C900 e 9000 - Precisazione su specifiche motori
Inviato: domenica 27 giugno 2010, 23:42
innanzi tutto credo che forse ciò che scrivo adesso non è messo nel giusto topic.
mi correggerete voi.
volevo mettere in rilievo in madornale errore fatto da uno di noi riguardo alla versione lpt o ep .
le lpt o ep erano solo KAT.
comunque.
motori e potenze dal 1978 al 1993.
- motore BSI20P01 il tipo B delle prime.
montato solo sulle 99 turbo e sulle 900 turbo 79-80 .
aveva dichiarato 145 hp per 24kg/m di coppia che con iniezione ad acqua divenivano 170 e 30 di coppia a pari regime.
addirittura si arrivava a 180-185 con qualche rischio e tanto alcool con l'acqua
.
questo motore era già offerto per gli USA con kat e allora i cavalli scendevano a 135 per circa 23 di coppia ( non ricordo bene il dato.)
- motore B201 il tipo H .
aveva dichiarato sempre 145 hp e 24 di coppia sempre agli stessi regimi, ma, pesava parecchio di meno ( circa 45 kg !!!???! da verificare.).
motore che ha modifiche ogni biennio: 1981-1982 è lo stesso. 1983-1984 è dotato dell'APC ( che in alcuni mercati c'era già nei m.y.1982!!? ). 1985-1986 idem come nei due anni prima, ma, dal 1985 progressivamente in avanti viene offerto con intercooler in tutti i mercati. e qui la potenza sale a 155 hp per 25 circa di coppia.
attenzione che già dal 1986 in alcuni mercati ed anche in italia forse ( da verificare ) si dichiarano anche 165hp per 25,5 di coppia. 1987 e 1988 il motore è praticamente lo stesso e si sta avviando alla pensione.
di questo motore anche per alcuni mercati anche europei ( svizzera in primis e poi germania ) c'è la versione kat.
che ha sempre circa 10 hp in meno.
-motore B202.
è QUI CHE COMINCIANO LE SAAB FOLIES.......
cavoli per questo motore ci sono almeno 20 step di potenza e 100 varianti.
descrivo solo i più noti.
- B202 turbo non kat. o ha 175 o con centr. rossa anche 185 ( attenzione che ci sono centr rosse anche per i 175
.
- B202 aspirato. ha 133 se non kat o 127 se kat ma, sulla 9000 sono 135 e 131.
.
- B202S che è il famigerato EP o LPT. nasce solo turbo e solo KAT.
ha 145 hp DIN
, O 141 cee, ma sulle 9000 sono 147 cee.
.
il motore LPT è da considerarsi un turbo a tutti gli effetti.
solo che ha un turbo tarato a 0,4-0,45 bar senza il surplus di aiuti elettronici come l'apc, e senza l'intercooler.
anche se in alcuni mercati europei veniva previsto l'optional dell'intercooler con dichiarati così 160 hp DIN che eran 155 CEE.
- B202 turbo apc KAT. E QUI C'è SOLO DA IMPAZZIRE.
- 160 HP SENZA INTERCOOLER !!!!!!!!-. (BANALE CENTRALINA NERA ANONIMA OOO anche grigia.... a norma DIN
- 160 HP CON INTERCOOLER centralina nera. a norma din
- 158 hp con centralina nera. a norma din ?
- 175 hp con centralina nera, ma anche con centralina rossa. sia din che cee.
- 170 hp solo con la rossa
a norma cee.
- 185 hp solo con la rossa a norma din e quindi sono 180 se cee. ( i famigerati 132 kw cee.)
- 189 hp solo nelle ultime con specifica rossa a 137 kw cee!!!!!!!!!!!!. che in alcuni stati per non fare altre omologazioni non vennero dichiarati. questi motori con 189 hp sono solo quelli B202R.
scusate ma non riesco a continuare, sono fuso....
.
per tutti gli step usati anche sulle 9000 scriverò una seconda puntata.....
mi correggerete voi.
volevo mettere in rilievo in madornale errore fatto da uno di noi riguardo alla versione lpt o ep .
le lpt o ep erano solo KAT.
comunque.
motori e potenze dal 1978 al 1993.
- motore BSI20P01 il tipo B delle prime.
montato solo sulle 99 turbo e sulle 900 turbo 79-80 .
aveva dichiarato 145 hp per 24kg/m di coppia che con iniezione ad acqua divenivano 170 e 30 di coppia a pari regime.
addirittura si arrivava a 180-185 con qualche rischio e tanto alcool con l'acqua
questo motore era già offerto per gli USA con kat e allora i cavalli scendevano a 135 per circa 23 di coppia ( non ricordo bene il dato.)
- motore B201 il tipo H .
aveva dichiarato sempre 145 hp e 24 di coppia sempre agli stessi regimi, ma, pesava parecchio di meno ( circa 45 kg !!!???! da verificare.).
motore che ha modifiche ogni biennio: 1981-1982 è lo stesso. 1983-1984 è dotato dell'APC ( che in alcuni mercati c'era già nei m.y.1982!!? ). 1985-1986 idem come nei due anni prima, ma, dal 1985 progressivamente in avanti viene offerto con intercooler in tutti i mercati. e qui la potenza sale a 155 hp per 25 circa di coppia.
attenzione che già dal 1986 in alcuni mercati ed anche in italia forse ( da verificare ) si dichiarano anche 165hp per 25,5 di coppia. 1987 e 1988 il motore è praticamente lo stesso e si sta avviando alla pensione.
di questo motore anche per alcuni mercati anche europei ( svizzera in primis e poi germania ) c'è la versione kat.
che ha sempre circa 10 hp in meno.
-motore B202.
è QUI CHE COMINCIANO LE SAAB FOLIES.......
cavoli per questo motore ci sono almeno 20 step di potenza e 100 varianti.
descrivo solo i più noti.
- B202 turbo non kat. o ha 175 o con centr. rossa anche 185 ( attenzione che ci sono centr rosse anche per i 175
- B202 aspirato. ha 133 se non kat o 127 se kat ma, sulla 9000 sono 135 e 131.
- B202S che è il famigerato EP o LPT. nasce solo turbo e solo KAT.
ha 145 hp DIN
il motore LPT è da considerarsi un turbo a tutti gli effetti.
solo che ha un turbo tarato a 0,4-0,45 bar senza il surplus di aiuti elettronici come l'apc, e senza l'intercooler.
anche se in alcuni mercati europei veniva previsto l'optional dell'intercooler con dichiarati così 160 hp DIN che eran 155 CEE.
- B202 turbo apc KAT. E QUI C'è SOLO DA IMPAZZIRE.
- 160 HP SENZA INTERCOOLER !!!!!!!!-. (BANALE CENTRALINA NERA ANONIMA OOO anche grigia.... a norma DIN
- 160 HP CON INTERCOOLER centralina nera. a norma din
- 158 hp con centralina nera. a norma din ?
- 175 hp con centralina nera, ma anche con centralina rossa. sia din che cee.
- 170 hp solo con la rossa
- 185 hp solo con la rossa a norma din e quindi sono 180 se cee. ( i famigerati 132 kw cee.)
- 189 hp solo nelle ultime con specifica rossa a 137 kw cee!!!!!!!!!!!!. che in alcuni stati per non fare altre omologazioni non vennero dichiarati. questi motori con 189 hp sono solo quelli B202R.
scusate ma non riesco a continuare, sono fuso....
per tutti gli step usati anche sulle 9000 scriverò una seconda puntata.....