Pagina 1 di 2
9-3NG 1.9TTid Aero - Gomme Continental di serie rumorose
Inviato: martedì 6 luglio 2010, 20:27
da luka
la mia aero monta come primo equipaggiamento i continental (ora non ho sotto mano il modello) su cerchi da 18. Ho notato un peggioramento notevole di rumorosità di rotolamento ed in particolare all'anteriore (c'è poi una leggerissima vibrazione/risonanza in rilascio su 60/70 km/h - mi sembra sulla parte sinistra - comunque trascurabile) . Ho fatto l'inversione (la faccio ogni 10 mila) equilibratura ed anche convergenza, ma il rumore rimane. L'auto ha 30.000 km ma 8.000 fatti con le invernali.
A mio avviso c'è una certa sofferenza dei pneumatici in curva, sono diventati più sensibili alle ondulazioni dell'asfalto (soprattutto in accelazione e frenate energetiche) e non mi soddisfano sul bagnato.
Li tirerò per altri 10/15 mila km poi li cambio, ma sono perplesso.
Qualcuno è nella stessa mia situazione?
thx
Luka
Re: continental di 1° equipaggiamento aero ttid RUMOROSI
Inviato: martedì 6 luglio 2010, 22:13
da AEROFAB
I miei hanno 18000 km e vanno benissimo....E ci ho fatto anche più di 20 minuti al limite in pista a Franciacorta

Re: continental di 1° equipaggiamento aero ttid RUMOROSI
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 8:09
da fabrizio64
Quoto AEROFAB : nessun problema (ho circa 19mila km)
Re: continental di 1° equipaggiamento aero ttid RUMOROSI
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 8:38
da forletto
Si saranno sicuramente scalinate. Probabilmente hai le Continental Sport Contact 2 oppure 3. Per ovviare a questo problema, io le faccio girare all'indietro rispetto al primo montaggio.....mi spiego meglio: queste coperture non hanno un senso di rotazione, ma il "lato esterno", cioè indicano come vanno montate sul cerchione. Se le osservi bene, sono intercambiabili destra con sinistra senza alcun problema (non avendo il senso di rotazione). Quando sento che iniziano a diventare rumorose, le inverto, destra con sinistra,senza stallonare dal cerchio. Tempo qualche centinaio di km e la scalinatura dsel battistrada si consuma ed il problema è risolto! Ovviamente questo "sotterfugio" non può essere messo in pratica con coperture che abbiano il senso di rotazione obbligato.Provare per credere.
Re: continental di 1° equipaggiamento aero ttid RUMOROSI
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 8:56
da vinsempre
Ottimo consiglio forletto

Re: continental di 1° equipaggiamento aero ttid RUMOROSI
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 8:57
da SUPERFRA
Anche io mi trovo benissimo anzi le ricomprerei .
Prova a fare come ti ha consigliato il buon Forlo !
Re: continental di 1° equipaggiamento aero ttid RUMOROSI
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 9:20
da luka
grazie! Proverò
Re: continental di 1° equipaggiamento aero ttid RUMOROSI
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 9:20
da Linoclem
A me sono sempre andate bene, ma a fine inverno,
smontando le invernali( pirelli ) e rimettendo le continental
è iniziata una vibrazione al volante dai 110 ai 140 km/h che non cè stato modo
di eliminare. Alla fine è venuto fuori che una gomma si è ovalizzata.
Tende abbastanza a tirarmi a dx, anche voi?
Re: continental di 1° equipaggiamento aero ttid RUMOROSI
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 9:22
da SUPERFRA
Linoclem ha scritto:
Tende abbastanza a tirarmi a dx, anche voi?
E' normale ... non ti preoccupare .
Re: continental di 1° equipaggiamento aero ttid RUMOROSI
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 9:25
da Linoclem
Ma non è possibile eliminarlo?
Re: continental di 1° equipaggiamento aero ttid RUMOROSI
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 9:31
da SUPERFRA
In molti sostengono che le Saab tirano a destra per questioni di sicurezza ( e alla fine anche a me piace pensarlo ) … in caso di colpo di sonno così si esce di strada e non si rischia di invadere la corsia opposta . Ovviamente ciò è amplificato anche dalla pendenza verso l'esterno delle strade . Puoi fare tutte le convergenze del mondo ma tirerà sempre a destra ...
Re: continental di 1° equipaggiamento aero ttid RUMOROSI
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 10:05
da forletto
SUPERFRA ha scritto: Puoi fare tutte le convergenze del mondo ma tirerà sempre a destra ...
Dipende da come viene fatta la convergenza......io vado in un centro specializzato dove, con le opportune correzioni, l'hanno eliminato! Dopo avere fatto la convergenza su banco elettronico, fanno un giro su strada e poi correggono mediante un "antico" banco con goniometri luminosi eliminando la deriva....

Re: continental di 1° equipaggiamento aero ttid RUMOROSI
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 10:08
da SUPERFRA
Urca !!! E sono riusciti ?
Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Gomme Continental di serie rumorose
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 11:19
da forletto
E certo!
Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Gomme Continental di serie rumorose
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 11:22
da SUPERFRA
Il mio gommista non è riuscito ... tende ancora leggermente a destra ... ma a me non da fastidio .
Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Gomme Continental di serie rumorose
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 11:28
da Kerouac
io ho avuto in primo equipaggiamento le continental sportcontact 2, poi ho preso le conti sportcontact 3, sempre in misura 225/45 R17Y... mai avuto problemi di alcun tipo (sgrat sgrat)

Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Gomme Continental di serie rumorose
Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 11:43
da forletto
SUPERFRA ha scritto:Il mio gommista non è riuscito ... tende ancora leggermente a destra ... ma a me non da fastidio .
Prova a fare una gitarella a Parma......

Re: continental di 1° equipaggiamento aero ttid RUMOROSI
Inviato: giovedì 8 luglio 2010, 15:23
da paperone75
SUPERFRA ha scritto:In molti sostengono che le Saab tirano a destra per questioni di sicurezza ( e alla fine anche a me piace pensarlo ) … in caso di colpo di sonno così si esce di strada e non si rischia di invadere la corsia opposta . Ovviamente ciò è amplificato anche dalla pendenza verso l'esterno delle strade . Puoi fare tutte le convergenze del mondo ma tirerà sempre a destra ...
mica solo le Saab......TUTTE le auto tendono leggermente verso destra per motivi di sicurezza! O almeno dovrebbero...
Re: continental di 1° equipaggiamento aero ttid RUMOROSI
Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 8:26
da forletto
paperone75 ha scritto:SUPERFRA ha scritto:In molti sostengono che le Saab tirano a destra per questioni di sicurezza ( e alla fine anche a me piace pensarlo ) … in caso di colpo di sonno così si esce di strada e non si rischia di invadere la corsia opposta . Ovviamente ciò è amplificato anche dalla pendenza verso l'esterno delle strade . Puoi fare tutte le convergenze del mondo ma tirerà sempre a destra ...
mica solo le Saab......TUTTE le auto tendono leggermente verso destra per motivi di sicurezza! O almeno dovrebbero...
.........secondo me tendono un pò a destra per via della pendenza della strada necessaria allo scolo dell'acqua..........
Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Gomme Continental di serie rumorose
Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 11:23
da luka
forletto giusto una domanda, tu avevi lo stesso mio problema? ed invertendo il senso hai risolto.
Ieri ho macinato 600 km ed il rumore di sottofondo c'è sempre, lo sento all'anteriore ed è più evidente sui 120-140km/h poi si amplifica o diminuisce con l'asfalto, per me sono gli pneumatici