Pagina 1 di 4

9-3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: venerdì 2 luglio 2010, 20:10
da Luspreck
Auto con libretto tagliandi Saab tutti regolarmente eseguiti :! :! :!

In 4.000 Km mi ha mangiato oltre 3 litri d'olio :( :( :(


Dopo i primi 2.000 mi sono accorto che l'olio era praticamente al minino, l'ho riportato al livello massimo e adesso è di nuovo sceso :sad: :sad: :sad:

Che c***o :fuck: :fuck: :fuck:
Cosa può esserci che non va?

Re: Consumo olio eccessivo

Inviato: venerdì 2 luglio 2010, 20:12
da jpm
Dovresti guardare se perde da qualche parte, hai notato se fai fumo?

Re: Consumo olio eccessivo

Inviato: venerdì 2 luglio 2010, 20:17
da Luspreck
Nessuna perdita!!!! Il fumo sembra quasi inesistente :- :- :-
Non ho proprio idea di cosa ci possa essere

Re: Consumo olio eccessivo

Inviato: sabato 3 luglio 2010, 1:16
da Lucantropo
cosa intendi per "quasi" inesistente...?

comunque non è proprio normale.... :O :O

mmmm... :vilain:

Re: Consumo olio eccessivo

Inviato: sabato 3 luglio 2010, 9:59
da Luspreck
Nel senso che non fa fumo bianco :8

Re: Consumo olio eccessivo

Inviato: sabato 3 luglio 2010, 12:42
da Lucantropo
però un po' di fumo ne fa ? o proprio per nulla.. cioè, se lo facesse in maniera vistosa probabilmente avresti qualcosa di pericolosamente andato 8come il turbo), è anche verò però che quasi 1lt ogni 1.000km... è un record.

Re: Consumo olio eccessivo

Inviato: sabato 3 luglio 2010, 13:28
da Luspreck
Potrebbe essere che l'olio bruciato stia imbrattando il catalizzatore?
Dalle fatture passato ho visto che meno di un anno fa è già stato sostituito.
Comunque sicuramente non ci sono perdite d'olio perchè abbiamo controllato tutto.

Misà tanto che il motore è andato perchè non è assolutamente normale :sad: :sad: :sad: :sad:

Re: Consumo olio eccessivo

Inviato: sabato 3 luglio 2010, 13:44
da Mouze69
Mannaggia, non mi pare un buon segno.
Facci sapere, e speriamo che si possa risolvere bene.

p.s. la macchina è bellissima, non l'avevo ancora vista in foto.

Re: Consumo olio eccessivo

Inviato: sabato 3 luglio 2010, 13:52
da Luspreck
Mouze69 ha scritto: p.s. la macchina è bellissima, non l'avevo ancora vista in foto.
Grazie :)
Anche a me piace tantissimo :l :l :l :l :l :l

E adesso questa proprio non me l'aspettavo, comunque lunedì la porto in officina :sad:

Re: Consumo olio eccessivo

Inviato: sabato 3 luglio 2010, 14:44
da Lucantropo
Beh, dai, non demordere.. magari c'è "solo" il turbo da rigenerare e te la cavi con 500€ o le fasce dei pistoni da sostituire.. certo, non sono noccioline, però diciamo che non necessariamente dovrebbe essere un lavoro che supera il valore dell'auto o quasi... :$ :$

In fin dei conti se l'olio non scompare per via di perdite, viene evidentemente bruciato.. e o viene bruciato nel turbo o nei cilindri, non vedo altre possibilità, ma magari salta fuori una sorpresa..... :vilain:

Tienici aggiornati !

Re: Consumo olio eccessivo

Inviato: sabato 3 luglio 2010, 18:54
da 9.3fast
Io guarderei bene l'inpianto PCV e in caso monterei l'aggiornamento... però in 4000km così tanto olio... che olio hai messo?

Re: Consumo olio eccessivo

Inviato: sabato 3 luglio 2010, 22:39
da Luspreck
10 W 40

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: domenica 4 luglio 2010, 10:26
da 9.3fast
Mah strano... cmq mmolto meglio un 5W40 o 5W30...

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: domenica 4 luglio 2010, 10:41
da Lucantropo
Se è sintetico anche il 10"40 per me è meglio quello, è anche più denso, dovrebbe trafilare meno... considera poi che abita nel sud-Italia quindi le partenze a freddo anche in inverno sono molto relative.. :)) Doveroso invece il /40 al posto del /30 secondo me..

A meno che per i B205 data la particolarità non sia esplicitamente prescritto un 5W e io non lo so... :))

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 10:38
da gripen
Il "fumo" è bluastro? Anche poco? Specie in rilascio?
Se stai bruciando olio il cat è il problema minore...
Vai subito a farla vedere! Controlla coppa, coperchio punterie e PCV.
Dal consumo si direbbe qualcosa a livello di testata: le candele di che colore sono? Sembrano unte?
Guarda bene il collettore di scarico: ci sono aloni neri fra le giunzioni dei vari pezzi? La parte interna del terminale di scarico è unticcia al tatto?
A parte la gradazione, che marca di olio hai messo? Era lo stesso che c'era all'acquisto o hai "mischiato"?
Facci sapere...

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 12:53
da Luspreck
Oggi la porto in Saab, domani avrò il bollettino medico :sad:

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 14:32
da cerry83
io sulla mia non controllo mai l'olio...mi fate venire il patema d'animo adesso!

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 16:53
da Lucantropo
Sui nostri motori puoi farlo anche se hai appena spento il motore perchè hanno il canale di colata e misurazione verticale.. e non ricurvo che diventa quasi orizzontale con l'astina come è in molti altri motori.. e quindi durante l'esercizio l'olio non risale il condotto.

Io l'ho verificato.. a freddo, a caldo dopo 5 min , a caldo a motore appena spento, cambia nulla, il livello è sempre quello.

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: giovedì 8 luglio 2010, 11:31
da Luspreck
Prima telefonata dall'officina:
Si sono accertati che non dipendesse dalla turbina, poi hanno smontato le candele e una risulta imbrattata d'olio.
Con una luce hanno visto che la testa del pistone, corrispondente alla candela imbrattata, è sporca d'olio.
Quindi mi hanno chiesto se dovevano andare avanti con lo smontaggio del motore........

Adesso non mi resta che aspettare e sentire cosa mi dicono :fainted:

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: giovedì 8 luglio 2010, 11:40
da Lucantropo
dev'essere qualche fascia mi sa..