Pagina 1 di 2

9-3NG TurboX - Consigli variazione misure gomme a libretto

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 10:34
da vinsempre
Mi stavo chiedendo qual'è la procedura (e i costi :$ ) per la variazione delle misure dei pneumatici a libretto.

Visto che monto le 235/40 R19, e di questa misura si trova poca scelta di gomme, mi stava venendo il pallino di variare il libretto con un'altra misura: 245/40/19

E, in caso, sempre che si possa fare contestualmente più di una variazione di misura, mi veniva in mente di inserire un'opzione più abbordabile (giusto per avere un'eventuale scelta in futuro): 225/40 19

Quindi, chiaramente spalla e cerchio rimarrebbero quelle, e varierebbe solo la larghezza (e con queste misure ci sono decisamente più scelte!)


E' una cosa rognosa da fare questa variazione?

Chi l'ha già fatto?

Ci sono delle lineee guida?


Ditemi pure, sono tutt'orecchi! :pirate:

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 10:55
da sondrio1957
il punto di partenza é quello di ottenere il nulla osta della casa costruttrice. Con quello puoi andare in motorizzazione e chiedere la registrazione della/delle misure aggiuntive. Tieni però conto che ci sono case che non la concedono mai (p.es Audi), per motivi prettamente commerciali e anche se la misura viene montata su modelli analoghi ma che sono stati omologati più tardi (si chiama estensione di omologazione e riguarda per esempio specifici allestimenti di un particolare modello)

c'é comunque una regola base: la misura alternativa deve avere la stessa circonferenza di rotolamento (+ o - 5%, se ricordo bene) e le alternative che proponi tu direi che sono fuori da qs tolleranza. Non ne sono sicuro, ma ad occhio dire di si. Di solito rimani in tolleranza se sali di uno step nella sezione (da 225 a 245) E scendi di uno step nella serie tecnica (da /45 a/40). Non é una regola assoluta, ma nasobrachiometrica però di solito ci azzecchi

L'alternativa, salvo rivolgersi a qualche gommista "un po' particolare", che peraltro ogni tanto finisce in qualche retata, é:

- ritarghi la macchina in germania
- vai al Tuev e ti fai mettere sul libretto le gomme che vuoi. In germania omologano praticamente di tutto, perché assieme all'omologazione ti iene fornita tutta la lista di accorgimenti necessaria per poter montare quelle gomme (allargare parafanghi, mettere fermi allo sterzo ecc ecc)
- ritarghi la macchina in Italia

Costa un botto (sapevo di cifre dell'ordine di 2-3K€), quindi, se la tua motivazione é economica non so quanto ne valga la pena

In Italia i costi sono molto minori. Se la casa costruttrice non ti fa pagare il nulla osta, paghi solo la parte burocratica della Motorizzazione Civile. L'rdine di grandezza é di 2/300 € (salvo errori od omissioni)

Cmq, trova un gommista SERIO che sicuramente ti saprà aiutare

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 11:04
da Sfinge
Scusa vins, ma sul libretto hai solo una misura???

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 11:19
da giuseppe122
io l'ho fatto sulla mia C900 che riportava a libretto solo le 185. ho chiesto a SAAB Italia i nullaosta per le misure 195 e 205 già previsti per le Aero. Il costo è di 120€ a misura. Si va poi in motorizzazione e si prende l'appuntamento per la verifica con un ingegnere. Fatta la verifica ti spediscono a casa un nuovo libretto con le aggiunte. il costo dellla MCTC non lo so perchè ci ha pensato mio padre

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 11:36
da vinsempre
Grazie per la precisa spiegazione, sondrio1957 :)

Quindi mi devo attrezzare con il nulla osta......ma come si richiede a Saab? C'è un canale dedicato? Qualcuno l'ha già fatto e sa darmi dritte?


Ti volevo chiedere: perchè ritieni che siano fuori tolleranza le misure che propongo? La circonferenza di rotolamento è la stesssa (40/19) delle originali, cambio solo la larghezza..... :unpleased: )


@Giuseppe: a chi ti sei rivolto per il nullaosta? Hai dei contatti o sai a chi telefonare/scrivere in quota Saab? :)

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 11:43
da giuseppe122
se le misure non sono previste per la tua auto dubito che lo rilascino.......
avevo contattato un tizio a Roma che ho scoperto essere anche lui siciliano di un paese a 30 KM dal mio! :) Avevo conservato le mail scambiate nel mio indirizzo di posta elettronica Tiscali ma sti cornuti me l'hanno cancellato una settinana quando ho cambiato gestore :fuck: :pirate:
adesso che la sede si è spostata a Bologna non saprei.....
Saabspecialist aveva un contatto a Roma (una signora)

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 11:44
da powerfrank
Vins prova la via ufficiale, se nn riesci fammi uno squillo e con 500 euro si fa tutto ma mi devo informare :))

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 11:45
da vinsempre
....mmmm....quindi dici che se non sono misure già presenti su altre versioni della stessa auto, non mi conviene neanche provarci?......

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 11:45
da vinsempre
powerfrank ha scritto:Vins prova la via ufficiale, se nn riesci fammi uno squillo e con 500 euro si fa tutto ma mi devo informare :))

.....500 euro...

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 11:48
da giuseppe122
vinsempre ha scritto:....mmmm....quindi dici che se non sono misure già presenti su altre versioni della stessa auto, non mi conviene neanche provarci?......
Esatto........

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 11:54
da vinsempre
.......e vabbè.... :( ....


........comunque se trovo un contatto non ci perdo niente a scrivere una e-mail, al massimo avrò consumato un po' di più i tasti del piccì...... :)

Grazie a tutti delle informazioni! :)

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 14:35
da sondrio1957
vinsempre ha scritto: Ti volevo chiedere: perchè ritieni che siano fuori tolleranza le misure che propongo? La circonferenza di rotolamento è la stesssa (40/19) delle originali, cambio solo la larghezza.
premesso che non ho fatto i conti, però devi tenere conto che non é proprio come dici.

il valore /40 non é una misura. ma un indice, che si calcola rapportando l'altezza del fianco con la larghezza. Ovvero nel caso di 225/45R17, il 45 é altezza del fianco in mm / 225.

Ne consegue che se allarghi il pneu e la serie tecnica (/45) non cambia, il fianco per forza é più alto --> il diametro e quindi la circonferenza aumenta. Ecco perché come regola spannometrica, devi diminuire la serie tecnica all'aumentare della larghezza

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 15:19
da vinsempre
Quindi la misura della spalla, su un 235/40 19 è diversa che su un 245/40 19? ho capito bene?

Cioè il "40" è un numero frutto di una proporzione e i due "40" non sono uguali in dimensione in centimetri? magari uno misura X e un'altro Y?


EDIT: ok, mi sono risposto da solo facendo un po' di prove con questo link......

http://translate.googleusercontent.com/ ... fx0dPDpuuA



Grazie per la delucidazione!
:) :) :) :) :) :) :)

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 15:31
da sondrio1957
vinsempre ha scritto:Quindi la misura della spalla, su un 235/40 19 è diversa che su un 245/40 19? ho capito bene?

Cioè il "40" è un numero frutto di una proporzione e i due "40" non sono uguali in dimensione in centimetri? magari uno misura X e un'altro Y?
Esatto, é un rapporto. Nel caso della misura che dici, il fianco é alto 95mm, il battistrada é largo 235 (tutte misure nominali, non ti faccio pipponi su come si misurano questi dati), quindi 95/235= 0,404 e questo viene indicato come /40
Questo vale per tutti gli pneumatici, ad eccezione di quelli per i quali la serie tecnica é > 80, nei quali questo dato viene omesso. Es. 125R12, la misura della 500 vecchia

....e ricordate di controllare la pressione almeno una volta al mese (campagna estate sicura :-))

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 18:07
da AeroGT

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 18:47
da jpm
AeroGT ha scritto:Googlate gente.... googlate....
http://lnx.deeptuning.it/pneum.php

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 19:48
da vinsempre
sondrio1957 ha scritto:
....e ricordate di controllare la pressione almeno una volta al mese (campagna estate sicura :-))
QUOTO (anche se non lo faccio sempre......!) :))
Thanks :)

AeroGT ha scritto:Googlate gente.... googlate....

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/as ... atici.html
Abbastanza chiaro!!!!!
Però non riesco a scaricare il modulo ( :? :stupid: :? ) ........e manca quello per Saab.......

[/b]
UTILISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)) :))



Bravo JPM....ora sò che sono compatibili le misure scelte (...e non solo quelle..... :Devil: :Devil:)

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 20:02
da STILEITALIA
il numero /40 o /35 ecc ecc sono valori in percentuale della larghezza.

La spalla del pneumatico misurera' il 40% o 35% della larghezza dello stesso.

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: sabato 31 luglio 2010, 11:21
da NEGATIV-AERO
powerfrank ha scritto:Vins prova la via ufficiale, se nn riesci fammi uno squillo e con 500 euro si fa tutto ma mi devo informare :))
forse è meglio qualche delucidazione in più... se vuoi anche in pm.

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

Inviato: domenica 1 agosto 2010, 9:31
da powerfrank
NEGATIV-AERO ha scritto:
powerfrank ha scritto:Vins prova la via ufficiale, se nn riesci fammi uno squillo e con 500 euro si fa tutto ma mi devo informare :))
forse è meglio qualche delucidazione in più... se vuoi anche in pm.
E' la cifra che hanno chiesto a me per omologare i cerchi da 20" che volevo montare sotto la mia....senza nulla osta della casa che nn mi avrebbe mai dato...vista la cifra ho lasciato stare e con quei soldi ci sono andato in vacanza :D :D