Pagina 1 di 1

9-3NG 2.2Tid - Problema manicotto ?

Inviato: giovedì 19 agosto 2010, 21:24
da khamsin
CIao a tutti!

Mentre tornavo a casa ho notato un probelma alla mia svedesotta, e non conoscendo le auto sovralimentate (prima d'ora solo aspirate a benzina) sinceramente non so se preoccuparmi o no...

In pratica, quando accelero ed entra il turbo, sento un rumore di "sfiato", accompagnato da un suono che definirei una specie di fischio, sia pur non molto acuto.

L'effetto sul comportamente della macchina è una risposta "incerta", e la spinta è minore rispetto a prima che questo problema si manifestasse

Da inesperto penserei ad un problema a qualche manicotto. Ma proprio da inesperto, pavento danni ben più gravi

Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere?

Re: Mi devo preoccupare?

Inviato: giovedì 19 agosto 2010, 21:28
da Sfinge
Nesun messaggio dal SID?

Re: Mi devo preoccupare?

Inviato: giovedì 19 agosto 2010, 21:39
da Gho57
Se hai il 2.2 togli il carter sopra la testa e troverai il manicotto dell'intercooler con un taglietto!

La sostituzione è immediata, sono solo 2 fascette :D

E' una cosa abbastanza comune dei 2.2

Re: Mi devo preoccupare?

Inviato: giovedì 19 agosto 2010, 21:51
da khamsin
Nesun messaggio dal SID?
No, nessun segnale di errore.
Se hai il 2.2 togli il carter sopra la testa e troverai il manicotto dell'intercooler con un taglietto!

La sostituzione è immediata, sono solo 2 fascette :D

E' una cosa abbastanza comune dei 2.2
Deduco quindi che i sintomi corrispondono.

Ok, mi sento meglio... Domani di volata dal ricambista e poi provvedo alla sostituzione.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema manicotto ?

Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 0:21
da SUPERFRA
Sarà sicuramente il manicotto .

Colgo l'occasione per ricordare a te e a TUTTI di utilizzare sempre dei titoli "sensati" possibilmente indicando anche il modello di auto , in modo da facilitare la comprensione e la reperibilità degli argomenti trattati anche in futuro , tramite la funzione Cerca .

Il tuo titolo originale era : Mi devo preoccupare ? :sorry:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema manicotto ?

Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 10:34
da khamsin
Sorry per il titolo inappropriato...

per i prossimi cercherò di trovarli più congrui al contenuto

Grazie a tutti per le info

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema manicotto ?

Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 13:17
da khamsin
Problema risolto. 64 euro e 15 minuti in officiina saab.

Definirlo taglio è un eufemismo...

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema manicotto ?

Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 19:02
da Gho57
Io lo pagai 28 euro qualche anno fa!!

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 754#p42754

Come fa a costare 64 euro un manicotto di 30? cm?!!?

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema manicotto ?

Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 20:11
da khamsin
Come fa a costare 64 euro un manicotto di 30? cm?!!?
64 euro montato in officina. Quindi deduco che la differenza sia la manodopera.

L'avrei fatto da solo, ma non avendoci mai messo le mani, ho preferito farla fare a loro. Ora che ho visto come si fa, se - Dio non voglia - dovesse ricapitare, faccio da me, risparmiando la manodopera...

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema manicotto ?

Inviato: sabato 21 agosto 2010, 11:55
da Galvy
Io l'ho rotto un mesetto fa...

stessi sintomi e stessa risposta pronta del mitico gho!!!! :)) :)) :))

50 euro in un officina saab... :unpleased: :unpleased:

me lo sono montato a casa pero'...

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema manicotto ?

Inviato: sabato 21 agosto 2010, 12:08
da khamsin
50 euro in un officina saab
solo il manicotto? bah, quindi devo dire che sono stati onesti, almeno come manodopera....

Sulle prime avevo pensato di farmelo rifre, magari in materiale metallico, ma poi mi sono reso conto che la gomma di cui è fatto smaltisce meglio le variazioni di pressione.

Se è la prima volta che viene cambiato sulla mia macchina, devo dire che a 60 uero ogni 100.000 km ci si può pure stare