Problema ABS su SAAB 95

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Problema ABS su SAAB 95

#1 Messaggio da leggere da pilot »

finalmente :) un forum di saabisti in italiano ciao stefano mi hai beccato su http://www.saabcentral.com :))
ho un problema sulla mia 95, provo a raccontare tutta la storia :O
è già da diversi giorni che si accendono le spie dell'ABS e dei freni, ho portato la 95 in SAAB e cortesemente mi hanno collegato il computerino per fare un check, purtroppo
non riusciva a comunicare con la centralina dell'ABS, ho staccato successivamente il
fusibile n° 17 per dieci minuti, sono ripartito ed inizialmente ha funzionato, poi si è riaccesa la spia :[
qualcuno ha avuto lo stesso problema? come ha pulito i sensori?
il fusibile dell'ABS e OK sapete dirmi dove si trova il rispettivo Relè ?
la mia SAAB è una 95 del 1999 questo è il VIN decoder :)

Use the data on your VIN plate as follows: YS3EF45C0X3 030759
1 Geographical area Y = Northern Europe
2 Country S = Sweden
3 Car manufacturer 3 = Saab Automobile AB
4 Product line E = 9-5
5 Model Series
A = Saab 9-5 Linear with driver airbag
B = Saab 9-5 Linear with driver and passenger airbag
C = Saab 9-5 Arc with driver airbag
D = Saab 9-5 Arc with driver and passenger airbag
E = Saab 9-5 Vector with driver airbag
F = Saab 9-5 Vector with driver and passenger airbag
G = Saab 9-5 Aero with driver airbag
H = Saab 9-5 Aero with driver and passenger airbag
6 Body type 4 = 4-door 5 = 5-door
7 Gearbox 5 = Manual 5-speed 8 = Automatic 4-speed 9 = Automatic 5-speed
8 Engine variant
C = 2.0 t, B205E E = 2.3 t, B235E
G = 23 T, B235R Z = 3.0 t, B308E
D = 2.2 t D223L L = 3.0 t D308L
9 Check character 0-9 or X
10 Model year
W = 1998 X = 1999
Y = 2000 1 = 2001
2 = 2002
11 Place of manufacture 3 = Trollhättan 9 = Trollhättan, preseries
12 Serial number 000001-999999

qualcuno ha dei suggerimenti ? :o(

ciao e grazie a tutti :)
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#2 Messaggio da leggere da Stefano »

Ciao e benvenuto :)

Diversi membri del forum qui hanno recentemente "saccheggiato" delle 9-5 incidentate, per cui è possibile che qualcuno ti trovi una centralina ABS di ricambio. Secondo me, e secondo anche quello che ti dicevano su Saabcentral, se non sono riusciti a far comunicare macchina e Tech2 il problema è probabilmente nalla centralina (supponendo ovviamente che la prova sia stata fatta in condizioni ottimali, con un tech2 funzionante...)

Eventualmente, se vuoi provare a pulire i sensori.... nella 9-5 non so bene come si faccia ma nella 9000 devi togliere la ruota, svitare il bullone M6 che tiene il sensore in posizione, estrarlo e poi pulirgli la "testa" (suppongo che un po' tutte le macchine siano simili).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#3 Messaggio da leggere da solosaab »

ciao pilot e benvenuto!!! :)

mi spiace ma pur avendo in casa una 9.5 del 1999 non so aiutarti... :o(
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

autodemolizioni a S.Michele (RA)

#4 Messaggio da leggere da pilot »

ciao stefano :) mi dai il numero dell'autodemolitore in località S.Michele in provincia di Ravenna ? :))
oppure se qualcuno è a conoscenza di qualche autodemolitore che ha in casa una 95
mi faccia sapere :)
io mi porto avanti con il lavoro sè dopo la pulizia dei sensori il problema permane allora non mi rimane altro che sostituire la centralina.

ciao e grazie
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Autodemolizioni

#5 Messaggio da leggere da pilot »

ciao Stefano in un precedente post hai detto: San Michele, che è un paesino appena fuori Ravenna..
hai percaso il numero di tel. ? :)
fammi sapere :))
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#6 Messaggio da leggere da Stefano »

Il numero di San Michele non ce l'ho, ma tanto di 9-5 non ne ha... l'unica Saab che ha è una 9000 del '95.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#7 Messaggio da leggere da AeroNik »

Purtroppo non so come aiutarti, venerdì devo andare dal meccanico con la mia e posso provare a chiedere!

Per ora comunque benvenuto!! :)
9000 Turbo 16 - 1986

 
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#8 Messaggio da leggere da Stefano »

Ho riletto il tuo thread su saabcentral, pare che non sia la centralina ad essere andata ma tutto il modulo di controllo, non so bene cosa sia ma ti hanno dato questo link

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/AUDI-VW- ... dZViewItem

Immagine
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Mudulo di controllo

#9 Messaggio da leggere da pilot »

grazie comunque Stefano, come mi hanno detto su saabcentral il modulo di controllo
bisognerebbe smontarlo e spedirlo tramite ebay poi loro lo riparano ..
ma io come faccio senza la 95 ad andare a lavorare ?
quella soluzione per mè non è fatibile ecco perchè io volevo trovarne una funzionante
sostituirla, poi siccome sono un perito elettronico volevo ripararmela io la parte elettronica :)
sempre sè è fatibile, pensavo di contattare Bosch, perchè se si legge bene il thread di ebay
questo tipo di anomalia su questa centralina e frequente e molto comune :[[
proprio a mè doveva capitare :O
non sò se avete visto quanto costa :O guardate quì
http://www.thesaabsite.com/95/95brakes.htm
95 98-99 ABS Hydraulic Unit w/TCS 4835591 OES 5061064 $ 2050.00
credo che stiamo parlando di questa centralina
http://www.boschautoparts.co.uk/pcBrak3.asp?c=2&d=1
p.s.
Stefano mi sono dimenticato una cosa importante la mia 95 l'ho acquistata di seconda
mano a Carpi (MO) :)
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#10 Messaggio da leggere da Stefano »

Su Saabcentral un certo DJ53 ha postato questo nel tuo thread... quando ho più tempo , se ti serve, te lo traduco, se qualcun altro ha più tempo di me può farlo trnauillamente, mica mi offendo :)) .


Hi stefano.The unit we are looking at is the small black box attached to the big shiny pump unit for the brakes.Its at the side of the engine very near the battery,It will have approx 6 green covered metal pipes coming out of it which are the brake lines.The black bosch unit attached is what you need to change.Appologies if I am repeating myself here but just making sure we are all straight.

This small unit is the module or abs ecu whichever you wish to call it . I bought the whole unit including the pump for £120 last year and I beleive it came from a saab 9 3. The only problem buying this whole unit is making sure it is stamped or marked with ABS on it. BAsically make sure if its from a 9 5 or 9 3 that both these cars had ABS.Some early models didnt so I am lead to believe.

If you buy just the small ecu/module just ensure its the right bosch number or a much later upgraded model.Obviously if its off a newer 9 5 or 9 3 you will be better off. The unit must be from a car with ABS and you can identify if it is compatible by looking at the old ecu connector.You will see a long row of very small connectors on it and then a set of 4 or 5 larger spade connectors on their own at the side of the ecu.These are the abs connectors and any replacement unit must have these in place.Some older units wont have these.

This is the information I was given from the saab indy that sold me my unit.

Hope it helps David
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#11 Messaggio da leggere da viggen »

l abs bosch 5.3 della 9.5 e tutto un insieme con la centralina e non sono scindibili,prova a pulire i sensori ,ma se propio non riesci a comunicare cambia il tutto,9.5 e 9.3 montano lo stesso sistema ,vatti a far un giro per sfasci,.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

sono fregato

#12 Messaggio da leggere da pilot »

grazie viggen :) sè fosse così non mi rimane che cercare presso gli sfasciacarrozze :(
comunque credo che i due pezzi si possano scindere altrimenti non mi spiego queste cose
http://saabnet.com/tsn/members/gallery. ... ow&id=2992
http://www.thesaabsite.com/95/954absmod ... cement.htm
http://www.bba-reman.com/content.aspx?c ... ch_5.3_abs
http://www.bba-reman.com/content.aspx?c ... ir_rebuild
http://www.babcox.com/editorial/bf/bf20136.htm

cosa nè pensate ? inoltre sè non ho capito male la stessa centralina che monta la SAAB 95
è installata su diverse altre vetture :)) almeno credo
http://cgi.ebay.ca/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... otohosting

sè qualcuno fosse così gentile da indicarmi qualche sfasciacarrozze che ha in cantiere
un'audi A4 1998 thru 2002 1998 thru 2001 Audi A6 1998 thru 2003 Audi A8
1998 thru 2004 Passat 2000 thru 2002 Audi S4 2001 & 2002 Audi S8
ad esempio

grazie 1000
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Codici SAAB

#13 Messaggio da leggere da pilot »

qualcuno sà dirmi se esiste una differenza fra questi codici SAAB ?
47 79 484
47 79 500
53 90 091
oppure sono sempre la stessa cosa?
si tratta di gruppi idraulici dell'impianto frenante.

grazie :)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Mudulo di controllo

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

pilot ha scritto:Stefano mi sono dimenticato una cosa importante la mia 95 l'ho acquistata di seconda
mano a Carpi (MO) :)
L'hai comprata a Carpi? Ma a carpi c'è il mio meccanico di fiducia!! L'hai presa da un privato?

PS: Benvenuto anche da parte mia!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#15 Messaggio da leggere da Stefano »

Su saabcentral dicono che è importante se hai o no il TCS (controllo di trazione), perchè l'unità dell'ABS è diversa... dovrebbe essere scritto anche sull'unità stessa.

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... post796522
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Problema in via di soluzione

#16 Messaggio da leggere da pilot »

ciao a tutti scusate se non mi sono fatto sentire ma ero impegnato a verificare tutti i codici del gruppo idraulico completo, perchè l'ho trovato da un'autodemolitore di Reggio Emilia, in pratica ho verificato il codice SAAB 47 79 484 ed il codice della centralina BOSCH 0 265 216 471 Gruppo idraulico, impianto frenante, fortunatamente coincidevano allora pacco celere 1 e oggi mi è arrivato e venerdì lo monto sulla mia 95
poi vi farò sapere, spero solo che vada tutto bene.
Stefano saresti così gentile da rispondere tu su saabcentral dicendo che la mia 95 non ha
il CTS ? te nè sarei molto grato.
cerry83 si l'ho acquistata due anni fà da un privato e credo di conoscere anche il tuo
meccanico, almeno il giorno che l'ho comprata ricordo che ci siamo andati con il precedente proprietario, per verificare tutta l'elettronica e anche la sonda lamda.
ciao e grazie a tutti
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Problema risolto

#17 Messaggio da leggere da pilot »

ciao a tutti volevo comunicarvi che il problema è stato risolto sostituendo l'intero
Gruppo Idraulico questi sono i rispettivi codici:
codice SAAB 47 79 484 e codice della centralina BOSCH 0 265 216 471.
Vi ringrazio tutti.
grazie in particolar modo a stefano per aver risposto su saabcentral.
cerry83 che fine hai fatto ?

:) :))
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#18 Messaggio da leggere da Stefano »

Bene! ma li hai trovati da un demolitore? spesa complessiva?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ah...io sono qui, perché? mi avevi chiesto qualcosa?
Ah, per la questione del meccanico...Si mi sa che era lo stesso...è bravo rispetto ai soliti meccanici Saab (non dei fenomeni...per lo meno da ste parti!). Poi il padre era meccanico saab pure lui (e ancora gira per l'officina a svraintendere) quindi direi che è affidabile..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

spesa

#20 Messaggio da leggere da pilot »

allora Stefano 243 euri di Gruppo Idraulico + 20 euri di manodopera :)
hai comunicato anche su saabcentral la soluzione al problema ?

grazie 1000 :))
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite