Pagina 1 di 1

C900 e 9000 - Precisazione su specifiche motori

Inviato: domenica 27 giugno 2010, 23:42
da saabspecialist
innanzi tutto credo che forse ciò che scrivo adesso non è messo nel giusto topic.
mi correggerete voi.
volevo mettere in rilievo in madornale errore fatto da uno di noi riguardo alla versione lpt o ep .
le lpt o ep erano solo KAT.
comunque.
motori e potenze dal 1978 al 1993.
- motore BSI20P01 il tipo B delle prime.
montato solo sulle 99 turbo e sulle 900 turbo 79-80 .
aveva dichiarato 145 hp per 24kg/m di coppia che con iniezione ad acqua divenivano 170 e 30 di coppia a pari regime.
addirittura si arrivava a 180-185 con qualche rischio e tanto alcool con l'acqua :D .
questo motore era già offerto per gli USA con kat e allora i cavalli scendevano a 135 per circa 23 di coppia ( non ricordo bene il dato.)
- motore B201 il tipo H .
aveva dichiarato sempre 145 hp e 24 di coppia sempre agli stessi regimi, ma, pesava parecchio di meno ( circa 45 kg !!!???! da verificare.).
motore che ha modifiche ogni biennio: 1981-1982 è lo stesso. 1983-1984 è dotato dell'APC ( che in alcuni mercati c'era già nei m.y.1982!!? ). 1985-1986 idem come nei due anni prima, ma, dal 1985 progressivamente in avanti viene offerto con intercooler in tutti i mercati. e qui la potenza sale a 155 hp per 25 circa di coppia.
attenzione che già dal 1986 in alcuni mercati ed anche in italia forse ( da verificare ) si dichiarano anche 165hp per 25,5 di coppia. 1987 e 1988 il motore è praticamente lo stesso e si sta avviando alla pensione.
di questo motore anche per alcuni mercati anche europei ( svizzera in primis e poi germania ) c'è la versione kat.
che ha sempre circa 10 hp in meno.
-motore B202.
è QUI CHE COMINCIANO LE SAAB FOLIES.......
cavoli per questo motore ci sono almeno 20 step di potenza e 100 varianti.
descrivo solo i più noti.
- B202 turbo non kat. o ha 175 o con centr. rossa anche 185 ( attenzione che ci sono centr rosse anche per i 175 :killme: .
- B202 aspirato. ha 133 se non kat o 127 se kat ma, sulla 9000 sono 135 e 131. :inpain: :inpain: :inpain: .
- B202S che è il famigerato EP o LPT. nasce solo turbo e solo KAT.
ha 145 hp DIN :inpain: :@ :@ , O 141 cee, ma sulle 9000 sono 147 cee. :x .
il motore LPT è da considerarsi un turbo a tutti gli effetti.
solo che ha un turbo tarato a 0,4-0,45 bar senza il surplus di aiuti elettronici come l'apc, e senza l'intercooler.
anche se in alcuni mercati europei veniva previsto l'optional dell'intercooler con dichiarati così 160 hp DIN che eran 155 CEE.
- B202 turbo apc KAT. E QUI C'è SOLO DA IMPAZZIRE.
- 160 HP SENZA INTERCOOLER !!!!!!!!-. (BANALE CENTRALINA NERA ANONIMA OOO anche grigia.... a norma DIN
- 160 HP CON INTERCOOLER centralina nera. a norma din
- 158 hp con centralina nera. a norma din ?
- 175 hp con centralina nera, ma anche con centralina rossa. sia din che cee.
- 170 hp solo con la rossa :fainted: :fainted: :fainted: a norma cee.
- 185 hp solo con la rossa a norma din e quindi sono 180 se cee. ( i famigerati 132 kw cee.)
- 189 hp solo nelle ultime con specifica rossa a 137 kw cee!!!!!!!!!!!!. che in alcuni stati per non fare altre omologazioni non vennero dichiarati. questi motori con 189 hp sono solo quelli B202R.
scusate ma non riesco a continuare, sono fuso.... :fainted: :fainted: :fainted: .
per tutti gli step usati anche sulle 9000 scriverò una seconda puntata.....

Re: precisazione su specifiche motori saab

Inviato: lunedì 28 giugno 2010, 10:14
da gripen
Ciao Specialist! La mia 9000 CSep Luxury (luglio '92) (la CSE "nacque" nel '93...) ha l'APC! Infatti ho scoperto che era destinata al mercato olandese: quindi tu dici che se fosse stata "italiana" non l'avrebbe avuto?
Io ho sempre chiamato ep il B202S ed LPT il B204 da 150 cv (con, via, via intercooler e contralberi...). Corretto?
E' sempre un piacere leggere le bozze dei capitoli del tuo futuro libro su Saab!!! :D

Re: precisazione su specifiche motori saab

Inviato: lunedì 28 giugno 2010, 10:19
da autoeconomo
Quindi puoi trasformarla in Full Turbo senza grossi problemi, basta un Intercooler e un pò di pressione in più sulla turbina.

Re: precisazione su specifiche motori saab

Inviato: lunedì 28 giugno 2010, 21:37
da raffo77
la mia è proprio una b202s del 1993 quindi una 9000 cse.
confermo che ha l'apc e manca di intercooler.
la centralina rossa, specifica per questo motore tira fuori 186cv, se abbinato al suo intercooler ed al regolatore di pressione benzina da 3 bar.