Pagina 1 di 1

9-3NG 2.8T - SID>Livello liquido raffr.basso . Rabboccare

Inviato: lunedì 21 giugno 2010, 12:13
da Cioffi Giovanni
Ciao a tutti, da qualche giorno la mia 9.3 mi da l'errore "Livello liquido raffr. basso. Rabboccare". Ho controllato il liquido ed è apposto, unica cosa che mi sono accorto che il sensore postro al di sotto della vaschetta di espansione se ne era uscito, ora nonostante l'abbia ricollocato nella sua sede, continua a darmi l'errore. Come potrei risolvere, avete qualche suggerimento?

Re: Livello liquido raffr. basso. Rabboccare

Inviato: lunedì 21 giugno 2010, 12:44
da vinsempre
Ciao Giovanni.

Anche a me è capitato un paio di volte di dover rabboccare il liquido perchè me lo richiedeva il SID.

Hai fatto il richiamo della vaschetta?

Il 2.8 mi sa che un po' se ne ciuccia, credo anche perchè con la nuova vaschetta e la nuova disposizione "incrociata" dei condotti non è più in essere l'effetto "termosifone" che sfruttava la configurazione originale e quindi il liquido risiedendo nel turbo incandescente un po' alla volta evapora per forza di cose.
Tra l'altro ricordo che è stato eliminato l'effetto "termosifone" perchè quando si spegneva il motore si generava il fenomeno di ricircolo con un bel getto di vapore che alla lunga contribuiva a spaccare la vaschetta.

Sei sicuro che ce ne sia a sufficienza nella vaschetta?

All'interno ci sono due alette, una in alto con scritto "HOT" e una in basso con scritto "COLD" e sono i livelli a cui deve arrivare il liquido rispettivamente a motore caldo e a motore freddo: io ho rabboccato (col riferimento a motore freddo) due volte con 200gr di liquido +acqua (al 50%), più o meno un paio di bicchieri di carta scarsi......

Se poi il sensore è staccato......fallo ricollegare che è importante tenere sotto controllo il liquido nel V6

Io comunque giro con una boccia di refrigerante (quello Saab/GM originale), se ti servono i riferimenti per reperirlo poi li cerco e te li posto.

Spero di esserti stato utile :)

Re: Livello liquido raffr. basso. Rabboccare

Inviato: lunedì 21 giugno 2010, 12:53
da Cioffi Giovanni
Il livello è poco al di sopra di Cold a motore freddo quindi problemi da questo punto di vista non ce ne sono il problema è semplicemente legato al fatto che il SID mi indichi un livello basso quando invece il livello è nella norma.
Grazie per il suggerimento.

Re: Livello liquido raffr. basso. Rabboccare

Inviato: lunedì 21 giugno 2010, 13:34
da Miura
O vai in Saab a farti resettare il SID,oppure stacca la batteria per qualche minuto e poi ri collegala,se la scritta si ripresenta c'è un problema al sensore che ti si era staccato.E devi andare in Saab....

Re: 9-3NG 2.8T - SID>Livello liquido raffr.basso . Rabboccare

Inviato: venerdì 22 giugno 2018, 18:59
da mancino
Buongiorno a tutti anche la mia 9.3 V 6 ha lo stesso problema mi indica livello basso anche se il livello è al max potreste indicarmi il ricambio del sensore e dove acquistare senza farmi svenare ? Grazie

Re: 9-3NG 2.8T - SID>Livello liquido raffr.basso . Rabboccare

Inviato: venerdì 22 giugno 2018, 19:51
da vinsempre
Ciao, mi sembra di ricordare che alla fine era una traduzione sbagliata, e che il SID in realtà indicasse il livello basso della vaschetta lavavetri. Riempila e vedi se è così :)

Re: 9-3NG 2.8T - SID>Livello liquido raffr.basso . Rabboccare

Inviato: domenica 24 giugno 2018, 23:55
da MarcoMaxi
Attenzione alla vaschetta che cuocendosi col calore del liquido e soprattutto della turbina rovina il funzionamento del sensore di livello. Di solito si deve sostituire la vaschetta completa di sensore.

Re: 9-3NG 2.8T - SID>Livello liquido raffr.basso . Rabboccare

Inviato: martedì 3 luglio 2018, 18:49
da mancino
Oggi ho smontato il sensore del livello , non è altro che un reed che funzione grazie ad un megnete che immagino sia nella vaschetta collegato a qualche galleggiante , il sensore funziona provato con calamita e tester Temo di dover sostituire la vaschetta MI SAPETE INDICARE DOVE ACQUISTARLA COSTA UNO SPROPOSITO , GRAZIE :o(

Re: 9-3NG 2.8T - SID>Livello liquido raffr.basso . Rabboccare

Inviato: giovedì 19 luglio 2018, 12:39
da mancino
Buongiorno scusate se mi ripeto avrei bisogno di un codice per cercare la vaschetta di espansione o se qualcuno sa dove comprarla a meno o se esiste qualche corrispettivo gm , vauxall o altro io ho trovato un codice b284r ma non so se è giusto

AIUTOOOOOOO!!!!!! :@ :@ :@ :@ :sad:

GRAZIE

Re: 9-3NG 2.8T - SID>Livello liquido raffr.basso . Rabboccare

Inviato: giovedì 19 luglio 2018, 13:57
da GheSo
B284r dovrebbe essere il codice motore
Ma non identifica il codice della vaschetta, ma la sua compatibilità

Re: 9-3NG 2.8T - SID>Livello liquido raffr.basso . Rabboccare

Inviato: giovedì 19 luglio 2018, 14:17
da desertstorm
Se ti può interessare e cerchi una soluzione definitiva seppur costosa puoi valutare di prendere quella di Taliaferro in metallo.

https://genuinesaab.com/catalog/product ... cts_id=880


Il codice del ricambio originale è 12842086 (2008►10)