900NG Cabrio - Info antenna
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- hugoroxo78
- Utente
- Messaggi: 167
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 15:34
- Località: Roma
900NG Cabrio - Info antenna
Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno nella sua Saab ha trovato il modo per escludere l'antenna con un pulsante quando si accende la radio. Premesso che io ho tolto la radio di serie e spesso uso la radio per ascoltare cd o mp3 con usb. Mi sembra un po' inutile che l'antenna si alzi se non si vuole sentire la radio. Ho trovato delle modifica, ma nella radio di serie. Mi potete aiutare? Grazie.


Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Antenna Saab 900 se turbo cabrio.
Se non la usi mai, a che ti serve l'interruttore?
Stacca il connettore nel bagagliaio.
Stacca il connettore nel bagagliaio.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: Antenna Saab 900 se turbo cabrio.
dietro l'autoradio c'è un filo che dà il comando all'antenna dove a volte si usa per far accendere gli amplificatori... basta escludere o metterci in serie un pulsante!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- hugoroxo78
- Utente
- Messaggi: 167
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 15:34
- Località: Roma
Re: Antenna Saab 900 se turbo cabrio.
Dov'è il pulsante? C'è qualche foto del filo dove inserire il pulsante?


Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
- hugoroxo78
- Utente
- Messaggi: 167
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 15:34
- Località: Roma
Re: Antenna Saab 900 se turbo cabrio.
Scusate, volevo dire, dov'è il filo?


Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Antenna Saab 900 se turbo cabrio.
Ora non ricordo il topic, ma se fai una ricerca dovresti trovarlo. Qualcuno nel forum lo ha fatto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Antenna Saab 900 se turbo cabrio.
Ciao Caro,
il filo lo trovi sulla tua autoradio, è di colore blu e, di solito, ha scritto "remote".
controlla quindi subito dopo lo spinotto ISO il suo corrispondente e da lì puoi bypassarlo con un interruttore per non far alzare l'antenna.
Il discorso è diverso se hai anche un'amplificatore perchè tramite quel filo si da anche il comando di accensione agli ampli, quindi bisogna escludere l'antenna dal bagagliaio e portare un cavo apposito sul cruscotto per bypassarlo.
Ti allego le istruzioni colori dello spinotto iso:
Spinotto ISO maschio
Lato alimentazione
NERO è la massa o negativo, collegare al telaio dell'auto;
ROSSO la funzione di questo cavo è di controllo d'accensione in remoto. Nelle auto predisposte, è possibile l'accensione dell'autoradio in contemporanea all'avviamento del motore. Nelle auto non predisposte va collegato al POSITIVO 12 volt.
GIALLO va sempre collegato al POSITIVO 12 volt. Il punto da cui preleverete la tensione dovrà essere in grado di fornire circa 10 ampere. E' altresì importante che il punto di collegamento sia sempre sotto tensione: il cavo GIALLO mantiene pure le "memorie" dell'autoradio.
BLU è il cavo destinato a comandare l'accensione di elettroniche supplementari come amplificatori, antenne elettriche ecc., in contemporanea all'accensione dell'autoradio. Fornisce tensione a 12 volt ma con scarsa corrente (di solito 0,5A). N.B. in alcuni modelli d'autoradio il cavo BLU serve esclusivamente ad azionare l'antenna elettrica. Per l'accensione di amplificatori, e quant'altro necessario, troverete un'altro cavo (blu-bianco) stavolta non sullo spinotto ma nel corpo radio.
ARANCIONE questo cavo va collegato in maniera che riceva i 12 volt nel momento in cui accendete le luci di posizione dell'auto. Serve ad illuminare il frontalino, anche quando l'autoradio è spenta. E' necessario che la radio sia predisposta.
Lato connessione altoparlanti
BIANCO E BIANCO-NERO rispettivamente positivo e negativo canale sinistro anteriore.
GRIGIO E GRIGIO-NERO rispettivamente positivo e negativo canale destro anteriore.
VERDE E VERDE-NERO rispettivamente positivo e negativo canale sinistro posteriore.
VIOLA E VIOLA-NERO rispettivamente positivo e negativo canale destro posteriore.
I CORRISPONDENTI cavi sullo spinotto dell'auto hanno identica funzione, ma sono di colori diversi; sullo stesso spinotto potrebbero terminare altri cavi con funzioni personalizzate dalle varie case automobilistiche i quali non hanno corrispondenti cavi, sullo spinotto maschio. Questi cavi è bene restino non collegati, a meno che se ne conosca la funzione.
il filo lo trovi sulla tua autoradio, è di colore blu e, di solito, ha scritto "remote".
controlla quindi subito dopo lo spinotto ISO il suo corrispondente e da lì puoi bypassarlo con un interruttore per non far alzare l'antenna.
Il discorso è diverso se hai anche un'amplificatore perchè tramite quel filo si da anche il comando di accensione agli ampli, quindi bisogna escludere l'antenna dal bagagliaio e portare un cavo apposito sul cruscotto per bypassarlo.
Ti allego le istruzioni colori dello spinotto iso:
Spinotto ISO maschio
Lato alimentazione
NERO è la massa o negativo, collegare al telaio dell'auto;
ROSSO la funzione di questo cavo è di controllo d'accensione in remoto. Nelle auto predisposte, è possibile l'accensione dell'autoradio in contemporanea all'avviamento del motore. Nelle auto non predisposte va collegato al POSITIVO 12 volt.
GIALLO va sempre collegato al POSITIVO 12 volt. Il punto da cui preleverete la tensione dovrà essere in grado di fornire circa 10 ampere. E' altresì importante che il punto di collegamento sia sempre sotto tensione: il cavo GIALLO mantiene pure le "memorie" dell'autoradio.
BLU è il cavo destinato a comandare l'accensione di elettroniche supplementari come amplificatori, antenne elettriche ecc., in contemporanea all'accensione dell'autoradio. Fornisce tensione a 12 volt ma con scarsa corrente (di solito 0,5A). N.B. in alcuni modelli d'autoradio il cavo BLU serve esclusivamente ad azionare l'antenna elettrica. Per l'accensione di amplificatori, e quant'altro necessario, troverete un'altro cavo (blu-bianco) stavolta non sullo spinotto ma nel corpo radio.
ARANCIONE questo cavo va collegato in maniera che riceva i 12 volt nel momento in cui accendete le luci di posizione dell'auto. Serve ad illuminare il frontalino, anche quando l'autoradio è spenta. E' necessario che la radio sia predisposta.
Lato connessione altoparlanti
BIANCO E BIANCO-NERO rispettivamente positivo e negativo canale sinistro anteriore.
GRIGIO E GRIGIO-NERO rispettivamente positivo e negativo canale destro anteriore.
VERDE E VERDE-NERO rispettivamente positivo e negativo canale sinistro posteriore.
VIOLA E VIOLA-NERO rispettivamente positivo e negativo canale destro posteriore.
I CORRISPONDENTI cavi sullo spinotto dell'auto hanno identica funzione, ma sono di colori diversi; sullo stesso spinotto potrebbero terminare altri cavi con funzioni personalizzate dalle varie case automobilistiche i quali non hanno corrispondenti cavi, sullo spinotto maschio. Questi cavi è bene restino non collegati, a meno che se ne conosca la funzione.
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- hugoroxo78
- Utente
- Messaggi: 167
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 15:34
- Località: Roma
Re: Antenna Saab 900 se turbo cabrio.
Grazie SASA. Io sulla mia non ho montato l'amplificatore. Ma la mia potrebbe anche averlo di serie? Male che vada lo taglio e vedo che succede... Se non funziona solo l'antenna e l'audio è buono allora proseguo. 


Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Antenna Saab 900 se turbo cabrio.
uffa... se avessi un minimo di capacità ci vorrei provare anche io, intanto leggi qui
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... it=antenna
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... it=antenna
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Antenna Saab 900 se turbo cabrio.
Bravo! Io l'ho fatto..è molto semplice. Si individua il filo (sulla mia è azzurro e si trova facilmente perché sulla radio ufficiale c'è appiccicato lo schema delle connessioni...non si può proprio sbagliare!) e...Mouze69 ha scritto:uffa... se avessi un minimo di capacità ci vorrei provare anche io, intanto leggi qui
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... it=antenna
1. Si taglia
2. Ci si munisce di un altro filo di sezione simile o maggiore e 2 morsetti (anche attaccati, vedi foto)

3. Si attacca il filo uscente dalla radio a un morsetto, al cui altro capo si attacca il filo nuovo. Si fa passare il filo nuovo in zona portacenere e lì si taglia, attaccandoci l'interruttore (con dei morsetti faston, vedi foto)


4. Attaccati i faston al nostro filo nuovo (entrambi i capi da noi tagliati), si connettono all'interruttore e si riporta su l'estremità del filo priva di connessione, attaccandola al secondo morsetto. All'altro capo di questo morsetto attacchiamo il cavo che va all'antenna. Il gioco è fatto. Se si è un minimo pratici è roba da 5 minuti.
Per quanto riguarda la posizione dell'interruttore io ho acquistato il portaoggetti aggiuntivo da mettere al posto del posacenere (5 euro) e ho piazzato l'interruttore a fianco del posacenere, quindi dal portaoggetti di serie (quello in basso, col tappetino) accedo tranquillamente all'interruttore. Sembra fatto apposta!
PS: Hugoroxo, visto che non hai l'autoradio di serie, se non vuoi sbatterti metti una radio sony, comandano da sole l'antenna. Se ascolti il CD o l'Aux in, non alzano l'antenna (a meno di attivare le funzionalità tipo TP o cose simili!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- hugoroxo78
- Utente
- Messaggi: 167
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 15:34
- Località: Roma
Re: Antenna Saab 900 se turbo cabrio.
Grazie, questo fine settimana lo farò. Lo stereo ormai ce l'ho, l'ho comprato 1 mese fa.


Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
- hugoroxo78
- Utente
- Messaggi: 167
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 15:34
- Località: Roma
Re: 900NG Cabrio - Info antenna
Lavoro completato!!! la difficoltà e stata nel tagliare il coperchio per inserire il tasto faston. Ci ho messo un po' anche perchè non sono riuscito a trovare a casa il mio saldatore. Una volta tagliato, in macchina ho tolto lo stereo, il la scatola del clima, ed ho trovato il filo da tagliare dalla sorgente. Nel mio caso il filo è bianco e nero e si trova attaccato allo spinotto iso e alla sorgente della macchina. Tagliato il filo ho messo un morsetto in una estremità del filo bianco e nero ed un altro morsetto nell'altra estremità. Poi ho collegato un nuovo filo dal tasto (con morsetto) ed un altro filo uguale. Controllato il tutto ho richiuso ed ecco quà!!! Vi faccio vedere le foto. PS. Per non sbaglire filo vi allego lo schema dell'adattatore iso dove individuare il filo (è quello con il numero 5 che va al contatto della iso). Ciao a tutti e grazie. 
- Allegati
-
- Ricordate, adattatore iso grigio (quello sotto) il filo in posizione numero 5.
- car-iso.gif (2.08 KiB) Visto 3624 volte


Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG Cabrio - Info antenna
La radio come riceve con l'antenna abbassata ?
Io ricordo che sulla 9000 quando ci si era rotta la ricezione comunque non era così malvagia.. volendo potrebbe essere sempre tenuta giù anche con la radio e alzata solo in caso di scarsa ricezione... no?
Io ricordo che sulla 9000 quando ci si era rotta la ricezione comunque non era così malvagia.. volendo potrebbe essere sempre tenuta giù anche con la radio e alzata solo in caso di scarsa ricezione... no?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 900NG Cabrio - Info antenna
Alla mia 900 si era rotto il motorino … allora tenevo sempre fuori solo il pezzo finale dell'antenna … devo dire che riceveva molto molto bene . Anche perché l'effetto canna da pesca dell'antenna quando è fuori tutta mi ha sempre schifatoLucantropo ha scritto:La radio come riceve con l'antenna abbassata ?
Io ricordo che sulla 9000 quando ci si era rotta la ricezione comunque non era così malvagia.. volendo potrebbe essere sempre tenuta giù anche con la radio e alzata solo in caso di scarsa ricezione... no?
- hugoroxo78
- Utente
- Messaggi: 167
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 15:34
- Località: Roma
Re: 900NG Cabrio - Info antenna
Ho fatto la prova con l'antenna giù (non si sente nulla) e l'antenna su (prende bene la radio). Però io usando poco la radio, mi dava fastidio sentire e vedere l'antenna salire e scendere tutte le volte che accendevo la radio. E poi in autostrada in velocità non usandola, non si piega. 


Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


