Pagina 1 di 2

9000 CSE 1993 - Prob al cambio-Entrano solo 3 e 4 [Risolto]

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 9:09
da Giuseppe Licheri
Ciao.
Stamattina mi è successa una cosa strana.

La prima non ne vuole sentire di entrare se non inserendo al seconda e poi scalando alla prima (sia a macchina ferma che a vettura in movimento).

Qualche idea???

Puo' essere un semplice problema di rabbocco olio cambio o qualcosa di piu' grave?

Nel caso ho il cambio di una 9000 CS Turbo del 1995 (B204). E' compatibile per caso col B202 come attacchi????

Thanks.


Ciao ciao.

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 10:23
da Lucantropo
Anche la mia ogni tanto mi fa lo stesso scherzo... non è la stessa macchina, cambio e motore non sono uguale, ma a titolo informativo ti riporto quanto mi hanno detto il Saab per il mio caso.. mi hanno detto che può dipendere dalla frizione che non stacca completamente.. nel mio caso molto probabilmente dalle molle dello spingidisco ormai usurate (sarebbe da cambiare) solo che la frizione è ancora molto buona e quindi aspetto un po' a farla...

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 10:32
da Giuseppe Licheri
Potrebbe essere in quanto la mattina in prima accensione a macchina spenta o accesa e ferma se cerchi di levare la prima senza far muovere leggermente l'auto la marcia non esce neanche a prenderla a martellate... se invece mollo il freno a mano e la faccio spostare anche solo di un cm nella discesina del vialetto di casa esce dolcemente!!!

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 10:50
da cerry83
Che non sia il sincronizzatore nel tuo caso? Perché quello che dice Luk è diverso secondo me. Infatti succede anche sulla mia 9000 di non riuscire a mettere la prima, allora basta togliere e rimettere il piede sulla frizione e il gioco è fatto. Ma non mi è mai capitato di non riuscire a togliere la marcia..
Il fatto che in movimento non dia problemi mi fa pensare al sincronizzatore, anche se non è comunque normale che non si possa togliere la marcia..

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 10:53
da Giuseppe Licheri
Questo di non riuscire a levare la marcia lo ha sempre fatto. Invece il non entrare la prima e inserirsi direttamente la terza è roba di ieri sera /stamattina.

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 10:55
da Giuseppe Licheri
E invece montare il cambio di un B204 sul B202 è proprio una cosa impossibile o son compatibili?????

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 10:56
da SUPERFRA
cerry83 ha scritto:Che non sia il sincronizzatore nel tuo caso? Perché quello che dice Luk è diverso secondo me. Infatti succede anche sulla mia 9000 di non riuscire a mettere la prima, allora basta togliere e rimettere il piede sulla frizione e il gioco è fatto. Ma non mi è mai capitato di non riuscire a togliere la marcia..
Il fatto che in movimento non dia problemi mi fa pensare al sincronizzatore, anche se non è comunque normale che non si possa togliere la marcia..
Potrebbe essere , a me era successo con la 900 Cabrio ed era proprio il sincronizzatore , è bastato dargli una registrata ed è andato apposto .

Mi successe con la 1^ e con la Retro .

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 10:57
da Giuseppe Licheri
SUPERFRA ha scritto:
cerry83 ha scritto:Che non sia il sincronizzatore nel tuo caso? Perché quello che dice Luk è diverso secondo me. Infatti succede anche sulla mia 9000 di non riuscire a mettere la prima, allora basta togliere e rimettere il piede sulla frizione e il gioco è fatto. Ma non mi è mai capitato di non riuscire a togliere la marcia..
Il fatto che in movimento non dia problemi mi fa pensare al sincronizzatore, anche se non è comunque normale che non si possa togliere la marcia..
Potrebbe essere , a me era successo con la 900 Cabrio ed era proprio il sincronizzatore , è bastato dargli una registrata ed è andato apposto .

Mi successe con la 1^ e con la Retro .
E come si registra??? é necessario levare il cambio o lo si puo' fare a cambio montato????

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 10:58
da Lucantropo
Le marce a me escono.. è solo la 5^ che se rimane dentro per parecchio tempo.. (ad esempio più di 1h in autostrada) esce un pochino più dura del normale, ma esce, di certo non si blocca.

Comunque se non ho capito male Giuseppe a te la prima proprio la salta e ti infila la terza al suo posto?

Che non sia il caso di registrare il leveraggio della leva del cambio? (si può fare anche sulla 9000 immagino, vero?).

I sincronizzatori sono all'interno del cambio e che io sappia non possono essere registrati, se sono usurati vanno sostituiti, forse fra intendeva anche lui registrare il leveraggio ?

Giuseppe io saprei come spiegarti come farlo sulle 900ng o 9-3og, ma sulla 9000 non so se funziona allo stesso modo, comunque se cerchi nel forum registrare leva cambio dovresti trovare qualche nostro post che spiega come farlo magari la procedura è simile sulla 9000.. a meno di non trovare qualcuno che ti spiega proprio come farlo sul tuo modello..

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 11:02
da SUPERFRA
Si mi avevano registrato i leveraggi

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 11:14
da Giuseppe Licheri
Lucantropo ha scritto:Le marce a me escono.. è solo la 5^ che se rimane dentro per parecchio tempo.. (ad esempio più di 1h in autostrada) esce un pochino più dura del normale, ma esce, di certo non si blocca.

Comunque se non ho capito male Giuseppe a te la prima proprio la salta e ti infila la terza al suo posto?

Che non sia il caso di registrare il leveraggio della leva del cambio? (si può fare anche sulla 9000 immagino, vero?).

I sincronizzatori sono all'interno del cambio e che io sappia non possono essere registrati, se sono usurati vanno sostituiti, forse fra intendeva anche lui registrare il leveraggio ?

Giuseppe io saprei come spiegarti come farlo sulle 900ng o 9-3og, ma sulla 9000 non so se funziona allo stesso modo, comunque se cerchi nel forum registrare leva cambio dovresti trovare qualche nostro post che spiega come farlo magari la procedura è simile sulla 9000.. a meno di non trovare qualcuno che ti spiega proprio come farlo sul tuo modello..

Cerco e vedo se trovo qualcosa.. anke perche' in effetti la leva è parecchio ballerina: la retro entra senza bisogno di tirare su l'anellino di 'protezione' dall'inserimento involontario.... quindi qualche problema di leveraggio c'e' di sicuro... domani pomeriggio come esco da lavoro mi infilo in officina ad alghero e cerco di cavarne piede... Tanto devo anche registrarmi la cinghia servizi che dopo 4000 km dalla riparazione dell'alternatore sembra che stia stritolando un esercito di gatti!!!

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - La prima entra male

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 9:09
da Giuseppe Licheri
Aggiornamento: Non entrano piu' le marce "laterali": Ho solo 3° e 4°!!!!!

La leva del cambio balla libera nel suo guscio!!!!

Qualcuno sa dirmi come smontare il leveraggio dell'altra 9000??? ho visto che sono identici e mi pare che ci siano solo 2 bulloni da 10 mm di testa per mollare il tutto.. o devo infilarmi anche sotto alla vettura e mollare qualcosa li?????


Grazie mille a chi saprà essermi d'aiuto!!!


Oggi mi è toccato scendere ad Alghero col 238!!!!
librobus_picc.jpg
librobus_picc.jpg (235.59 KiB) Visto 3984 volte

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 9:37
da cerry83
non so come si smonti...ma potrebbe anche essere che ti sta mollando (o ti ha mollato) il silent block, cioé il giunto elastico della leva! E' un guasto piuttosto comune..e costa poco!

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 10:00
da Giuseppe Licheri
cerry83 ha scritto:non so come si smonti...ma potrebbe anche essere che ti sta mollando (o ti ha mollato) il silent block, cioé il giunto elastico della leva! E' un guasto piuttosto comune..e costa poco!
Ma il silent block è dentro alla leva (intendo nel blocco cilindrico in cui si incastra il cuscinetto a rulli della leva coperto da un coperchio di plastica bianca che si leva per rotazione di pochi gradi???)??? O sotto nei leveraggi tra telaio e tubo di scarico????

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 10:02
da Lucantropo
Giuseppe, non so quanto questo possa aiutarti, ma magari anche sulla 9000 la registrazione si fa in maniera simile..

http://photo.platonoff.com/Auto/2005032 ... Alignment/

Ora che mi ricordo anche sulla nostra 9000 iniziavano a non entrare più le marce (eravamo costretti a partire in 3^)... in Saab però ci dissero che bisognava sostituire il cambio.. ne montammo così uno usato.. non so poi se si sarebbe potuto risolvere il problema come dice Cerry e magari a noi ci hanno fatto fare un lavoro non necessario (in quel periodo era un classico qui dove andavamo noi, me ne sono reso conto poi....).

P.S.: Fai un fischio a Gripen, lui forse può aiutarti, dovrebbe avere il manuale Haynes della 9000....

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 11:12
da cerry83
purtroppo del silent block ho solo sentito parlare...mai nemmeno visto! E' esterno al cambio comunque...si cambia con poca manodopera. Credo che sulla mia 9000 ne siano stati sostituiti almeno 2, forse 3...e questo è già rumoroso (cosa mai successa prima...si rompeva e basta!)

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 12:35
da Furano
Il giunto elastico in questione è posto lungo il levieraggio tra l'abitacolo e il cambio,lo vedi guardando dall'alto,è formato da 2 silent-block che si usurano spesso creando giochi e difficolta d'inserimento,puoi cambiarlo con l'originale oppure con 1 poco di praticita ricostruirlo usando componenti industriali(silent-block)che trovi presso ricambisti di settore.
Dal lato cambio,se ricordo bene,è fissato tramite calettatura mentre verso l'abitacolo è vincolato da 1 spina conica tenuta da 1 dado autobloccante di 5mm(testa di 8mm),fai attenzione a questa perchè si rovina facilmente nell'estrazione ed è 1 ricambio originale.
Lo smontaggio/rimontaggio si effettua mettendo prima il cambio in retromarcia,cosi hai gia la posizione di riferimento x il rimontaggio

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 12:55
da Giuseppe Licheri
Furano ha scritto:Il giunto elastico in questione è posto lungo il levieraggio tra l'abitacolo e il cambio,lo vedi guardando dall'alto,è formato da 2 silent-block che si usurano spesso creando giochi e difficolta d'inserimento,puoi cambiarlo con l'originale oppure con 1 poco di praticita ricostruirlo usando componenti industriali(silent-block)che trovi presso ricambisti di settore.
Dal lato cambio,se ricordo bene,è fissato tramite calettatura mentre verso l'abitacolo è vincolato da 1 spina conica tenuta da 1 dado autobloccante di 5mm(testa di 8mm),fai attenzione a questa perchè si rovina facilmente nell'estrazione ed è 1 ricambio originale.
Lo smontaggio/rimontaggio si effettua mettendo prima il cambio in retromarcia,cosi hai gia la posizione di riferimento x il rimontaggio
Bah ho capito che tra sabato e domenica ad auto smontata tirero' un mare di bestemmie... grazie mille delle dritte Furano!!!

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 18:07
da Furano
glicheri ha scritto:
Bah ho capito che tra sabato e domenica ad auto smontata tirero' un mare di bestemmie... grazie mille delle dritte Furano!!!
Tranquillo,è + difficile da spiegare che da fare,sulla 9000 ci si lavora davvero bene,ma io vado a memoria di parecchi anni fa

Re: 9000 CSE 1993 - Problema al cambio - Entrano solo 3° e 4

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 18:43
da mattomatte
Un silent block si era rotto anche a me alcuni anni fa, purtroppo le foto non sono piu on-line :unpleased:


http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... bio+marcia