9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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MarchinoLaPeste
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9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#1 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » sabato 31 luglio 2010, 12:41

Carissimi vi chiedo un consiglio...

Sabato mattina, unico giorno in cui riesco a farmi i cavolacci miei; ho lavato e tirato a spigolo vivo la macchina, e dovendo cambiare l'ennesima lampada anabbagliante partita, mi sono deciso ad aprire il cofano.

Dato che l'ultimo tagliando risale a 88.000 km, ed ora sono a 105.000, mi è venuta voglia di controllare il livello, pensando di trovarci un gran secco (anche perchè nonostante tutte le noie, il motore frulla sempre a manetta come un moulinex, mannaggia la fretta e la vita frenetica...).

Motore spento da 3/4 d'ora, pendenza 0%, e sorpresa: l'asta è sporca almeno 2cm al di sopra della parte "piatta" che normalmente funge da indicatore.

Allora: o stanotte è venuto il "topino del dentino" ad aggiungermi un kg d'olio... ma stanotte non mi è cascato nessun dente... oppure, dato che di recente un politico si è trovato una casa pagata a Roma da ignoti... c'è qualche benefattore mascherato che bazzica anche dalle mie parti? Mi devo preoccupare di ciò?
Oppure come ne "l'aereo più pazzo del mondo" posso accendere la spia "PANIC"?
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Re: 9-3NG - 1.9 TiD Livello olio molto alto... troppo?!

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 31 luglio 2010, 12:43

Leggiti attentamente questo topic.....

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 30&start=0

E corri in Saab !!!!!!!!!! ma proprio di corsa... :terryfyed:

A Superfra è costato un motore nuovo .. fortunatamente gran parte dell'intero importo gli verrà riconosciuto in garanzia... :@

Temo che possa trattarsi della stessa cosa...

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Re: 9-3NG - 1.9 TiD Livello olio molto alto... troppo?!

#3 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » sabato 31 luglio 2010, 13:38

Gulp! Io veramente lunedì mattina dovrei fare un giro da 600km... Unica soluzione: oggi pomeriggio andare dal primo benzinaio libero e farmi fare il cambio olio da lui... Ok, non mi resetterà il SID, ma almeno mi svuota la coppa dell'olio da qualsiasi roba ci sia dentro ora!
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Re: 9-3NG - 1.9 TiD Livello olio molto alto... troppo?!

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 31 luglio 2010, 13:44

Credo che possa essere una misura cautelativa molto intelligente! (banale, ma non ci avevo pensato.. :o( )

Quando togliete il vecchio olio provate a fare caso se vedete tracce di gasolio...

Mettendo olio nuovo e soprattutto al livello giusto dovresti scampare il pericolo.. se fai tanta strada immagino che la farai in autostrada, questo dovrebbe aiutare ad effettuare la rigenerazione del FAP (causa dell'eccesso di gasolio iniettato che finisce nella coppa).

Poi quando sarai rientrato andrai a fare una verifica in Saab... magari per vedere se ti hanno aggiornato il software all'ultima versione, che male certo non fa...

Se l'olio lo raccogliete in un recipiente graduato sarebbe curioso di vedere quando fluido in eccesso c'è.... (così a titolo statistico)..

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Re: 9-3NG - 1.9 TiD Livello olio molto alto... troppo?!

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » sabato 31 luglio 2010, 13:57

Yes! Pensavo anch'io di guardare quanta roba tirano fuori.. Appena fatto lo pubblico!
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Re: 9-3NG - 1.9 TiD Livello olio molto alto... troppo?!

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 31 luglio 2010, 13:59

Restiamo in attesa... :pirate:

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Re: 9-3NG - 1.9 TiD Livello olio molto alto... troppo?!

#7 Messaggio da leggere da Sfinge » sabato 31 luglio 2010, 14:10

Cambiato anch'io l'olio (dopo 15.000 km) per lo stesso motivo. :unpleased:

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Re: 9-3NG - 1.9 TiD Livello olio molto alto... troppo?!

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 31 luglio 2010, 15:24

Quanta roba (gasolio si suppone) hai trovato dentro? sei riuscito a stimare la quantità?

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#9 Messaggio da leggere da Sfinge » sabato 31 luglio 2010, 17:58

Lucantropo ha scritto:Quanta roba (gasolio si suppone) hai trovato dentro? sei riuscito a stimare la quantità?
Dovresti chiedere a Manuel, ma non penso si riesca a capire.
Il livello non era esageratamente alto (neanche un centimetro oltre il max) ma è stato cambiato per precauzione visto che il tagliando è previsto fra sei mesi, e l'auto passerà poi di mano a qualcuno che mi conosce molto bene.

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Re: 9-3NG - 1.9 TiD Livello olio molto alto... troppo?!

#10 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » sabato 31 luglio 2010, 18:12

Macchina sul ponte ora... Tra l'altro non hanno il filtro di questo tipo, x cui per il weekend tengo il vecchio; cambio lo stesso l'olio. Di sicuro non posso girare con 1kg (così pare che sia) di roba in più! Poi lunedì vedo di reperirne uno...
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#11 Messaggio da leggere da carloc » domenica 1 agosto 2010, 16:34

Quando vai in Saab fatti fare l'aggiornamento SW di Novembre 2009 che riguarda una nuova modalità di rigenerazione così in futuro non avrai più problemi.

Ciao, Carlo.
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#12 Messaggio da leggere da Sfinge » domenica 1 agosto 2010, 20:05

carloc ha scritto:Quando vai in Saab fatti fare l'aggiornamento SW di Novembre 2009 che riguarda una nuova modalità di rigenerazione così in futuro non avrai più problemi.

Ciao, Carlo.
La mia è stata aggiornata a dicembre, ma il livello dell'olio è cresciuto lo stesso.
Per ora la "soluzione" è mettere 1 kg di olio in meno :x

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#13 Messaggio da leggere da carloc » domenica 1 agosto 2010, 20:32

Il problema non e' quando hai fatto l'aggiornamento ma quale versione di sw ti hanno installato. Se ti collegano il tech 2 ti possono dire quale versione hai. Tieni conto che per avere l'ultima versione di sw devono collegare il tech2 ad Internet e scaricare il sw correlato al tuo numero di telaio. Se sei sicuro che abbiano fatto così allora il tuo sw e' l'ultima release.

Carlo
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#14 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 2 agosto 2010, 2:08

Ma porc... Ma saranno capaci? Io glielo posso anche chiedere, ma pare sempre che caschino dalle nuvole!
Si trova su eMule questo aggiornamento? :dealer: (meglio farci due risate sopra, va lá)
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#15 Messaggio da leggere da carloc » lunedì 2 agosto 2010, 8:19

MarchinoLaPeste ha scritto:Ma porc... Ma saranno capaci? Io glielo posso anche chiedere, ma pare sempre che caschino dalle nuvole!
Si trova su eMule questo aggiornamento? :dealer: (meglio farci due risate sopra, va lá)
No, l'aggiornamento si carica sul tech2 dal sito della Saab
Puoi chiedere loro di sapere la data dell'ultima release sw installata. Sul sito Saab, se ricordo bene, oltre il numero di release c'era anche la dicitura "oil diluition". In pratica il nuovo sw cambia la gestione della rigenerazione del DPF così da evitare la diluizione dell'olio motore da parte del gasolio.

Ciao, Carlo.
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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 2 agosto 2010, 10:10

Sfinge ha scritto: Per ora la "soluzione" è mettere 1 kg di olio in meno :x
Pensa te a cosa si è costretti... :fainted:

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#17 Messaggio da leggere da carloc » lunedì 2 agosto 2010, 11:25

Lucantropo ha scritto:
Sfinge ha scritto: Per ora la "soluzione" è mettere 1 kg di olio in meno :x
Pensa te a cosa si è costretti... :fainted:
La soluzione sarebbe avere una rete di assistenza decente.....purtroppo ci sono in giro troppi "opelisti" che hanno seri problemi con l'uso avanzato del tech2.

La soluzione saab l'ha fornita. Sta alla rete d'assistenza applicarla.

Carlo
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 2 agosto 2010, 11:28

boh, bisogna vedere se quel software è davvero risolutivo, se non sbaglio è uscito ancora da poco, no?.. Per esempio ieri parlando con Negativ-Aero che ha una TTiD, alla quale ha già fatto aggiornare il software all'ultima versione presso Aerocar di Verona, abbiamo visto che la sua astina dell'olio segnava ancora, nonostante tutto, un livello superiore al massimo, circa 1cm.. :sorry:

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#19 Messaggio da leggere da carloc » lunedì 2 agosto 2010, 11:39

Per poter verificare, bisogna fare il cambio olio e filtro dopo aver installato il sw. Nel mio caso il risultato è stato ottimo....finora....;)
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 2 agosto 2010, 11:43

Non sono sicuro, ma credo che l'avessero fatto in concomitanza con l'aggioranemtno, comunque bisognerebbe chiedere a lui, è evidente che se non è stato fatto quello che c'era dentro ormai era li e non può uscire in alcun modo se non facendo il cambio olio completo..

Ma tu prima avevi registrato anche tu il problema del livello?

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