900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204
Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 21:35
L'ultima volta che mi è stata cambiata, mi si era rotta in autostrada 90.000 km fa, meglio non rischiare.
Cominciamo con lo stampare lo schema...
... chissà perché bastano cinque minuti di distrazione per dimenticarsi come era montata la cinghia
Supposto che l'apertura delle clips della scatola del filtro aria sia pane quotidiano per tutti, proseguo con il togliere la sua estensione dall'ingresso del turbo.
La chiave da 7 mm è molto più comoda del cacciavite: Bisogna impedire a qualunque liquido/schifezza di entrare nel turbo, ho usato la pellicola per i cibi (meglio mettergli anche un elastico attorno): Ho tolto la parte inferiore della scatola del filtro, meglio fare il maggior posto possibile per lavorare bene (chiave da 10 mm): Già che ci sono, una bella pulita acqua e sapone non guasta: Ora facciamo posto di sotto, una volta tolta la ruota, c'è un carter di plastica che protegge la puleggia dell'albero motore (chiave da 8 mm): La terza vite con la chiave da 10 mm: Ecco la puleggia, meglio dare una bella passata di idropulitrice
Sul dispositivo tendicinghia, c'è un foro quadrato da 1/2 pollice, la stessa misura delle chiavi modulari a tubo dei meccanici, serve per allentare la tensione.
C'è anche un foro da 6 mm, in cui infilare un perno dello stesso diametro per fermare il tendicinghia in posizione.
Io ho usato una punta da trapano da 6, ma va bene anche una chiave a brugola da 5 mm anzi, forse ci si arriva meglio, essendo fatta a "L". E' un dispositivo che fa parecchia forza, meglio aggiugere qualche prolunga: Ecco dove ho infilato la mano, per mettere la punta da 6 in posizione mentre tiravo la leva (verso l'avantreno): Adesso la cinghia è lenta (il giusto che basta a toglierla dalla prima puleggia, non di più): Il modo più semplice per toglierla è questione di fantasia
Sapete già che mi piacciono i confronti vecchio/nuovo
COD. 93185049 (versione con A/C)
Secondo me stava per rompersi, è quasi 3 mm più larga di quella nuova, presenta delle scuciture, e sull'interno è tutta crepata: Ho fatto girare ogni singola puleggia per sentire se fanno rumore, questa ne fa parecchio, per cui la smonto (chiave da 13 mm): Siccome non ho il ricambio, la lubrifico con un grasso spray penetrante, finché smette di fare rumore.
Questo mi fa stare abbastanza tranquillo, mi ricordo che prima di inchiodarsi emette un fischio infernale. Una pulita al grasso in eccesso, meglio non ungere la cinghia nuova: Una volta data una bella pulita con sgrassante ed idropulitrice, procedo con i tentativi per la giusta sequenza da eseguire.
Ho fatto diverse prove, nessuna andata a buon fine (è molto più difficile mettere la cinghia che toglierla)
Questa è la procedura che ha funzionato:
Ho infilato un filo elettrico molto morbido giù per la puleggia dell'aria condizionata: L'ho legato alla cinghia, e l'ho tirata giù dall'apertura inferiore: Dalla stessa apertura, con le mani, si arriva facilmente a mettere la cinghia attorno alla puleggia della pompa A/C.
Altrettanto facile il giro sulla pompa dell'acqua, con il dorso della cinghia (la parte liscia): Dalla pompa dell'acqua, si va giù per la puleggia dell'albero motore, molto facile
E via! Su per la puleggia del tendicinghia, anche qui girata con il dorso, come per la pompa dell'acqua:
La parte più faticosa: l'alternatore
Bisogna spingere giù la cinghia il più vicino possibile, e sfruttare al massimo gli antri per farci passare le mani.
Si infila la mano sinistra nell'apertura del bracetto dello sterzo: La mano destra dalla parte dell'albero motore, con due mani diventa tutto molto semplice
:
Ora si sale sulla puleggia appena pulita e lubrificata:
E giù sulla puleggia del mezzo, parte liscia della cinghia:
L'ultima puleggia, la pompa del servosterzo:
Prima di rilasciare il fermo da 6 mm, bisogna controllare attentamente che tutto sia nella corretta posizione.
I sei profili a "V" di ogni puleggia devono combaciare con quelli della cinghia:
Io ho controllato una ventina (non sto scherzando) di volte Rilasciato il fermo, con la cinghia in tensione, ho ricontrollato (di nuovo, non sto scherzando) un'altra ventina di volte.
Tutto a posto. Chi volesse provare ad accendere adesso, prima di rimontare carter e scatola filtro, si ricordi di togliere la pellicola di plastica, se non vuole ritrovarsela nella turbina
A due ore e mezza da quando ho cominciato, passando da disperazione a autostima, sono molto soddisfatto
I
you B204L
Cominciamo con lo stampare lo schema...
... chissà perché bastano cinque minuti di distrazione per dimenticarsi come era montata la cinghia
La chiave da 7 mm è molto più comoda del cacciavite: Bisogna impedire a qualunque liquido/schifezza di entrare nel turbo, ho usato la pellicola per i cibi (meglio mettergli anche un elastico attorno): Ho tolto la parte inferiore della scatola del filtro, meglio fare il maggior posto possibile per lavorare bene (chiave da 10 mm): Già che ci sono, una bella pulita acqua e sapone non guasta: Ora facciamo posto di sotto, una volta tolta la ruota, c'è un carter di plastica che protegge la puleggia dell'albero motore (chiave da 8 mm): La terza vite con la chiave da 10 mm: Ecco la puleggia, meglio dare una bella passata di idropulitrice
C'è anche un foro da 6 mm, in cui infilare un perno dello stesso diametro per fermare il tendicinghia in posizione.
Io ho usato una punta da trapano da 6, ma va bene anche una chiave a brugola da 5 mm anzi, forse ci si arriva meglio, essendo fatta a "L". E' un dispositivo che fa parecchia forza, meglio aggiugere qualche prolunga: Ecco dove ho infilato la mano, per mettere la punta da 6 in posizione mentre tiravo la leva (verso l'avantreno): Adesso la cinghia è lenta (il giusto che basta a toglierla dalla prima puleggia, non di più): Il modo più semplice per toglierla è questione di fantasia
Secondo me stava per rompersi, è quasi 3 mm più larga di quella nuova, presenta delle scuciture, e sull'interno è tutta crepata: Ho fatto girare ogni singola puleggia per sentire se fanno rumore, questa ne fa parecchio, per cui la smonto (chiave da 13 mm): Siccome non ho il ricambio, la lubrifico con un grasso spray penetrante, finché smette di fare rumore.
Questo mi fa stare abbastanza tranquillo, mi ricordo che prima di inchiodarsi emette un fischio infernale. Una pulita al grasso in eccesso, meglio non ungere la cinghia nuova: Una volta data una bella pulita con sgrassante ed idropulitrice, procedo con i tentativi per la giusta sequenza da eseguire.
Ho fatto diverse prove, nessuna andata a buon fine (è molto più difficile mettere la cinghia che toglierla)
Questa è la procedura che ha funzionato:
Ho infilato un filo elettrico molto morbido giù per la puleggia dell'aria condizionata: L'ho legato alla cinghia, e l'ho tirata giù dall'apertura inferiore: Dalla stessa apertura, con le mani, si arriva facilmente a mettere la cinghia attorno alla puleggia della pompa A/C.
Altrettanto facile il giro sulla pompa dell'acqua, con il dorso della cinghia (la parte liscia): Dalla pompa dell'acqua, si va giù per la puleggia dell'albero motore, molto facile
Bisogna spingere giù la cinghia il più vicino possibile, e sfruttare al massimo gli antri per farci passare le mani.
Si infila la mano sinistra nell'apertura del bracetto dello sterzo: La mano destra dalla parte dell'albero motore, con due mani diventa tutto molto semplice
I sei profili a "V" di ogni puleggia devono combaciare con quelli della cinghia:
Io ho controllato una ventina (non sto scherzando) di volte Rilasciato il fermo, con la cinghia in tensione, ho ricontrollato (di nuovo, non sto scherzando) un'altra ventina di volte.
Tutto a posto. Chi volesse provare ad accendere adesso, prima di rimontare carter e scatola filtro, si ricordi di togliere la pellicola di plastica, se non vuole ritrovarsela nella turbina
A due ore e mezza da quando ho cominciato, passando da disperazione a autostima, sono molto soddisfatto
I