Pagina 1 di 2
900NG Aero - Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: martedì 10 agosto 2010, 10:20
da crumble
Ciao a tutti, da un anno e mezzo ho installato un Kit Stage3 Nordic sulla mia 900 aero del '96 e percorso più di 30000km.
Finalmente mi sono deciso a comprare l'IC maggiorato e tutti i pezzi che mi mancavano per l'ottimizzazione dello chassis, ma non poteva mancare un BOOST METER...
il meccanico è in vacanza, così i pezzi sono in box ma non ho resistito alla curiosità di montare il manometro.
Il risultato mi è piaciuto molto ed è di gran lunga superiore a quello mostrato sul sito di genuinesaab.
Ho regolato la WG al minimo e in queste condizioni ho misurato una pressione base di .45 BAR molto stabili a tutti i regimi. Ricollegata l'APC ho misurato 1.35BAR di picco(che dura poco, tipo 1 secondo o meno), se si affonda di colpo il pedale a regimi sostenuti e 1.25BAR fissi.
Ciò che è molto interessante è che tale pressione viene mantenuta fino a 4500giri e poi cala pochissimo, infatti ho misurato 1.2BAR a 5000giri e ben 1.1BAR a 6000. Invece l'auto rullata da Nordic arriva al max a meno di 1.2 e a 5000 giri è già sotto 1BAR, che crollano letteralmente al salire dei giri.
Credo che la differenza sia dovuta all VG modificata che sull'auto rullata da Taliaferro non è menzionata, ho infatti letto che con la molla di serie sopra un certo numero di giri la WG si apre perchè non riesce a contrastare la pressione dei gas di scarico.
Chissà a questo punto come andrà con l'IC ETS!

Re: Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: martedì 10 agosto 2010, 10:40
da jpm
Complimenti! Anch'io passerò le ferie a mettere a punto la Tally!
Per curiosità, potresti riportare le corrispondenti pressioni sulla lancetta Turbo/APC ?
Mi spiego: a che pressione inizia la zona rossa, metà zona gialla, metà zona rossa, ecc. ?
Re: Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: martedì 10 agosto 2010, 10:58
da crumble
Ciao, si ho già guardato la corrispondenza, anche se non è facile guardare contemporaneamente il meter graduato, il manometro originale, il contagiri e la strada, il tutto con l'auto che accelera molto rapidamente...
ciò che ho notato è che il manometro di serie non è preciso e neanche proporzionale, comunque a .45BAR è in zona gialla, circa a 3/4 di essa, a 1BAR è in zona rossa, circa a 1/3, a 1.35BAR tocca il fondo scala, la fine del rosso. Però ho provato a serrare la WG e sono arrivato a 1.5BAR, dove il software Nordic taglia la benzina (c'arriva con .6 BAR di pressione base, il tutto sembra estremamente preciso, la centralina fornisce sempre .9BAR massimi aggiuntivi rispetto alla pressione base) e ho notato che l'indicatore saab sempre era alla fine del rosso, senza finire nel nero.
Il tutto da prendere con le pinze, perchè come ho detto, era difficile osservare tutto insieme.
comunque appena ho tempo, cioè dopo le ferie, voglio fare un filmato degli strumenti mentre accelero, che metterò sul forum!

Re: Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: venerdì 13 agosto 2010, 15:48
da Pietro7
Interessante... e vedo che si torna a parlare della WG!
I risultati sono straordinari, eppure strani. Voglio dire che la cosa che più sorprende della tua macchina è la pressione che riesce a conservare anche a 6.000 giri. Eppure, secondo me, in questo il merito non va alla wg. Anche quella originale dovrebbe reggere 1.1 bar eppure, come dici, quella rullata da taliaferro era sotto il bar. Ci dev'essere dell'altro... che non so cosa sia ma non penso la wg.
Re: Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: venerdì 13 agosto 2010, 16:06
da crumble
In effetti con la T25 di serie e l'IC di serie è sorprendente, eppure sul rilevamento non ho dubbi in quanto ho sempre notato questo tiro agli alti regimi e l'indicatore che rimane sempre in fondo alla zona rossa, mai a meno di metà di essa. Tra l'altro la spinta rimane tostissima e molto fluida fino a limitatore, a quota 6600, se non guardi il contagiri non ti accorgi neanche che devi cambiare.
Forse il merito è dello scarico, dubito fortemente che il precedente proprietario abbia fatto modificare la turbina, anche se tutto è possibile.
Però ora che mi hai messo il dubbio provo a vedere a che regime si raggiunge la massima pressione, con la T25 dovrebbe essere a 3200 (auto di taliaferro).
Tra l'altro l'auto di taliaferro a 6000 giri è a meno di 0.7 abr, cioè morta.
Re: Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: venerdì 13 agosto 2010, 16:07
da Pietro7
Quella provata da taliaferro aveva il tuo stesso scarico?
Re: Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: venerdì 13 agosto 2010, 16:16
da crumble
No, montava il loro downpipe da 3 pollici col loro cat metallico e non mi ricordo che scarico finale, forse il saabsport, il mio è tutto Ferrita.
Re: Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: venerdì 13 agosto 2010, 16:18
da Pietro7
crumble ha scritto:No, montava il loro downpipe da 3 pollici col loro cat metallico e non mi ricordo che scarico finale, forse il saabsport, il mio è tutto Ferrita.
Allora sarà quello!
Re: Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: venerdì 13 agosto 2010, 16:24
da crumble
Potresti avere ragione, infatti se vai a vedere sul sito di Nordic c'è la rullata della mia con stage3 e scarico Ferrita, ebbene anche la loro va di brutto in alto e sviluppa la massima potenza a 5600 giri, ben 245 CV ALLA RUOTA, cioè vicina a 280 all'albero, mentre quella di taliaferro arriva appena a 197 CV alla ruota a meno di 5000giri, proprio a causa del crollo agli alti regimi.
Comunque mi sembra molto strano che lo scarico si mangi 50cv, amenochè non provochi battito in testa con conseguente riduzione della pressione da parte della centralina.
Sei sicuro che non possa essere proprio la WG? Insisto su questo punto perchè tempo fa avevo visto la rullata di una 900 stage3 di Maptun di un tizio dell'est, che aveva scarico JT da 3 pollici e VG originale e più o meno erogava sui 200CV a 5000 giri, come quella di taliaferro...
Re: Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: sabato 14 agosto 2010, 11:20
da Pietro7
La WG originale che pressione si è detto che riesce a reggere?
Re: Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: sabato 14 agosto 2010, 13:25
da crumble
A livello di pressione massima in effetti la WG non dovrebbe centrare molto perchè ciò che conta è la pressione base impostata, il resto lo da la centralina, però ho letto (ma non so se la fonte è attendibile) che il problema sta nella pressione dei gas di scarico che ad alto numero di giri fa aprire la WG con la molla di serie. Questa faccenda, ora che ci penso, l'ho letta anche da altre parti, cioè che la WG originale può garantire la pressione massima ma cede ad alti regimi.
Comunque ieri ho provato a fare qualche allungo, pensa che la pressione massima viene raggiunta già a 2700 giri, forse meno. La spinta comunque diventa entusiasmante dai 3500 in su, è un crescendo che a livello soggettivo di sensazione raggiunge il top a 5000 giri.
Il turbo entra sempre, anche a 1500giri, dove arriva facilmente a .5bar pur con gas parzializzato.
Altra cosa che posso dire è che quando avevo la 9000CS, che montava una centralina sportiva, c'era una botta secca a 3000 giri e poi già dopo i 4500 il calo era un crollo e ricordo che l'indicatore passava da più di un terzo della zona rossa al limite della gialla, cioè circa .7 bar. E' vero che il motore era il B202 e montava si una T25 ma credo con parametri diversi, ma anche questo fatto può far riflettere...
Re: Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: lunedì 16 agosto 2010, 15:44
da Lucantropo
La wastegate originale dovrebbe reggere sicuramente 1.0bar secco (e presumibilmente quindi qualcosina in più) visto che Saab ha prodotto il B204R con pressione massima di sovralimentazione di 1.0Bar contro allo 0.85 del B204L.
Re: Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: martedì 17 agosto 2010, 11:30
da crumble
Ciao, grazie per l'info, come sempre precisa e puntuale!
Qui però il dubbio non è sulla pressione max, perchè la mia WG modificata lavora a .45 di base, che credo sia un valore molto vicino a quello di serie ma il fatto che ho letto in giro, e le misure sembrerebbero confermarlo, che con la VG originale si perde pressione ad alto numero di giri a causa della pressione dei gas di scarico, non della pressione di sovralimentazione.
In effetti il b204 con 1 bar fisso a 5500/6000 giri eroga ben più di 200cv, quindi immagino che il modello da 200cv, che come hai detto lavora a 1 bar (ma dubito fissi, secondo me sono di picco) raggiunga quel valore a quei giri.
Le auto provate da Taliaferro con lo stage3 e la WG originale arrivano a circa 1.2bar fissi ma a 6000 giri sono a meno di .7, al mia è su 1.1 abbondante a 6000 giri con l'IC originale, la differenza è enorme, ci dev'essere un motivo tecnico, non può essere la semplice variabilità tra un motore e l'altro.
Re: Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: martedì 17 agosto 2010, 14:33
da Pietro7
Mi hai convinto! Vediamo che succede appena monto la molla della wg di nordic.
A proposito... per la molla, nordic vuole 50 euro + 30 per la spedizione. La WG regolabile di Forge costa (spedita) 140 euro. Quale prendo?
Re: Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: martedì 17 agosto 2010, 16:58
da crumble
Ciao, se hai il sofware Nordic piglia la loro molla, anzi io ho spedito la WG e l'hanno mod. loro, è la cosa più sicura. Altrimenti la forge, che può essere regolata da .4 a .7 bar di base, quindi dovrebbe andar benissimo.
A presto, ora parto!
Re: 900NG Aero - Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: domenica 1 settembre 2013, 16:41
da enzolin
Perdonate l'ignoranza.
Cos'è la pressione di base?
Oltre a montare un dispositivo specifico all'interno dell'abitacolo c'è un altro modo per misurarla?
Re: 900NG Aero - Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: domenica 1 settembre 2013, 17:50
da crumble
enzolin ha scritto:Perdonate l'ignoranza.
Cos'è la pressione di base?
Oltre a montare un dispositivo specifico all'interno dell'abitacolo c'è un altro modo per misurarla?
La pressione base è quella stabilita dalla molla della WG senza l'intervento della centralina. Per misurarla bisogna staccare l'APC, cioè il connettore dell'APC e misurare a quanto arriva la pressione.
Tirando la molla della WG con l'apposito dado si varia la pressione base, di poco a parità di molla.
Lo stage3 che ho io ha il taglio dell'alimentazione a 1.5bar, contro 1 bar o poco più della mappa di serie e per ottimizzarlo in pratica si tira la molla fino a quando si raggiunge il taglio quando entra il turbo (c'è sempre un picco di pressione un po' più alto del valore fisso). A quel punto basta svitare di mezzo giro o un giro il tirante della molla e si otterrà la massima pressione ottenibile senza mai superare, nemmeno di picco, il valore massimo stabilito dalla mappa (in questo caso 1.5bar). Sono regolazioni importanti per ottimizzare le prestazioni, infatti ora che ho l'IC maggiorato il picco di pressione è minore e ho potuto tirare un po' di più la molla, fino a 0.55bar senza arrivare al taglio e ottenendo una pressione di circa 0.1 bar più alta di prima, con conseguente maggiore spinta. Per misurare la pressione ci vuole un manometro graduato perché quello originale non lo è.
Re: 900NG Aero - Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: domenica 1 settembre 2013, 21:49
da enzolin
crumble ha scritto:
La pressione base è quella stabilita dalla molla della WG senza l'intervento della centralina. Per misurarla bisogna staccare l'APC, cioè il connettore dell'APC e misurare a quanto arriva la pressione.
Tirando la molla della WG con l'apposito dado si varia la pressione base, di poco a parità di molla.
Grazie per la spiegazione ma siccome l'ignoranza è molta devo porre ancora qualche domanda.
Devo staccare il connettore che dall'APC va alla WG?
"tirare la molla", significa avvitare il braccetto della WG?
crumble ha scritto:
Per misurare la pressione ci vuole un manometro graduato perché quello originale non lo è.
Dove lo posso attaccare?
e inoltre.
La pressione base a che numero di giri si realizza.
Anche al minimo o devo tirarci dentro?
Re: 900NG Aero - Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 0:08
da crumble
enzolin ha scritto:crumble ha scritto:
La pressione base è quella stabilita dalla molla della WG senza l'intervento della centralina. Per misurarla bisogna staccare l'APC, cioè il connettore dell'APC e misurare a quanto arriva la pressione.
Tirando la molla della WG con l'apposito dado si varia la pressione base, di poco a parità di molla.
Grazie per la spiegazione ma siccome l'ignoranza è molta devo porre ancora qualche domanda.
Devo staccare il connettore che dall'APC va alla WG?
"tirare la molla", significa avvitare il braccetto della WG?
crumble ha scritto:
Per misurare la pressione ci vuole un manometro graduato perché quello originale non lo è.
Dove lo posso attaccare?
e inoltre.
La pressione base a che numero di giri si realizza.
Anche al minimo o devo tirarci dentro?
Devi staccare il connettore coi cavi elettrici che si innesta sull'APC, oppure se preferisci basta togliere il fusibile dell'APC.
Si tirare la molla significa avvitare il braccetto, il dado serve per bloccarlo, avevo sbagliato io..
Il manometro si collega tramite un collettore a T al tubo che va alla bypass, tagliando il tubo e innestando il collettore a T, è spiegato anche sul plantonoff.
Al minimo la pressione all'interno del corpo farfallato è negativa perché la farfalla è chiusa e il motore succhia!
Se schiacci la pressione DI SOVRALIMENTAZIONE non supererà il valore impostato dalla molla, se l'APC è spenta. Quando tutto funziona è la centralina che eleva tale pressione sopra al valore base, di una entità stabilita dalla mappatura ma senza l'APC non può farlo. I giri non contano, schiacciando tutto la raggiungerà da circa 2000 giri fino al limitatore, rimarrà costante.
Re: 900NG Aero - Stage3 Nordic verifica pressione!
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 20:52
da enzolin
crumble ha scritto:
Devi staccare il connettore coi cavi elettrici che si innesta sull'APC, oppure se preferisci basta togliere il fusibile dell'APC.
Si tirare la molla significa avvitare il braccetto, il dado serve per bloccarlo, avevo sbagliato io..
Il manometro si collega tramite un collettore a T al tubo che va alla bypass, tagliando il tubo e innestando il collettore a T, è spiegato anche sul plantonoff.
Al minimo la pressione all'interno del corpo farfallato è negativa perché la farfalla è chiusa e il motore succhia!
Se schiacci la pressione DI SOVRALIMENTAZIONE non supererà il valore impostato dalla molla, se l'APC è spenta. Quando tutto funziona è la centralina che eleva tale pressione sopra al valore base, di una entità stabilita dalla mappatura ma senza l'APC non può farlo. I giri non contano, schiacciando tutto la raggiungerà da circa 2000 giri fino al limitatore, rimarrà costante.
Grazie per la spiegazione dettagliata ed esaustiva.
La pressione può anche essere letta dalla presa OBD?
Se è così credo che questa sarebbe la soluzione ottimale per me in quanto non ho in mente di installare dispositivi nel cruscotto;
in questo momento mi interessa soprattutto, verificare la pressione base in quanto ho appena sostituito la turbina.