Pagina 1 di 7
900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: sabato 14 agosto 2010, 13:40
da crumble
Ciao a tutti, dopo il manometro non ho resistito alla tentazione di montare il morsetto per lo sterzo!
Il pezzo è quello prodotto da Taliaferro, la posizione è piuttosto scomoda ma alla fine il tutto è andato su alla perfezione dando l'impressione di grande rigidità.
La prima sensazione l'ho avuta appena mi sono seduto in auto, col motore fermo, infatti senza pensarci ho impugnato il volante e mi sono accorto immediatamente che era durissimo.
Addirittura ho pensato che il morsetto avesse deformato la scatola di guida bloccandone il movimento, tanta era la differenza rispetto a prima.
Nella guida la differenza è minore ma avvertibile, è chiaro che lo sterzo rimane troppo demoltiplicato per una guida sportiva, però il miglioramento c'è.
La differenza si sente soprattutto a velocità sostenuta, con inserimenti in curva decisamente più pronti e precisi, l'auto sembra più agile e precisa e si ha la sensazione di un mezzo "più tosto" con riduzione della parte morta che si ha per piccoli angoli di sterzata.
Credo inoltre che col montaggio del telaio a 6 punti e della barra antirollio da 22mm si sentirà ancora di più. Chiaro che le mie gomme schifose e molli di spalla non aiutano...
Re: Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: sabato 14 agosto 2010, 22:21
da sasadj
Nel 3d apposito (quello del sottotelaio) abbiamo detto che la sensazione allo sterzo con tutto il kit montato è nettamente superiore. Ora faccio curve strette anche a 110 quando prima non arrivavo ad 80, non parliamo dei curvoni autostradali o di quelli dei raccordi dove la stabilità e la nuova rigidezza del telaio è ancora più rilevabile
Re: Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: domenica 15 agosto 2010, 0:18
da crumble
Benissimo, non vedo l'ora di montare il tutto, purtroppo non ho né ponte né fossa e quindi devo aspettare fino a settembre...
vedo che la tua super 900 ha 280cv, che turbina hai montato?
Re: Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: domenica 15 agosto 2010, 1:37
da sasadj
Monto una TD04 "ibrida" con girante da 19 e wastegate specifica oltre ad una miriadi di interventi (tipo basamento rettificato e testata lucidata con condotti di aspirazione e scarico lucidati ed allargati, alberi a cammes con profilo "strada 2", scarico da 70mm ecc ecc)
Re: Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: domenica 15 agosto 2010, 17:16
da crumble
Ma per 280 cv quegli interventi sono necessari?
Col nostro motore pare che si possano raggiungere potenze spaventose senza toccar nulla...
chiaro che condivido in pieno la scelta della qualità, però a quel punto non potresti tirar fuori molto di più? Mi pare che già con la TD04-15-5 si possano raggiungere 280/290CV con la testa e le camme di serie.
Re: Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: domenica 15 agosto 2010, 17:18
da crumble
Ho visto ora che parli di questa faccenda altrove! Vado e leggo!

Re: Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: lunedì 16 agosto 2010, 12:19
da sasadj
Si, ho continuato li x non incasinare i thread... e spiego anche il perché dei lavori alla testata...
Re: Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: lunedì 16 agosto 2010, 15:47
da Lucantropo
Concordo sulle sensazione del supporto sterzo, è stato uguale per me. A distanza di parecchi mesi ormai continuo a ritenerlo un intervento che vale assolutamente il suo prezzo..

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: venerdì 24 dicembre 2010, 1:01
da viggen
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: venerdì 24 dicembre 2010, 9:36
da Lucantropo
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 15:23
da 900s
si puo avere un link per questo morsetto,ho appena preso i powerflex li devo solo montare gia che ci siamo....
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 15:56
da crumble
900s ha scritto:si puo avere un link per questo morsetto,ho appena preso i powerflex li devo solo montare gia che ci siamo....
Ciao, io ho preso questo e va a pennello, insieme ho anche acquistato la barra da 22 e il rinforzo a 6 punti di attacco, il pacchetto è molto conveniente e sistemi il tutto in un colpo solo.
http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... ucts_id=36
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 16:14
da Lucantropo
Quanto hai speso per la spedizione da genuinesaab? Non costa un botto?
In Europa si trova anche su:
PFS (io ho comprato questo, perfetto, inoltre il totale fra pezzo e spedizioni mi pare sia in assoluto il più economico).
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3225
e
http://www.maptun.com/shopProduct.php?p ... car=slumpa
Ma costa più del doppio e almeno dalla foto è la stessa.
Comunque occhio, di che anno è la tua 900? se è del 94-95 ti ci vuole quella con il supporto quadrato, non tondo.
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 17:41
da 900s
aggiudicato su pfs è pure in sconto a 107€ speriamo che con i powerflex ad avere un avantreno non piu' ballerino. >:]
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 18:41
da Lucantropo
Vedrai! I powerflex li hai presi tutti?
Queste modifiche ti permetteranno di avere un avantreno più preciso e uno sterzo meno soggetto alle forze.. in particolare nell'inserimento in curva si nota molta differenza, prima dovevo compensare con lo sterzo l'elasticità che il peso dell'auto che inizia ad appoggiarsi provocava sulla scatola guida che si muoveva per via del supporto gommoso... poi basta.. imposti l'angolo di sterzata in ingresso di curva e non devi più correggerlo.
Se monti i powerflex dovresti non necessitare più delle lievi correzioni da fare durante la curva per via dei bracci che si muovono sotto sforzo a causa sempre delle solite boccole di gomma molle (ce ne sono due che sono addirittura idrauliche, assurdo..), in quanto sarà tutto più "fermo".
Questi sono i benefici che dovresti notare.. ma se vuoi irrigidire davvero l'assetto, devi cambiare le molle e a quel punto anche gli ammortizzatori, specialmente se sono un po' datati.. così trasformi la macchina.
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 19:25
da 900s
si i powerflex li ho presi tutti quelli dell'anteriore,non ho comprato quelli del ponte posteriore,tieni conto l'auto ha 300.000km non li ho mai cambiati,adesso se fai un sorpasso senti le ruote che vanno dove vogliono ed è nche pericoloso,gli aortizzatori li ho cambiati con dei boge sachs un paio di anni fa,ma fino ad oggi vanno molto bene rispetto agli orig. appena arriva la barra della scat guida vi faccio sapere com'è
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 19:47
da Lucantropo
secondo me (se sei ancora in tempo) ti conviene comprare anche quelli per il ponte posteriore.. se ti si muove molto può essere dovuto sicuramente alle due boccole nelle quali è fissato che ormai non esistono più.

fatto 30, fai 31!
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: domenica 17 luglio 2011, 19:41
da crumble
900s ha scritto:si i powerflex li ho presi tutti quelli dell'anteriore,non ho comprato quelli del ponte posteriore,tieni conto l'auto ha 300.000km non li ho mai cambiati,adesso se fai un sorpasso senti le ruote che vanno dove vogliono ed è nche pericoloso,gli aortizzatori li ho cambiati con dei boge sachs un paio di anni fa,ma fino ad oggi vanno molto bene rispetto agli orig. appena arriva la barra della scat guida vi faccio sapere com'è
Come dice Luca dovresti cambiare anche le boccole posteriori.
Altra cosa assolutamente necessaria, soprattutto con l'assetto irrigidito, è il rinforzo per l'avantreno a 6 punti, fa una differenza mostruosa e la barra antirollio posteriore da 22mm, che in unione alle boccole rende infinitamente più rigido il ponte posteriore.
Per molle e ammo la faccenda è che le molle originali sono flosce, basta che provi a premere con le mani sul posteriore, ti accorgi che riesci a farlo andare su è giù di una spanna, veramente allucinante, questa mollezza e cattivo smorzamento del posteriore, in unione al ponte cedevole rende l'auto molto sgradevole da guiidare quando affronti una curva in staccata a velocità sostenuta, ricordo che me la sono fatta sotto più di una volta...
Quindi dovresti cambiare le molle e metterne di più basse e dure.
Se le metti molto più dure delle originali dovrai per forza cambiare gli ammo, perchè non c'è niente di peggio di un assetto con molle dure e ammo molli, perdi completamente aderenza.
Se vuoi preservare la comodità vanno bene molle un pò più dure (20%) di quelle di serie e ribassate poco (25mm), cioè quelle di Abbott, che purtroppo costano parecchio, altrimenti le Eibach (-35/40mm), se vuoi privilegiare la sportività e la rigidità.
Io sto pensando alla possibilità di estremizzare l'assetto, ora ho le molle di abbott e quasi quasi prendo le Eibach, quindi se ti interessa potrei verderti quelle di abbott a un prezzo molto conveniente...
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: domenica 17 luglio 2011, 19:45
da crumble
Ciao, no di spedizione non ho speso tanto in percentuale perchè avevo preso insieme anche la barra da 22, il rinforzo a 6 punti, l'intercooler ETS e qulcos'altro che non ricordo, la mazzata te la da la dogana con circa il 25% sul totale, cioè ti sdoganano anche la spedizione! (siamo proprio un paese del terzo mondo

)
Certo che l'euro a 1.41 dollari aiuta!
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 10:22
da Lucantropo
Si, m anche la £ è ai minimi storici in fatto di cambio...
Comunque, ognuno compri da dove gli viene più comodo..
Per le molle ho sentito parlare di un ottimo compromesso anche le H&R... penso che io monterò quelle il giorno che rifarò l'assetto della mia Cabrio.
Le tue mi erano sembrate un pochino troppo dure per le nostre strade.. (quando l'ho provata avevi le Abbott giusto?).