Pagina 1 di 1

9-3NG Cabrio Aero - Info

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 11:04
da Jacky
Stavo valutando di acquistare una cabrio e tra le candidate c'è appunto questa, del '04.
Cosa mi potete dire di questa macchina?
Premetto che provengo da un 330ci coupè e non vorrei trovarmi con un mezzo "fermo" ma che faccia i 7 al litro.
Come affidabilità come siamo messi?
Che difetti ha?
Premetto che ho il piede pesante e mi serve una macchina che tenga bene, non che entri in protezione o che mi lasci a piedi se tiro un pò.
Più info mi date e meglio è...ah, dimenticavo è a cinghia la distribuzione?
Grazie

Re: info 9-3 cabrio Aero

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 11:12
da cerry83
distribuzione a catena! Se è del 2004 immagino tu intenda la 2.0 da 210 cv! Non va male ma non è un missile, se è questo che intendi. Non so quanti cv abbia la 330 ci, ma immagino alcuni di più. Però c'è un però! La tenuta è strepitosa...e puoi tranquillamente metter mano alla centralina (BSR, Nordic, Maptun...ce n'è parecchi molto bravi in questo) e tirar fuori tutta la cattiveria che desideri!

Re: info 9-3 cabrio Aero

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 11:47
da Jacky
si è il 210, la mia era il 231cv, era un missile, 0-200 in 26 sec e consumi nell'oridne dei 10 al litro col piede pesante, a spasso arrivava a fare i 12.
Non è che voglia correre chissà dove, la prenderei per passeggiare e viaggiare en plein air, ma che all'occorrenza sappia tirarmi fuori dai problemi.
Il motore che derivazione è?
E' come uno di quelli che monti te?
Praticamente cerco un motore che faccia almeno i 10 al litro reali in extraurbano, affidabile, senza rogne e difetti congeniti, robusto e che sopporti il piede pesantino e con prestazioni "elastiche" non da supercar.

Re: info 9-3 cabrio Aero

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 12:05
da cerry83
se la prendi a 6 marce i 10 li fa eccome! Anche 12-13...in autostrada!!!! Consuma veramente poco!
Il motore è diverso dai miei. Ha basamento Ecotec (opel) ma per il resto è 100% saab! Affidabilità assoluta, non credo ci sia una sola persona che ha avuto problemi qua sul forum! Unica cosa da verificare durante la prova pre-acquisto è lo stato della turbina, se è stata trattata male potrebbe essere da cambiare! Ma è un'evenienza comunque piuttosto remota!

Re: info 9-3 cabrio Aero

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 12:31
da Jacky
Si è il 6 marce.
Grazie delle info, mi hai rincuorato davvero tanto.

Re: info 9-3 cabrio Aero

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 12:38
da AlexVE
Jacky ha scritto:Si è il 6 marce.
Grazie delle info, mi hai rincuorato davvero tanto.
Se avrai problemi non preoccuparti, paga Cerry :)

Re: info 9-3 cabrio Aero

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 13:06
da desertstorm
Ragazzi a proposito del 6 marce.
Da che anno/my viene montato il sei marce sul 210 cv e sul 175cv?
Grazie! :)

Re: 9-3NG Cabrio Aero - Info

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 15:25
da SUPERFRA

Re: info 9-3 cabrio Aero

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 15:46
da cerry83
desertstorm ha scritto:Ragazzi a proposito del 6 marce.
Da che anno/my viene montato il sei marce sul 210 cv e sul 175cv?
Grazie! :)
da subito! poi viene interrotta per qualche tempo la produzione del 6M...ma ripresa dopo poco. Credo ci sia un solo MY senza 6M

Re: 9-3NG Cabrio Aero - Info

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 16:57
da Andrea75
ciao, io ho una saab come la tua 2.0 turbo aero 210 cv però la mia ha il cambio automatico.....le prestazioni ci sono anche se col sequenziale si sente molto di più la spinta!! il motore su di giri ha anche un bel "rombo" la tenuta di strada strepitosa...l'unico problema sono i consumi; in autostrada a 130 km orari riesce a fare i 13 /14 al litro ma nell'extraurbano e in città andando piano non fà più degli 8 e se tiri arriva ai 5!!!!!! purtroppo i cavalli li paghi....

Re: 9-3NG Cabrio Aero - Info

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 17:05
da cerry83
in quel caso mi sa che paghi il cambio automatico...in autostrada il convertitore viene bloccato mentre in città...beh in città ciuccia parecchio! Con il manuale dovrebbe andare molto meglio.
Dalla prova di 4ruote (cambio automatico 5 marce) si nota che in autostrada fa circa i 10, in extraurbano i 9 e in città gli 8. Considerando il cambio manuale a 6 marce, però, potremmo azzardare i 12 in autostrada, i 10-11 (ma anche 13-14 ad andature blande) in extraurbano e i 9 in città...che secondo me sono risultati di tutto rispetto!

Re: 9-3NG Cabrio Aero - Info

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 17:14
da desertstorm
Cerry, in base alle tue conoscenze e avendo una regolare cura di questo motore (210cv) ed un uso "umano/corretto" quale è la sua vita media espressa in km, oltre la quale il propulsore inizia a dare segni di decompressione?

Re: 9-3NG Cabrio Aero - Info

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 17:17
da cerry83
non ne ho proprio idea...nessuno sul forum (o che sia conosciuto al forum) è mai arrivato a rompere il motore!

Re: 9-3NG Cabrio Aero - Info

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 17:52
da desertstorm
No no io non parlo di rompere. Mi sono spiegato male. Parlo semplicemente della durata che puo avere prima inizi a perdere la sua "freschezza".

Re: 9-3NG Cabrio Aero - Info

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 20:19
da cerry83
Ah ho capito.. Bisogna chiedere a qualcuno che ce l'ha, ma è più probabile che ti dicano a quanti km sono arrivati senza che ciò accadesse!

Re: 9-3NG Cabrio Aero - Info

Inviato: giovedì 12 agosto 2010, 12:51
da " "
comunque io personalmente credo sia una questione abbastanza relativa...dipenderà da 3000 fattori e della cura che c'é stata del mezzo dal punto di vista meccanico...
sarà la stessa situazione per cui un motore può durare 250.000 come 400.000 km, così come non credo sia per forza dovuto un calo del rendimento più o meno a 'tot' km...