Pagina 1 di 3

9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 11:47
da Lucantropo
Proprio ieri ne parlavo a tavola con 9.3fast durante il Pranzo della gita in Trentino con gli altri.

Siccome fra 9000 km farò il tagliando e penso che si renderà assolutamente necessario rifare i freni, ero tentato dall'upgrade a 308mm.. quindi dischi più grandi, nuove staffe portapinza per adeguarne la posizione sul nuovo disco e pastiglie nuove.

Questo Upgrade è in vendita su diversi siti a diversi prezzi.

PFS: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3132 490€

Kit con 2 dischi da 308mm, pastiglie e 2 staffe per le pinze. Questa è l'offerta migliore...


C'è da considerare però che sempre su PFS.. una coppia di dischi nuovi + pastiglie nuove per la mia costano (in tutto) 100€ spaccati.. insomma, cavolo, ci sono praticamente 400€ di differenza.... :eyeroll: :eyeroll:


Mi sa che non ne vale proprio la pena eh..? Anche perchè di fatto i freni da 288mm della 9-3 (che sono poi gli stessi delle 900 dal MY97 in avanti) non sono mai riuscito a metterli in crisi neanche una volta... :eyeroll: :eyeroll: da considerare poi che dischi più grandi e quindi più pesanti fanno anche parecchio effetto volano direi (un po' come i cerchio di 1" superiori)... non è che di fatto la prestazione si riveli non essere proprio così elevata da giustificare una tale differenza di costo..?


Quasi quasi rifaccio dischi + pastiglie a 100€ poi cambio i 4 tubi freni, olio freni e buona notte. Magari i tubi li metto in treccia metallica della goodridge, con 68€ si comprano tutti e quattro.

Praticamente con 200€ spese di spedizione incluse cambio dischi, pastiglie e tubi freno.

Se volessi fare l'upgrade e cambiare anche i tubi dovrei spendere quasi 600€ con la spedizione inclusa...

Con quei 400€ di differenza mi compro 2 supporti anteriori degli ammortizzatori nuovi + 4 molle Viggen... :pirate: :pirate:

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 11:52
da Luca69
Attenzione a montare pastiglie di qualitá!
Io ho provato una sottomarca ed erano una ciofeca:le originali Saab erano decisamente piú performanti!

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 11:59
da Lucantropo
Considera che le originali Saab altro non sono che delle semplici Textar, MIntex, SPG o simili... parliamo sempre di terzi fornitori...

Dischi e pastiglie in vendita su PFS a quel prezzo sono prodotti dalla TDM Friction che è terzo produttore per le marche sopracitate....

Ormai sappiamo bene che le marche contano poco se i componenti non sono fabbricati internamente..

Oltretutto 9.3fast li ha montati e ne è soddisfatto, ciò mi basta.. 8)

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 13:26
da Luca69
Lucantropo ha scritto:
Oltretutto 9.3fast li ha montati e ne è soddisfatto, ciò mi basta.. 8)
Questo é importante: un feedback da un amico .... vale piú di 100 recensioni :))

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 13:27
da Lucantropo
sicuramente.. :))

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 14:30
da cerry83
io ricomprerei gli originali! Se ne sei soddisfatto è meglio non rischiare di spendere tutti quei soldi per poi magari non sentirne un gran giovamento!

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 14:36
da Lucantropo
Eh infatti è questo il mio timore.. sai, fossero stati 100e di più.. probabilmente l'avrei fatto ad occhi chiusi, 20mm di differenza sullo stesso impianto devono pur dare qualche beneficio avvertibile... però 400€ in più,.... :eyeroll: :fuck: :fuck: :fuck:

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 19:27
da mattomatte
La differenza mi sembra enorme e non giustificata....ci rifai 4 ammortizzatori compresa la manodopera!! :$ :$

Se c'è una cosa che Saab ha sempre ben dimensionato (almeno dalle mie esperienze) sono i freni....

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 20:45
da Lucantropo
si, tranne che sulle 900ng 94-96 infatti poi li ha aggiornati... mi sa proprio che quando li farò, sostituirò semplicemente i componenti con altri della stessa misura.. a pensarci bene c***o 400€ sono veramente troppi troppi troppi... :fainted:

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: giovedì 26 agosto 2010, 11:03
da 9.3fast
Infatti anche per me sono troppi 400€.. e poi occhio a maggiorare i dischi perche se trovate il Poliziotto pignolo vi manda in revisione la macchina...

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: giovedì 26 agosto 2010, 11:52
da Lucantropo
Quello sarebbe l'ultimo dei miei problemi, non ci credo che un poliziotto possa accorgersi di quanto sono grandi, considerando poi che è una dimensione originale... :eyeroll: in fondo sarebbero pure dei dischi lisci con pinze di serie, dubito possano attirare molta attenzione...

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: giovedì 26 agosto 2010, 21:59
da Pietro7
Bel dilemma! Ogni volta che me ne pongo uno simile, penso a quanto tempo ancora terrò la mia saab. Mi rispondo che sarà per sempre, e faccio la cazzata di turno. Scherzi a parte, io vengo da una ng900 coi freni sfigati, quindi non posso dare una risposta utile. Ci provo comunque: se vuoi fare un upgrade di motore, allora la maggiorazione dei freni può valere quei soldi.

Nessun poliziotto ti contesterà mai una modifica simile. Sia perchè sarebbe uno squilibrato senza buon senso, sia perchè nessuno conosce il diametro dei dischi della 9.3 e gira col compasso.

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: giovedì 26 agosto 2010, 22:53
da autoeconomo
Pietro7 ha scritto:Bel dilemma! Ogni volta che me ne pongo uno simile, penso a quanto tempo ancora terrò la mia saab. Mi rispondo che sarà per sempre, e faccio la cazzata di turno. Scherzi a parte, io vengo da una ng900 coi freni sfigati, quindi non posso dare una risposta utile. Ci provo comunque: se vuoi fare un upgrade di motore, allora la maggiorazione dei freni può valere quei soldi.
Li hai cambiati i freni o hai ancora gli originali?

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 8:09
da Pietro7
Che domanda retorica!!! :homie: Gli sto per mettere anche pompa e servofreno Viggen. >:]

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 10:05
da 9.3fast
Pietro7 ha scritto:Nessun poliziotto ti contesterà mai una modifica simile. Sia perchè sarebbe uno squilibrato senza buon senso, sia perchè nessuno conosce il diametro dei dischi della 9.3 e gira col compasso.

Mah qui nelle mie zone più di uno è finito col libretto sequestrato e vettura in revisione per i dischi maggiorati...

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 10:11
da Lucantropo
Ma scusa e con quale motivo??

Uno ti ferma per strada e ti dice.. questi dischi dei freni sono troppo grandi secondo me, ti sequestro l'auto??? Se non esistono riferimenti ufficiali (come per dire l'indicatore di usura delle gomme) come fa a dire che non è un accessorio omologato?? (che poi è tutto da vedere se non lo è, visto che nemmeno ci sono le misure sul libretto... e che oltretutto è una misura originale della casa presente su quel modello..)

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 10:16
da gripen
9.3fast ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Nessun poliziotto ti contesterà mai una modifica simile. Sia perchè sarebbe uno squilibrato senza buon senso, sia perchè nessuno conosce il diametro dei dischi della 9.3 e gira col compasso.

Mah qui nelle mie zone più di uno è finito col libretto sequestrato e vettura in revisione per i dischi maggiorati...
Ma un conto è mettere i dischi Tar-Ox forati con le pinze a 6 pistoncini su una Golf, un altro è mettere i dischi di una Aero su una SE: dà meno nell'occhio. Certo i dischi Viggen sono baffati... (moooolto poco, però, quasi non si vede...)

Piuttosto: tempo fa su Elaborare ho letto di una circolare Ministeriale per omologare impianti frenanti maggiorati, se a qualcuno interessa la cerco.

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 10:19
da Lucantropo
ma infatti qui parliamo di dischi si maggiorati, ma LISCI... ci scommetto la casa che nessuno si accorgerebbe della differenza, quasi quasi nemmeno avendo due auto a fianco.. parliamo di 1cm di raggio in più dopotutto.. le pinze restano originali.. insomma... cacchio.. chi vuoi che s'accorga...

Sono d'accordo che se uno monta freni da corsa con pinze rosse forati e baffati su qualche segmento B 8 come si vede fare senza capire a che cosa servano..) potrebbe scatenare qualche controllo..

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 10:22
da sasadj
Quando ho provato la mia vettura sul circuito dell'ISAM (Anagni) ho sentito la mancanza di un buon impianto frenante... e la vettura era ancora "stage 1" (200 Cv) eppure sotto avevo anche i dischi forati e baffati ma olio Dot 4 e pastiglie stradali.

Ora, con gli stessi dischi, ho cambiato l'olio con il DOT5, ed installato pasticche EBC rosse e la differenza si sente notevolmente... :l

Ho provato tempo fa anche la piacevole sensazione del feeling al pedale grazie all'installazione dei tubi in treccia metallica (upgrade completo fatto su una saab 900GM come la mia) e le prestazioni erano notevolmente differenti.

Non ti consiglio l'upgrade ad un disco più grande senza cambiare le pinze:
il potere frenante lo danno soprattutto loro, in collaborazione con delle buone pasticche; 20mm di disco maggiorato con una pinza flottante non fanno tutta questa differenza... certo se ci aggiungi una pinza maggiorata (già a 4 pistoncini) con pasticche separate allora si che sentirai e vedrai delle notevoli differenze di frenata e di resistenza allo stress... :D

Se senti la necessità di una frenata più performante ma non vuoi stravolgere l'impianto frenante ed il portafogio... il mio consiglio è quello di installare buone pasticche (EBC o Ferodo Racing), tubi in treccia (anche al posteriore così eviti l'effetto polmone) e, semmai, dischi forati e baffati.

N.B.: inoltre, cosa non da poco, sono prodotti omologati e, secondo le recenti normative, non richiedono l'aggiornamento del libretto ed evitano qualsiasi problema con la legge...

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 10:54
da Lucantropo
No no, ci tengo a precisare che non sento minimamente la necessità di un impianto più performante, non so come mai, ma io ne con questa, ne con la Talladega che avevo prima (stessi freni, stesso avantreno) pur dandoci sotto di brutto e pure in pista non sono mai riuscito a sentire la necessità di un impianto frenante più potente nel mordere o nel resistere allo sforzo prolungato.. Semplicemente mi domandavo, già che dovevo sostituirli, se non approfittarne per fare un upgrade...

Forse i 308mm si rivelano necessari con i 17" che pesando più dei 16" hanno decisamente maggiore inerzia nel rallentare, a qualsiasi velocità ed i freni ne potrebbero risentire.. in effetti a pensarci bene Saab li ha montati sulo sulla Viggen e sulla Aero MY01 che avevano i 17" di serie...

Penso però vista la differenza di prezzo che mi limiterò alla sostituzione di dischi e pastiglie con lisci autoventilanti da 288mm come quelli di serie, stesse pastiglie e farò solo l'upgrade dei tubi in treccia della Goodridge che per 70€ penso ne valga la pena (anche perchè ho ancora i tubi originali in gomma vecchi di 11 anni e 170,000km e quando li cambierò ne avranno 180,000) e siccome voglio anche sostituire il liquido freni è il momento giusto per sostituirli.

Potrei però eventualmente valutare comunque l'upgrade se trovassi le staffe usate in qualche demolitore... Pietro(7) so che lo hai già detto un milione di volte, ma potresti ripetere in questo topic (così da tenere tutto assieme) da quali modelli si possono staccare i supporti pinza per metterli sulle nostre mantenendo la pinza originale e senza dover fare adattamenti?

oltre ovviamente alle Viggen ed alle Aero MY01 (introvabili presso i rottamai) c'erano mi pare alcune 9-5? Forse le Aero e le 3,0TiD hanno le staffe che servirebbero a me ?

I dischi da 308mm a prezzo basso poi PFS li vende a 50€ l'uno quindi in questo caso l'upgrade lo farei, perchè fra dischi e pastiglie spenderei 130€ e se trovassi le staffe ad una cinquantina di euro la differenza di prezzo sarebbe inferiore ai 100€ e in quel caso ne varrebbe la pena.... >:] >:]

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3552