Pagina 1 di 1

Sensore di pressione olio (vecchio titolo: Cavo 5242011)

Inviato: domenica 18 luglio 2010, 19:36
da jim_rockford
Buonasera a tutti,

E' successo che stavo cercando di capire da dove perde olio la mia auto (in questi giorni è come se avessi un arbre magique all'olio bruciato) e ho fatto un po' di ricerca nel vano motore.
Ho scoperto che la chiazza d'olio inizia sul lato posteriore sx del basamento (lato abitacolo-guidatore per intenderci) una decina di cm sotto al condotto di aspirazione e riesce ad imbrattare con matematica efficienza il catalizzatore; porterò l'auto dal meccanico quanto prima perchè oltre ad un certo livello con gli attrezzi in mio possesso non riesco ad andare e perchè sono sprovvisto di facilities per infilarmi sotto al veicolo.

Detto questo, il curioso titolo del topic nasce dall'aver trovato il suddetto cavo a penzoloni dietro al motore. Non è che qualche buon samaritano dotato di elenco ricambi saab mi riesce a dire a cosa serve e dove dovrebbe attaccarsi?

Grazie,
GG

Re: Cavo 5242011

Inviato: domenica 18 luglio 2010, 19:44
da palla
jim_rockford ha scritto:Buonasera a tutti,

E' successo che stavo cercando di capire da dove perde olio la mia auto (in questi giorni è come se avessi un arbre magique all'olio bruciato) e ho fatto un po' di ricerca nel vano motore.
Ho scoperto che la chiazza d'olio inizia sul lato posteriore sx del basamento (lato abitacolo-guidatore per intenderci) una decina di cm sotto al condotto di aspirazione e riesce ad imbrattare con matematica efficienza il catalizzatore; porterò l'auto dal meccanico quanto prima perchè oltre ad un certo livello con gli attrezzi in mio possesso non riesco ad andare e perchè sono sprovvisto di facilities per infilarmi sotto al veicolo.

Detto questo, il curioso titolo del topic nasce dall'aver trovato il suddetto cavo a penzoloni dietro al motore. Non è che qualche buon samaritano dotato di elenco ricambi saab mi riesce a dire a cosa serve e dove dovrebbe attaccarsi?

Grazie,
GG
L'EPC mi dice solo "rete elettrica motore" ma non fa' vedere dove si attacca. Sorry :sorry:

Re: Cavo 5242011

Inviato: domenica 18 luglio 2010, 22:44
da jim_rockford
Grazie mille Palla!!!

Da un paio d'ore sto pensando a questo problema, forse posso provare a ipotizzare che si sia rotto il sensore della pressione olio. Il suddetto è giusto nella posizione dove sembra iniziare la mia perdita d'olio e per di più è rotto.

In questa immagine ho provato a cerchiare il pezzo (foto fatta col cel infilando un braccio nel vano motore, scusate la bassa qualità):
Nuovo Microsoft PowerPoint Presentation.jpg
Nuovo Microsoft PowerPoint Presentation.jpg (41.56 KiB) Visto 890 volte
E in questa immagine il pezzo completo:
55559824.jpg
55559824.jpg (66.41 KiB) Visto 890 volte
Ho trovato questo:
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=164414
il tizio dice che ha comunque fatto fatica ad avvitare il sensore;
guardando invece su parts for saabs ( http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=988 ) sembra che non sia necessario avvitare con il filo attaccato. Peraltro il sensore è (pare) roba di qualche euro...

In settimana cercherò di portare l'auto in officina: scoprirò se questa ricerca guasto è stata fruttuosa. Nessuno ha mai sentito roba del genere? Sembra verosimile il mio ragionamento?

Grazie,
GG

Re: Sensore di pressione olio (vecchio titolo: Cavo 5242011)

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 18:26
da jim_rockford
Aggiornamento: tutto ok, sensore sostituito. Spero passi del tutto la puzza d'olio.

Piccolo consiglio: in caso di puzza d'olio, controllare che, accendendo il quadro, si accenda la spia dell'olio (e ovviamente che si spenga a motore in moto). In caso non lo facesse controllare il sensore.
N.B: Il sistema non da nessuna anomalia quando il sensore si rompe.

Ciao
GG

Re: Sensore di pressione olio (vecchio titolo: Cavo 5242011)

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 18:35
da jpm
Per caso ti si formava anche una piccola pozzanghera d'olio sul cambio?

Re: Sensore di pressione olio (vecchio titolo: Cavo 5242011)

Inviato: lunedì 2 agosto 2010, 9:19
da jim_rockford
Mi pare di averlo visto "bagnato", comunque non a livello pozzanghera.
L'unica cosa fastidiosa (oltre a non avere la spia olio funzionante) era data dalla vaporizzazione dell'olio appena gocciolava sul catalizzatore..

Ciao
GG

Re: Sensore di pressione olio (vecchio titolo: Cavo 5242011)

Inviato: lunedì 2 agosto 2010, 18:15
da jpm
Si, non un lago, io ho dell'olio che mi si ferma tra le venature della scatola del cambio, una pozzangherina grande come una moneta da 20 centesimi

Re: Sensore di pressione olio (vecchio titolo: Cavo 5242011)

Inviato: lunedì 2 agosto 2010, 18:23
da jim_rockford
Mah, mi ero brevemente informato e ho visto che il problema della perdita olio spesso nasce dal sensore, a volte semplicemente allentato. Considera che, da come me l'hai descritta, la perdita nel tuo caso è meno consistente che nel mio: io avevo il catalizzatore completamente ricoperto d'olio (o meglio dalle tracce del suo passaggio, poi friggeva).

Comunque lo noteresti subito: se guardi dietro al motorino di avviamento e vedi una perdita che parte da un bullone con attaccato un filo, è quello. Bisogna solo fare un po' di contorsionismo (in assenza di ponte/buca).

Aggiornamento: la mia auto, dopo un test di 6-700 km fatti tra andata e ritorno dal mare, non sembra più puzzare d'olio.

Ciao
GG

Re: Sensore di pressione olio (vecchio titolo: Cavo 5242011)

Inviato: lunedì 2 agosto 2010, 18:38
da jpm
Grazie Jim, adesso controllo :))

Re: Sensore di pressione olio (vecchio titolo: Cavo 5242011)

Inviato: lunedì 2 agosto 2010, 19:08
da Luca69
jim_rockford ha scritto: Piccolo consiglio: in caso di puzza d'olio, controllare che, accendendo il quadro, si accenda la spia dell'olio (e ovviamente che si spenga a motore in moto). In caso non lo facesse controllare il sensore.
N.B: Il sistema non da nessuna anomalia quando il sensore si rompe.

Ciao
GG
Quoto: io non mi ero accorto di nulla, poi il meccanico durante l'ultimo tagliando accende il quadro e mi chiede da quanto tempo la luce dell'olio non si accende! Cambiato il bulbo (spesa irrisoria) e passa la paura.

Consiglio: portate la vostra Saab a fare la manutenzione da chi le Saab le conosce :)