell'airbox e del filtro a cono e senza gli svantaggi di quest'ultimo.
I benefici si sentono già col motore di serie, a livello di soud, di risposta, di resa agli alti regimi, ma se si prepara il motore direi che diventa una modifica obbligatoria!

Re: Modifica airbox!

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 10:32
da Lucantropo
bene bene.. il tubo è in PVC ?

Vedrò di adoperarmi anch'io.. 8)

Re: Modifica airbox!

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 11:20
da crumble
Si, un normale tubo in pvc da idraulica con l'accorgimento di lasciare all'estremità di ingresso la parte che si allarga per l'unione con un altro tubo, con leggero effetto Venturi!(ma credo che non sia così importante, vista la sezione mostruosa...

Re: Modifica airbox!

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 18:49
da Lucantropo
Cioè? spiegami meglio.. io so che il tubo originale all'estremità fuori dalla scatola finisce svasato tipo tromba... o almeno così ho visto che è il mio.

Re: Modifica airbox!

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 19:55
da crumble
Si, è vero, anche il mio era così. I tubi per idraulica di solito hanno un'estremità che si allarga a forma di tazza, serve per innestare il tubo successivo. Utilizzando quindi l'estremità si avrà una sezione che parte un pò più grande per poi ridursi a 3 pollici. Diciamo che così si migliora ancora di più la capacità di flusso, che comunque secondo me è già più che sufficiente, vista la sezione enormemente più grande di quella del tubo originale.

Re: Modifica airbox!

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 20:06
da Lucantropo
Domani mattina farò un giro al Leroy Merlin e vediamo che cosa c'è li di utile... 8)

Re: Modifica airbox!

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 21:15
da jpm
Per sfruttare l'effetto Venturi l'ideale sarebbe trovare un tubo leggermente conico, e dirigere l'estremità più piccola sul davanti.
Questo accorgimento diminuisce la velocità di ingresso dell'aria nella scatola ma ne aumenta la pressione, che è più importante.
La "tromba" che si allarga davanti non è indicata perché crea una turbolenza, e il tubo Venturi funziona solo a regime laminare.

Re: Modifica airbox!

Inviato: lunedì 21 giugno 2010, 18:24
da Lucantropo
Crumble, tu che l'hai smontato, mi dai conferma del fatto che nell'airbox il tubo originale è innestato ad incastro e che si può togliere senza problemi..? il moncherino rimasto dovrebbe avere sezione più grande e così il sibilo si dovrebbe sentire di più... hai provato a fare questo prima della tua modifica (che in ogni caso è sicuramente più redditizia).

Però ero curioso di provare a staccare il tubo per vedere la differenza.. anche s eho paura che così facendo finisca per pescare aria calda.. :vilain:

Re: Modifica airbox!

Inviato: lunedì 21 giugno 2010, 18:57
da crumble
Ricondo che quando ho smontato l'airbox il tubo originale a vista sembrava semplicemente incasatrato dentro ma non riuscii a tirarlo via in nessun modo, ora non so dirti con sicurezza se è incollato o è un pezzo unico con l'airbox...
comunque tu hai una 9.3, può essere che il tuo si tolga, in ogni caso la soluzione del tubo più grosso è risolutiva e senza controindicazioni, a parte il tempo da perdere per fare il lavoro!

Re: Modifica airbox!

Inviato: martedì 22 giugno 2010, 10:11
da STILEITALIA
Ma perche' non hai usato del silicone al posto della vetroresina in pasta?
Guarda che potrebbe iniziare a sfiatare perche' quella non si incolla sulle plastiche...si incolla "apparentemente" ma non definitivamente.
Dagli un'occhiatina ogni tanto...

Re: Modifica airbox!

Inviato: martedì 22 giugno 2010, 10:21
da Lucantropo
Anche io stavo pensando di usare il silicone (che ho già a portata di mano..).. :pirate:

Re: Modifica airbox!

Inviato: martedì 22 giugno 2010, 13:28
da crumble
Quella che ho messo io si è incollata perfettamente, è un pezzo unico con l'airbox, la vetroresina è molto più adatta del silicone quando si vogliono ricostruire delle parti, comunque il lavoro viene anche col silicone (ma è proprio il silicone che non si incolla assolutamente sulla plastica!) anche perchè il filtro è dopo, anche se ci fossero leggere fessurazioni non sarebbe un problema, anche la depressione nella zona di giuntura è 0, visti il diametro e il flusso d'aria che entra.
Se non ti fidi della vetroresina (in realtà io ho utilizzato un stucco fatto con resina poliestere e fibre di vetro) puoi cercare uno stucco apposito per materie plastiche, dovrebbe esistere, credo che l'airbox sia di comune ABS. In ogni caso la resina poliestere scioglie la plastica, essendo un composto con struttura molecolare simile, non si incolla sul Nylon, ma il nylon non lo incolli neanche con l'epossidica.

Re: Modifica airbox!

Inviato: giovedì 19 agosto 2010, 23:06
da Pietro7
Potete dirmi qual'è la lunghezza del tubo originale?

Re: 900NG - Modifica airbox

Inviato: domenica 22 agosto 2010, 18:43
da crumble
Non lo so perchè l'ho tolto di mezzo, posso dirti quanto sporge dall'airbox quello che ho messo, ma abbi pazienza almeno 10gg perchè sono in partenza!

Re: 900NG - Modifica airbox

Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 22:51
da Pietro7
Grazie Alessandro. Nel frattempo spero nell'aiuto di un altro possessore sia di saab turbo che di righello...

Re: 900NG - Modifica airbox

Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 23:44
da jpm
Pietro7 ha scritto:Grazie Alessandro. Nel frattempo spero nell'aiuto di un altro possessore sia di saab turbo che di righello...
Eccomi!
Il tubo sporge di 24 cm dalla parete della scatola.
La lunghezza totale del tubo (compreso il pezzo che entra fin quasi a metà della scatola) è di 38 cm.

Re: 900NG - Modifica airbox

Inviato: giovedì 26 agosto 2010, 21:53
da Pietro7
Grazie mille!!!!!! Il mio l'ho fatto troppo lungo.

Re: 900NG - Modifica airbox

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 10:05
da Lucantropo
cavolo ragazzi, vorrei farlo anch'io finalmente, ma continuo a non organizzarmi per reperire il tubo, maledizione.. se vado in un negozio tipo leroy Merlin lo troverò...?

Ho visto che Crumble l'ha cfatto da 3".. anche se è più grande di quanto in teoria sarà mai l'intero intake/delivery pipe (che di solito vendono per 2,5", da 3 solo per potenze mostruose e molto costose da raggiungere aggiungo pure...) non è un problema...?

Farlo da 2,5" secondo voi non sarebbe più adeguato per il 2" del lato aspirazione originale ed in vista di un ipotetico 2,5" futuro? (ma adesso da quant'è, 2?

Re: 900NG - Modifica airbox

Inviato: mercoledì 1 settembre 2010, 22:09
da crumble
Il fatto è che il tubo in questione è a monte del turbo, quindi il flusso d'aria è molto maggiore di quello nell'intake a parità di portata massica.
Comunque più grande non costa nulla e non ha nessuna controindicazione (il top da questo punto di vista è il filtro a cono che non ce l'ha neanche...

Re: 900NG - Modifica airbox

Inviato: mercoledì 1 settembre 2010, 23:13
da Lucantropo
anche l'intake pipe è a monte del turbo, forse volevi dire delivery pipe ?

beh, comunque l'importante è che non ci siano controindicazioni..