Pagina 1 di 1

l'ABS sulla 9000

Inviato: venerdì 6 ottobre 2006, 12:27
da cerry83
è un po' di tempo (un paio d'anni) che la spia "Anti Lock" del cruscotto si accende e si spegne...e a volte rimane anche accesa fino a che non spengo la macchina (poi se l'accendo subito ritorna tutto a posto). Chiaramente quando la spia è accesa l'abs non funzia...
La cosa strana è che la spia s'accende quasi sempre in accelerazione o comunque non quando freno...
L'anno scorso l'ho portata a carpi (MO) dal meccanico di fiducia (che è veramente un fenomeno) per tanti lavoretti (frizione, cambio ecc...) e gli ho detto di dare un'occhiata ai sensori...
Lui li ha puliti tutti. Pensavo fosse tutto a posto visto che mio padre diceva che era a posto...quando l'ho ripresa in mano però ho notato che la spia s'accendeva ancora (mio padre non gurda MAI nel cruscotto evidentemente! :[ ).
Secondo voi cos'è? c'è un sensore da sostituire??

Inviato: venerdì 6 ottobre 2006, 12:36
da Stefano
Decisamente sì. Di solito sono quelli davanti. 130euro l'uno nuovi. Puoi anche prenderli da un demolitore ma non pensare che siano messi meglio dei tuoi, erano famosi per durare poco. Per montarli bastano 20 min l'uno per quelli dietro e forse 30/40 l'uno per quelli davanti.

Scommetto che ogni tanto il pedale del freno si fa duro quando non dovrebbe vero? e' perchè il sensore non legge o non trasmette bene il segnale, e la centralina "vede" una delle ruote ferma. Se "vede" che non stai frenando (dall'interruttore dello stop) capisce che c'è un problema ad un sensore ed accende la spia (e stacca l'ABS), se invece in quel momento malauguratamente hai il piede sul freno lui crede che hai bloccato una ruota con i freni e cerca di sbloccarla facendo intervenie l'abs. Leggermente pericoloso :§

Inviato: venerdì 6 ottobre 2006, 14:36
da cerry83
Stefano ha scritto:Scommetto che ogni tanto il pedale del freno si fa duro quando non dovrebbe vero?
Ma tu sei un veggente????
Fenomenale! AL meccanico gliel'avevo detto...ma niente, ha controllato il sistema idraulico (chiamiamolo così) e ha detto che andava tutto bene...Beh la prossima volta non la porto a Carpi (mi è scadut un po' il meccanico...), la porto da te!!!

Inviato: venerdì 6 ottobre 2006, 14:43
da Stefano
I meccanici pensano che la Saab siano machine complicate e difficili da aggiustare in realtà sono semplicemente solo diverse da molte altre... ma non per questo complicate, basta conoscerle un po'.

Tua tua 9000 è post-'88 vero? allora dovrebbe essere possiibile leggere dalla centralina qual'è il sensore che non legge bene, ma serve un attrezzo che hanno solo alla Saab (mi sembra che si chiami ISAT), e che non credo che abbiano ancora vsto che è stato presto soppiantato dal Tech2. Però puoi provare a sentire se riescono a tirar fuori il codice... male che vada cambi i sensori davanti "alla cieca" (di solito però sono quelli davanti).

Inviato: venerdì 6 ottobre 2006, 17:06
da cerry83
Stefano ha scritto:I meccanici pensano che la Saab siano machine complicate e difficili da aggiustare in realtà sono semplicemente solo diverse da molte altre... ma non per questo complicate, basta conoscerle un po'.

Tua tua 9000 è post-'88 vero? allora dovrebbe essere possiibile leggere dalla centralina qual'è il sensore che non legge bene, ma serve un attrezzo che hanno solo alla Saab (mi sembra che si chiami ISAT), e che non credo che abbiano ancora vsto che è stato presto soppiantato dal Tech2. Però puoi provare a sentire se riescono a tirar fuori il codice... male che vada cambi i sensori davanti "alla cieca" (di solito però sono quelli davanti).
La mia è del gennaio '89...
Beh qui a ferrara sono Saab solo da 5 minuti...ne so più io di loro credo...
comunque proverò a sentire...una cosa buona è che sono gentili quindi ci si può discutere tranquillamente e se non sono in grado di fare un lavoro decente sono i primi ad ammetterlo. Al max vado ancora a Carpi..
Grazie mille comunque!!!

Inviato: sabato 7 ottobre 2006, 1:42
da Stefano
Sono passato dal demolitore... la macchina è un '95 e per i sensori vuole 30e l'uno :° . Secondo me se sono compatibili vale la pena di spendere 60euro e di cambiare i due davanti.
Per essere sicuro della compatibilità ho chiesto su saabcentral, ma non ho ancora avuto nessuna risposta... :ù

Inviato: sabato 7 ottobre 2006, 10:37
da cerry83
Stefano ha scritto:Sono passato dal demolitore... la macchina è un '95 e per i sensori vuole 30e l'uno :° . Secondo me se sono compatibili vale la pena di spendere 60euro e di cambiare i due davanti.
Per essere sicuro della compatibilità ho chiesto su saabcentral, ma non ho ancora avuto nessuna risposta... :ù
Grazie mille!!
Ma, una cosa: dici che quella 9000, avendo gli stessi km della mia, ha dei sensori messi come i miei?

Inviato: sabato 7 ottobre 2006, 13:05
da Stefano
Bella domanda... Posso dirti che avendo 6 anni di meno, e magari essendo un design un po' aggiornato rispetto al tuo, sono probabilmente in uno stato migliore... Il sensore dell'ABS mi sa di tipico componente che degrada più col passare del tempo, non dei chilometri, non avendo parti in movimento ma solo materiali che possono degradare. La mia Aero di fine 95 ha 187mila km e non ha il minimo problema di ABS. Poi ovviamente comprare roba usata è sempre un rischio... ma probabilmente il tipo farà un minimo di "garanzia". Per 60 euro io fare la prova.

Inviato: sabato 7 ottobre 2006, 13:09
da cerry83
Stefano ha scritto:Bella domanda... Posso dirti che avendo 6 anni di meno, e magari essendo un design un po' aggiornato rispetto al tuo, sono probabilmente in uno stato migliore... Il sensore dell'ABS mi sa di tipico componente che degrada più col passare del tempo, non dei chilometri, non avendo parti in movimento ma solo materiali che possono degradare. La mia Aero di fine 95 ha 187mila km e non ha il minimo problema di ABS. Poi ovviamente comprare roba usata è sempre un rischio... ma probabilmente il tipo farà un minimo di "garanzia". Per 60 euro io fare la prova.
Ok!! Allora se sono compatibili...li prendo. Il rottamaro dov'è?
Grazie!

Inviato: sabato 7 ottobre 2006, 13:22
da Stefano
San Michele, che è un paesino appena fuori Ravenna..

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 10:09
da Stefano
Dai un'occhiata a queste procedure, dovresti riuscire a capire qual'è il sensore che dà l'errore.

http://www.thesaabsite.com/9000/ABScodes9000bottom.htm

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 10:54
da cerry83
Stefano ha scritto:Dai un'occhiata a queste procedure, dovresti riuscire a capire qual'è il sensore che dà l'errore.

http://www.thesaabsite.com/9000/ABScodes9000bottom.htm
Ok grazie! Ci darò un'occhiata!

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 12:47
da cerry83
Però...mi sembra un bel casino...ma se la porto in officina dici che non sono capaci di capire qual'è il sensore rotto?

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 14:52
da Stefano
Se hanno lo strumento giusto e la voglia necessaria il sensore rotto lo trovano, certo. L'unico problema è che non possono "leggere" il codice dalla centralian, devono attaccare lo strumento e guidare finchè la spia salta fuori, e solo allora possono vedere cosa ha acceso la spia. Però da quello che mi dici è abbastanza frequente che la spia si accenda, per cui non dovrebbero esserci problemi a farla accendere.
Però a quell'età e a quei km se un sensore si rompe, credo che gli altri siano messi meglio? hanno fatto tutti la stessa strada e "vissuto" gli stessi anni. Io li cambierei a coppie, prima davanti poi se non basta anche dietro.

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 15:23
da cerry83
Stefano ha scritto:Se hanno lo strumento giusto e la voglia necessaria il sensore rotto lo trovano, certo. L'unico problema è che non possono "leggere" il codice dalla centralian, devono attaccare lo strumento e guidare finchè la spia salta fuori, e solo allora possono vedere cosa ha acceso la spia. Però da quello che mi dici è abbastanza frequente che la spia si accenda, per cui non dovrebbero esserci problemi a farla accendere.
Però a quell'età e a quei km se un sensore si rompe, credo che gli altri siano messi meglio? hanno fatto tutti la stessa strada e "vissuto" gli stessi anni. Io li cambierei a coppie, prima davanti poi se non basta anche dietro.
Si, si potrebbero cambiare i 2 davanti...quella griffin ce li ha compatibili?

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 15:25
da Stefano
cerry83 ha scritto:
Stefano ha scritto:Se hanno lo strumento giusto e la voglia necessaria il sensore rotto lo trovano, certo. L'unico problema è che non possono "leggere" il codice dalla centralian, devono attaccare lo strumento e guidare finchè la spia salta fuori, e solo allora possono vedere cosa ha acceso la spia. Però da quello che mi dici è abbastanza frequente che la spia si accenda, per cui non dovrebbero esserci problemi a farla accendere.
Però a quell'età e a quei km se un sensore si rompe, credo che gli altri siano messi meglio? hanno fatto tutti la stessa strada e "vissuto" gli stessi anni. Io li cambierei a coppie, prima davanti poi se non basta anche dietro.
Si, si potrebbero cambiare i 2 davanti...quella griffin ce li ha compatibili?
Su saabcentral mi dicono di sì....

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=85975

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 15:25
da Stefano
cerry83 ha scritto:
Stefano ha scritto:Se hanno lo strumento giusto e la voglia necessaria il sensore rotto lo trovano, certo. L'unico problema è che non possono "leggere" il codice dalla centralian, devono attaccare lo strumento e guidare finchè la spia salta fuori, e solo allora possono vedere cosa ha acceso la spia. Però da quello che mi dici è abbastanza frequente che la spia si accenda, per cui non dovrebbero esserci problemi a farla accendere.
Però a quell'età e a quei km se un sensore si rompe, credo che gli altri siano messi meglio? hanno fatto tutti la stessa strada e "vissuto" gli stessi anni. Io li cambierei a coppie, prima davanti poi se non basta anche dietro.
Si, si potrebbero cambiare i 2 davanti...quella griffin ce li ha compatibili?

Su saabcentral dicono di sì....

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=85975

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 15:58
da cerry83
Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:
Stefano ha scritto:Se hanno lo strumento giusto e la voglia necessaria il sensore rotto lo trovano, certo. L'unico problema è che non possono "leggere" il codice dalla centralian, devono attaccare lo strumento e guidare finchè la spia salta fuori, e solo allora possono vedere cosa ha acceso la spia. Però da quello che mi dici è abbastanza frequente che la spia si accenda, per cui non dovrebbero esserci problemi a farla accendere.
Però a quell'età e a quei km se un sensore si rompe, credo che gli altri siano messi meglio? hanno fatto tutti la stessa strada e "vissuto" gli stessi anni. Io li cambierei a coppie, prima davanti poi se non basta anche dietro.
Si, si potrebbero cambiare i 2 davanti...quella griffin ce li ha compatibili?

Su saabcentral dicono di sì....

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=85975
Si sembra che siano compatibili...anche se non capisco se servano rondelle o espedienti vari per montarli...