Pagina 1 di 1

9-3OG - Indicatore temperatura instabile

Inviato: venerdì 13 agosto 2010, 15:47
da gcioni
ciao a tutti amici di saabway e la prima volta che scrivo e avrei da sottoporvi un problema relativo alla mia saab 93 s cabrio del 1999.
il probleme e il seguente
ad un certo punto l indicatore della temperatura a normale indicazione cominciava a scendere fino ad arrivare al minimo come se fosse spento poi ogni tanto funzionava e a volte andava un po su e un po giu praticamente impazzito
in concomitanza a questo problema ho notato anche che la ventola del radiatore parte anche quando la macchina e fredda ad esempio al mattino e non stacca quasi mai ed inoltre il condizionatore (io ho il vecchio tipo quello con le manopole) attacca e stacca in maniera inregolare sembra
siccome sono in vacanza in un paesino dove i meccanici per quanto possono non hanno la conoscenza della saab confido in voi per qualche consiglio
grazie a presto

Re: indicatore temperatura instabile

Inviato: venerdì 13 agosto 2010, 20:12
da cerry83
Ciao e benvenuto!
Potrebbe essere il sensore della temperatura dell'acqua a non funzionare tanto bene..certo il fatto del condizionatore è un po' strano, ma forse una spiegazione c'è anche per quello (ma io non la conosco)!

Re: indicatore temperatura instabile

Inviato: sabato 14 agosto 2010, 9:49
da enzolin
credo che abbia ragione cerry in quanto pare proprio una questione legata ad un contatto elettrico "ballerino"

se ti può aiutare io escluderei che si possa trattare di un problema di termostato in quanto in quel caso l'indicazione della temperatura é sfasata (tipo sale più lentamente oppure scende se vai in discesa) ma é comunque coerente

p.s. ciao e benvenuto :))

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

Inviato: sabato 14 agosto 2010, 19:18
da SUPERFRA
Ciao e benvenuto !!! :)

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 15:02
da gcioni
Bene intanto vi ringrazio per le pronte risposte.
Ho portato l' auto ad un elettrauto locale che ha proceduto disconnettendo prima un bulbetto collocato diciamo sotto la DI e successivamente disconnesso un' altro bulbo sulla parte inferiore sinistra del radiatore poi ha collegato un computer per la diagnostica della magneti marelli non ha rilevato malfunzionamenti, quindi mi dice di lasciarla no so che dire speriamo bene.... se stavo a Roma mi sentivo più tranquillo qui non sò a chi affidarmi

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 15:28
da Lucantropo
l'indicatore dell'acqua che balla scattando potrebbe effettivamente essere dovuto ad un malfunzionamento del sensore della temperatura (oppure del quadro strumenti).

In merito ala ventola che parte anche ad auto fredda considera che se hai acceso il compressore dell'aria condizionata è normale, se non va la ventola il radiatore del clima non si raffredda.

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 15:54
da gcioni
Bene, l' ago indicatore della temperatura diciamo di default stà tutto giù ma ogni tanto gradualmente va sù o dopo un' accensione della macchina sta sù "per sù intendo sempre nella giusta posizione cioè a metà" e quando appunto stà a meta va tutto bene la ventola cessa di girare se ovviamante non cè bisogno ed il compressore dell aria condizionata se lo attivo funziona cioè attacca ma quando sta giù anche se fuori ci sono 12 gradi "e qui in montagna dove sono e così" la ventola parte comunque e continua fino a quando chissa come l' ago indicatore della temperatura torna sù ovvero a metà .
Aggiungo che durante tutto questo l' aria condizionata è sempre spenta io ho il vecchio sistema quello con le manopole, pensi quindi che sia il bulbetto ? magari lo ordino

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 15:59
da Lucantropo
non saprei dirtelo con esattezza, bisogna però dire che se l'indicatore segna una temperatura sbagliata (se l'auto è accesa da molto è impossibile che sia completamente fredda) non vedo altri problemi se non nel quadro strumenti o nel sensore di temperatura...

Mi viene da pensare che se fosse il quadro strumenti, essendo il problema a valle, non creerebbe altri problema, ma se ne risente anche la ventola o altro allora magari il problema è a monte nella lettura della temperatura, anche se è strno che la ventola di raffreddamento, a clima spento, parta quando l'indicatore sta spento... o magari parte perchè non riceve info sulla T dal sensore e quindi cautelativamente lei gira sempre.....

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 18:09
da gcioni
Infatti e' quello che penso anche io ovvero la ventola parte per precauzione , per ora attendo che la opel locale che vende anche saab riapra dopo le ferie prendero' il bulbetto e vi faro' sapere nel mentre vi auguro buone cose ed inoltre mi piacerebbe partecipare per il pranzo di settembre a Roma

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

Inviato: mercoledì 18 agosto 2010, 12:29
da Lucantropo
Non devi fare altro che intervenire nell'apposito topic e dire che sarai dei loro.. :)

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

Inviato: sabato 4 settembre 2010, 23:25
da gcioni
un meccanico molto esperto di saab mi ha risolto il problema sostituendo termostato e sensore della temperatura spero sia utile questa info ma tuttavia adesso quando metto in moto l auto fredda dopo l avviamento il motorino per un secondo circa sembra che gratti ma questa e un altra storia ciao

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 19:36
da ZioTom
stavo per scriverti la soluzione, ma ho visto che hai già provveduto (leggo in ritardo)..
stesso problema io 3 mesi fa :)

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

Inviato: sabato 11 settembre 2010, 12:54
da gcioni
grazie lo stesso zio tom