900NG Cabrio - Problema capotte
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Giufano900
- Utente
- Messaggi: 45
- Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55
900NG Cabrio - Problema capotte
Cari amici saabbisti
ieri mentre stavo per godermi un'oretta pomeridiana cabrio.....è successa la tragedia
mentre aprivo e la capotte andava giù la parte del lunotto si è incastrata nelle staffe del pannello di copertura, quello che si richiude sopra la capotte quando è aperta e che funge da cappelliera quando è chiusa.....poi mi è suonato il cicalino e sul SID compariva "Controlle Capotte"
dunque sono andato con sblocco manuale e l'ho chiusa, ma dietro non si innestano i fermi del lunotto......quindi ho il lunotto leggermente sollevato....
dopo di che ho provato a riaprire...se il lunotto è giu...mi dice "ganci capotte" e non si muove
se lo alzo leggermente a mano e poi vado per aprire il lunotto si alza fino al punto in cui si deve alzare anche il pannello di copertura, che non si alza, e il sid dice " Controlle capotte"
è già successo a qualcuno sto macello?????
credo che sia imputabile al pannello e non alla capotte....
cmq il motorino si sinitra della capotte mi sembra legermente sgranato...cioè se lo solleciti manualmente oppone meno resistenza di quello di destra...
che devo controllare/smontare/revisionare ????
A I U T O !!!
ieri mentre stavo per godermi un'oretta pomeridiana cabrio.....è successa la tragedia
mentre aprivo e la capotte andava giù la parte del lunotto si è incastrata nelle staffe del pannello di copertura, quello che si richiude sopra la capotte quando è aperta e che funge da cappelliera quando è chiusa.....poi mi è suonato il cicalino e sul SID compariva "Controlle Capotte"
dunque sono andato con sblocco manuale e l'ho chiusa, ma dietro non si innestano i fermi del lunotto......quindi ho il lunotto leggermente sollevato....
dopo di che ho provato a riaprire...se il lunotto è giu...mi dice "ganci capotte" e non si muove
se lo alzo leggermente a mano e poi vado per aprire il lunotto si alza fino al punto in cui si deve alzare anche il pannello di copertura, che non si alza, e il sid dice " Controlle capotte"
è già successo a qualcuno sto macello?????
credo che sia imputabile al pannello e non alla capotte....
cmq il motorino si sinitra della capotte mi sembra legermente sgranato...cioè se lo solleciti manualmente oppone meno resistenza di quello di destra...
che devo controllare/smontare/revisionare ????
A I U T O !!!
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??






- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Capotte S 900 - 1997 KO
Probabilmente è il carter che non si è aperto abbastanza o si è aperto in ritardo per via del motorino sgranato . Cmq l'unica cosa che puoi fare è andare in Saab e farti riprogrammare tutti i movimenti con il Tech2 … non ci sono altre soluzioni . Già che sei la fatti smontare il motorino e ruota l'ingranaggio di 180° ( ossia fallo rilavorare sui denti non rovinati ) .
-
Giufano900
- Utente
- Messaggi: 45
- Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55
Re: Capotte S 900 - 1997 KO
Ma c'è un morino a parte interno al carterino quindi????
Madò e in Saab devo andare a morire......povero me....
Madò e in Saab devo andare a morire......povero me....
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??






-
Giufano900
- Utente
- Messaggi: 45
- Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55
Re: Capotte S 900 - 1997 KO
a proposito....
non ho detto che anche senza sblocco manuale il carter lo sollevo tranquillamente a mano...non oppone alcuna resistenza...
non ho detto che anche senza sblocco manuale il carter lo sollevo tranquillamente a mano...non oppone alcuna resistenza...
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??






- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Capotte S 900 - 1997 KO
Certo c'è il motorino che alza e abbassa il carter . Lo sgranamento dei denti dell'ingranaggio è il tipico problema che hanno TUTTE le 900NG Cabrio .Giufano900 ha scritto:Ma c'è un morino a parte interno al carterino quindi????
Madò e in Saab devo andare a morire......povero me....
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Capotte S 900 - 1997 KO
Perchè ormai il motorino è sbloccato ... non puoi ribloccarlo tu a mano devi andare in Saab .Giufano900 ha scritto:a proposito....
non ho detto che anche senza sblocco manuale il carter lo sollevo tranquillamente a mano...non oppone alcuna resistenza...
-
Giufano900
- Utente
- Messaggi: 45
- Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55
Re: Capotte S 900 - 1997 KO
aaa ecco perche se ne sente il rumore ma non si muovono ne ganci e ne niente...SUPERFRA ha scritto: Perchè ormai il motorino è sbloccato ... non puoi ribloccarlo tu a mano devi andare in Saab .
madò ma io di Colucci non mi fido neanche se lo guardo....
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??






-
Giufano900
- Utente
- Messaggi: 45
- Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55
Re: Capotte S 900 - 1997 KO
allora ho smontato dietro....
non ho capito cosa va ruotato di 180°
se:
il motore elettrico accoppiato all'aberino
o
la vite senza fine a cui è direttamente collegato il Carter........?????
nessuno ha come sbloccare il SID senza morire in Saab ???
non ho capito cosa va ruotato di 180°
se:
il motore elettrico accoppiato all'aberino
o
la vite senza fine a cui è direttamente collegato il Carter........?????
nessuno ha come sbloccare il SID senza morire in Saab ???
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??






- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG Cabrio - Problema capotte
Scrivi a Tech2 ... ha l'officina vicino a Padova ... non so di dove sei ma forse ne vale la pena
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG Cabrio - Problema capotte
Devi ruotare l'ingranaggio che vedi usurato.. è anche possibile che la staffa su cui è montato si sia piegata.. esiste un kit di rinforzo originale Saab che costa pochi soldi e che sarebbe opportuno montare per evitare problemi futuri.
Considera che comunque il fai-da-te in questo caso non funziona perchè la capote è fuori fase e bisogna riprogrammare i potenziometri.
Considera che comunque il fai-da-te in questo caso non funziona perchè la capote è fuori fase e bisogna riprogrammare i potenziometri.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- hugoroxo78
- Utente
- Messaggi: 167
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 15:34
- Località: Roma
Re: 900NG Cabrio - Problema capotte
Anche a me è successo. L'anno scorso l'ho fatta revisionare dalla saab. 200 euro circa. Adesso cambio motore e sensori, 810 euro mano d'opera inclusa. La leva serve solo per richiudere la cappotta in caso di emergenza. Poi devi andare alla Saab. E' molto complicato sistemare la cappotta e secondo me è l'unica cosa che va fatta alla Saab. Tutto il resto di meccanica lo puoi fare dove vuoi.


Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

