Pagina 1 di 2

9-3NG 2.0T - Vibrazioni dopo cambio molle e ammortizzatori

Inviato: giovedì 17 giugno 2010, 18:35
da powerfrank
Ciao Ragazzi ho un problema con l'auto e spero nel vostro aiuto avevo già postato questo nel topic riguardante le modifiche alla mia auto ma penso che questo sia il posto giusto.....vi
riassumo il tutto, ho montato dischi, pasticche, distanziali e gomme nuove la macchina vibrava leggermente così ho fatto sistemare il distanziale davanti portandolo da 2 a 1,8 e cambiando anche ammortizzatori bilstein B8 e molle eiback pro-kit le vibrazioni sono cessate e la macchina andava benissimo. Aveva lo sterzo leggermente storto così dopo circa 700 km fatti, sono andato dal gommista a fare la convergenza. Da quel momento ho delle vibrazioni sullo sterzo a tutte le velocità e mi sembra che la macchina nn tiene come prima. Ho rifatto la convergenza e l'equilibratura 3 volte, l'ultima ieri, ho fatto torgliere le gomme dai cerchi e rimontarle, ho invertito le gomme rifatto la convergenza e l'equilibratura tutto ok sembrava nn vibrare, ma alla prima curva "allegra" il problema si è ripresentato. Ho tolto anche i distanziali ma le vibrazioni rimangono. Che mi consigliate?? E' un problema di assetto??Di gomme??? Qualcuno mi ha detto che devo cambiare la barra stabilizatrice inquanto l'originale nn regge la potenza e perde la convergenza....mahhhhhhh Aspetto i vostri consigli Ciao e Graziee :( :(

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 9:34
da vinsempre
Bel problema........di non facile intuizione.......e che dire, ormai che ci sei cambiala sta barra stabilizzatrice.......

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 10:13
da powerfrank
Si credo che la cambierò, ma per caso conosci qualcuno bravo negli assetti a roma, cmq un buon preparatore xchè ogni volta andare a firenze nn è il caso. Ciaooo

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 10:33
da giuseppe122
cambiare addirittura la barra? hai poi provato a far equililbrare le gomme montate sull'auto?

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 10:58
da vinsempre
powerfrank ha scritto:Si credo che la cambierò, ma per caso conosci qualcuno bravo negli assetti a roma, cmq un buon preparatore xchè ogni volta andare a firenze nn è il caso. Ciaooo

...e no.....non conosco nessuno io..... :sorry:


magari chiedi viggen....... :)

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 11:28
da powerfrank
vinsempre ha scritto:
powerfrank ha scritto:Si credo che la cambierò, ma per caso conosci qualcuno bravo negli assetti a roma, cmq un buon preparatore xchè ogni volta andare a firenze nn è il caso. Ciaooo

...e no.....non conosco nessuno io..... :sorry:


magari chiedi viggen....... :)
Gli ho mandato un'email l'altra settimana ma nn mi ha ancora risposto.

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 11:29
da powerfrank
giuseppe122 ha scritto:cambiare addirittura la barra? hai poi provato a far equililbrare le gomme montate sull'auto?
Non ancora ma secondo me il problema potrebbe dipendere da qualcosa nell'assetto, quando ho un pò di tempo la faccio.

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 11:38
da vinsempre
powerfrank ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:cambiare addirittura la barra? hai poi provato a far equililbrare le gomme montate sull'auto?
Non ancora ma secondo me il problema potrebbe dipendere da qualcosa nell'assetto, quando ho un pò di tempo la faccio.


cioè fra, hai fatto 3 volte la convergenza e non hai ancora rifatto l'equilibratura???? e che aspetti?? in questi casi è un'operazione che ti conviene comunque fare visto che è un controllo banale!!!!

P.S: ma se tu ti trovassi qualcuno che c'ha le stesse dimensioni di gomme tue e mettessi le sue gomme sotto la tua per testare se ci sono differenze? intendo alzare l'auto dell'amico, smontare i cerchi e montarli sulla tua per fare una prova su strada......così almeno restringi il campo della causa alle gomme/cerchi oppure alla configurazione dell'assetto......

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 11:42
da powerfrank
Vins ho fatto l'equilibratura ogni volta che ho fatto la convergenza, quella che dice giuseppe è l'equilbratura con le ruote montate..... purtroppo nn ho nessun amico con quella misura di gomme, ho un'idea facciamo così ti do i miei cerchi e gomme li provi e tu mi dai i tuoi da 19 solo per fare un test :D :D :D

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 11:49
da vinsempre
powerfrank ha scritto:Vins ho fatto l'equilibratura ogni volta che ho fatto la convergenza, quella che dice giuseppe è l'equilbratura con le ruote montate.....
AH OK SCUSA :o( NON AVEVO CAPITO!!!!

powerfrank ha scritto: purtroppo nn ho nessun amico con quella misura di gomme, ho un'idea facciamo così ti do i miei cerchi e gomme li provi e tu mi dai i tuoi da 19 solo per fare un test :D :D :D

Si potrebbe pure fare, figurati, ma per non avere dubbi dovresti metterli della stessa misura, sennò i 19 magari ti potrebbero dare problemi (per dire magari toccano sotto al passaruota, che a te è molto basso...)....oltre che sono 235......

Tu che c'hai i 225/45/17? Dici che qui sul forum non troviamo un romano con quelle misure che ha un paio d'ore da perdere per un caffè e fare sta prova? Se non lo troviamo, tranquillo che i miei 19 sono a tua disposizione!!!

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 12:12
da powerfrank
Grazie Vins della disponibilità....se c'è qualche romano disposto a fare la prova...forse Aerofab ma nn so se ha i 18"......

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 12:22
da vinsempre
powerfrank ha scritto:Grazie Vins della disponibilità....se c'è qualche romano disposto a fare la prova...forse Aerofab ma nn so se ha i 18"......

Sonda un po' il terreno.......apri un tread più visibile ed esplicito..... :) ....mal che vada rimane "vuoto".......

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 16:15
da Miura
Come sai,i lavori che hai fatto tu,li ho fatti anni fa.Non cambiare la barra antirollio che non è certamente quella che da problemi!Hai messo invece il bullone fatto apposta per regolare la campanatura?Quando si abbassa l'assetto,essendo il Mc Pherson(il sistema di sospensione anteriore)non regolabile,la campanatura risulta"negativa" e, magari ti porta problemi.Per ovviare,c'è in commercio questo bullone particolare che sostituisce uno dei due che collegano l'ammortizzatore al gruppo mozzo/ruota.Io,ho montato i bulloni(ne va un per ruota) della H&R,avendo preso il kit molle di quella marca,ma mi risulta che esiste anche della Eibach.Vedi qui:www.hrsprings.com/products/triple-c/

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 20:53
da AlexVE
Il tuo problema probabilmente (ma non certo) se hai abbassato l'assetto potrebbe essere dovuto al modo in cui ora lavorano i giunti
Praticamente abbassando l'auto se guardi noterai che i semiassi rispetto a prima lavorano molto piu inclinati e questo puo causare vibrazioni.
A me lo faceva la Tally dopo averla abbassata con molle eibach di 3,5 cm, a circa 80Kmh vibrava tutto e sopratutto in accelerazione si notava tantissimo, riportata all altezza normale con le molle orginali il problema è scomparso

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 21:58
da powerfrank
@Miura io avevo fatto vedere quello che mi avevi scritto a chi ha montato molle/ammortizzatori ma m ha detto che nn c'era bisogno di questi bulloni, cmq li fa solo la H & R e vanno bene anche per i blistein, quando ero dal gommista un ragazzo con un 500 abarth li stava montanto sulla sua. Il problema è che io nn so come la devo regolare se mi dai una mano e mi dici come fare, so che ci sono dversi modelli e misure....l'unica cosa che nn mi va giù è che prima andava bene e dopo la convergenza nn va più. Sarà un caso mahhh

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 23:01
da jpm
Secondo me hanno esagerato con la convergenza, quando l'avevo troppo chiusa mi vibrava e saltellava ad ogni partenza, in curva era una saponetta e sulla neve non andava neanche con le termiche.
Hai provato a ridurla quasi a zero?

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 23:20
da powerfrank
jpm ha scritto:Secondo me hanno esagerato con la convergenza, quando l'avevo troppo chiusa mi vibrava e saltellava ad ogni partenza, in curva era una saponetta e sulla neve non andava neanche con le termiche.
Hai provato a ridurla quasi a zero?
Diciamo che nn sono proprio uguali ma i sintomi che ha l'auto sono quelli, cambio gommista e cerco una persona che sa qualcosa di assetti poi vedo di montare i Triple C così da affaticare al minimo semiasse e giunti. Inizia la ricerca.....Romani aiutatemi..... :D :D

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 23:51
da Miura
Vai sul sito della WEISS,che è l'importatore H&R,cerca il concessionario per il lazio.Domani vedo se trovo i due bulloni originali così ti do il diametro(base sulla quale devi comperare i triple C).Comunque qualche gommista li dovrebbe avere anche in casa,anche se non H&R,ci sono varie ditte che li fanno,però devi andare da chi è specializzato in assetti sportivi,il gommista"generico"non li ha sicuramente.Anche io sula 900NG con l'assetto avevo problemi per via dei semiassi,ma su questa no,la variazione dell'inclinazione si vede che incide poco.Secondo me è una questione di regolazione,i pezzi sono nuovi,appositi per la tua auto,problemi non ce ne dovrebbero essere,la mia,che è un cm. ancora più bassa della tua non li ha,non deve averli neanche la tua!!!

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 23:54
da Miura
Regione Provincia Ragione Sociale Telefono Indirizzo Località Prodotti
Lazio
RM Tirrena Ricambi 0766545080 Via Treno, 21/A Civitavecchia (RM)


Lazio
RM Car Shop 2000 srl 0693547897 Via Cardinale Pizzardo, 15 Frattocchie - Marino (RM)


Lazio
RM 3F Tuning 0690625322 Via Ticino, 17 Monterotondo (RM)


Lazio
RM Car Service di Potenziani Claudio 062015272 Via di Torrenova, 38 Roma (RM)


Lazio
RM Fratelli Franconeri snc 062011165 Via dei Centauri, 124 Roma (RM)


Lazio
RM Bufalotta Ricambi sas 0687135606 Via della Bufalotta, 753 Roma (RM)


Lazio
RM Autoricambi Montesacro Snc 0682000717 Via Nomentana, 681 Roma (RM)


Ecco qua i rivenditori H&R(e anche dischi e pastiglie EBC) per il Lazio

Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori

Inviato: sabato 19 giugno 2010, 0:06
da Miura
Quelli EIBACH sono questi:http://www.tirerack.com/suspension/susp ... Align.+Kit. Spero di esserti stato utile Mi raccomando,devi far riportare i valori il più possibile vicino all'originale,e specifica che è l'ultimo modello di 9-3,a me una volta avevano fatto la convergenza/campanatura sui dati dela 9-3OG!