Pagina 1 di 2
9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 15:52
da iammabbella
""
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 18:00
da SUPERFRA
Argomento spostato
» da Tecnica in Generale a 900NG('94-'98), 9-3OG('98-'03), 9-5OG('97-'09)
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 19:33
da Lucantropo
Al posto della V-Power che costa uno sproposito prova con la Agip BluSuper o con la Tamoil WR100.
Tornando al tintinnio se sei sicuro che sia rumore di battito e non di cambio (questi cambi sono noti per ticchettare a regimi bassi o mediobassi ad un certo punto della loro vita...), non ti resta che portare l'auto in Saab per una verifica.. è molto strano che batta in tasta visto che ha un sistema apposito per variare i parametri della sovralimentazione affinchè il motore non batta mai in testa...
Vediamo che ti dicono loro che, con tutto il rispetto per il tuo meccanico, sicuramente conoscono meglio il motore ed il suo sistema di gestione, Saab.
X curiosità: il motore quanti cv aveva da originale? quanti adesso? quando senti il tintinnio il manometro del turbo a che punto arriva della scala?
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 20:41
da iammabbella
""
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 21:05
da iammabbella
""
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 21:44
da SUPERFRA
Da chi l'hai rimappata ? Autofficina Sonia o Aerocar ?
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 21:50
da iammabbella
""
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 9:58
da Lucantropo
Per quanto riguarda il DOVE l'hai fatto comunque penso che sia una questione solo di curiosità perchè di fatto l'operazione è quella di caricare un software per cui l'Officina non può sbagliare nulla..
Qualche considerazione mia sparsa:
- Le Benzine "Premium" si assomigliano tutti e anzi una fra quelle con le quali mi sono trovato meglio in assoluto è stata proprio la BluSuper anche se ha "solo" 98 ottani, ma evidentemente i sono tutti fino in fondo e valgono ogni singolo centesimo. Ultimamente uso la Tamoil WR100 che di ottani ne ha 100 (come la V-Power) un po' per praticità di reperibilità e non perchè avverta delle differenze rispetto alla BluSuper..
Il bello della BluSuper e della TamoilWR100 (ma con quest'ultima non ho fatto la rova pratica perchè non ho più usato la verde, la differenza l'avevo notata passando dalla verde alla BluSuper) è che con gli stessi litri di benzina percorri un 10% in più di strada quindi il sovrapprezzo alla pompa si ripaga quasi completamente se non completamente (visto che i sovrapprezzi di queste due benzine sono tollerabili, mentre la Shell è una ladra assassina) e inoltre bruciano meglio e tengono tutto il motore più pulito e questo è stato verificato da numerosi test fatti da riviste o organizzazioni.
In merito al cambio è normale che si senta tichettare a regimi bassi o mediobassi quando i cuscinetti sono un po' usurati... praticamente lo fa negli stessi regimi di quando il motore in teoria batte in testa diciamo fino a 2500-3000rpm, poi o sparisce o si mescola con il suono del motore che sale di giri... però questo suono di cambio si sente particolarmente se si affonda ad esempio fra i 1500 ed i 2500rpm con marce alte (perchè c'è maggiore inerzia e sforza di più).
Strano che il battito non te lo faccia con le marce alte dove in teoria lo sforzo del motore sottocoppia che tenta di salire di giri e quindi detona è massimo...
Il manometro del turbo sembra comportarsi quindi correttamente è una pressione d'esercizio praticamente di serie (a meno che la mappa hirsch no abbia riscalato il manometro e magari il tuo attuale fine giallo equivale ad un metà rosso di prima..) alla quale non dovrebbe esserci battito...
Comunque ribadisco che il battito in teoria non ci dovrebbe mai essere, il trionic e l'APC dovrebbero tutt'al più limitare le prestazioni del motore, scongiurando il battito.... boh, è strano, falla vedere...
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 14:35
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:Il bello della BluSuper e della TamoilWR100 (ma con quest'ultima non ho fatto la rova pratica perchè non ho più usato la verde, la differenza l'avevo notata passando dalla verde alla BluSuper) è che con gli stessi litri di benzina percorri un 10% in più di strada quindi il sovrapprezzo alla pompa si ripaga quasi completamente se non completamente (visto che i sovrapprezzi di queste due benzine sono tollerabili, mentre la Shell è una ladra assassina) e inoltre bruciano meglio e tengono tutto il motore più pulito e questo è stato verificato da numerosi test fatti da riviste o organizzazioni.
Urka! C'è una valida spiegazione tecnica?
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 15:17
da Lucantropo
La mia teoria è la seguente:
Motore Saab trionic: la centralina legge i parametri della combustione all'interno di ogni singolo cilindro e li adatta per ottenere la migliore prestazione fino a scongiurare il battito in testa o fino al raggiungimento dei parametri nominali. Le prestazioni nominali del motore sono pensate per essere raggiunte con benzina 95ron (tranne che per alcuni motori TOP fondamentalmente alcuni BxxxR degli anni '80-'90 per i quali Saab consigliava la 98ron, per gli attuali B207 mi sembra che indichi sempre la 95).
Posto che le benzine premium con 98-100ron è dimostrato bruciano meglio e in quantità maggiore in una stessa accensione rispetto alla verde, oltre a mancare meno accensioni sul grande numero rispetto alla verde, da una stessa accensione o ciclo di accensioni si può ottenere più energia.
Essendo il Trionic un sistema di gestione del motore adattivo, lui tende a mantenere i parametri di prestazione nominali (ricercando una combustione ideale). Se questa combustione è migliore di quella normale che si ottiene con la verde, dal punto di vista della prestazione, ritengo che la centralina si adatti, riuscendo a mantenere comunque la stessa prestazione, consumando meno carburante..
Questa è la spiegazione che mi sono dato da solo, se poi è sbagliata o in realtà nel dettaglio si tratta di altro non o so, fatto sta che con la Talladega che avevo prima, B204L da 185cv per cui era prescritta la 95ron.. usando la BluSuper ci percorrevo mediamente 80-90km in più con ogni pieno (il serbatoio era da 68lt)... e anche il SID, se azzerato ad esempio a velocità costanti (tipo in autostrada) mi segnava sistematicamente valori di circa il 5-10% inferiori rispetto a quando nel serbatoio avevo la verde normale...
Feci diverse prove alternando i pieni svuotando il serbatoio quasi completamente (rimanevano giusto un paio di litri) e registrai regolarmente questo trend.
Con la mia attuale 9-3 che ha invece il B204R (per il quale Saab prescrive la 98ron) non ho mai provati a metterci la verde, ho sempre usato TamoilWR100 o BluSuper... ma se il mio ragionamento sopra è corretto.. non dovrei riscontrare in questo caso differenze di percorrenza.. ma dovrebbero esserci delle differenze di prestazioni (anche se magari non molto sensibili).
Non è detto che questo si verifichi però su tutte le auto.. in quanto non mi risulta che molti altri motori (mi viene in mente solo la M5 in questo momento) abbiano dei sistemi di rilevamento del battito in testa incorporato su cui la Centralina si adatta variando i parametri.
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 15:38
da iammabbella
""
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 15:52
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:ma dovrebbero esserci delle differenze di prestazioni (anche se magari non molto sensibili).
Su Orca tra la 95 e la 98 le differenze sono notevoli.
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 17:17
da Lucantropo
iammabbella ha scritto:
Scartabellando nel forum ho poi trovato questo post:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 0&start=20
dove "Rockets" descrive il problema su una macchina come la mia, rispondendo a "ZioTom" che lamentava gli stessi sintomi della mia macchina.
Si però i loro casi sono simili ai miei e pare che nel nostro caso il rumore provenga dal cambio e non dal motore..
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: domenica 22 agosto 2010, 1:50
da iammabbella
""
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: domenica 22 agosto 2010, 8:26
da Lucantropo
Non è detto che se fosse il cambio sian dolori... nel senso che un lieve ticchettio del cambio, con l'aumentare dei km, è normale e non è pericoloso per il cambio in se.. certo se la situazione degenera ed inizia a fare un casino infernale non è da trascurare oltre, ma una leggera rumorosità è congenita, riguarda alcuni componenti come i cucinetti che hanno iniziato ad usurarsi, ma non è necesario aprire il cambio e revisionare tutto solo perchè si inizia a sentire il tichettio riflesso sui muri..
Comunque vedi che ti dicono in Saab perchè così a distanza senza sentire ne provare è difficile fare diagnosi o dare consigli affidabili in casi come questi..
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 0:00
da " "
Premetto: nessuna offesa, ma l'esser così 'lanciati' sulla diagnosi e relative considerazioni sul problema/costo/validità prodotto ecc. mi pare un po'affrettato... quantomeno finché non avrai una conferma certa da un buon meccanico Saab.
Come s'é fatto notare, il trionic é lì apposta a evitare che il battito si presenti e sapere che questo invece é riscontrabile regolarmente e continuamente in determinate situazioni mi lascerebbe qualche perplessità... voglio dire, non é che lo sentiresti (se ho capito bene) 'accennato' un paio di secondi e poi sparisce, perché cala il rendimento, avviene qualche modifica nella gestione del motore o succede qualcosa... in pratica a tot giri in tale situazione ce l'hai lì imperterrito, sempre...
non che sia impossibile, per carità, però a pensarci mi pare un qualcosa su cui Hirsch (ma anche il Maptun o Nordic della situazione) può essere c'entri poco... piuttosto potrebbe voler dire che il sistema di prevenzione del battito in testa proprio non funziona (qui non so se magari la faccenda riguarda solo la DI, chessò, le candele o chissà che altro).
Diversamente, sennò, forse non é un battito...
Si può immaginare la seccatura, ma di nuovo la sequenza
battito in testa> colpa di Hirsch (o altro rinomato tuner Saab)> Hirsch (o altro rinomato tuner Saab)=m***a (o bidone, furto o quello che viene da pensare)
personalmente mi sembrerebbe un po'affrettata... nessuna polemica o offesa, ben inteso.
Piuttosto, appena sai di più, tienici aggiornati.
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 10:13
da Lucantropo
Si beh dai ragazzi però, penso che siamo tutti in grado di distinguere uno sfogo affrettato a caldo da un'intenzione diffamatoria in malafede... anche perchè è da giorni che si discute del fatto che la causa del problema è da accertare.. ovvio che se il problema gli si è manifestato subito dopo la mappatura il primo sospetto va li...
Comunque, tienici aggiornati, quando vai a farla vedere? vai in questi giorni?
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 11:21
da Luca69
Sulla mia vecchia 900GM il cambio ha iniziato a fare rumore a 190.000 km soprattutto in rilascio. Avendo il comando a corda, le vibrazioni si sentivano nettamente sul pedale (altro che diesel!).
Peró a 245.000 km andava ancora benissimo
Il meccanico mi aveva detto che finché non iniziano a "scappare" le marce era meglio non toccarlo.
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 13:08
da iammabbella
""
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 13:27
da Lucantropo
mettila a serbatoio vuoto e fai il pieno così parti subito con un numero di ottano molto più alto di prima e dovresti sentire meglio la differenza.
Insomma, per evitare di diluirla troppo con la verde e vanificarne l'effetto sperato..