Pagina 1 di 2

900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 21:35
da jpm
L'ultima volta che mi è stata cambiata, mi si era rotta in autostrada 90.000 km fa, meglio non rischiare.

Cominciamo con lo stampare lo schema...
... chissà perché bastano cinque minuti di distrazione per dimenticarsi come era montata la cinghia :D
percorso.JPG
percorso.JPG (64.75 KiB) Visto 19661 volte
Supposto che l'apertura delle clips della scatola del filtro aria sia pane quotidiano per tutti, proseguo con il togliere la sua estensione dall'ingresso del turbo.
La chiave da 7 mm è molto più comoda del cacciavite:
1.jpg
1.jpg (104.38 KiB) Visto 19661 volte
Bisogna impedire a qualunque liquido/schifezza di entrare nel turbo, ho usato la pellicola per i cibi (meglio mettergli anche un elastico attorno):
2.jpg
2.jpg (126.49 KiB) Visto 19661 volte
Ho tolto la parte inferiore della scatola del filtro, meglio fare il maggior posto possibile per lavorare bene (chiave da 10 mm):
3.jpg
3.jpg (78.39 KiB) Visto 19661 volte
4.jpg
4.jpg (63 KiB) Visto 19661 volte
5.jpg
5.jpg (64.18 KiB) Visto 19661 volte
Già che ci sono, una bella pulita acqua e sapone non guasta:
6.jpg
6.jpg (258.18 KiB) Visto 19661 volte
Ora facciamo posto di sotto, una volta tolta la ruota, c'è un carter di plastica che protegge la puleggia dell'albero motore (chiave da 8 mm):
7.jpg
7.jpg (106.97 KiB) Visto 19661 volte
8.jpg
8.jpg (116.72 KiB) Visto 19661 volte
La terza vite con la chiave da 10 mm:
9.jpg
9.jpg (114.33 KiB) Visto 19661 volte
Ecco la puleggia, meglio dare una bella passata di idropulitrice :D
10.jpg
10.jpg (153.48 KiB) Visto 19661 volte
Sul dispositivo tendicinghia, c'è un foro quadrato da 1/2 pollice, la stessa misura delle chiavi modulari a tubo dei meccanici, serve per allentare la tensione.
C'è anche un foro da 6 mm, in cui infilare un perno dello stesso diametro per fermare il tendicinghia in posizione.
Io ho usato una punta da trapano da 6, ma va bene anche una chiave a brugola da 5 mm anzi, forse ci si arriva meglio, essendo fatta a "L".
11.jpg
11.jpg (96.71 KiB) Visto 19661 volte
E' un dispositivo che fa parecchia forza, meglio aggiugere qualche prolunga:
12.jpg
12.jpg (150.79 KiB) Visto 19661 volte
Ecco dove ho infilato la mano, per mettere la punta da 6 in posizione mentre tiravo la leva (verso l'avantreno):
13.jpg
13.jpg (71.45 KiB) Visto 19661 volte
Adesso la cinghia è lenta (il giusto che basta a toglierla dalla prima puleggia, non di più):
14.jpg
14.jpg (72.57 KiB) Visto 19661 volte
Il modo più semplice per toglierla è questione di fantasia :sorry:
15.jpg
15.jpg (129.8 KiB) Visto 19661 volte
Sapete già che mi piacciono i confronti vecchio/nuovo :)) COD. 93185049 (versione con A/C)
Secondo me stava per rompersi, è quasi 3 mm più larga di quella nuova, presenta delle scuciture, e sull'interno è tutta crepata:
16.jpg
16.jpg (152.59 KiB) Visto 19661 volte
Ho fatto girare ogni singola puleggia per sentire se fanno rumore, questa ne fa parecchio, per cui la smonto (chiave da 13 mm):
17.jpg
17.jpg (71.21 KiB) Visto 19661 volte
Siccome non ho il ricambio, la lubrifico con un grasso spray penetrante, finché smette di fare rumore.
Questo mi fa stare abbastanza tranquillo, mi ricordo che prima di inchiodarsi emette un fischio infernale.
18.jpg
18.jpg (111.02 KiB) Visto 19661 volte
Una pulita al grasso in eccesso, meglio non ungere la cinghia nuova:
19.jpg
19.jpg (144.3 KiB) Visto 19661 volte
Una volta data una bella pulita con sgrassante ed idropulitrice, procedo con i tentativi per la giusta sequenza da eseguire.
Ho fatto diverse prove, nessuna andata a buon fine (è molto più difficile mettere la cinghia che toglierla) :terryfyed:

Questa è la procedura che ha funzionato:

Ho infilato un filo elettrico molto morbido giù per la puleggia dell'aria condizionata:
20.jpg
20.jpg (68.93 KiB) Visto 19661 volte
L'ho legato alla cinghia, e l'ho tirata giù dall'apertura inferiore:
21.jpg
21.jpg (143.14 KiB) Visto 19661 volte
Dalla stessa apertura, con le mani, si arriva facilmente a mettere la cinghia attorno alla puleggia della pompa A/C.
Altrettanto facile il giro sulla pompa dell'acqua, con il dorso della cinghia (la parte liscia):
22.jpg
22.jpg (57.55 KiB) Visto 19661 volte
Dalla pompa dell'acqua, si va giù per la puleggia dell'albero motore, molto facile :)
23.jpg
23.jpg (92.24 KiB) Visto 19661 volte
E via! Su per la puleggia del tendicinghia, anche qui girata con il dorso, come per la pompa dell'acqua:
24.jpg
24.jpg (70.43 KiB) Visto 19661 volte
La parte più faticosa: l'alternatore :x
Bisogna spingere giù la cinghia il più vicino possibile, e sfruttare al massimo gli antri per farci passare le mani.

Si infila la mano sinistra nell'apertura del bracetto dello sterzo:
25.jpg
25.jpg (63.58 KiB) Visto 19661 volte
La mano destra dalla parte dell'albero motore, con due mani diventa tutto molto semplice :8 :
26.jpg
26.jpg (82.34 KiB) Visto 19661 volte
Ora si sale sulla puleggia appena pulita e lubrificata:
27.jpg
27.jpg (66.36 KiB) Visto 19661 volte
E giù sulla puleggia del mezzo, parte liscia della cinghia:
28.jpg
28.jpg (53.48 KiB) Visto 19661 volte
L'ultima puleggia, la pompa del servosterzo:
29.jpg
29.jpg (64.32 KiB) Visto 19661 volte
Prima di rilasciare il fermo da 6 mm, bisogna controllare attentamente che tutto sia nella corretta posizione.
I sei profili a "V" di ogni puleggia devono combaciare con quelli della cinghia:
Io ho controllato una ventina (non sto scherzando) di volte
30.jpg
30.jpg (74.49 KiB) Visto 19661 volte
Rilasciato il fermo, con la cinghia in tensione, ho ricontrollato (di nuovo, non sto scherzando) un'altra ventina di volte.
Tutto a posto.
31.jpg
31.jpg (81.39 KiB) Visto 19661 volte
Chi volesse provare ad accendere adesso, prima di rimontare carter e scatola filtro, si ricordi di togliere la pellicola di plastica, se non vuole ritrovarsela nella turbina :evilgrin:

A due ore e mezza da quando ho cominciato, passando da disperazione a autostima, sono molto soddisfatto :)
I :l you B204L

Re: Cambio cinghia servizi B204L

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 22:02
da desertstorm
Bravo! E non solo per il lavoro, anche per la volonta a fotografare mentre lavori per poi illustrarci la procedura.

Una curiosità, tanto per far due chiacchere, cos'è quell'olio sul monoblocco vicino alle pulegge? I paraolio usurati?

Re: Cambio cinghia servizi B204L

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 22:07
da jpm
Grazie, da quando frequento SaabWay, sono diventato un cultore del DIY (Do It Yourself, fai-da-te), per me non ha senso se non viene documentato :)
Un po' di olio è li perchè avevo un forellino nella coppa dell'olio, riparata dal mio meccanico con una pasta speciale.
L'unto maggiore viene da una perdita al tubo flessibile del servosterzo. Sto cercando una soluzione anche a questo :))

Re: Cambio cinghia servizi B204L

Inviato: mercoledì 11 agosto 2010, 22:29
da enzolin
Ué! Complimenti! :-

Re: Cambio cinghia servizi B204L

Inviato: giovedì 12 agosto 2010, 13:47
da Luspreck
Complimenti per il lavoro e soprattutto per la guida che hai postato :-

Re: Cambio cinghia servizi B204L

Inviato: giovedì 12 agosto 2010, 14:10
da SUPERFRA
Congratulazioni JP !!! Una curiosità ma le foto le fai tu o deleghi tua moglie ? Se le fai tu sei ancora più mitico !!!

Viaaaaaaaaaaaa in Saabpedia ;)

Re: 900NG - Sostituzione cinghia servizi B204L

Inviato: giovedì 12 agosto 2010, 15:46
da yello
La qualità delle foto equivate a livello della incazzatura del momento... :D

Sto scherzando ovviamente. La procedura conosco, però sarà molto utile per chi vorrebbe farsela da solo. Bravo Jean Pierre! :)

P.S. La tua fotocamera non ha il flash? Nei certi momenti sarebbe utile per visualizzare parti nascoste nel buio o l'ombra.

Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

Inviato: sabato 26 novembre 2011, 15:04
da jpm
Ho aggiornato i link delle immagini, e aggiunto lo schema da stampare... per comodità :-

Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

Inviato: sabato 31 marzo 2012, 12:59
da slowtrain
grazie per il tutorial!!! mi cimento al cambio cinghia, ma per òa precissione, c'è nulla da segnare sulle pulegge o riferinmenti sulle stesse ( tipo fuori fase) prima di staccare la cingjia e procedere? o sono tutte in folle? saluti

Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

Inviato: sabato 31 marzo 2012, 13:06
da jpm
No, non ci sono pulegge che devono essere in fase, vai tranquillo :)

Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 9:33
da slowtrain
Mitico :D :D

Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 13:26
da slowtrain
scusa :l :l , ma la punta di trapano da 6mm o la brugola, va inserita prima di fare forza con la leva da 1/2 pollice sul tendicinghia? non ho le idee chiare non avendo smontato nulla? saluti

Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 18:06
da jpm
La punta serve a mantenere il tendicinghia in posizione lenta (cioè, il tendicinghia è in tiro ma la cinghia è lenta).
Ci sono due fori da 6 mm che combaciano solo in quella posizione, lo spazio lo spazio a disposizione non è tanto e bisogna fare molta forza con la leva.
Quindi ti conviene infilare prima la punta in uno dei fori, così lavori a due mani e non rischi di farla cadere nel vano motore.
Una volta in posizione tiri il tendicinghia con la leva, appena la punta è davanti al secondo foro la infili e puoi lasciare la leva.
Riguarda le fotografie, ce ne sono ben quattro dedicate all'operazione.

Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 8:34
da slowtrain
jpm ha scritto:La punta serve a mantenere il tendicinghia in posizione lenta (cioè, il tendicinghia è in tiro ma la cinghia è lenta).
Ci sono due fori da 6 mm che combaciano solo in quella posizione, lo spazio lo spazio a disposizione non è tanto e bisogna fare molta forza con la leva.
Quindi ti conviene infilare prima la punta in uno dei fori, così lavori a due mani e non rischi di farla cadere nel vano motore.
Una volta in posizione tiri il tendicinghia con la leva, appena la punta è davanti al secondo foro la infili e puoi lasciare la leva.
Riguarda le fotografie, ce ne sono ben quattro dedicate all'operazione.
Chiarissimo Grazie :bigsmile: :bigsmile:

Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

Inviato: venerdì 13 aprile 2012, 11:35
da slowtrain
slowtrain ha scritto:
jpm ha scritto:La punta serve a mantenere il tendicinghia in posizione lenta (cioè, il tendicinghia è in tiro ma la cinghia è lenta).
Ci sono due fori da 6 mm che combaciano solo in quella posizione, lo spazio lo spazio a disposizione non è tanto e bisogna fare molta forza con la leva.
Quindi ti conviene infilare prima la punta in uno dei fori, così lavori a due mani e non rischi di farla cadere nel vano motore.
Una volta in posizione tiri il tendicinghia con la leva, appena la punta è davanti al secondo foro la infili e puoi lasciare la leva.
Riguarda le fotografie, ce ne sono ben quattro dedicate all'operazione.
Chiarissimo Grazie :bigsmile: :bigsmile:
Grazie ai tuoi consigli ho smontato e rimontato, le pulegge libere non facevano rumore e neanche attrito, pur avendo preso la puleggia tendicinghia da PFS nuova, non ho ritenuto opportuno smontare la vecchia per ovvi motivi di fatica e difficolta di montaggio. Che ne pensi la sostituisco lostesso? saluti :naive:

Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

Inviato: venerdì 13 aprile 2012, 19:32
da jpm
Se non fa rumore hai fatto bene, è quella che fa meno giri e può fare molti km, tienila per quando ti servirà davvero.
Le pulegge vanno sostituite quando iniziano a fischiare, oppure revisionate (sostituzione del grasso nel cuscinetto) prima che succeda.
Anzi, quella del tendicinghia è l'unica a cui si può sostituire il cuscinetto perché non è fuso nella plastica.

Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 11:38
da slowtrain
come sapoete a marzo ho cambiato la cinghia??!!, mi ha lasciato in autostrada tutta sfilacciata, !! meglio la vecchia!! che ne pensate. cinghia difettosa o che altro. tenete conto che avrò fatto 2k km da marzo a ora. autp sempre 93 del2000, cabrio motore b204e. aiuto

Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 11:48
da autoeconomo
Leggo più su che non hai sostituito il tendicinghia, potrebbe essere quello il problema?
Ma non escludo neanche una cinghia difettosa, può capitare.

Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 18:31
da slowtrain
autoeconomo ha scritto:Leggo più su che non hai sostituito il tendicinghia, potrebbe essere quello il problema?
Ma non escludo neanche una cinghia difettosa, può capitare.
Ho trovato una puleggia spezzata ( nella parte in Plastica),
è la n. 3 del disegno generale della serpentina della cinghia, sullo schema del motore, il primo disegno postrato dal mitico JMP, come si chiam sta puleggia e che numero di OEM ha ? ne sapete niente? grazie.

Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

Inviato: domenica 14 ottobre 2012, 0:30
da jpm
Ti è successa la stessa identica cosa che capitò a me quando ruppi la cinghia, anch'io in autostrada.
Non faceva rumore, un fischio di frequenza proporzionale ai giri del motore?
Quella è la puleggia più critica, ha il cuscinetto grosso ed è quella che fa più giri... un controsenso.
Il cuscinetto si inchioda, la cinghia striscia sulla puleggia invece di rotolare, la plastica si scalda per l'attrito, quindi si scioglie ed inchioda la cinghia... che si rompe.