900NG Cabrio - Problema capotte
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Giufano900
- Utente
900NG Cabrio - Problema capotte
Cari amici saabbisti
ieri mentre stavo per godermi un'oretta pomeridiana cabrio.....è successa la tragedia
mentre aprivo e la capotte andava giù la parte del lunotto si è incastrata nelle staffe del pannello di copertura, quello che si richiude sopra la capotte quando è aperta e che funge da cappelliera quando è chiusa.....poi mi è suonato il cicalino e sul SID compariva "Controlle Capotte"
dunque sono andato con sblocco manuale e l'ho chiusa, ma dietro non si innestano i fermi del lunotto......quindi ho il lunotto leggermente sollevato....
dopo di che ho provato a riaprire...se il lunotto è giu...mi dice "ganci capotte" e non si muove
se lo alzo leggermente a mano e poi vado per aprire il lunotto si alza fino al punto in cui si deve alzare anche il pannello di copertura, che non si alza, e il sid dice " Controlle capotte"
è già successo a qualcuno sto macello?????
credo che sia imputabile al pannello e non alla capotte....
cmq il motorino si sinitra della capotte mi sembra legermente sgranato...cioè se lo solleciti manualmente oppone meno resistenza di quello di destra...
che devo controllare/smontare/revisionare ????
A I U T O !!!
ieri mentre stavo per godermi un'oretta pomeridiana cabrio.....è successa la tragedia
mentre aprivo e la capotte andava giù la parte del lunotto si è incastrata nelle staffe del pannello di copertura, quello che si richiude sopra la capotte quando è aperta e che funge da cappelliera quando è chiusa.....poi mi è suonato il cicalino e sul SID compariva "Controlle Capotte"
dunque sono andato con sblocco manuale e l'ho chiusa, ma dietro non si innestano i fermi del lunotto......quindi ho il lunotto leggermente sollevato....
dopo di che ho provato a riaprire...se il lunotto è giu...mi dice "ganci capotte" e non si muove
se lo alzo leggermente a mano e poi vado per aprire il lunotto si alza fino al punto in cui si deve alzare anche il pannello di copertura, che non si alza, e il sid dice " Controlle capotte"
è già successo a qualcuno sto macello?????
credo che sia imputabile al pannello e non alla capotte....
cmq il motorino si sinitra della capotte mi sembra legermente sgranato...cioè se lo solleciti manualmente oppone meno resistenza di quello di destra...
che devo controllare/smontare/revisionare ????
A I U T O !!!
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??

- SUPERFRA
- Art Designer
Re: Capotte S 900 - 1997 KO
Probabilmente è il carter che non si è aperto abbastanza o si è aperto in ritardo per via del motorino sgranato . Cmq l'unica cosa che puoi fare è andare in Saab e farti riprogrammare tutti i movimenti con il Tech2 … non ci sono altre soluzioni . Già che sei la fatti smontare il motorino e ruota l'ingranaggio di 180° ( ossia fallo rilavorare sui denti non rovinati ) .
-
Giufano900
- Utente
Ma c'è un morino a parte interno al carterino quindi????
Madò e in Saab devo andare a morire......povero me....
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??

-
Giufano900
- Utente
a proposito....
non ho detto che anche senza sblocco manuale il carter lo sollevo tranquillamente a mano...non oppone alcuna resistenza...
non ho detto che anche senza sblocco manuale il carter lo sollevo tranquillamente a mano...non oppone alcuna resistenza...

- SUPERFRA
- Art Designer
Certo c'è il motorino che alza e abbassa il carter . Lo sgranamento dei denti dell'ingranaggio è il tipico problema che hanno TUTTE le 900NG Cabrio .Giufano900 ha scritto:Ma c'è un morino a parte interno al carterino quindi????
- SUPERFRA
- Art Designer
Perchè ormai il motorino è sbloccato ... non puoi ribloccarlo tu a mano devi andare in Saab .Giufano900 ha scritto:a proposito....
-
Giufano900
- Utente
aaa ecco perche se ne sente il rumore ma non si muovono ne ganci e ne niente...SUPERFRA ha scritto: Perchè ormai il motorino è sbloccato ... non puoi ribloccarlo tu a mano devi andare in Saab .
madò ma io di Colucci non mi fido neanche se lo guardo....

-
Giufano900
- Utente
allora ho smontato dietro....
non ho capito cosa va ruotato di 180°
se:
il motore elettrico accoppiato all'aberino
o
la vite senza fine a cui è direttamente collegato il Carter........?????
nessuno ha come sbloccare il SID senza morire in Saab ???
non ho capito cosa va ruotato di 180°
se:
il motore elettrico accoppiato all'aberino
o
la vite senza fine a cui è direttamente collegato il Carter........?????
nessuno ha come sbloccare il SID senza morire in Saab ???

- enzolin
- Socio
Re: 900NG Cabrio - Problema capotte
Scrivi a Tech2 ... ha l'officina vicino a Padova ... non so di dove sei ma forse ne vale la pena
- Lucantropo
- Socio
Devi ruotare l'ingranaggio che vedi usurato.. è anche possibile che la staffa su cui è montato si sia piegata.. esiste un kit di rinforzo originale Saab che costa pochi soldi e che sarebbe opportuno montare per evitare problemi futuri.
Considera che comunque il fai-da-te in questo caso non funziona perchè la capote è fuori fase e bisogna riprogrammare i potenziometri.
Considera che comunque il fai-da-te in questo caso non funziona perchè la capote è fuori fase e bisogna riprogrammare i potenziometri.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- hugoroxo78
- Utente
Anche a me è successo. L'anno scorso l'ho fatta revisionare dalla saab. 200 euro circa. Adesso cambio motore e sensori, 810 euro mano d'opera inclusa. La leva serve solo per richiudere la cappotta in caso di emergenza. Poi devi andare alla Saab. E' molto complicato sistemare la cappotta e secondo me è l'unica cosa che va fatta alla Saab. Tutto il resto di meccanica lo puoi fare dove vuoi.

Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!