Pagina 1 di 2
900NG - APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: martedì 22 giugno 2010, 17:37
da jpm
Stamattina andavo al lavoro quando, per superare un Doblò

, la Tally ha cominciato a strattonare

ma lo fa ancora, allora penso alla pompa della benzina finita o al filtro sporco.
Tornando a casa faccio alcune prove in salita e mi accorgo che l'APC mi va in zona rossa anche in seconda

!
Metto la terza e affondo il gas, il torace mi si contrae per l'accelerazione

e vedo la lancetta APC avvicinarsi a fine zona rossa e...
... pam pam pam... pam, quattro botte nei reni come se Tally stesse tossendo

.
Per fortuna, adesso riesco a respirare, mamma mia che botta!
I tre tubi della valvola APC mi sembrano a posto, non mi arrischio a smontarli per guardarne l'interno, ho paura di romperne uno e non ho i ricambi.
Devo sostituire la valvola?
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: martedì 22 giugno 2010, 17:42
da Lucantropo
Hai controllato le candele..? Mi sembra più un sintomo di qualche candela che non scocca più come si deve e quindi l'auto ti va a tre.. se ti va a tre o salta degli scoppi mentre è in accelerazione massima può dare dei colpi molto forti.. a me era capitato.. mi si era crepata una candela e se il turbo mi andava oltre metà giallo strattonava..
Magari nel tuo caso devono essere migliori e meno usurate del normale.. prova a cambiarle.
Comunque hai detto che il turbo adesso ti va di più..? boh...

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: martedì 22 giugno 2010, 17:48
da jpm
Il turbo va di più perchè passa metà zona rossa, e non è mai successo prima.
Strattona perché va in protezione, è lo stesso effetto di quando vado oltre i 6200 giri e mi entra il limitatore.
Se non affondo il gas e gestisco la lancetta con il piede, il motore mi gira come un orologio.
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: martedì 22 giugno 2010, 17:50
da Lucantropo
Ah ok.. hai provato a controllare che non si sia starata la wastegate?
Comunque i tubi della valvola APC sono in silicone, non di gomma, vai tranquillo staccali pure che non ti si squagliano in mano come quelli di vacuum da 4mm.
Comunque non ci sarà dentro nulla.. l'unica cosa che puoi fare è provare a scambiarla con un'altra..
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: martedì 22 giugno 2010, 17:51
da Lucantropo
Oh cavolo scusa, ma ti avevo scambiato per Crumble !!!!!!!!!!!!! avete la firma troppo simile !!!
beh, comunque vale lo stesso discorso... che non ti si sia starata la valvola wastegate? anche se non so come sia possibile visto che l'alberino dovrebbe essere piombato e quindi irremovibile... che sia la membrana interna che magari si è inchiodata e praticamente la valvola non si apre più?
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: martedì 22 giugno 2010, 17:58
da jpm
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: martedì 22 giugno 2010, 18:15
da jpm
Porc.. hai ragione Luca, non mi si apre la waste-gate!
Però non so perché
Mi conviene smontarla, o è un lavoraccio?
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 11:38
da Lucantropo
Non lo so, io non l'ho mai fatto, ma considerando che è in vista e in una zona accessibile e che tu sei un ottimo meccanico fai-da-te potresti anche adoperarti.. magari se non ti serve l'auto urgentemente nei giorni successivi...
Mal che vada se la devi cambiare compri quella modificata di Nordic e già che ci sei ti fai spedire anche la centralina modificata.. >:]
Comunque, cazzate a parte.. se si è bloccata quella ci sarà magari la membrana inchiodata nella molla.. credo che una qualunque officina che revisiona turbine possa darti i ricambi necessari o ricondizionartela..
Come fai a sapere che non ti si apre la wastegate? hai provato a spostare l'alberino ma non si muove ?
(comunque se guidi l'auto regolarmente non esagerare ad andare nel rosso, se riesci alza il piede prima che ci vada dentro troppo se non vuoi rischiare di bucare un pistone..)
Certo che però... chissà quanto cammina eh.. >:] >:]

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 17:31
da jpm
Ho fatto dare due sgassate al muratore che passava di lì mentre osservavo la waste-gate, e non si muove per niente.
La leva si muove a mano, si sente la forza della molla di richiamo e non è inchiodata, il movimento è uniforme e non si sentono avvisaglie di grippaggio.
Per me può essere solo la membrana rotta o il controllo APC che non arriva.
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 19:07
da Lucantropo
Beh occhio che non vuol dire nulla se hai sgasato in folle perchè il motore non ha abbastanza carico per mandare il turbo in sovrapressione, praticamente resti alla soglia del bar atmosferico o poco di più, quasi come se il motore fosse aspirato..
Ovviamente accelerando in marcia è impossibile guardarla..
Anche se avessi la frizione e tenessi frenato sfrizionando (un paio di secondi se no si brucia..) servirebbe a niente perchè il braccio si inizia a muovere quando la pressione arriva al massimo, quindi bisogna per forza essere in marcia e accelerare a tavoletta...
Non so che dire, dovresti farla controllare...
Ah, prova a fare una cosa... stacca il connettore della valvola APC.. dovremmo capire il problema se fai così.
Se la wastegate funziona correttamente o è tarata bene, scollegando la valvola APC il turbo ti si deve fermare all'incirca a metà giallo o poco di più.
Se scollegandola il turbo non va più oltre evidentemente ti si è rotta l'APC... se invece il turbo continua ad andare oltre il limite anche a valvola APC staccata è la wastegate che non si apre come dovrebbe...
fai questa prova.
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 20:36
da jpm
Guarda che anche in folle si deve aprire la waste-gate, altrimenti il turbo ti va a 300.000 giri e va in orbita!
Infatti, mentre facevo la prova, il motore è andato in protezione alla seconda sgasata.
Comunque mi era successo di controllarne l'apertura in folle, quando funzionava, e in effetti si è sempre aperta sgasando due-tre volte, dovrebbe dipendere dalla pressione penso, non dal carico.
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 10:38
da Lucantropo
ah.. ma non capisco come faccia ad andare in pressione se non c'è carico...
Se c'è poco carico ci sono pochi gas di scarico e in folle il motore sale di giri talmente veloce che considerando il lag del turbocompressore mi sembra strano che questo possa arrivare a girare abbastanza velocemente da raggiungere gli 0,85bar necessari per l'apertura della wastegate prima che il tuo motore abbia scaricato il contagiri...
A memoria sgasando a tavoletta in folle il turbo non va molto oltre la fine del bianco..

il che dovrebbe significare circa 0,2-0,3bar circa...
Comunque se sei sicuro che si muoveva prima quando tutto andava bene allora probabilmente se non lo fa ora c'è qualcosa che la tiene ferma.. comunque hai fatto la prova che ti ho detto? quella di staccare la valvola APC e vedere se cambia qualcosa o rimane uguale?
In questo modo escludi l'una o l'altra...
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 11:26
da crumble
jpm ha scritto:Ho fatto dare due sgassate al muratore che passava di lì mentre osservavo la waste-gate, e non si muove per niente.
La leva si muove a mano, si sente la forza della molla di richiamo e non è inchiodata, il movimento è uniforme e non si sentono avvisaglie di grippaggio.
Per me può essere solo la membrana rotta o il controllo APC che non arriva.
Ciao, se a mano la Wg si muove allora secondo me è ok.
Comunque per esserne certo basta che scolleghi la presa elettrica dell'apc, poi fai un giro con l'auto e guardi dove arriva l'indicatore della pressione. Con l'apc staccata il sistema funziona alla pressione base impostata dalla regolazione della WG, credo che di serie sia a circa 0.3/0.35bar, se non ricordo male, che dovrebbe corrispondere a 2/3 della zona gialla, sempre a spanne. Se così è allora sei certo che la Wg funziona ed è colpa dell'apc.
Per mia esperienza posso inoltre dirti che quando ci sono tubi staccati e/o rotti e fessurati la pressione tende a salire meno e non di più, questo perchè l'apc sulle nostre auto tiene chiusa la Wg fornendo una pressione supplementare rispetto a quella base della molla, quindi se c'è una perdita di pressione la wg tenderà ad aprirsi e non a stare chiusa.
Invece se l'apc è vecchia può essere che le parti interne di gomma si siano indurite e quindi imposti una pressione "ballerina" e più alta di quella corretta.
Al 95% è l'apc, evita assolutamente di insistere con la pressione che ti sale così tanto perchè in non molto tempo rovinerai il motore, a me in passato è capitata la stessa cosa con la 9000.
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 11:30
da Lucantropo
crumble ha scritto:
Comunque per esserne certo basta che scolleghi la presa elettrica dell'apc, poi fai un giro con l'auto e guardi dove arriva l'indicatore della pressione. Con l'apc staccata il sistema funziona alla pressione base impostata dalla regolazione della WG, credo che di serie sia a circa 0.3/0.35bar, se non ricordo male, che dovrebbe corrispondere a 2/3 della zona gialla, sempre a spanne. Se così è allora sei certo che la Wg funziona ed è colpa dell'apc.
Bravo, vediamo se dopo che gliel'hai detto anche tu fa la prova !!! >:] >:]
Comunque la pressione base è di 0,45bar e dovrebbe corrispondere, sulle vostre che hanno il picco a 0,85bar, a circa metà giallo.
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 15:07
da crumble
Ok, non mi ricordavo bene, comunque poco cambia, vuol dire che senza l'apc si deve stare ben dentro al giallo, tra metà e 2/3.
Per la questione del folle hai ragione tu Luca, è impossibile far salire la pressione in folle, addirittura è difficile far sfiatare la bypass (per la quale basta una pressione minima), bisogna impegnarsi e far andare il motore al massimo dei giri, mentre in marcia anche schiacciando a 2000giri quando molli solo due o tre secondi dopo sfiata che è una bellezza!
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 16:58
da jpm
Lucantropo ha scritto:crumble ha scritto:
Comunque per esserne certo basta che scolleghi la presa elettrica dell'apc, poi fai un giro con l'auto e guardi dove arriva l'indicatore della pressione. Con l'apc staccata il sistema funziona alla pressione base impostata dalla regolazione della WG, credo che di serie sia a circa 0.3/0.35bar, se non ricordo male, che dovrebbe corrispondere a 2/3 della zona gialla, sempre a spanne. Se così è allora sei certo che la Wg funziona ed è colpa dell'apc.
Bravo, vediamo se dopo che gliel'hai detto anche tu fa la prova !!! >:] >:]
Comunque la pressione base è di 0,45bar e dovrebbe corrispondere, sulle vostre che hanno il picco a 0,85bar, a circa metà giallo.
Ho staccato il connettore dell'APC ma non è cambiato niente, la pressione ci mette solo più tempo a salire.
Devo cambiarla?
Adesso lascio raffreddare il motore e poi andrò a controllare anche i tre tubi

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 18:57
da jpm
Ho provato la waste-gate con il compressore a 1 Bar scarso e si apre, ma mi sembra un po' dura.
Cavolo, il tubo R era chiuso
L'ho pulito per bene, anche la valvola APC
Ma non è cambiato niente, penso sia proprio andata

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 20:15
da Lucantropo
Come il tubo R era chiuso?? chiuso da cosa??
Evidentemente ti si è bloccata l'APC in posizione "chiusa" e quindi anche senza alimentazione elettrica ti tiene chiusa la WG...
Provane una presa in demolizione per tentare magari.. te la porti via con 10-20€... se è buona funzona e la tieni su, se è andata, e magari non ti fa salire la pressione, almeno sai che è quella e 200€ per quella nuova li spendi un po' più volentieri data la certezza...
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 20:30
da jpm
Lucantropo ha scritto:Come il tubo R era chiuso?? chiuso da cosa??
Dalla stessa robaccia che si accumula nei condotti d'aspirazione, ho usato lo spray per carburatori per pulirlo.
Ho notato un'altra cosa: il tubo C mi sembra ballerino dalla parte che si attacca alla turbina, non l'ho smontato perchè ho paura di romperlo.
Mi sembra che ci sia qualcosa che lo tenga in modo da fargli fare la curva a 90 gradi (tipo la guida di plastica che piega il tubo di scarico della lavatrice per fargli fare un sifone, per intenderci), è così?
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 20:33
da Lucantropo
no è proprio il tubo che è formato a 90°.. se tu lo stacchi resta a 90°, non è piegato anomalmente, è proprio la sua forma.
Ecco come è fatto:
Sembrano due pezzi, un raccordo, ma ti garantisco che è un pezzo unico di silicone.