Pagina 1 di 1
C900 - Accensione faticosa
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 23:57
da ilcarlo
Salve a tutti,
rieccomi ad interrogarvi su i vari problemini

che la mia C900 ogni tanto

propone.
Volevo sapere se avete affrontato e risolto il problema che si presenta sulla mia C900 del 1991?
Praticamente quando vado ad avviare la vettura, il motorino di avviamento fa diversi giri (Troppi)

prima dell' accensione del motore, questa cosa succede sia a basse temperature che con il caldo.
Solo se spengo e riaccendo la macchina in breve tempo non esita nell'accensione.
Per capirsi: le candele sono nuove e adatte al modello di vettura, il filtro aria è recente, batteria carica e di recente acquisto

.
Ditemi voi

Re: Accensione faticosa su C900
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 0:24
da palla
ilcarlo ha scritto:Salve a tutti,
rieccomi ad interrogarvi su i vari problemini

che la mia C900 ogni tanto

propone.
Volevo sapere se avete affrontato e risolto il problema che si presenta sulla mia C900 del 1991?
Praticamente quando vado ad avviare la vettura, il motorino di avviamento fa diversi giri (Troppi)

prima dell' accensione del motore, questa cosa succede sia a basse temperature che con il caldo.
Solo se spengo e riaccendo la macchina in breve tempo non esita nell'accensione.
Per capirsi: le candele sono nuove e adatte al modello di vettura, il filtro aria è recente, batteria carica e di recente acquisto

.
Ditemi voi

Urca e' una bella domanda. Il filtro della benzina l'hai mai sostituito?
Re: Accensione faticosa su C900
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 8:28
da ilcarlo
palla ha scritto:ilcarlo ha scritto:Salve a tutti,
rieccomi ad interrogarvi su i vari problemini

che la mia C900 ogni tanto

propone.
Volevo sapere se avete affrontato e risolto il problema che si presenta sulla mia C900 del 1991?
Praticamente quando vado ad avviare la vettura, il motorino di avviamento fa diversi giri (Troppi)

prima dell' accensione del motore, questa cosa succede sia a basse temperature che con il caldo.
Solo se spengo e riaccendo la macchina in breve tempo non esita nell'accensione.
Per capirsi: le candele sono nuove e adatte al modello di vettura, il filtro aria è recente, batteria carica e di recente acquisto

.
Ditemi voi

Urca e' una bella domanda. Il filtro della benzina l'hai mai sostituito?
Filtro benzina cambiato nel 2009 con una certa fatica

Re: C900 - Accensione faticosa
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 9:41
da Giuseppe Licheri
Sembrerebbe comunque un problema di pressione benzina... xche' se appena spenta si riaccende subito l'unica differenza è quella: dopo alcuni minuti che l'auto è spenta la pressione benzina tende a scendere. E' lo stesso problema che ho io... ma oramai non ci faccio piu' caso. Lo fanno sia la 9000 che la 900....
Forse si potrebbe provare con i prodotti per la pulizia dei condotti di iniezione (STP e simili) che magari puliscono anche le membrane di tenuta della pompa o di eventuali valvole che ci sono nel circuito....
Re: C900 - Accensione faticosa
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 9:54
da Lucantropo
io butto li l'ipotesi catastrofista....
Compressione bassa...? Sedi valvole usurate o valvole ormai allungate o fasce dei pistoni usurate? quanti km ha la macchina?
Dici che se la accendi poco dopo averla spenta si accende bene.. se la accendi dopo un po' che è rimasta spenta si accende male.. giusto?
Quanto tempo deve passare,...? Intendo dire.. si può dire che a motore freddo fa più fatica (c'è meno compressione a motore freddo) mentre a motore caldo si accende più facilmente? (a motore caldo c'è maggiore compressione).
Questo per via della dilatazione termica di pistoni e valvole che coprono meglio tutti gli interstizi impedendo all'aria in compressione di sfuggire.
Re: C900 - Accensione faticosa
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 17:20
da jpm
Se fosse la compressione bassa, lo farebbe solo a motore caldo, mi sembra.
Re: C900 - Accensione faticosa
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 17:28
da Lucantropo
Perchè scusa..? I problemi di accensione possono essere dati da compressione bassa poichè l'accensione della miscela non garantisce abbastanza potenza... a motore caldo la dilatazione termica di pistoni e fasce garantisce una tenuta stagna migliore che a freddo... e se c'è tenuta stagna, l'aria intrappolata nei cilindri non può sfogare, ma sarà costretta a comprimersi durante la risalita..
Infatti a freddo si ha normalmente meno compressione che a caldo.. per cui se magari a caldo la compressione è sufficiente (seppur non ottimale) a freddo magari non lo è.
Dove sbaglio?
Re: C900 - Accensione faticosa
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 17:43
da jpm
Per lo stesso motivo per cui si usa l'intercooler sul turbo, a caldo entra meno aria e se la compressione è già bassa addio...
Comunque la compressione a motore freddo è più alta, la dilatazione termica non agisce solo sulle fasce, anche il gioco tra pistone e cilindro aumenta.
Re: C900 - Accensione faticosa
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 17:59
da Lucantropo
Si, ma la temperatura dell'aria in ingresso non dipende dalla temperatura del cilindro che non ne è la fonte, ma la destinazione.. ma da quella atmosferica.
Sei sicuro che a caldo il motore abbia più giochi.. non capisco come possa accadere se tutto il metallo si dilata.. anche i cilindri (il monoblocco) ovviamente si dilata, ma si dilata verso tutte le direzioni, aumentando di spessore.. e dunque anche verso l'interno.. andando così a premere sui pistoni e sulle fasce che a loro volta dilatano.. o no?

Re: C900 - Accensione faticosa
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 18:06
da jpm
Si allarga tutto verso l'esterno, è per questo che si chiama dilatazione.
E' un errore tipico degli studenti alle prime lezioni di fisica, quello di pensare che un anello si dilati sia verso l'esterno che verso l'interno.
Per spiegarla meglio ho sempre fatto quest'esempio:
La dilatazione termica è come se tu guardassi le cose con una lente, il cui rapporto d'ingrandimento sale al salire della temperatura.
Tutto quello che guardi attraverso la lente si ingrandisce, lunghezze, spessori, intercapedini, diametri esterni e diametri interni.
Quindi anche il gioco del pistone, delle valvole, delle fasce ecc...

Re: C900 - Accensione faticosa
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 18:11
da Luca69
La faceva anche la mia: cambiata la pompa della benzina si é risolto!
Il problema sono le valvole che tengono in pressione il circuito della benzina: sono sulla pompa e si potrebbero cambiare solo quelle, ma una volta smontato tutto meglio cambiare anche la pompa.
Te ne accorgi perché quando gira la chiave dopo una sosta lunga, senti il rumore della pompa che cerca di rimettere in pressione il circuito, mentre quando la spegni e la riaccendi subito la pompa non parte finché non fai girare il motorino di avviamento.
Re: C900 - Accensione faticosa
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 18:41
da ilcarlo
glicheri ha scritto:Sembrerebbe comunque un problema di pressione benzina... xche' se appena spenta si riaccende subito l'unica differenza è quella: dopo alcuni minuti che l'auto è spenta la pressione benzina tende a scendere. E' lo stesso problema che ho io... ma oramai non ci faccio piu' caso. Lo fanno sia la 9000 che la 900....
Forse si potrebbe provare con i prodotti per la pulizia dei condotti di iniezione (STP e simili) che magari puliscono anche le membrane di tenuta della pompa o di eventuali valvole che ci sono nel circuito....
Oggi ho parlato con dei miei clienti meccanici ( a cui vendo prodotti per la pulizia iniezione ecc....), e ti dico, che l' ipotesi più probabile dovrebbe essere la tua e cioè quella pressione nel circuito di alimentazione.
Quindi c' è da controllare la pompa della benzina

e il regolatore di pressione
Spero che sia il regolatore di pressione per ovvi motivi

anche se non lo regalano.
Re: C900 - Accensione faticosa
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 18:46
da ilcarlo
Luca69 ha scritto:La faceva anche la mia: cambiata la pompa della benzina si é risolto!
Il problema sono le valvole che tengono in pressione il circuito della benzina: sono sulla pompa e si potrebbero cambiare solo quelle, ma una volta smontato tutto meglio cambiare anche la pompa.
Te ne accorgi perché quando gira la chiave dopo una sosta lunga, senti il rumore della pompa che cerca di rimettere in pressione il circuito, mentre quando la spegni e la riaccendi subito la pompa non parte finché non fai girare il motorino di avviamento.
Grazie

, ma speravo come detto nel regolatore di pressione
Comunque in questi giorni smonto la pompa e controllo

Re: C900 - Accensione faticosa
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 18:49
da Luca69
ilcarlo ha scritto:Luca69 ha scritto:
Comunque in questi giorni smonto la pompa e controllo

Ma la smonti da solo
PS: io l'ho sostituita con una pompa usata che aveva solo 80.000 km ;)
Re: C900 - Accensione faticosa
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 19:02
da Giuseppe Licheri
In bocca al lupo...
Io le 2 vecchiette me le tengo cosi' finche non muoiono del tutto... al limite dovro' cambiarmi le spazzole dei motorini d'avviamento un po' prima del dovuto...!!!
Re: C900 - Accensione faticosa
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 19:21
da ilcarlo
Luca69 ha scritto:ilcarlo ha scritto:Luca69 ha scritto:
Comunque in questi giorni smonto la pompa e controllo

Ma la smonti da solo
PS: io l'ho sostituita con una pompa usata che aveva solo 80.000 km ;)
Già fatto in passato su questa Saab ed altre
