Pagina 1 di 2

9-3OG 2.0T - Spia motore

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 17:30
da Luspreck
Oggi in autostrada mi sono accorto per la prima volta che la spia motore lampeggia a volte.
Inizia a lampeggiare appena accelero abbastanza, del tipo se sono sui 100 e do un'po di gas per tornare sui 140 (sempre in quinta naturalmente) per poi smettere una decina di secondi dopo che mi sono stabilizzato con l'acceleratore.
Ad una prima impressione cosa potrebbe essere? Se la porto in Saab, e la collegano al pc, questa anomalia sarà segnalata?

PS. Ho allegato una foto della spia

Re: Spia motore

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 17:33
da Lucantropo
A lampeggiare????

Le altre spie ti si sono accese contestualmente?? a giudicare dal manometro del turbo il motore dovrebbe essere accesi e non è normale che ci sia accese tutte quelle spie come olio, abs, batteria etc etc... :O

vedo che c'è scritto INFO DSPL che cosa ti scrive il SID ?

Ma l'auto procede normalmente...? la batteria è carica..?

Credo che con tutte le spie che ti si sono accese il Tech2 collegato non può non segnalare qualcosa... :@


Attenzione!!! Spia Riserva acccesa con metà serbatoio pieno???? mi sa che c'è qualche casino elettronico... magari è proprio la bassa tensione della batteria ormai quasi morta.. spesso fanno questi scherzi a fine vita.... :vilain:

Re: Spia motore

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 17:35
da Luspreck
No Luk questa foto l'ho scattata con l'auto spenta, appena accendo il quadro, giusto per farvi vedere qual'è la spia.
A 140 ero talmente impaurito che potesse succedere qualcosa al motore che non ho proprio pensato a scattare una foto :D

Re: Spia motore

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 17:39
da Lucantropo
Ah ok, quindi ti si accende solamente la spia motore in basse.... e lampeggia dici..?? che strano... beh quella spia è diversa dai Check Engine che c'erano negli anni precedenti, magari si comporta pure in maniera diversa...

Ma il motore ti sembra girare correttamente....? o da qualche segno anomalo di funzionamento...?

Comunque, così su due piedi.. se questo problema te lo da in accelerazione parziale.. magari è un problema di debimetro... di sonda lambda... di corpo farfallato, di DI... ce n'è di roba ormai sul B205....

L'errore comunque dovrebbe restare in memoria, vai a farla vedere.... e magari durante il viaggio prova a provocare l'accensione della spia... non vorrei che dopo un toto di accensioni e spegnimenti se nel frattempo non ti si accende più si potesse cancellare dalla memoria..

Re: Spia motore

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 17:42
da Luspreck
Il motore va senza problemi, non ho avvertito nessun calo di potenza, c'è solo quella maledetta spia che lampeggia :(
L'officina più vicina a me si trova a San Benedetto :x :x :x e spero che ci capiscano qualcosa.

Credo che in questi giorni mi farò "un'po" di strada per andarci

Re: Spia motore

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 17:43
da Lucantropo
non so dove sia, comunque intanto puoi sempre provare a fargli un colpo di telefono e spiegargli l'accaduto al telefono.. ed eventualmente prendere un appuntamento per portarla a far vedere, così senti anche l'andazzo dall'altra parte, prima di farti tanta strada per niente..

Re: Spia motore

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 17:46
da Luspreck
Si quello è il minimo :)
Mica potrebbe dare problemi di alimentazione l'impianto GPL? E' la prima volta che prendo l'autostrada da quando l'ho montato....
Però non mi ha dato mai problemi fin'ora, la macchina va che è un piacere anche a gas

Re: Spia motore

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 18:23
da 9.3fast
Anche a me più o meno ha fatto così prima che si rompesse la pompa della benza... però se attacchi un Tech vedi l'errore e vai sul sicuro!

Re: Spia motore

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 19:54
da Luspreck
Adesso ho questo dubbio che possa dipendere dall'impianto GPL, devo provarla a benzina e vedere se lo fa lo stesso.
Se non dovesse essere così allora credo che sia solo un problema di messa a punto dell'impianto... Spero :[[

Re: Spia motore

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 20:00
da cerry83
è di certo l'impianto a gpl! Ogni tanto capita sulla 9.5 (anzi, capitava). Credo sia una tipica anomalia da sonda lambda, un falso errore in pratica (per chi gira a gas)

Re: Spia motore

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 20:20
da Luspreck
Capitava anche a te una cosa simile... e poi come hai risolto?
E poi fino a quando sono andato a benzina non mi hai mai dato problemi.
In Saab mi hanno detto che potrebbe dipendere dal GPL se il motore non ha subito nessun calo o cambiamento...

Re: Spia motore

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 20:25
da Lucantropo
ah non sapevo che fosse a GPL............

comunque evidente c'è qualcosa che non va nella carburazione quando acceleri, io andrei a fondo... anche a GPL la macchina deve funzionare bene e senza spie che si accendono durante la marcia..

Re: Spia motore

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 20:30
da cerry83
Diciamo che la spia è un po' troppo "zelante", segnala anche problemi che non esistono. Questo per non spaventarti. Però, come dice lucantropo, meglio andare in fondo alla cosa. 99% con una modifica alla mappa del gas risolvi (sarà una cosa da mezzora al massimo..)

Che gas hai montato?

Re: Spia motore

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 20:31
da Luspreck
Si però a questo punto dovrei andare dall'impiantista... è lui che regola il tutto.
L'impianto che ho montato è uno Zavoli

Re: Spia motore

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 20:44
da Lucantropo
Zavoli...!?!? e che roba è..?

Re: Spia motore

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 21:10
da cerry83
perché non abiti nella patria del gas! L'emilia-romagna orientale! Qua Tartarini è famosissimo e Zavoli comunque conosciuto, non solo per l'omonimia con Sergio Zavoli! :))

Comunque si...vai dall'impiantista! Almeno quello ce l'hai vicino a casa spero!

Re: Spia motore

Inviato: venerdì 2 luglio 2010, 0:48
da Luspreck
Sisi domani vado :))
Comunque Zavoli non è una sottomarca :D :D :D , anzi se non erro dovrebbe stare anche sotto il gruppo Landi :vilain:

Re: Spia motore

Inviato: venerdì 2 luglio 2010, 1:34
da mark.saab900
Fai gas sempre nello stesso posto? Oppure hai fatto gas in un distributore diverso ed è successo il fatto?
Tolto che al 99,9% è un falso errore di lettura miscelazione errata da parte della lambda...ti chiedo della cosa suddetta poichè in casa abbiamo 2 900NG, entrambe 2.0i, entrambe gasate BRC Plug & Drive...e mio padre andava da un tizio a far gas, soprattutto perchè gli era comodo dato che era aperto al sabato pomeriggio...a me stava sulle palle a priori e poi mi era pure scomodo per i giri che faccio io quindi andavo da un altro...sta di fatto che a mio padre s'accendeva il check engine, io nulla...al che secondo me era il gas con una miscela fatta un po' di m***a...l'ho fatto "spostare" a far gas dove vado io...mai più successo...strana la cosa...eppure se torna a far gas da un distributore che ha il gas di quel gruppo ri-succede la baracca...

Re: Spia motore

Inviato: venerdì 2 luglio 2010, 9:54
da Lucantropo
Luspreck ha scritto: Comunque Zavoli non è una sottomarca :D :D :D , anzi se non erro dovrebbe stare anche sotto il gruppo Landi :vilain:

Tutto e il contrario di tutto nella stessa frase.... :D :D

:8 :8

Re: Spia motore

Inviato: venerdì 2 luglio 2010, 12:50
da Luspreck
Lucantropo ha scritto:
Luspreck ha scritto: Comunque Zavoli non è una sottomarca :D :D :D , anzi se non erro dovrebbe stare anche sotto il gruppo Landi :vilain:

Tutto e il contrario di tutto nella stessa frase.... :D :D

:8 :8
:D

Comunque il distributore è sempre lo stesso, ma è la prima volta che vado in autostrada a gas..