Pagina 1 di 1

9-3OG - Plancia in carbonio fai da te

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 12:47
da Lucantropo
Signori a Interlaken ho comprato per 10€ una plancia nuda per la mia Saab. per nuda intendo quella classica standard di plastica nera.

Come molti di voi sanno cerco da tempo quella in carbonio (o simil carbonio che sia), ma non la trovo se non a prezzi troppo alti.

Vorrei dunque valutare con voi le alternative. Pensavo che in ogni caso quella nera mi piace di più di quela in finta radica che monta ora la mia Saab e quindi potrei usare quella in finta radica per fare l'esperimento e tenere quella di plastica nera come riserva in caso il lavoro era una schifezza.

Non so nemmeno quale sia il "lavoro" da fare, apro con voi questo topic per vagliare le possibilità....

Cosa si potrebbe fare..? Rivestire la plancia con un foglio di carbonio? Verniciarlo con le vernici che danno l'effetto carbonio?

Se avete idee o al limite anche per altri tipi di rivestimenti.. (magari in pelle? :@ ) parlate!

Se avete foto di esempio per i diversi lavori sono molto gradite!!!! Idem per i costi.

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 13:02
da jpm
Gli unici che mi vengono in mente, per aiutarti (mi sembra che abbiano fatto dei lavori simili), sono Pietro7, sasadj e STILEITALIA.

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 13:05
da Lucantropo
Pietro7 mi pare fosse intenzionato.. gli altri due hanno già fatto??? Vi aspetto con ansia. 8)

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 13:05
da SUPERFRA
prova a sentire quello di Firenze ... Qualcuno aveva postato un video poco tempo fa . Magari te la fa ad un buon prezzo :)

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 13:20
da cerry83
Io fossi in te metteri quella nuda e basta...è 10000 volte più bella di quella in radica e credo non ci sia una gran differenza con quella in carbonio...

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 13:21
da sasadj
Beh, come abbiamo già detto da altre parti le soluzioni sono molteplici, dall'installazione del rivestimento adesivo simil carbonio alla ricostruzione dello stesso pezzo in carbonio passando per il rivestimento in pelle.

Quello che ti sconsiglio è di utilizzare il foglio semplice in carbonio per poi incollarlo sulla plastica visto che, a causa delle resine per incollarlo, ti si potrebbe deformare il fondo.

Il wrapping con la similpelle effetto carbonio lo ritengo il più ideale sia dal punto di vista estetico sia da quello tattile.

Un'alternativa più economica è il rivestimento adesivo che sostituisce il tuo in radica, cercalo peró di buona qualità ed installalo aiutandoti con una pistola termica.

Io ho il rivestimento in acero nero (tipo quello delle Mercedes avangarde) che va dal bracciolo centrale fino a tutto il cruscotto compreso il cassettino ed ha un bel risultato estetico, se riesco cercheró di fare un po' di foto dettagliate e postarle...

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 13:26
da Lucantropo
Guarda io non me ne intendo minimamente, non potresti segnalarmi tu qualche prodotto preciso da valutare?

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 13:33
da sasadj
Guarda, cerco di ritrovare la marca del mio ed eventualmente il sito internet, anche se io l'ho preso presso un autoricambi specializzato, peró, a quanto ricordo, il rivestimento in carbonio non mi entusiasmava più di tanto perché mi dava la sensazione del "troppo finto"...
Cercheró di ritrovare i campioni e di postarteli

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 13:41
da Lucantropo
Se riucissi a trovare un po' di foto a buona risoluzione per vedere le diverse alternative con relativi link per sapere dove acquistare (o far fare il lavoro) con prezzi et simila te ne sarei grato.. penso che potrebbe interessare anche ad altri.. :)

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 14:38
da Pietro7
Per me è praticamente impossibile rivestire la plancia in carbonio (o similpelle carbonlook). Il problema sono le bocchette d'areazione. Sarebbe completamente diverso, e più facile, replicare il sistema originale, col carbonio che "circonda" soltanto le bocchette. Insomma, bisognerebbe trovare una ng900 con rivestimento in radica o altro, e replicare quello.
Scusate se non sono stato chiaro, in caso provo a spiegarmi meglio.

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 15:00
da sasadj
ho capito quello che dici, il rivestimento in carbonio applicato sulla plancia già esiste, non so se lo fanno per la 900 - 9.3 ma l'ho già visto su altre autovetture.

Diverso è il rivestimento plastico tipo carbonio che poi va incollato sulla plancia, io ne ho uno simile con effetto acero nero e sembra molto realistico, ovviamente al tatto è "plasticoso" e non è tipo la vera radica che puoi trovare, ad esempio, su una mercedes...

appena riapre l'autoricambi faccio le foto al catalogo con i pezzi campione ed alla mia plancia con il rivestimento già montato.

P.S.: il rivestimento in pelle o similpelle si fa... l'ho visto fare anche su una 900 NG come la mia...

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 15:30
da Lucantropo
beh si certo la mia idea era comunque di "circondare" le bocchette...

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 22:32
da yello
La soluzione esiste e come! :)
Molto semplice, elegante, e sopra di tutto duratura. Praticamente si può rivestire qualsiasi oggetto, con tutti i disegni esistenti al mondo.
La tecnologia si chiama Water Transfer Printing, e non è altro, che una pellicola col disegno di carbonio, legno, fiori....tutto quello che si vuole. Si taglia un pezzo di pellicola leggermente più grande del pezzo da rivestire, si lascia per 10 minuti nuotare sul acqua, poi si spruzza attivatore, e la pellicola dopo questo diventa un gel. Il pezzo da rivestire, (pulito, verniciato con colore con quale si vuole fare lo sfondo) lentamente si immergenell'acqua, e la pellicola si attacca sul pezzo. Una risciaquata, e lavoro e finito. :)

Ecco qua:




Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 22:53
da Luca69
E si i tedesconi sono forti!
Però in Italia chi li fa?

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: martedì 17 agosto 2010, 23:20
da jpm
E' una figata pazzesca! :$ :l :guilty: :unteeth: :8

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: mercoledì 18 agosto 2010, 8:49
da sasadj
È vero, l'avevo dimenticato!!!

C'è in vendita questo kit fai da te per rivestire con questa pellicola le parti plastiche o metalliche con questa trama molto realistica.
L'ho già visto in giro a qualche raduno Tuning. L'unico appunto che mi hanno riferito i proprietari è la delicatezza del lavoro finito (è molto sensibile ai graffi) cosa che si puó ovviare stendendo qualche mano di trasparente da carrozzeria in modo che oltre a proteggere lo strato sottostante, rende anche più realistico l'effetto finale.

I costi non li ricordo (comunque sotto il centinaio di euro) peró il kit si trova nei negozi specializzati in Tuning estetico, credo, se ricordo bene, nel catalogo FK o similari.

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: mercoledì 18 agosto 2010, 12:42
da Lucantropo
Questo sembra davvero molto interessante !!!!! :O :O :O :O :O :@ :@ :@

Jan non è che conosci qualcuno che fa questo lavoro nella nostra zona ?

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: mercoledì 18 agosto 2010, 13:04
da jpm
Lo fanno a Novara, ma anche a Brescia: http://www.cylex.it/azienda/teknofinitu ... 51703.html
Cerca su Google "water transfer printing in italia" :)

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: sabato 11 settembre 2010, 0:45
da Guido SAAB
caro Lucantropo,

se vuoi fare un lavoro "figo"(nice),, usi quella specie di wc/similradica come matrice, sulla quale, al rovescio, stendendoci sopra un distaccante(paraffina in genere) fai una stesa di resina oftalica di gel coat.. Così ottieni la matrice. Su questa, acquistato il foglio di carbonio, lo intridi di resina epossidica e lo applichi sulla matrice(stampo) ottenuto in precedenza copiando il negativo dal wc di similradica. Di materiali, il costo sarà approx intorno/sopra i 100 neuri, ma, il risultato sarà esattamente un pezzo in carbonio, roba da Kiloneuri se lo vai ad acquistare.=
ciao.==

Re: Plancia in carbonio fai da te

Inviato: sabato 11 settembre 2010, 16:51
da Pietro7
Guido SAAB ha scritto:caro Lucantropo,

se vuoi fare un lavoro "figo"(nice),, usi quella specie di wc/similradica come matrice, sulla quale, al rovescio, stendendoci sopra un distaccante(paraffina in genere) fai una stesa di resina oftalica di gel coat.. Così ottieni la matrice. Su questa, acquistato il foglio di carbonio, lo intridi di resina epossidica e lo applichi sulla matrice(stampo) ottenuto in precedenza copiando il negativo dal wc di similradica. Di materiali, il costo sarà approx intorno/sopra i 100 neuri, ma, il risultato sarà esattamente un pezzo in carbonio, roba da Kiloneuri se lo vai ad acquistare.=
ciao.==
Se quella similradica è, come penso, solo un adesivo sottilissimo, non c'è modo di usarla come matrice. :unpleased: