Pagina 1 di 2

9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 18:46
da autoeconomo
La mia 9000 è stata vista da 3 meccanici negli ultimi 4 mesi, 2 Saab ed uno generico.
Quello generico, (il mio meccanico di fiducia) ha detto che l'auto va bene, si vede che è sempre stata tenuta bene, secondo lui devo solo cambiare la cinghia servizi ed i dischi e le pastiglie.
Passiamo a quelli Saab. Secondo uno, dovrei cambiare entro un anno una puleggia della cinghia servizi, la pompa della frizione e le sospensioni.
L'altro Saab, dopo averla vista, sostiene che devo cambiare le punterie e rifare la catena.
Sinceramente non so cosa fare. Probabilmente l'auto non andrà più in officina fino a settembre, però li dovrò valutare che lavori fare e quando, ma prima cosa, devo sapere esattamente cosa ha l'auto. Da due meccanici Saab che conosco il modello in questione (entrambi storici) ho avuto due opinioni diverse.
Se il terzo, quello più tragico, avesse ragione, vuol dire che devo mettere da parte 3 mesi di paga per sistemare l'auto, cosa che sono stufo di fare, ma credo la riparerò in ogni caso (con quei soldi difficilmente trovo qualcosa di simile a questa 9000).

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 18:47
da Lucantropo
ma al di la di quello che ti hanno detto i meccanici... l'auto mostra dei problemi ?

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 19:00
da autoeconomo
Io la sento un pò strana quando inserisco le marce basse (folle-prima, prima-seconda), secondo me è un pò "cattiva", ma non so se è normale o magari dovuto alla rimappa, sono abituato alla C900 (che come anche tu hai sperimentato) ha la frizione molto morbida. Non mi piace nemmeno come va sotto i 2000 giri, con la C900 riesco ad andare avanti senza problemi a 900/1000 giri, la 9000 sotto i duemila è abbastanza "cattiva", poco rilassante. A freddo le punterie fanno rumore, per il resto secondo me è ottima. (sulle sospensioni non posso esprimermi, la ho sempre guidata così, è un pò ballerina/morbida, ma per me lo è anche la 900GM Aero, visto che le confronto con la C900)

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 20:17
da cerry83
Le sospensioni dipendono da che uso ne fai...per un uso normale se non fanno rumori...lasciale così! Quelle della mia 9000 sono completamente andate, ma visto che non ci vado in pista e non fanno rumori...non le cambio!
Per quanto riguarda la frizione...io sinceramente aspetterei che abbia dei problemi "reali", come ti ho già detto...per esperienza personale. Per quanto riguarda la marcia sotto i 2000 giri invece è strano..forse è proprio una questione di disco della frizione, non di pompa!

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 20:24
da Lucantropo
"cattiva" non è un termine molto d'aiuto, che cosa intendi dire....?

comunque signori, cioè.... va bene tutto, ma viaggiare a 900-1000rpm significa viaggiare al minimo... per carità ognuno è libero di guidare la propria auto come crede, ma poi non lamentatevi se avete le frizioni che scalciano o i supporti motore e cambio che si aprono in due.. :eyeroll:

Se esiste il cambio, usatelo.. e state almeno sui 1500 giri quando viaggiate in relax e che diamine..

Le punterie che ticchettano a freddo sono normali, l'importante è che non lo facciano a caldo.. o che il rumore non sia particolarmente allarmante...

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 20:31
da cerry83
se non acceleri l'auto va tranquillamente anche a 1000 giri (la mia 9000 di sicuro...le altre benzina manuali che ho provato in effetti non erano così elastiche)...certo è difficile trovare delle condizioni per cui mantenere 1000 giri costanti sia possibile...tipo traffico o salite/discese..
Io comunque mi riferivo al fatto che abbia difficoltà già sotto i 2000 (che può significare anche a 1500 giri)

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 20:33
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:"cattiva" non è un termine molto d'aiuto, che cosa intendi dire....?

comunque signori, cioè.... va bene tutto, ma viaggiare a 900-1000rpm significa viaggiare al minimo... per carità ognuno è libero di guidare la propria auto come crede, ma poi non lamentatevi se avete le frizioni che scalciano o i supporti motore e cambio che si aprono in due.. :eyeroll:

Se esiste il cambio, usatelo.. e state almeno sui 1500 giri quando viaggiate in relax e che diamine..

Le punterie che ticchettano a freddo sono normali, l'importante è che non lo facciano a caldo.. o che il rumore non sia particolarmente allarmante...
Le punterie che ticchettano al limite possono farlo per 20 / 30 secondi all accensione magari dopo tanto che non la si usa fiche l'olio non va completamente in circolo e in pressione, ma non a freddo... questo non e normale
La mia gira tranquilla anche sotto i 900 giri senza strattonare ne altro sia a benza che a gpl, a dire il vero a gpl è un po piu elastica
Comunque non ho ben capito che problemi ha la tua 9000

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 20:54
da autoeconomo
Giro a 900/1000 giri con la C900 solo sulla strada di ghiaia che arriva fino a casa, essendo piena di buche ed altre, per circa 200 metri vado al minimo.
Con la 9000 per girare tranquillo devo stare sopra i 1500 giri, ma meglio 2000.

I problemi della mia 9000? L'unico che ho riscontrato io è quando cambio marcia, principalmente con quelle basse, sento che la frizione attacca in modo duro e non dolcemente come sulle altre Saab. Quanto mollo il pedale, l'auto strattona un pò, cosa che succede anche quando viaggio sotto i 1800 giri. Se accelero un pò di più, l'auto strattona un pò e poi va tranquilla.
Per quanto riguarda i problemi riscontrati dai meccanici, non so più cosa pensare. La riporterò dal mio meccanico di fiducia e la farò vedere all'officina (non autorizzata) Saab ungherese.

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 20:57
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:Le sospensioni dipendono da che uso ne fai...per un uso normale se non fanno rumori...lasciale così!

Vista la mia guida, le cambierò, anche perché voglio andare in pista con la 9000. Un'auto così ballerina non mi piace, io la voglio rigida.
cerry83 ha scritto:Per quanto riguarda la frizione...io sinceramente aspetterei che abbia dei problemi "reali", come ti ho già detto...per esperienza personale.
Per ora non ci metto le mani, finché non avrò un resoconto affidabile e chiaro dei problemi della 9000, non ci metterò le mani. Anche perché, se devo cambiare la catena, quindi togliere il motore, a quel punto farei anche cinghia e frizione insieme e magari tutto quello che posso in quella occasione.

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 21:00
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Se esiste il cambio, usatelo.. e state almeno sui 1500 giri quando viaggiate in relax e che diamine..
Su strada normale, non viaggio quasi mai sotto i 2000 giri con la 9000.
Lucantropo ha scritto:Le punterie che ticchettano a freddo sono normali, l'importante è che non lo facciano a caldo.. o che il rumore non sia particolarmente allarmante...
Il rumore delle punterie non è normale, me lo ha confermato anche un mio amico meccanico, fanno rumore finché il motore non sale un pò di gradi, per diversi minuti.

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 22:42
da AeroGT
Per quel poco che ti posso essere di aiuto.... io ricordo di avere guidato quella macchina e la ricordo come "una bestia imbizzarrita"...... veramente brutale (e veramente adrenalinica) .... molto probabilmente dovuta alla rimappatura...
Prestazionalmente molto avanti rispetto alla mia GT (che piano non va) ....ad esempio

Il fatto che sia morbida secondo i tuoi canoni e possibile che sia proprio l'essenza della 9000 stessa.... molto più morbida di una 900

Spero di esserti stato di aiuto....

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 23:24
da palla
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:Le sospensioni dipendono da che uso ne fai...per un uso normale se non fanno rumori...lasciale così!

Vista la mia guida, le cambierò, anche perché voglio andare in pista con la 9000. Un'auto così ballerina non mi piace, io la voglio rigida.
cerry83 ha scritto:Per quanto riguarda la frizione...io sinceramente aspetterei che abbia dei problemi "reali", come ti ho già detto...per esperienza personale.
Per ora non ci metto le mani, finché non avrò un resoconto affidabile e chiaro dei problemi della 9000, non ci metterò le mani. Anche perché, se devo cambiare la catena, quindi togliere il motore, a quel punto farei anche cinghia e frizione insieme e magari tutto quello che posso in quella occasione.
Per cambiare la catena bisogna tirar giu' il motore? Ma sei sicuro?

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 0:46
da autoeconomo
Così mi hanno detto in un'officina Saab. 2 giorni per tirare giù il motore e rimettero (16 ore).

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 8:55
da SUPERFRA
Anche la 9000Aero che avevo io me la ricordo morbida e con delle sospensioni che non facevo sentire la minima buca . E' stata la Saab più comfortevole che abbia mai avuto come assetto .

Secondo me ti conviene affrontare i problemi solo quando ti si presentano ... adesso dici di sentire le punterie , io partirei a sistemare quelle e poi mi goderei la macchina .

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 9:12
da autoeconomo
Il problema delle punterie è, oltre al costo di circa 60 euro cad e ci vanno 16, che se devo cambiare la catena mi conviene farle in quell'occasione, così risparmierei sulla manodopera.

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 10:22
da Lucantropo
Sicuramente converrebbe fare catena (e a questo punto anche i pattini di plastica su cui scorre la catena) + punterie nello stesso momento.

Ma io ribadisco che le punterie idrauliche possono fare normalmente rumore quando l'auto è fredda, purchè il rumore sparisca dopo qualche minuto quando inizia a scaldarsi ed ecco il perchè:

Le punterie idrauliche vengono ammortizzate nei fine corsa quando le punterie idrauliche si riempiono di olio e vanno in pressione, in questo modo le valvole non sbattono metallo contro metallo sui fine corsa durante la loro salita/discesa, ma finiscono contro ad un "muro di gomma".. questo permette di mantenerle correttamente registrate più di quanto possibile con valvole senza punterie idrauliche.

Che sbattano a freddo è normale perchè nel motore, quando si spegne e si raffredda, la pressione dell'olio cala e l'olio, per gravita, cola dalla testa (punteria) lungo i canali fin nella coppa dell'olio.. visto che non ci sono valvole che mantengono l'olio "in alto". Questo olio ad ogni avvio del motore viene ripompato lungo questi canali di nuovo su fin dentro alle punterie... è evidente che finchè le punterie sono ancora vuote non svolgono il proprio lavoro e quindi non ammortizzano il movimento delle valvole, provocandone il ticchettio metallico.

Se il ticchettio cessa dopo qualche minuto, significa che le punterie si riempiono correttamente, non perdono (quindi rimangono piene d'olio) e svolgono correttamente il proprio lavoro (infatti il ticchettio cessa).

Questo fenomeno è più evidente in quelle auto che non vengono utilizzate per diverse ore.. per esempio, se fermi l'auto per un'ora... il ticchettio sparisce quasi subito.. ma il mattino dopo.. con il motore completamente freddo e l'olio che ha avuto 12h di tempo per svuotare le punterie colando nella coppa, è normale che impieghi un po' di più a risalire, per via del tragitto da compiere e della pressione che impiega più tempo a venire raggiunta.

Tutte le Saab che ho avuto hanno sempre fatto questo rumore da fredde.... tutte, ed a me è stato spiegato che per questo motivo è perfettamente normale. Diverso è quanto il ticchettio persiste anche ad auto calda.. in quel caso significa che le punterie non svolgono più il loro lavoro e o sono da sostituire loro, oppure bisogna rettificare gli steli delle valvole o sostituire le valvole (per via di eccessivo allungamento).

L'auto io l'ho provata l'ultima volta a Castrezzato a Gennaio durante il Saab Support Convoy ed a me sembrava andare benissimo.


Anche a me sembra strano che per sostituire la catena vada tirato giù il motore.. tolta la cinghia servizi e tutte le pulegge, tolto il carter di protezione della catena, mi sembra che ce ne sia parecchio di spazio per lavorare... :eyeroll:

Per la scatena stesso discorso se non la si sente sbattere/strisciare sui pattini... non vedo perchè doverla cambiare..

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 12:25
da Giuseppe Licheri
autoeconomo ha scritto:Il problema delle punterie è, oltre al costo di circa 60 euro cad e ci vanno 16, che se devo cambiare la catena mi conviene farle in quell'occasione, così risparmierei sulla manodopera.

Ma a livello di olio come sei messo?
A me le punterie fanno un po' di rumore da qualche giorno a freddo per 5-7 secondi perchè con l'olio dopo 8000 km dal tagliando sono al minimo (forse lo avevo controllato senza mettere in moto e quindi riempire il filtro..) ma se rabbocco quel mezzo chilo di sicuro smettono anche a motore gelato.

Strattona: sicuro che il problema sia la frizione e non che abbia le candele un po' cotte o che magari non sono le sue????

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 12:56
da autoeconomo
L'olio lo controllerò, ma ho fatto il cambio circa 2000 km fa ed ho già rabboccato dopo 1000. La mia il rumore lo fa per un pò di minuti, finché non inizia a scaldarsi. Non so quanto sia normale, la 900GM (stesso motore se non sbaglio) non fa nessun rumore a freddo.

Non avevo pensato alle candele.

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 13:06
da autoeconomo
Luca, non metto in discussione che sia normale però un capo officina Saab mi ha detto che sono da cambiare, non posso fare altro che fidarmi. In ogni caso l'auto verrà vista da altri meccanici.

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 14:08
da AlexVE
Sostituire la catena sulla 9000 è possibile anche senza togliere il motore, occorre toglere tutto il carter che tiene le puleggie dei servizi. ovviamente è meno agevole che non smontandolo ma si risparmia molto. Ovviamente questo solo se devi cambiare anche i pattini e tendicatena. se devi cambiare solo la catena lo si puo fare tranquillamente dall'alto togliendo il coperchio punterie